NEWS

Nio EC7: nel 2023 la nuova suv coupé

Pubblicato 27 dicembre 2022

Oltre alla EC7, in occasione del Nio Day 2022, il costruttore cinese ha svelato una versione aggiornata della ES8 e la terza generazione della sua stazione di scambio delle batterie.

Nio EC7: nel 2023 la nuova suv coupé

L’azienda automobilistica cinese Nio si candida al ruolo di protagonista anche nel 2023. Nell’ambito dell’evento annuale Nio Day 2022, ha presentato tre importanti novità: la suv coupé EC7, la versione rinnovata della suv di grandi dimensioni ES8 (entrambe basate sulla nuova piattaforma NT2.0), e la terza versione della stazione di scambio batteria. Nel corso del prossimo anno la società automobilistica completerà il proprio portafoglio prodotti con altre due modelli.

La Nio EC7 è la novità principale. Si tratta di una suv coupé con una linea piuttosto filante, che ha le seguenti dimensioni: 496 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza e 171 cm di altezza, con un passo di 296 cm. Sarà disponibile in tre versioni, che cambiano per le dimensioni dell’accumulatore: 75 kWh (autonomia di 490 km) disponibile a 488.000 yuan (65.936 euro), 100 kWh (autonomia di 635 km) a 546.000 yuan (73.777 euro), e 150 kWh (autonomia di 940 km), che arriverà più avanti. Inoltre, è possibile acquistarla a 418.000 yuan (56.478 euro) senza sobbarcarsi il costo della batteria, il cui importo viene “spalmato” con il sistema di noleggio.

Inizialmente sarà acquistabile anche in un’edizione Premier con batteria da 100 kWh, interni in Nappa, cerchi da 21″ e freni con dischi a sei pistonicini (77.647 euro). Le consegne della EC7 inizieranno a maggio 2023 in Cina. Dal punto di vista tecnico è spinta da un powertrain bimotore (un’unità posizionata all’anteriore e una al posteriore), che eroga in totale 653 CV di potenza e 850 Nm di coppia, in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Al momento non è stato ancora comunicato se la vettura sarà esportata anche in alcuni mercati del nord Europa, tra cui la Svezia.


> Nelle foto qui sopra la Nio EC7.

L’altra novità presentata è la seconda generazione della suv di grandi dimensioni Nio ES8 (è lunga 510 cm), che viene proposta con tre diverse opzioni di batteria: 75 kWh con autonomia di 465 km (71.240 euro), 100 kWh con un'autonomia di 605 km (79.065 euro) e 150 kWh con un'autonomia di 900 km. Anche con questo modello è possibile l’acquisto senza batteria, con un costo di 458.000 yuan (61.795 euro). L'allestimento top Signature con batteria da 100 kWh partirà da 638.000 yuan (86.000 euro). Come la Nio EC7 la ES8 è basata sulla piattaforma tecnologica NT 2.0, con un powertrain a doppio motore da complessivi 653 CV, in grado di farla scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

La nuova stazione di scambio rapido della Nio può immagazzinare 21 batterie ed effettuare 408 scambi di accumulatore al giorno (l’attuale Gen2 può immagazzinare 13 batterie e ha una capacità giornaliera di 312 scambi). La Nio inizierà a installare le stazioni di scambio rapido di terza generazione da marzo 2023. Ad oggi, la Nio gestisce 1285 stazioni di scambio rapido in Cina e 9 in Europa. L’obiettivo della società è quello di averne 1700 in Cina e 120 in Europa entro la fine del 2023.

La Nio ha presentato anche una stazione di ricarica ultraveloce da 500 kW di potenza, chiamata Power Charger 3.0. Ha una corrente di carica massima di 660 V e può caricare le EV basate su architettura a 800 V dal 10% all'80% in 12 minuti. Attualmente non tutti i veicoli Nio supportano l'architettura a 800 V.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 17:50
Purtroppo con la Model Y, seppur nemmeno stesso segmento poi, iperpromozionata/iperspinta (mi sembra venga addirittura meno della Model 3 al momento, mi si corregga se sbaglio) praticamente qualsiasi mercato ev estero (rispetto alla cina, intendo) risulta praticamente blindato dal suv americano. Davvero difficile non puntare dritti alla Y, fra l'utenza elettrica. Ciò valido anche per queste 2. Qualche chance in più forse avrebbero avuto se in Tesla fossero rimasti con la sola Model X, come suv
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 18:35
Non che sia un grande fans di Tesla e men che meno della Y, ma non vedo perché comprare al suo posto ‘sto tafanario da 5 mt.
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 19:04
A me il fatto che abbia l'alettone sollevabile fa sperare nel buon auspicio che almeno in velocità faccia meglio della Y, che tale alettone non lo ha.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:12
Non so Nio si sta avvicinando alle 20.000 auto / mese e fa solo sto genrere qua: all'incirca 5 metri / 2 tonnellate e passa e 653 cv, al limite ce n'è qualcuna di leggermente più accessibile, ES6 e ET7 però siamo là, ed è comunque lontanissima da BYD (con qualche modello più popolare) che a sua volta vende almeno 20 volte Nio e 6 volte Tesla (solo di BEV...) in Cina.
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 19:19
Giulio: Nio è fascia premium (stile BMW dal serie 5 in su), mentre BYD non lo è assolutamente (tant'è vero che stanno lanciando marchi separati per il premium).
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:29
Ma hanno un sacco di auto sovrapponibili e in più ormai BYD è percepita come una sorta di Tesla forse più popolare, cioè BYD sta realmente sorpassando Tesla almeno in Cina, il core business di BYD e Nio è in pratica il medesimo anche se BYD ha molti modelli meno costosi, in più il brand che sta lanciando BYD, quello di lusso Yangwu o qualcosa del genere, ora non ricordo è luxury allo stato puro, sta nella fascia tra i 110 e i 220.000 Euro per dire, ben più in alto di Nio che intanto ci proverà con sub brand più popolari ma anche con una berlina più in alto della ET7 cioè veramente ultra luxury, insomma la concorrenza tra Nio, BYD e Tesla è totale, e questi brand cinesi mi fanno venire in mente il Laoconte, insomma quella celeberrima scultura, capolavoro greco e poi romano, dove Laoconte coi suoi figli viene avvinghiato dai serpenti, qua davvero questi non lasciano respirare nessuno: a no noi abbiamo la prossima Lancia elettrica nel 2028: vuoi mettere..................
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 19:38
BYD percepita come premium ? Si dagli aborigeni australiani e dagli avventori dell’Osteria della Marisa. Ma per piacere dai!
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 19:51
E' il melting pot dell'automotive. Byd che è sovrapponibile a Nio e vale come Bmw che passando per Wuling finisce per essere come Winfast, ossia come se avessimo detto Rolls o Innocenti. O Bugatti, dici?
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 19:52
Dai, più o meno stiamo là.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 20:02
Si ma non ti dimenticare di mettere in lista anche la Aywais U5, il tappeto volante delle meraviglie. È un tassello fondamentale nella cultura del maestro. ;-)
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 20:45
Tappeto volante fra le stelle!!! (3, euroncap)
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 21:05
Che poi passare dalle stelle alle stalle basta veramente poco.
Ritratto di Vecchio Caprone
28 dicembre 2022 - 07:26
@Flynn, ma ti rendi conto cosa hai detto? L'hai fatto apposta? "Premium" non esiste in quanto prodotto, ma solo come percezione di un pubblico ben preciso (l'hai appena detto, e sono d'accordo). "Premium" non vuole dire un bel niente. BMW, Mercedes, Jaguar, ed altri sono "per me" premium solo nei loro modelli più cari e completamente equipaggiati, altrimenti sono semplicemente automobili come una Panda. Che poi tali produttori abbiano prodotti di una qualità (percepita) abbastanza alta, non cambia niente. La stanza Premium di una Pensione non è come la Premium del Waldorf Astoria. Premium significa superiore al modello di base, qualsiasi sia il prodotto. Sai quanto speravo che qualcuno finalmente aprisse questa porta? 2 anni! Grazie. Buon anno a tutti.
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 08:11
xVecchio. Detto da zero ma proprio zero zero cultore quale sono del premium e dei 3 marchi che più lo rappresentano, tuttavia non si può negare che per quanto il concetto possa essere effimero o difficilmente concretizzabile in qualcosa di specifico, risulta invece validissimo e quasi matematico il processo di subito tenere fuori dal concetto premium un qualcosa che invece si presenta in una certa altra maniera. E nessuno mai si sognerebbe di dare del premium tradizionalmente, e fra persone che ne sappiano ovviamente, ad auto che fondamentalmente sono palesemente ispirate e conformi in primis alle linee esterne + soluzioni interne di un altro costruttore, nella fattispecie a Tesla (3 in particolare e da ora anche Y). Anche la A-klass, serie 1 ma persino A1 hanno sempre voluto una propria identità e differenziazione; anzi a ben pensarci qui da noi anche le generaliste pià da battaglia come una semplice Panda o Ypsilon o la Sandero la prima cosa è avere la propria identità senza nemmeno far passare l'ombra che si sia lo scimmiottamento di qualcosa già in essere da parte di qualche altre costruttore. Quindi vederci del premium in certe proposte è veramente oltre il concepibile, e la cosa è facilmente individuabile poi
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 09:01
Il premium è solo un biglietto più costoso. Quanto valga la pena staccarlo lo può decidere solo l’acquirente. Più acquirenti ci sono è più si crea una moda. La moda poi alimenta se stessa. Un giochino semplice, che fa, ovviamente, gola a tutti i costruttori, ma in cui non tutti riescono ad entrare. Loro liberi di proporsi, noi liberi di decretarne il successo.
Ritratto di Vecchio Caprone
28 dicembre 2022 - 10:54
@Flynn, d'accordissimo, Buon anno
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 11:02
Buon anno anche a te , carissimo !
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:22
"Nio è fascia premium (stile BMW dal serie 5 in su)" bene, dopo questa cassata possiamo chiudere il 2022 in santa pace
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 18:49
In realtà BYD da marchio che al massimo faceva venire in mente i bidet e con l'unico plus di aver copiato il marchio biancoazzurro BMW e la carrozzeria della Mercedes (10 - 15 anni fa) ora è percepito come qualcosa di stratosferico, magari non per forza costoso ma a livello di Tesla sicuramente dove sta arrivando, abbiamo visto altro che bus elettrici BYD, BYD sono tutte le tecnologie elettriche e le batterie del mondo e che faccia anche ibride in Occidente è praticamente sconosciuto.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 19:18
Di stratosferico qui c’è solo il tasso alcolico di qualcuno.
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 19:30
Seee, 20.000palledinatale, tanto per cambiare. 9,652 6,131 9,985 5,074 7,024 12,961 10,051 10,677 10,878 10,059 14,178 sono i mesi da gen a nov 2022 in cina, che è praticamente il loro unico mercato. Dove le vedi 20.000 al mese che son una punta di nemmeno 15.000 fanno una media più vicina alle 10.000? A sto punto potevi dire direttamente si sta avvicinando a 100.000 o 1 mln al mese, se il tuo concetto di avvicinare è questo. no? Che poi fra l'altro, pur volendo, se rapportassimo che il mercato cinese vale 20 volte il mercato auto italico, praticamente in proporzione venderebbe più una Stelvio fosse state made in china, e quindi sold in china. Non oso quindi nemmeno approfondire la seconda parte, essendo che a distanza di anni ancora non hai capito che byd ha sia bev che phev nei propri listini, nonostante ti venga ripetuto ogni volta che provi a calare qualche metafisico dato di EV byd
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:38
Come dici tu : 9.000 a inizio anno, 14.000 a novembre che saranno 20.000 tra pochissimo (la Deutsche Bank dice tra dicembre / adesso e gennaio), vanno come treni. Che poi Nio non è certo tra le top sellers in Cina, è realmente di nicchia, però si non mi pare si facciano 20.000 Lancia Ypsilon al mese ma circa 1/5 se va bene, e poi sti BYD sti numeri li sta facendo con le BEV, basti guardare in Europa cosa sta portando, basterebbe guardare l'ultimo articolo di CNEVPost sono numeri che fanno davvero paura, Tesla in sto momento in Cina sembra un pugile suonato o un portiere che ha appena subito un goal.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 19:57
Io di suonato ci vedo un asino che non ha capito la differenza tra una BEV e una PHEV, ma vabbè… pazienza.
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 20:20
1
Giulio, fino a 1 dicembre 2022 Tesla , che ha una fabbrica a Sanghai ha venduto 397.844 auto. 111.917 Model 3 e 285.927 Model Y. Alla faccia del pugile sfinito... Qui parliamo di una sola fabbrica. Non di conglomerati di produttori cinesi.
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 20:32
Aspetta, Miti, che adesso, dopo che in 2-3 gli abbiamo detto in merito, tornerà comunque a ripetere che byd vende 6 volte le ---EV---- che vende tesla. Il cuore al di là della ragione, e del ragionamento; parafraserei
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2022 - 21:39
Vabbè Giulio,avevo rinunciato a comprare una golf seguendo i consigli del vate il quale asseriva che con gli stessi soldi di una golf mi sarei potuto comprare una pazzesca nio es8 da 653 cv e 1000 km di autonomia,ma non é mai stata messa in vendita in italia e adesso esce la seconda serie. Con un prezzo di 86000€( altro che prezzi da golf)
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 19:43
O meglio, per quelli che sanno leggerli e soprattutto vogliono capirli i numeri, un piccolo sforzo lo faccio, o meglio l'ho fatto e riporto il verdetto. A nov 2022 in cina, e ribadisco stiamo parlando dell'amichissimo mercato interno, di elettriche byd vendute 113.915 elettriche su un totale di 230.427 loro vendite (ossia: la maggior parte circa 117.000, non sono nemmeno bev). Tesla invece 100.29, ovviamente tutte elettriche. Poi a chi gli piace Quello fa 10 volte tesla e Quellaltro 100 volte, si cancellasse pure dalla propria memoria il presente commento e rimanesse a giocare con le palledinatale
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 20:00
La regola spannometrica delle vendite di BYD continua ad essere metà BEV e metà PHEV, e potrà cambiare nel medio periodo solo quando cominceranno a far numeri importanti in Europa, dove importano solo BEV.
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 20:25
Spannometricamente un po' come Jeep che venderà nel resto d'EU solo Avenger EV, tranne che in spagna e italia
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 20:01
Fra l'altro, piccola nota a margine. In tutto questo bailamme, s'è oramai persa di vista X-pegn. Che fine ha fatto, nelle vendite, la per tanto tempo tesla-killer per eccellenza?
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 20:05
È risultato un cassone sopravaluto, ragion per cui in Europa del Nord non la vogliono nemmeno per andare a raccogliere le patate.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 20:06
*sopravalutato
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 20:26
Veramente, Flynn, oltre l'immaginabile: io intendevo in cina stessa, dove siano andati a finire nelle vendite
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 20:33
Be ma il cinese non avrà sto gran gusto, ma non è mica fesso. Se c’è il colosso BYD che oltre a essere all’avanguardia con le batterie è pure vista come la VW cinese chi glielo fa fare di comprare dalla startuppine?
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 20:38
Alla fine mi sa che non siamo i soli che non riescono ad apprezzare le batterie di ultima generazione (che c'è sempre un ultima generazione di batterie in corso, tale da stravolgere e leaderizzare il tutto, a quanto pare), le piattaforme dedicate, e le varie altre cose che le cartelle stampe tendono a dare come svolta tecnologica, e commerciale, definitiva (ma poi alla prova dei fatti --anche no--, a quanto pare)
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 21:01
In effetti è un po’ stupido fissarsi con una tecnologia in pieno sviluppo. Ti compri il non plus ultra oggi e tra 10 anni sarà come avere il PC con Window 2002.
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 21:02
1
@alveolo ... ho appena letto di x-pegn ( ma che accidenti di brutto nome) ... Non se la passano molto bene al momento dal punto di vista organizzativo e finanziario...nel Cnevpost si parla di investimenti fatti troppo rischiosi, aumenti della manodopera e stipendi dipendenti, riduzione della sua produzione. Ma da l'altra parte sembra che ne hanno di liquidità e non non sono ancora a corto... Nella borsa cinese sono riusciti crescere più di tutti nel l'ultimo mese. Sembra che hanno in ballo un'altro modello.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:23
Comunque, oltre alle solite tloiate di pedrali, il Tamagotchi che fa selfie lo trovo sempre molto cringe
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 21:25
@Miti: la torta è quella e ci sono troppi pretendenti. Che nei prossimi anni salti qualche marchio lo do’ per certo. Specie se oltre ad essere una semplice startuppina hai ricevuto anche la “benedizione”del Maestro.
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 21:32
1
Il problema, Flynn , e che vengono dall'oriente qui per vendere a prezzi europei. Hanno imparato bene i cinesi la lezione dei loro "parenti" elettrici americani. Poi che sono tanti pretendenti va bene ma nel abbassare i prezzi non al contrario. La fregatura per me è ancora la tipologia di batterie. E questo che fa reggere i prezzi a questi livelli. Ed in questo, Flynn, la Cina detta le regole. Mi viene dire a questo punto ...come siamo arrivati a questo punto?
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 09:21
Già Miti ma non puoi nemmeno produrre sottocosto. Il circo deve mantenere se stesso. Che poi le case nostrane abbiamo troppo grasso è abbastanza evidente, quanto sia però non siamo in grado di saperlo.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 12:34
1
Flynn, il problema non è il sottocosto...ma dove finisce questo e dove inizia il sovrapprezzo ingiustificato. Per essere più chiaro , quale è il prezzo giusto di un'auto oggi. E quanto è l'aumento non giustificato. Perché anno dopo anno hanno aggiunto soldi aggiunto e aggiunte di nuovo soldi. Come si fa sapere il prezzo giusto di un'auto quando tutti quanti aggiungono qualcosa? Non dirmi per favore che gli aggeggi della sicurezza, che sono dei moduli elettronici costano 10k euro in più di auto. O che il software... Io con i miei occhi ho visto una centralina anni fa con una resistenza elettrica bruciata riparata a 100 euro. In due ore. Ha messo di più per togliere la resina che cambiare il pezzo. Costo del pezzo cambiato ... 0,25 euro. Ci giocano sui prezzi come vogliono. La mia Ceed , l'ho detto più volte, ha il Bluetooth 3.0. È scandaloso, perché non esiste nemmeno la possibilità di aggiornarlo. Un 3.0 nemmeno i giocatori cinesi fatti "in casa" non hanno più. Io non dico che devono essere gratis tutta questa roba in più. Ma sono più che sicuro che ci la fanno pagare moooolto di più. Semplicemente perché non hai un modo di verificare. Pensa quanto pesavano le lamiere 30 anni fa e quanto pesano adesso. La catena di montaggio al inizio della Ford ha assicurato che l'America avesse una macchina. La catena di montaggio automobilistica europea in questo momento non so che linea "filosofica" segue. La gente dopo una crisi economica, una pandemia e adesso una guerra , dopo anni e anni prima di impoverimento per via dello spostamento del mercato del lavoro in paesi dove puoi tranquillamente dare la bustarella ad un partito o dittatore che governa per farti fare come ti pare , tutto questo ha fatto che la classe media che è la base della società in c'è più. Quella classe ha comprato auto nei anni 60, 70 .80. Quella classe ha fatto grandi le case automobilistiche europee. Per me gli anni del vero boom automobilistico europeo mai accaduto. Come ho detto, io parlo qui semplicemente del modo di concepire un mercato automobilistico europeo sano. Non è possibile che con una batteria montata sotto il cu...bo , mi porti via da 5k euro in su. Com un alternatore maggiorato. Quello che voglio dire è che siamo nelle loro mani e i cinesi hanno imparato subito la lezione. Visto che di colpo siamo diventati ecologisti tutti dandoci con la zappa sui piedi dopo che per anni l'unica religione del mercato d'auto europeo è stato il gasolio, i cinesi verranno e venderanno i loro prodotti un po' sotto la soglia europea. Successo coi tessili, successo con i prodotti elettronici, succederà con le auto. E quanto noi prendiamo per il cubo Giulio che qui e che la, prima o poi succederà. E non prevedo un arco temporale elevato. E se in un consiglio europeo si prende la mancetta per un razzo di stadio per un razzo di campionato di calcio, quanto può "sponsorizzare" un paese come la Cina per accaparrarsi una fetta di mercato dove fino ieri i produttori d'auto europei dettavano le regole? Al cinese non importa un accidenti di produrre premium. Al cinese interessa di produrre e vendere. Veloce. Molto veloce. Ed la loro filosofia sulla nuova via della seta la dice lunga. E chi la sponsorizza. La storia, Flynn, è che nei ultimi 30 anni in Europa dal punto di vista del progresso automobilistico non se è fatto nulla. Che succede oggi è la conseguenza di tutto ciò. Corroborato tutto con una classe politica da fare ca@@are... Per questo non mi bevo più la storia del "prezzo giusto dell'auto". Della "rivoluzione ecologica europea ". Ovviamente tutto al carico nostro. Saluti.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 14:59
Beh negli ultimi trent’anni in Europa si è sviluppato il diesel. E il bello che ci dicevano pure che era migliore a livello di inquinamento. Mha …
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 15:33
1
@Flynn , penso che con lo sviluppo della nuova generazione di filtri antiparticolato possono arrivare ad elevate performance...ma mentre noi facevamo filtri altri si occupavano di fabbricare ...il futuro. Tecnologicamente parlando. Chiamali scemi. E quando vedi che non più di 30 anni fa erano un disastro nel settore adesso la loro crescita sembra ancora più elevata. l'Europa doveva già essere sulla luna con l'auto. Invece sembra impantanata tra orgogli, stipendi dei AD, elemosinare governi, discorsi ecologisti e piangere il passato "glorioso" del termico.
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 18:53
Dai semplicemente prova a dire oggi come oggi in giro per il mondo tre letterine magiche cioè BYD, o dire Ford, o Opel, o Fiat o Peugeot... BYD è come se dicessi altre tre letterine magiche : BMW... Le altre chi s ele fila rispetto a questi qua e che hanno tra l'altro sti risultati qua...
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 18:58
1
Giulio...tipo BYD...et ?
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 19:15
1
Giulio...mi sto preoccupando...hai delle allucinazioni, fai brutti sogni, sei stato maltrattato da piccolo del bullo del quartiere? Mettere Bydet con BMW insieme... Se eri in Germania ti bruciavano sul portone dell'azienda !!!
Ritratto di Goelectric
27 dicembre 2022 - 20:02
Perche costa come una golf:):):):):)
Ritratto di Edo-R
27 dicembre 2022 - 17:55
Non dovevano costare 38k? Comunque care, design visto e rivisto sia esterni che interni. 3.8 s li fa anche la Stelvio QV che non ha un launch control dedicato. Che se le tengano pure.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:31
Calzo c'entra lo sterchio?
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2022 - 10:09
@Ichigo oh qual buon vento. Intendevo semplicemente che nonostante la sua obsolescenza, fa come il famoso 0-100 di queste economiche NIO, con molta meno potenza.
Ritratto di ziobell0
27 dicembre 2022 - 17:56
la banalità fatta auto. Ho comperato una asciugatrice con un design più emozionante...
Ritratto di alveolo
27 dicembre 2022 - 18:09
E' un problema comune, della poca identità. A logo assente ti avrei benissimamente potuto dire quello coupè magari era il nuovo suv Citroen/DS
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:24
Più che Citroen/DS direi Hyundai/Genesis
Ritratto di HypnoToad
27 dicembre 2022 - 18:04
La ritengo inguardabile come la sua controparte americana e anche inutilmente potente per farsene un vanto sullo 0-100 e poi prendere le curve come un Transatlantico.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 18:13
Caspita che rincaro per la seconda generazione della ES8 !!!! Siamo passati da 38.000 euro a 62.000 !!! Poi un bel extra in più per l’ Europa e opla’ , nel 2023 ci saranno più swap-station che automobili.
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2022 - 21:44
62000€ senza batterie,con le battterie 86000€(altro che prezzo da golf)
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 21:51
Come il DiVino insegna, però, il fatto che abbia o meno la batteria è totalmente indifferente. Da buon discepolo io lo accetto, anche se confesso che ogni tanto mi viene il dubbio di cosa mai te ne puoi fare di un’auto BEV senza batteria.
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 23:49
Veramente, se leggi bene, la versione col pacco batterie più piccolo (75 kWh, per una rispettabilissima autonomia di 465 km) viene 71.240€. Gli 86.000€ son per la version top di gamma col pacco batterie da 100 Kwh, ovvero il massimo che si possa comprare oggi (la versione con pacco batterie allo stato solido da 150 Kwh arriverà fra qualche mese). Francamente, per il contenuto tecnologico che offre, i prezzi non mi paiono neanche così elevati... Ricordo infatti che la Volvo equivalente costa 106.000€ o giù di lì.
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 07:19
Il problema è che a fronte di tutti si numeri, se cifre, e relativi confronti di --eventuale-- convenienza rispetto ad altri più o meno loro connazionali, poi rimane la Model Y a 50k€ o poco più che chiude immediatamente ogni discorso
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 09:25
Però il china è estremamente sensibile alla lunghezza (mi vengono sempre in mente le orrende versioni allungate delle europee) quindi la’ possono giocarsela con le dimensioni. In Europa molto meno.
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 09:42
Infatti è il motivo per cui qua poi non riescono. La filosofia è, puntando alla situazione in oggetto per dare l'esempio, faccio una pseudo Model Y di segmento superiore come dimensioni, vendendola allo stesso e magari anche più della Mod Y. E lì da loro la cosa può funzionare per il fatto che dici, del preferire il untantoalkilo. Qua invece, intesa come EU, la cosa gira in maniera del tutto diversa e a fronte di 20 mila Model Y, auto più venduta, persino in un mese come Novembre (persino inteso nel senso che non è nemmeno il solito dato di accumulo trimestrale solito di tesla) e a fronte di ritrovare nella classifica ev di tutto, dalla e-500 alla Spring alla Megane(!!!), ebbene tutto eccetto una che sia una ev a marchio cinese a fare un minimo capolino. Quelli che, secondo alcuni narratori, a livello ev ci dovevano invadere già qualche anno fa, aggiungo.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 10:38
Per come la vedo io o fanno uscire qualcosa di innovativo, la Evoque della situazione, o partono già battuti in partenza, o almeno in fascia alta. Poi vabbè sul low-cost o al limite sul generalista forse BYD può dire ma sua.
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 18:54
mammamia ma senti chi parla quello che se ne intende di caccia e pesca.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 19:25
Giulio, ma tu … che ne sai di fascia alta che giri con il Maggiolino? Ma dai !!!!
Ritratto di Volpe bianca
27 dicembre 2022 - 18:14
Guardando il laterale della Ec7, mi da l'idea che cofano e frontale siano slegati rispetto al resto dell'auto. I montanti scendono verso il cofano con un'inclinazione troppo accentuata rispetto all'andamento piuttosto morbido della linea del tetto. Non fa un bell'effetto complessivo a mio parere. Ma sempre meglio della Es8 comunque. Gli interni sembrano di buona qualità, ma la soluzione stile Tesla per il gruppo cruscotto-plancia rende il tutto un po' banale. L'autonomia della versione da 150Kwh, se confermata, sarebbe ottima.
Ritratto di Volpe bianca
27 dicembre 2022 - 18:17
Ps: @giulio... ma i prezzi? Mi sa che siamo lontani dai 38k. Mooolto lontani.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:02
Ma sai magari hanno visto che vendono quanto i gelati d'estate nonostante siano della categoria lusso e la pandemia e tutto il resto (sembra che per inizio 2023 o fors egià adesso a dicembre Nio sarà tra le Case nel club dei 20.000 cioè tra quelle che vendono oltre 20.000 auto / mese e non ci arrivano neppure tante generaliste con utilitarie a 3 cilindri...) e c'è stato il whooping dei prezzi, che poi comunque sono quelli di una Stelvio nè più nè meno ma con 653 cv solo per citare una famosa caratteristica, avete visto BYD che ormai vende e solo di EV 6 volte Tesla in Cina: ecco...
Ritratto di HypnoToad
27 dicembre 2022 - 18:46
Scusa ma per il marketing la Tesla definisce il gruppo cruscotto-plancia "minimale" che suona molto meglio di banale.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:06
Non mi sembra male, anche se ormai hanno tanti di quei modelli che non li distingui neanche più, noi abbiamo la Ypsilon, questi (e sono nati nel 2017) sono alla terza generazione di swap station: difficile anche da comprendere: come al solito è come confrontare 2 epoche diverse, sembra sempre di essere negli USA a inizio 900 quando le Case / marche spuntavano come funghi (migliaia...) e i modelli non si contavano: fatto quache esemplare di un modello se ne faceva subito un altro (milioni...) comunque la nuova Nio ES8 sarà anche bella ma preferivo sempre la prima del 2018 più iconica.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:26
Pedrali, per me ciò che scrivi sono tutte tloiate. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German
Ritratto di Road Runner Superbird
27 dicembre 2022 - 19:06
Si ma quei sensori sul tetto non potevano essere integrati dentro il parabrezza? Mi immagino in Norvegia mentre nevica e un alce che ti taglia la strada. Chissà poi che fruscii aerodinamici.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:21
Avrà i fruscii aerodinamici di una Panda, Ypsilon o Tipo che come tanti in questo blog insegnano hanno all'incirca la stessa tecnologia, a fra l'altro neppure messe insieme non fanno più neppure le vendite della Nio pur essendo carretti medievali a confronto, anche a me non piacciono quei corni / sensori, però penso che la clientela accetti di buon grado i sensori del sistema "Aquila" perchè sono qualcosa che sa di futuro, si nota che quest'auto è il top della tecnologia e a loro piace: da noi invece comprare un buon usato o una nostra media o utilitaria nuova non cambia granchè, comunque della Nio, pur essendo uno spettacolo la nuova ES8 più che questa EC7, la più spettacolare resta sempre il primo modello ES8 che ormai ha 5 anni però più passa il tempo più lo rivaluti, anche senza paragonarlo a fantascientifiche proposte di FCA / Stellantis... Poi molto belle le due berline ET5 e ET7, sinceramente non pensavo che con le berline dei cinesi (mezzi bavaresi) perfino si superassero.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 dicembre 2022 - 19:56
Si ma che cavolo integrateli meglio, che ci vuole.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:27
A me quello che fa più schifo rimane il Tamagotchi che fa selfie
Ritratto di Volpe bianca
27 dicembre 2022 - 21:40
...e su questo non posso che essere d'accordo
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 21:47
Pensa che è un optional a pagamento, son tipo 600€ per averlo :)
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 21:46
La posizione del Lidar è dettata da scelte ingegneristiche, che spesso differiscono tra un produttore e l'altro. Son infatti scelte con pro e contro: se fai come Nio e lo tieni sul tetto, riesci a veder più lontano...ma hai una zona d'ombra nella parte bassa vicino alla macchina. Se fai com X-Peng e lo tieni nel paraurti, vedi meno lontano ma non hai zone d'ombra. Fonte: un ingegnere di X-Peng.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:26
Il problema di quest'auto è il Tamagotchi
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 23:50
Come scrivevo sopra, è optional e non lo vuoi, basta che non lo chiedi :)
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 19:16
Nota importante: il taglio di batteria da 150 Kwh è costituito da Batterie allo Stato Solido. La densità energetica dovrebbe essere da 360 Wh/Kg. Per riferimento, le Tesla usano attualmente batterie da circa 260 Wh/Kg. A mia le visibilità le Nio saranno le prime auto in commercio con batterie allo Stato Solido. Direi che, quando entrerà in commercio, rappresenterà un ulteriore passo in avanti dei costruttori cinesi rispetto a Tesla (dopo la Seal col suo Pacco Batterie Stutturale con batterie Blade LFP).
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 19:17
Direi che Elon anzichè sperperare il suo tempo su Twitter, farebbe meglio a tornare a guardare Tesla e SpaceX :)
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 19:32
In effetti in Cina BYD ha venduto 6 volte Tesla e comunque 20 volte Nio che in ogn caso si avvicina alle 20.000 auto al mese, praticamente lì tutto fila alla velocità della luce, qui aspettiamo le Lancia per il 2028: boh.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 19:41
Quanterna !!!! (Con questi numeri puoi giusto giocarci a tombola)
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:28
Per me i cinesi dovrebbero pensare al coviddi
Ritratto di BZ808
27 dicembre 2022 - 19:45
Era da un po' che mancavano 'ste monster-truck... e francamente non se ne sentiva minimamente la mancanza :-/
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 21:29
Hai ragione bob, meglio le utilitarie "ammetano"
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 21:41
Putin ieri mi ha detto infatti che "il futuro è il metano". Non ha specificato il futuro di chi però :)
Ritratto di BZ808
27 dicembre 2022 - 21:53
Firebrand non dare spago al multinick...
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:24
Bob, sei più noioso della tua Polo ammetano in salita
Ritratto di graffo
27 dicembre 2022 - 23:10
ditemi non saranno mica più belle le bmw o le mercedes le audi sono un pò meglio non calcolando poi che a pari prezzo ti danno vetture monomotore meno accessoriate e senza il baas
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 23:23
Oggi pomeriggio ho visto in giro una BMW M8 con targa tedesca in centro a Gallarate. Il rombo del suo V8 è sublime. Una tipa vicino a me sentendo il rombo del motore si è bagnata le mutandine (l'ho capito dal suo profumo di fca che emanava quando mi è passata vicino, la tipa). Ed è questo quello che conta in un'auto
Ritratto di Firebrand
27 dicembre 2022 - 23:52
Il "rombo del V8" è in realtà nient'altro che un peto spastico, uno al più può esser empatico e quando lo sente aver un attacco di diarrea :)
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 07:35
I V8 all'americana e in parte anche alla tedesca non sono da particolare adrenalina. Ma se non ci si emoziona al sound in strada di un V8 Maserati col cambio di tono bassi/alti règimi, è un po' come leggere denigrare la cappellasistina per magari poi elogiare quello che ha fatto un singolo puntino nero al centro di una tela bianca. Lecito ma, ok vabbè parliamo d'altro, magari d'uncinetto, che è meglio allora.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 08:55
Dopo oltre 40anni, ti confermo che le uniche emozioni che mi causa il "rombo" (peto) di qualunque v8 son i seguenti: fastidio per l'inquinamento acustico e atmosferico che causa, compassione per il proprietario che pensa genuinamente di "esser figo" su un pattume a scoppio che dovrebbe stare alla discarica, e sollievo, pensando che finalmente siamo nella direzione giusta per levarci sta spazzatura paleolitica di torno :)
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 09:15
Purtroppo siete ancora in netta minoranza, poi magari come dici il destino sarà anche segnato per il futuro. Metti già solo quei video yt in cui V8 e non solo fanno la sfilata per le strade di Montecarlo e tutti ammirati a bordi della strada. E parliamo di gente raffinata, con certi gusti, che magari a fine passeggiata dopo essersi deliziati dei suddetti rombi entra in teatro o al museo.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2022 - 10:16
@alveolo infatti, l'alvolantino qui lo dice solo per disprezzo a priori poiché ormai è polarizzato totalmente ed irrazionalmente. Perché alcuni rombi potranno anche sembrare peti, ma è chiaro che non sa di cosa parla e sparacazzate quando nomina i V8 così a caso. Non c'entrano nulla con i Peti, piuttosto sono grida del motore paragonabili a dei versi animali, soprattutto felini.
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 10:41
Onestamente mi sembra un volersi attaccare a cose marginali oltre che estremamente puntanti a gusti personali alquanto improbabili (seppur statisticamente possibili), per provare a denigrare (palesemente a vuoto). Che ora si voglia far passare che rispetto a un bel e calibrato sound termico, --sound-- non a caso definito, sia veramente possibile qualcuno preferisca il rumore tipo la centrifuga della lavatrice che tutti abbiamo in casa. Cioè, dai... Poi magari qualcuno ci sarà pure che quando appunto la lavatrice centrifuga le si mette di fronte e si delizia ad ascoltare, ma noi saremo Signori e mantenendo uno stile da Signori non lo sfotteremo per questo, con cose tipo parlare di pernacchiette, situazioni sfinteriche, elettrorasoi, frullatori ecc. Che pure sarebbe mooolto più lecito e fattibile come sfottò
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 13:21
Pare che non sia chiaro che più un veicolo fa rumore e infastidisce gli altri, e più è cafone... Spero che scritto così il messaggio sia più chiaro :) Purtroppo questa secolare overdose da motori a scoppio a creato confusione nella testa di molti, come se più fai baccano e più "sei figo". È una mentalità molto puerile :)
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 13:23
Aggiungo, una mentalità molto popolare anche tra i macachi e gli scimpanzé, con cui ahimè homo sapiens è imparentato... :)
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 14:45
E invece mi sa che un macaco / scimpanzé li metti di fronte a un V8 sound o a una cappellasistina restano fra l'indifferente e l'infastidito / frastornato, non avendo le doti e capacità per apprezzare. Riprova con altra metafora, ma prima di pubblicarla rileggitela bene, non vorrei ti facessi di nuovo male da solo. Che in questo caso purtroppo: Noi Tarzan , altri no; parafrasando in maniera elegantissima; sempre per la signorilità che ci contraddistingue a non abbassarci al livello dello sproloquio tanto gratuito quanto indicatore dei colpi accusati
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2022 - 13:38
@Firebrand e chi ha detto che fanno rumore e infastiscono gli altri? "Tu e quale esercito "? Ma poi chi ha detto che più fai baccano e più sembri figo? No perché mi risulta che come ho già scritto: non sono peti (parlando di auto serie quindi si parla di suono non rumore), hanno le valvole a comando elettronico e con i limiti normativi tutto è diventato meno forte. Com'è che ad ogni commento sparicazzate se la realtà è ben più complessa? A te lo smog ha davvero fuso il cervello, un altro po' a Milano e rincoglionisci completamente.
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 14:53
XEdo-R. Sull'ultima tua parte dissento. E' solo che deve imparare a calibrare e riflettere sulle metafore che propone, prima di inviarle; fra l'altro questo fatto del petosound non è manco una sua idea originariamente ma mutuata da qualche altro genio dell'originilità qui di passaggio. Altrimenti, tornando alle metafore che propone, partendo dalla voglia di abbinare random 2 contesti del tutto inabbinabili, ma solo per provare a mettere su qualcosa fra il provocatorio e l'offensivo (nei limiti di quanto ci possa essere da offendersi in contesti tipo il presente), finisce più che altro a darsi la zappa sui piedi da sé, ragionando un po' meglio sulle stessa sua metafore proposta. Come appena accaduto sopra: hai visto mai che un macaco dovrebbe avere attitudine a gradire il sound di un motore termico piuttosto che invece stare sul versante di opposto di quelli a cui dà fastidio?
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 18:55
Ragazzo quando ho sentito : V8 tedesco ho iniziato a ridere.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 23:00
Qua mi pare si abbiano serie difficoltà nella comprensione del testo scritto, riproviamo sintetizzando con una frase, vediam se riuscite a mantenere la concentrazione per 3 secondi :) "i macachi e gli scimpanze più fanno baccano e più si sentono fighi".
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2022 - 23:22
@Firebrand ma cosa calzo dici? Sei sonatoo forte. Come se non fosse stato chiaro già prima. Il punto è: cosa calzo ti inventi? "I macachi si sentono più fighi se fanno più baccano" ......lo smog ti ha fuso il cervello.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 09:09
Ormai c'è gente che vive nell' 800 o 900 e gente che vive il futuro, quelli che modificano la marmitta della Corsa diesel da 80 cv e quelli che conoscono già le Nio, cerco che anche intendendosene il V8 tedesco è proprio cringe, capisco V8 americano o V8 italiano Maserati o Ferrari, am V8 tedesco è come l'auto artigianale tedesca: Un fascino immenso proprio....... Roba da spacciatori che hanno fatto i soldi.
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2022 - 17:24
Se pensi di vivere nel futuro sarebbe il caso che ti comprassi una BEV, anziché girare con un’auto di 10 anni replica di una di 80. Così, gusto per passare per persona adulta.
Ritratto di graffo
27 dicembre 2022 - 23:11
ditemi non saranno mica più belle le bmw o le mercedes le audi sono un pò meglio non calcolando poi che a pari prezzo ti danno vetture monomotore meno accessoriate e senza il baas
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 07:26
Ma alla fine avere pure il quadrimotore per tanto non superare nemmeno i 200km/h. È proprio il discorso ev che al momento in quasi tutti i casi è senza parametri, parametri sensati intendo. Ai tempi, escluso mezzi da lavoro, nessuno pensò mai di mettere un 3.0 V6 turbo, da bell'esporre, per poi non andare oltre i 160km/h. Poi chi compra ev triade penso il primo input sia il brand sul quale farsi vedere in giro, che magari ad occhi profani quando è elettrico fa ancora più sensazione esclusività, élite. Altrimenti pure in tal caso, Model Y senza se e senza ma.
Ritratto di graffo
28 dicembre 2022 - 08:20
bimotore per essere aw un suv 2 ruote motrici non ha senso, sono d'accordo che basterebbero versioni con 300 ps di partenza, per il brand lasciamo stare vedremo tra qualche anno quanto varranno i brand americani ed europei le model 3 ed y sono inguardabili
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 08:33
Quelli sono i fuoristrada che è richiesto il 4x4. I suv assolutamente hanno altre competenze, non lo dico io ma i dati che penso sulla popolazione mondiale un abbondante 90% sarà monotrazione. Fra l'altro nel caso ev il discorso, per mia impressione lo voglio specificare, è ulteriormente anche meno per uso estensivo. Va a finire che davvero anche grosse berlinone e suv ev in molti casi quasi non finiscano e finiranno da staccarsi dall'ambito prettamente urbano, inteso come della città nelle quali si vive.
Ritratto di graffo
28 dicembre 2022 - 08:45
4x4 è una sicurezza specialmente per vetture che pesano 20 e passa quintali, monotrazione solo per abbassare il prezzo di attracco
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 08:55
Dipende dove ti ci devi avventurare. Furgoni e ---peggio--- ancora autobus e tir circolano tranquillamente senza 4x4, e siamo anche un ordine di grandezza sopra quei 20 quintali. Ma poi, soprattutto con la facilità di gestione della trazione data dall'elettrico
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 09:00
Poi certo, soprattutto per i nordici, a parità se non a miglior prezzo, avere la possibilità di 4 ruote in trazione sempre meglio di 2. Ma nell'arco mediterraneo, e per mezzi che forse nemmeno l'autostrada prenderanno mai per quei famosi 30km di media giornaliera che percorre l'automibilista italiano e lo stesso circa pure quello europeo (motivo per cui inutile pretendere 700-800km di autonomia, se al massimo a fine giornata sei fermo a 30km; come non ricordare perle del genere lette nei blog), la trazione totale sembra davvero poco una effettiva priorità
Ritratto di silvano 103
28 dicembre 2022 - 14:17
Questa di alta gamma è l'ennesima delle tante, anche più economiche con cui la Cina si sta preparando ad invadere l'Europa ed il resto del mondo (grazie alla ns. conversione energetica), ma le incognite per chi le compra sono ancora molte, tra le quali l'assistenza ed il valore dell'usato.
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 18:57
Varrà come una Stelvio...
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 19:11
A si dimenticavo 110 commenti solo a sto punto su sta Nio, mentre la similare (tutto sommato) Lucid ne ha avuto circa un sesto, e volendo lì si si potrebbe criticare perchè costa circa il quadruplo... Appunto dimenticavo : è cinese quindi è brutta, brutta, brutta a prescindere.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 23:01
No Giulio, è che la Lucid non ne venderanno una cippa, perchè fallirà prima, e quindi nessuno se le fila :)
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 23:03
Ah ecco, la celeberrima "conversione energetica", fonte di ogni male del mondo moderno... ah, i bei tempi con le locomotive a vapore, torniamo alle locomotive a carbone!!! :)))
Ritratto di silvano 103
29 dicembre 2022 - 00:56
Non sono contro la conversione energetica per partito preso ma ho constatato che da quando se ne è iniziato a parlare e stabilito una data limite per la vendita delle vetture termiche è iniziato ad aumentare il prezzo del gas (ben prima dell'inizio della guerra russa) e sta aumentando l'esportazione di auto elettriche cinesi, divenute d'un tratto competitive e tecnologicamente all'avanguardia.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 09:17
A me fanno impazzire le locomotive a vapore, ma come già detto ste proposte dell'industria cinese tra startuppe e grandi industrie mi ricordano la scultura greco romana del Laoconte il padre con i figli che vengono stritolati dai serpenti, cioè neppure io ricordo quanti modelli a sto punto ha Nio, e ripeto è una perfetta concorrente di Tesla o BYD magari ognuna ha i suoi prezzi al momento ma la percezione ormai è quella, proviamo a pensare che percezione abbiamo di Opel, Citroen o Lancia... Ecco, e Nio è solo una in mezzo a 198 case cinesi in attività (e da adesso non più solo cinesi) tutte cone tecnologie che noi ci sognamo e tutte premium poi alla fine, altro che le nuove "Duna" low cost sono cinesi: come avevo detto 5 anni fa, insomma possiamo anche reagire all'attacco di un cobra ma non all'attacco di migliaia di cobra...
Ritratto di Superfast
29 dicembre 2022 - 08:28
Sempre vi leggo e quasi mai scrivo. Vi sento dissertare con perizia di autovetture da 80.000 euro e più, vantaggi e svantaggi, aerodinamica curata o ignorata. Ma quasi mai di un mercato che per la massima parte ci vedrà esclusi perchè 80.000 euro per una autovettura è roba per pochi. Ma ci rendiamo conto a cosa siamo arrivati? a discutere del sesso degli angeli....mah!!!
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 09:22
Però ste Nio che per il momento vanno da circa 40.000 a 80.000 Euro e altre marche nuove ci indicano la direzione, intanto produrranno altri marchi più economici, e queste dovremmo produrre anche noi, non so con cosa vogliamo rispondere quando una Peugeot o una Fiat o Opel a oltre 40.000 Euro provoca solo ilarità, questa è la domanda perchè noi e intendo Stellantis sono decenni che non riusciamo in nessun modo a rispondere all'offensiva "premium" tedesca e questi orientali vendono quasi 20.000 auto al mese (solo Nio) a quei prezzi (in Cina al momento, ma se si vendono là come elettriche non cambia molto rispetto a qua nella pecezione) e noi 20.000 forse assommando le 208, le C3, le Panda e le Ypsilon, insomma il confronto sta diventando davvero impari.
Ritratto di Santhiago
29 dicembre 2022 - 10:36
Bravo, e Giulio imperterrito ti risponde in modo confusionale sostenendo ancora che le Nio costano 40k, sotto un articolo in cui partono da 70. Altro che sesso degli angeli, qua siamo a livelli ancora più estremi
Ritratto di Santhiago
29 dicembre 2022 - 10:33
Segnalo un possibile errore: avete scritto per la Nio Es8 prezzi da 71.000 euro. Però sono sicuro che Giulio più volte aveva spiegato che sarebbe costata meno di una golf. E d'altronde l'elevato numero di ES8 che incrociamo ogni giorno per strada, conferma il livello di attendibilità della sua affermazione. Chiedo verifica, o un intervento dello stesso Giulio. Grazie, buon fine anno
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 19:33
Le Nio partono da 40.000 Euro : ET5, le Es8 sono il top della gamma, lo si capisce anche dal nome, le Nio non sono importate in Europa, cominciano solo adesso in Germania ad esempio, e se vanno quanto le BYD o le MG c'è da mettersi le mani sui capelli, appunto Lancia, Fiat, Peugeot, Citroen o Alfa Romeo quanti secoli sono che non vendono assolutamente nulla sopra i 40.000 Euro non dico sugli 80.000, o se propongono qualcosa sono flop assoluti.
Ritratto di pokemon64
29 dicembre 2022 - 11:18
3
La vista laterale non mi dispiace, tutto il resto no, interni con televisore 50" incluso. Per le quanto riguarda le "motorizzazioni" mi pare che le percorrenze stiano aumentando, ma quello che non capisco è perché servano così tanti cv. A mio parere quando ne hai già sui 300 per la guida di tutti i giorni ne hai da vendere e da pendere. Inoltre sarei curioso di vedere una prova dinamica, tenuta in curva, impostazione, ecc. In definitiva non la comprerei mai. Quando sarà ora (spero il più tardi possibile) di passare all'elettrico mi orienteró su marchi europei sicuramente.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 19:35
Il bello è che guardandola: niente male ma rivaluti ancora di più la vecchia cara Nio ES8 e le berline ET5 e ET7, poi voglio vedere qualcosa di simile a che prezzo te lo offrono , offriranno diciamo, gli europei, intanto questa arriva anche a 900 km di autonomia.
Ritratto di Velocissimo
29 dicembre 2022 - 20:38
C’è solo un suv coupe ‘: la Mercedes GLC (meglio se in versione AMG)