NEWS

Nissan: l’erede della 370Z si farà

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 14 aprile 2020

Dopo tante voci e indiscrezioni, ora sembra confermata la Nissan 400Z, erede di una lunga stirpe di coupé che ebbe inizio con la 240Z.

Nissan: l’erede della 370Z si farà

PIÙ POTENZA - Le sportive della famiglia Z hanno segnato la storia della Nissan, che ne ha realizzate varie generazioni a partire dal 1969, quando esordì la 240Z, una coupé dal look riuscito, dotata di motore sei cilindri, che riscosse molto successo, soprattutto Stati Uniti. La quinta e ultima generazione, la Nissan 370Z, è sul mercato da ben undici anni e da tempo si parla della sua erede, che potrebbe chiamarsi Nissan 400Z e debuttare nel 2021 (qui sopra nell'interpretazione del designer Le Yang Bay). 

MOTORE BITURBO - Secondo varie indiscrezioni la casa giapponese starebbe lavorando alla Nissan 400Z. Il nuovo modello dovrebbe adottare un motore biturbo V6 di 3.0 litri della Infiniti, il marchio di prestigio della Nissan, che ha 400 CV nella versione impiegata per la berlina Q50 e la coupé Q60. Con questo motore, assai più potente dell’aspirato 3.7 da 355 CV della 370Z, la Nissan 400Z avrebbe le carte in regola per sfidare alla pari la rivale Toyota GR Supra. 

UN SGUARDO AL PASSATO - Stando alle ricostruzioni, la Nissan 400Z dovrebbe avere la trazione posteriore, come da tradizione, e due tipi di trasmissione: quella manuale, rivolta agli amanti della guida vecchio stile, e quella automatica. Lo stile della carrozzeria sarà in linea con le generazioni precedenti, perché il lungo cofano sarà un omaggio alla 240Z e alle sue evoluzioni 260Z e 280Z, mentre i fanali dovrebbero ricordare quelli piatti e squadrati della 300ZX. All’interno dovrebbero essere presenti materiali di qualità superiore e dotazioni più moderne, fra cui il cruscotto digitale e il sistema multimediale connesso ad internet.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
14 aprile 2020 - 20:15
2
Giusto dare continuità a vetture che hanno fatto la storia per Datsun/Nissan!
Ritratto di puccipaolo
14 aprile 2020 - 21:46
6
La 350z è stata un mito e unica nel suo genere. Fare la serie II di un mito è sempre difficile perchè esposti a critiche, soprattutto perchè uno sis aspetta lo stesso entusiasmo che ha suscitato un auto in altri contesti e periodi storici difficilmente riproponibili. Farla un po' più caruccia però nn sarebbe chiedere la Luna vero?
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2020 - 22:50
Felicissimo della notizia? Secondo il mio modesto parere i fari di questa non c’entrano niente con quelli della 300zx (piccola curiosità: lo sapevate che gli ultimi modelli della Lamborghini Diablo montavano i fari della 300zx con una palpebra in carbonio a nascondere il marchio Nissan?)
Ritratto di puccipaolo
15 aprile 2020 - 00:18
6
si si lo sapevo
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2020 - 10:47
Volevo mettere un punto esclamativo al posto di quello interrogativo “Felicissimo della notizia!” Lo sono davvero, non me lo stavo chiedendo :)
Ritratto di Pavogear
15 aprile 2020 - 21:09
Credo che nell'articolo si faccia riferimento ai fari posteriori, anche se potrebbero aver corretto dopo la tua lettura
Ritratto di Road Runner Superbird
14 aprile 2020 - 23:43
Supra, 400z, quante belle notizie. Mettiamoci le tre muscle americane, il ritorno di Alpine, la Giulia GTA, la nuova 2er a trazione posteriore. Sarebbe bello se rifacessero anche la Lancer Evolution (non cito ari marchi solo per costi proibitivi per tutti).
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2020 - 00:40
Magari una nuova Evo!! Comunque, a livello di sportive, se guardiamo i modelli in vendita e quelli annunciati, i giapponesi sono molto in forma, sembra di tornare agli anni ‘90, manca all’appello solo Mitsubishi.
Ritratto di studio75
15 aprile 2020 - 08:10
5
Quei fari tondi con la palpebra scavata sono chiaramente ispirati alla Fairlady z (s30) e non alla 300zx. Altro punto forte delle serie Z era il prezzo concorrenziale che, penso, non potrà più essere mantenuto. Ma Nissan non stava fallendo? mi chiedo come possa sviluppare da sola un modello così visto che neppure Toyota e Bmw ci sono riusciti.
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2020 - 11:07
Il prezzo probabilmente sarà concorrenziale rispetto ad altre auto da 400cv. Anche io preferirei qualche cavallo, chilo e euro in meno, ma il mercato sembra andare da un’altra parte, vedi anche i rumor sulle nuove Toyota 86 e Subaru Wrx. Riguardo ai fari, come notava Spock66 qui sotto, l’immagine non è ufficiale, quindi può essere che quelli del modello definitivo non si ispireranno alla 240z, ma alla 300zx (che poi in Giappone si chiamano tutte Fairlady Z, deve essere uno dei nomi più longevi del paese).
Ritratto di Spock66
15 aprile 2020 - 09:00
Beh, il cofano lungo è sempre una libidine..diciamo che in Nissan sulle auto sportive sanno quel che fanno..vedo però che quello in foto non è un bozzetto ufficiale ma solo un'idea di un designer, quindi potrebbe essere tanto diversa..mah
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2020 - 09:07
Il bello è che la prima Datsun 240Z del 1970 fu la sportiva giapponese che più influenzò il mercato ed il design, ed era opera del giapponesissimo anche dal nome designer Albrecht Graf Von Goertz...
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2020 - 12:18
2
Titolo di certezze, articolo pieno di forse e di fatto basato su rendering di personaggi random tipo i peggiori blogger della rete, con la differenza che Alvolante dovrebbe essere una testata seria.
Ritratto di Claus90
15 aprile 2020 - 12:22
Tipologia di auto affascinante, nel gioco need for speed era mia preferita la 370z.
Ritratto di studio75
15 aprile 2020 - 15:20
5
Negli ultimi NFS la Nissan Silvia come estetica e la 911 RSR Porche per le prestazioni. Nei vecchi la Lotus elise era la più pompata
Ritratto di Pavogear
15 aprile 2020 - 21:07
Di tre quarti anteriore è splendida. Il posteriore, da ciò che si vede nella foto e da quanto si legge dall'articolo, potrebbe essere altrettanto stupendo. Il motore sembra ottimo. Sarà a trazione posteriore. Sarà disponibile il cambio manuale. Se non stravolgeranno le linee, credo che sarà un'auto da mettere nella lista dei desideri
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2020 - 22:17
Certo che la prossima Z sarà anche un capolavoro come lo sono state alcune di questa famiglia di passate generazioni, però le ultime non so facevano ribrezzo come purtroppo quasi tutte le sportive non eccessivamente costose degli ultimi anni, te credo che la gente non acquista più le coupè.
Ritratto di fedevidrik93
17 aprile 2020 - 09:43
1
I fari anteriori e in generale la linea mi sanno meravigliosamente di Fairlady Z s30. Tanta ma tanta roba.
Ritratto di Giulio Menzo
17 aprile 2020 - 12:32
2
Molto bello il prototipo. Di tre quarti è bellissima,e anche il posteriore, da quanto visto sul sito del progettista è bello, ma mi ricorda un po' i fanali Aston Martin. Ottima la scelta della trazione posteriore con il cambio manuale. Il motore mi sembra perfetto. È una signora vettura, complimenti.
Ritratto di LUCA2020
25 maggio 2020 - 12:53
per fortuna faranno la sostituta,brava nissan.