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Nissan Ariya: ventata d’aria fresca 

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 15 luglio 2020

La Nissan Ariya è una crossover elettrica lunga 460 cm disponibile con varie combinazioni di motori e batterie, fino a 394 CV e 500 km di autonomia. Sarà nelle concessionarie nel 2021. 

Nissan Ariya: ventata d’aria fresca 

NUOVE TENDENZE - Con la berlina compatta Leaf, svelata nel 2010, la Nissan è stata fra i primi costruttori a credere nell’auto elettrica. Oggi la casa giapponese compie un altro passo importante nella progressiva transizione verso auto più pulite con la Nissan Ariya, crossover elettrica a 5 porte il cui debutto dovrebbe avvenire nel corso del 2021, anno in cui saranno sul mercato anche le rivali Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. 

LOGO ILLUMINATO - Lunga 460 cm, larga 185 cm e alta 166 cm, la Nissan Ariya ha forme ispirate all’omonimo prototipo del 2019, che si era fatto apprezzare per i tratti armonici, le superfici levigate e il particolare andamento del tetto, che disegna un arco quasi perfetto e sembra fondersi con parabrezza e lunotto. A caratterizzare la Nissan Ariya è anche l’alto cofano, impreziosito dalla inedita mascherina (denominata Shield, ovvero scudo): priva del fregio cromato a forma di V tipico delle Nissan attuali, si estende lateralmente e ingloba l’emblema della casa giapponese, che per la prima volta è illuminato (da venti led), così come la parte inferiore dello scudo.

 

SARÀ FONTE D’ISPIRAZIONE - Sono inediti anche i fari, alloggiati alla base del cofano e composti da quattro proiettori a led. La parte posteriore della Nissan Ariya è più dinamica, grazie all’inclinato lunotto, al ridotto montante del tetto e allo spoiler nel portellone, sotto al quale sono presenti gli scenografici fanali che, quando l’auto è spenta, si mimetizzano nella fascia nera. A “riempire” le fiancate pensano i grossi cerchi, di 19” o 20”, dal design ottimizzato per migliorare l’efficienza aerodinamica. La Ariya, disegnata sotto la supervisione di Giovanny Arroba (a capo dello stile per la casa giapponese), porta all’esordio un nuovo stile che troveremo anche sui futuri modelli della Nissan. 

LOOK MINIMALE - All’interno, la Nissan Ariya rispecchia le tendenze del momento, perché la plancia è minimale e quasi priva di comandi fisici: i pochi presenti, per la regolazione del clima e lo sbrinamento di parabrezza e lunotto, sono a filo della fascia centrale, dov’è presente anche il tasto di avviamento. Al di sopra vi è la rotella per regolare il volume dell’impianto audio, con a fianco il tasto dell’hazard, a filo di un inserto color rame che dà qualità a tutto l’insieme. Il cruscotto digitale di 12,3” e il sistema multimediale, azionabile da uno schermo a sfioramento di 12,3”, sporgono verso l’alto e sono uniti l’uno all’altro per dare una sensazione di continuità. 

NUOVO PIANALE - Basata sul un nuovo pianale per auto elettric, la Nissan Ariya ha le batterie alloggiate sotto il pavimento: ciò migliora la distribuzione dei pesi, che infatti sono ripartiti equamente fra i due assi delle ruote, e consente di avvicinare il baricentro al suolo, a vantaggio della maneggevolezza nelle curve. Le batterie, di 65 o 90 kWh, si possono collegare alle colonnine ultra-veloci in corrente continua e accettano una potenza di carica fino a 130 kW. Le versioni meno potenti della Ariya hanno il motore e la trazione anteriore, mentre quelle più potenti hanno un secondo motore alloggiato posteriormente, realizzando così la trazione integrale. I motori sono in grado di ripartire attivamente la coppia fra le ruote del medesimo asse. 

CINQUE VERSIONI - Combinando le batterie ed i motori, si ottengono cinque versioni della Nissan Ariya: con trazione anteriore, batterie di 65 kWh, motore da 218 CV, 300 Nm di coppia e fino a 360 km di autonomia; con trazione anteriore, batterie di 90 kWh, 242 CV, 300 Nm e fino a 500 km; con trazione integrale, batterie di 65 kWh, 279 CV, 560 Nm e 340 km; con trazione integrale, batterie di 90 kWh, 306 CV, 600 Nm e 460 km; infine c’è la versione Performance, dotata di con trazione integrale, batterie di 90 kWh, 394 CV, 600 Nm e 400 km. Partendo da fermi, la Performance raggiunge i 100 km/h in 5,1 secondi, ma le altre versioni sono tutt’altro che lente: per esempio, la meno rapida ha bisogno di 7,6 secondi per il medesimo sprint; la velocità è limitata a 160 km/h per le versioni mono-motore e a 200 km/h per quelle con il 4x4. 

TI ASSISTE IN TUTTO - Come per molte auto a batterie, l’elettronica ha un ruolo di primo piano e assiste il guidatore in ogni momento. A partire dalla guida, perché la Nissan Ariya offre tre modalità di guida, dalla più “risparmiosa” Eco alla Sport, per la guida brillante, così da privilegiare le percorrenze o il divertimento. Non mancano poi tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida, compreso il ProPILOT con Navi-link: con il regolatore di velocità adattativo in funzione, l’auto rallenta automaticamente se i dati del navigatore indicano la presenza di una curva stretta o un incrocio. La Ariya è dotata anche dei comandi vocali, che si attivano pronunciando Ciao Nissan o Ehi Nissan: il guidatore può chiedere informazioni al sistema multimediale, che andrà a “pescarle” su internet grazie alla connessione 4G.

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Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 luglio 2020 - 07:47
Alla faccia, che orrore di pseudo macchina.
Ritratto di xtom
15 luglio 2020 - 16:07
A volte penso che le auto belle le abbiano già disegnate tutte ed ai designer non rimanga che sbizzarrisci con cose originali ma di dubbio gusto, che diventano vecchie prima ancora di arrivare in concessionaria.
Ritratto di lordpba
17 luglio 2020 - 10:15
8
A me non dispiace, ovviamente è un design e stile giapponese, quindi ultra tecnologico e spigoloso. A me piace quando le auto/moto non cercano di 'imitare' altro. Auto giapponese -> design e stile giapponese . Ci sta. Poi dipende dai gusti, ovvio.
Ritratto di 82BOB
15 luglio 2020 - 07:56
2
Dal punto di vista estetico, se la batte con la Q4 Sportback e-tron per bruttezza dell'esterno! Sembra una "fusione" tra la nuova C4 e la EQC! A differenza dell'Auto Union-NSU, questa è brutta pure dentro... un'accozzaglia di stilemi attualmente di moda messi lì senza logica apparente!
Ritratto di Percy
15 luglio 2020 - 13:17
3
Hai detto giusto. Fuori non e niente di che, e non e bella nemmeno all'interno. Tra le tutte elettriche, batte pure la Mx30 ,che ha quelle portiere inguardabili ad armadio, però la Mazda almeno dentro ,e' decisamente notevole. Percy.
Ritratto di 82BOB
15 luglio 2020 - 13:46
2
All'interno la Mazda mantiene quanto di bello proposto dalle varie 3 e CX-30, integrandolo con qualcosa di nuovo e piacevole, senza dare l'idea di forzare la mano! Della MX-30, più delle portiere, che personalmente vorrei provare per giudicare meglio, mi disturba il frontale... sembra raffazzonato!
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2020 - 08:03
Hai capito Nissan. Ma, ancora una volta, il binomio elettrico - Suv/crossover è privo di alcuna logica. E fin quando l'elettrico rimarrà convenzionato alle mode attuali sarà sempre smorzato nella sua crescita e nel suo sviluppo. Insomma, con i limiti di autonomia e pesi, con una tipologia di auto che richiede una attenzione maniacale per la aerodinamica, cosa ci propinano ogni 3 giorni? Un suv da 3 tonnellate, un crossover da 2.5.. ma dove vogliamo andare? Sono scelte assolutamente incoerenti con l'idea che sta alla base di un'auto che deve essere attenta all'ambiente. Questi camion a batteria non hanno alcunché di ecologico, e possono restare benissimo in concessionaria.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 11:24
Secondo me, invece, il binomio suv-elettrico può avere senso. Non mi piacciono quelli a benzina/diesel perché non aggiungono niente rispetto a una station wagon (o meglio: niente che interessi a me) ma consumano molto più carburante, freni e gomme. Con l’elettrico ci sono soluzioni che ti permettono di disinteressarti dei consumi, come il fotovoltaico o gli abbonamenti flat, e grazie alla frenata rigenerativa il consumo dei freni è comunque basso, rimane solo un consumo maggiore di pneumatici. Continuo a preferire le SW, ma tra le elettriche la moda di suv e crossover mi da meno fastidio.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2020 - 12:24
Non sono d'accordo. Vedo questi suv unicamente come modelli per rientrare nelle spese di investimento. Tralasciando l'estetica, quella può piacere come no, un'auto elettrica dovrebbe essere, in teoria, attenta all'ambiente. Ne consegue che approcciandomi alla mobilità elettrica debba anche sposare l'idea di avere un'auto performante sia aerdonamicamente che a livello di massa in gioco, dato che le batterie, nonostante abbassino il baricentro favorendo le dinamiche di guida, siano una bella zavorra da portarsi dietro. Quindi un suv o fuoristrada, con i limiti tecnologici attuali, dovrebbe essere un'opzione e non la regola. Ovviamente la mia osservazione nulla può in confronto alle dinamiche commerciali, ma Tesla, ancora una volta, dimostra come impostando correttamente un progetto valido (al netto di tutti difetti che possano avere, alcuni anche fastidiosi), non c'è suv o crossover che tenga. Non so come andrà con la Model Y, ma di certo model 3 ed S hanno stravenduto sin dalla loro uscita. Alla faccia delle mode e delle tendenze varie.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2020 - 14:11
@ Check_mate Concordo con lei, partendo dal suo presupposto, cioè che l’elettrico esista per l’attenzione all’ambiente. Ma credo che non sia cosí. A mio avviso, l’elettrico parte solo per sperimentazione, per via del fatto che ci raccontano, io non lo so, che i carburanti fossili finiranno entro i prossimi 50 anni. Se questo assunto è vero, allora l’elettrico potrebbe essere una soluzione alternativa alla modalità tradizionale, termica, non più utilizzabile nel prossimo futuro. Non so ovviamente dove stia la verità, ma potrebbe essere uno scenario plausibile ?
Ritratto di desmo3
15 luglio 2020 - 14:15
6
io sono convinto che i carburanti non finiranno mai, nel senso che la domanda andrà via via decrescendo finché saranno abbandonati... al limite verranno rimpiazzati con carburanti vegetali
Ritratto di Maurilio65
16 luglio 2020 - 20:16
3
Ne sono convinto anch'io... Ma nello specifico del gasolio, qualche dubbio mi sta rinvenendo. Nel senso che dopo il blocco quasi totale della circolazione, i livelli di inquinamento imputabili al diesel sono crollati. Già prima della pandemia, i suoi detrattori non mancavano di certo, figuriamoci adesso. A mio modo di vedere il gasolio non sparirà, ma ci metteranno sopra il suo utilizzo tanti di quei ghirigori che ci faranno passare la voglia di acquistarlo. E sarà una cosa entro breve tempo. E io lavorandoci con l'auto sono abbastanza interessato a che ne sarà del gasolio in futuro. Prossimo, e non remoto. Tornando a questa Nissan, secondo me i giapponesi che l'hanno disegnata erano reduci da una seratona a base di Sake!! Non aggiungo altro.. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2020 - 14:30
@Oxygenerator quella dei carburanti è una faccenda un po' delicata. Tendenzialmente siamo in grado di approvvigionarci scorte per altri 70 anni, ma con le tecniche di estrazione attuali. Questo non implica che non ce ne saranno più, ma che ce ne saranno, ma che per ricavare le nuove bisognerà ricorrere a tecniche più raffinate e, soprattutto, più invasive. C'è quindi veramente da augurarsi che altre tecnologie possano affermarsi, e non parlo solo di elettrico perché sarebbe ingiusto focalizzarsi solo su esso. Tecnologie ibride e a gas sono molto interessanti.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2020 - 14:33
*e che per ricavare le nuove [...] pardon!!!
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 16:04
@Check_mate: secondo me parti da una premessa sbagliata. Il fatto che le elettriche siano migliori per l’ambiente è un piacevole “effetto collaterale”, ma sono progettate e comprate principalmente per altro. Hai citato Tesla, ma secondo te vende soprattutto perché è ecologica o perché è un’auto acquistabile dall’americano medio che in partenza lascia al palo anche le migliori supercar? Riguardo alla Model Y, io credo avrà molto più successo della 3, e non lo dico solo perché sono di parte, ma tutte le analisi di mercato che ho letto sembrano concordare. Sul petrolio, dico solo che doveva finire entro 50 anni quando mio padre andava a scuola, doveva finire entro 50 anni quando ci andavo io e finisce entro 50 anni ora che ci vanno i miei figli... sembra il classico “domani smetto” detto dai fumatori :)
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2020 - 16:33
Ahahahaha si hai ragione. Ma, logicamente, il limite si sposta perché, come ho detto su, il progresso tecnologico aumenta e con esso le tecniche di estrazione. Il limite è, di regola, stimato sulla base delle tecniche di estrazione attuali, oltre che al consumo, ovviamente. Sul presupposto su cui analizzo le auto elettriche ti vengo incontro. Nel senso che non si può certo sostenere che sia una scelta eco sostenibile al 100%, la loro produzione ha un impatto ambientale comunque non nullo. Oltre alla produzione di batterie ed alla estrazione dei metalli, è opportuno anche menzionare COME è prodotta l'energia elettrica che le muove. Ad oggi, non mi vengono in mente nazioni 100% green. Apprezzo però il concetto alla base della mobilità elettrica e la volontà di discostarsi da un modo di concepire la mobilità, che è stato fino a qualche anno fa monodirezionale. Che poi oggi le auto elettriche siano anche di moda (una moda di "nicchia"), o almeno è questo il messaggio che passa per l'effetto WOW, su per giù, e che in virtù di ciò si sposano alla perfezione con un'altra moda, quella dei suv, quello è un altro discorso. Un discorso che comprendo, ma non condivido per nulla. E' probabile che da qui ai prossimi 5 anni anch'io prenda una elettrica, anche perché mi riguardano molto da vicino, ma non prenderei sicuramente un suv, non ne vedrei il motivo, non con i limiti tecnologici attuali. Ripeto, è ciò che farei io, non pretendo che sia condiviso né che sia la via migliore da seguire. Punti di vista, Andrea :))
Ritratto di marcoluga
15 luglio 2020 - 21:36
2
I Suv però sono tutt’altro che una moda. I motivi per i quali sono preferiti sono molto concreti e non sto a ripeterli perché già scritti in tutte le salse.
Ritratto di Check_mate
16 luglio 2020 - 07:43
@marcoluga lungi da me dal criticare i suv, moda o no non sono uno di quei detrattori incalliti. Anzi ne apprezzo le caratteristiche, ma, come detto, non ne condivido a pieno il binomio con l'elettrico.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 21:40
@Check_mate: con la stessa filosofia da te espressa, ti spiego perché io, sorprendendo me stesso prima di tutti, a un suv elettrico, la Model Y, ci sto pensando molto seriamente. Mi serve un’auto spaziosa, mi piacciono le auto sportive e, avendo un impianto fotovoltaico dall’anno scorso, non prenderla elettrica mi dispiacerebbe. L’ideale sarebbe una station wagon sportiva elettrica, ma non esiste e neanche si vede nulla del genere in prossima uscita. La Y ha ricevuto molte lodi sul lato guidabilità e ha spazio a sufficienza. Vero che consuma più kWh/km di altre auto, ma per la maggior parte dei km mi costeranno (e inquineranno) zero. Mancando una Model 3 Wagon mi sembra la miglior scelta possibile.
Ritratto di Check_mate
16 luglio 2020 - 07:40
Per carità non discuto certe esigenze di spazio. Ognuno ha i suoi bisogni. Ho avuto un land cruiser, so bene quanto bello e comodo sia poter avere spazio a gogò:)) piuttosto, come ti trovi con il pannello solare? Immagino collegherai una wallbox...
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2020 - 23:19
Con i pannelli solari mi trovo alla grande, non riesco a trovargli un singolo lato negativo e li consiglierei a chiunque. Per il wallbox vedremo, non uso la macchina tutti i giorni, potrebbe non essere necessario.
Ritratto di Check_mate
17 luglio 2020 - 17:02
È sempre un piacere ricevere questi pareri! Ti ringrazio, ne sto valutando anch’io l’acquisto :))))
Ritratto di querelle61
29 luglio 2020 - 20:03
Se hai 6KW di pannelli solari ed il contatore da 6,6 la wallbox non ti serve a niente,visto che ti darebbe 7,2 KW a prezzo salato. SE però prendi un'auto elettrica con caricatore che accetta i 22KW potresti prendere una wallbox di queste, che però non costano poco. Io la mia LEAF 40Kwh la uso tutti i giorni e finora la presa normale del garage da 3,3 mi è bastata anche se è un po' lenta. Magari tra un po' metterò una wallbox da 6,6KW per ricaricare più velocemente
Ritratto di allatast
15 luglio 2020 - 08:49
particolare . sembra una macchina cinese nell' esagerare in estetica ma in questo caso però ben riuscita
Ritratto di ste74
15 luglio 2020 - 09:09
In Nissan non sono mai stati i re dell'estetica, ma qui si sono superati (in bruttezza). Il frontale tutto EQC (e non è un complimento), interno passabile ma sembra anch'esso una scopiazzatura della Mercedes (soprattutto la strumentazione).
Ritratto di desmo3
15 luglio 2020 - 09:18
6
esterno preso dalla EQC, ma sicuramente con un risultato migliore
Ritratto di OB2016
15 luglio 2020 - 09:30
1
Arya de panza...
Ritratto di Elix69
15 luglio 2020 - 11:35
:))
Ritratto di Arreis88
15 luglio 2020 - 10:01
In USA il Bronco, da noi sta chiavica....
Ritratto di Meandro78
15 luglio 2020 - 11:59
Ringrazia la UE e i gretini
Ritratto di Vincenzo1973
15 luglio 2020 - 16:41
porteranno ilBronco anche qui e questa anche li, contento anche Meandro che deve cercare un "colpevole"
Ritratto di Meandro78
15 luglio 2020 - 19:41
Contento di essere smentito, in caso.
Ritratto di ziobell0
15 luglio 2020 - 11:12
e ti pareva che non ci proponevano un altro SUVVOZZO elettrico. Dietro è inguardabile, interni che più che minimal definirei tristi
Ritratto di ERIALVOLANTE
15 luglio 2020 - 12:00
SALVE A TUTTI QUELLI CHE DICONO CHE È BRUTTA ! È SICURAMENTE MANCANZA DI CULTURA AUTOMOBILISTICA !!! E DI FILOSOFIA FORZA NISSANNNN !!! SEI BELLA E MODERNA !!!
Ritratto di Adry83
15 luglio 2020 - 12:46
Saran contenti I gommisti con ruote così grosse, il suv in sé è carina
Ritratto di Meandro78
15 luglio 2020 - 12:55
Toh, questa è la vera guerra dei cloni. Sta a vedere che il design esasperato del Cyber-sottotetto discende dal bisogno di differenziazione?
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2020 - 14:14
Bella. Mi piace. Va vista dal vero. In foto mi sembra carina e dentro mi piace molto con lo stile minimal. 460 cm sono troppi per il mio box. Peccato.
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2020 - 15:31
Ma che é sta cosa,meglio il Bronco e al diavolo i gretini
Ritratto di Hondista99
15 luglio 2020 - 16:57
Non che sia così male, ma dietro ormai con sta luce unica stanno diventando tutte uguali
Ritratto di Giuliopedrali
15 luglio 2020 - 17:48
Non è poi male, però ha poco del fascino del concept dell'Ariya pur essendo quasi uguale.
Ritratto di Luca Cagnesco 90
15 luglio 2020 - 21:18
2
Io sono filo giapponese, lo ammetto, ma non riesco davvero a farmela piacere.
Ritratto di marcoluga
15 luglio 2020 - 21:33
2
Bella peccato sia elettrica.
Ritratto di Xile96
15 luglio 2020 - 22:57
più che ariya a me sembra un peto estetico.
Ritratto di xxiaprile753
16 luglio 2020 - 09:38
1
Bello l'armadio, bella la boiserie, bella la cassapanca....bello bello tutto...ma il prezzo? Dai fatece ride!
Ritratto di LUCA2020
16 luglio 2020 - 14:31
molto bella ma anche molto brutta!!!!
Ritratto di Poli Pierguido
17 luglio 2020 - 08:41
mi sembra che abbiano aggiornato la Lancia Delta siamo proprio forti noi Italiani precursori di linee e di idee
Ritratto di lordpba
17 luglio 2020 - 10:20
8
Ancora non capisco la 'ratio' di progettare auto elettriche con caterve di CV e la solita autonomia limitata. Avrei preferito 100cv (bastano e avanzano, per strade normali, leggi, e se uno sa guidare) ma avere 1000 o anche 1500-2000km di autonomia e non avere quindi il pensiero della ricarica...
Ritratto di francesco.87
17 luglio 2020 - 13:47
interni puliti ed eleganti, non paiono Nissan, fuori non male, ma anteriore troppo imponente