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Norvegia: si pensa a un tunnel sottomarino

27 luglio 2016

Collegherà Kristiansand e Trondheim, accorciando il tempo necessario via traghetto: oggi sono richieste fino a 22 ore, con il tunnel 12.

Norvegia: si pensa a un tunnel sottomarino

STUDI PRELIMINARI - L’agenzia governativa norvegese per lo sviluppo della rete stradale sta lavorando al progetto di un collegamento sottomarino fra le città costiere di Kristiansand e Trondheim, nella parte ovest del paese, che verranno messe in comunicazione tramite due lunghe gallerie (una per senso di marcia) di tipo galleggiante. Lo studio è molto ambizioso e prevede un investimento pluri-miliardario, ma i vertici dell’agenzia sono certi di fornire in tal modo un grosso contributo in termini di mobilità: il tunnel potrebbe accorciare sensibilmente il tempo del viaggio fra le due città (oggi sono richieste 21/22 ore) e alleggerire il flusso dei mezzi imbarcati ogni giorno sui traghetti.

MENO TRAFFICO SUI TRAGHETTI - Kristiansand e Trondheim distano circa 1.100 chilometri, rientrano nel corridoio autostradale E39 e sono messe in comunicazione via traghetto, ma gli automobilisti o gli autotrasportatori devono cambiare otto linee diverse per raggiungere una città dall’altra: questo perché i traghetti devono collegare diversi fiordi e percorrere una rotta molto tortuosa. L’indagine sulle gallerie è stata commissionata dal Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni, interessato ad appurare l’esistenza dei presupposti per finanziare un progetto così ambizioso, che ridurrebbe il tempo di viaggio portandolo a fino a 12/13 ore: i funzionari del Ministero vogliono accertare l’impatto dell’opera in termini sociali, finanziari, di sviluppo della rete autostradale e di energia richiesta e potenzialmente generata. 

SPESE PER OLTRE 20 MILIARDI - L’agenzia non ha fornito il momento informazioni di natura tecnica. Secondo indiscrezioni, però, le gallerie dovrebbero essere posizionate a circa 20 o 30 metri sotto il livello dell’acqua e saranno due per senso di marcia (quattro corsie in totale), ma non è chiaro quale sarà la lunghezza complessiva. I grossi cilindri verranno tenuti in posizione da appositi tralicci e da sostegni ancorati alle rocce sottostanti. In Norvegia sono presenti oltre 1.000 tunnel stradali e 35 di questi giacciono sotto la superficie marina, ma questo progetto è di gran lunga il più ambizioso e impegnativo: se fosse approvato, potrebbe costare oltre 20 miliardi di euro e richiedere lavori fino al 2035.



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Ritratto di Bepss
28 luglio 2016 - 10:25
Che velocità considera Google Maps? Visto che sono 800Km abbondanti, significherebbe dover tenere una media di 70-80Km/h. Non credo che in inverno questa cosa sia possibile
Ritratto di Bepss
28 luglio 2016 - 10:27
poi comunque si parla di traghetti
Ritratto di osmica
28 luglio 2016 - 10:25
Prova a leggere l'articolo
Ritratto di osmica
29 luglio 2016 - 14:30
Capisco. Ma prova a leggere l'articolo.
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 13:46
5
Ambiziosa? Va bene che mandiamo le sonde su Marte, ma qui si parla di un Tunnel in calcestruzzo galleggiante? Non lo so, ma credo che 20 miliardi non bastino.... poi se verrebbe dato la concessione ad una impresa Italiana, ciao... diventa una certezza..:-DDDDDD.. non bastano, non bastano. 20 miliardi... ci prenderebbero 80 aerei cargo, a voglia macchine dall'altra parte in 50 min...
Ritratto di PongoII
27 luglio 2016 - 14:45
7
Si, ambiziosa, incurante del panorama socio-politico (sai che paradiso per i kamikaze isis!) e sottostimata nei costi. Seppur con mentalità nordica... un po' di risacca di marcio nei fiordi la trovi... Poi, per il 2035 non dovevano esserci già le macchine volanti?
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 15:06
5
Non mi pronuncio sui kamikaze, Mamma mia che schifo. Dico solo che l'Islam non è questo, purtroppo viene usato x queste mostruosità. Si "Strade? Dove andiamo noi non servono strade" Ritorno al futuro (1985)... gran bel Film..;-) Magari Gabriè, ma fino a quando esisterà il petrolio....
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 15:07
5
Non mi pronuncio sui kamikaze, Mamma mia che schifo. Dico solo che l'Islam non è questo, purtroppo viene usato x queste mostruosità. Si "Strade? Dove andiamo noi non servono strade" Ritorno al futuro (1985)... gran bel Film..;-) Magari Gabriè, ma fino a quando esisterà il petrolio....
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 17:03
5
Mamma mia, avvolte va in palla e batte 2 volte....
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2016 - 14:53
3
Luigi, no galleggainte ma sottomarino....quello galleggiante è uno dei progetti proposti dalla mafia s.p.a. per il collegamento della sponda calabra e sicula...
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 15:01
5
Dalle foto sembra galleggiante, poi chissà... sono troppe le variabili, non credo sia realizzabile.
Ritratto di autolog
28 luglio 2016 - 12:15
Ma un traghetto diretto, che non fa percorsi tortuosi nei fiordi per le fermate intermedie, quanto ci metterebbe? No perché si fa con qualche decina di miliardi in meno.... poi dicono del ponte sullo stretto, quello è utilissimo al confronto
Ritratto di autolog
28 luglio 2016 - 12:16
Oltre ad inquinare un infinitesimo di questa putta.nata da delirio di onnipotenza nordico....
Ritratto di TurboCobra11
27 luglio 2016 - 14:48
Certo che sti scandinavi fanno le cose in grande. Così a occhio mi pare una cosa un po' grossa, forse eccessiva direi. Un paese come la Norvegia che punta al trasporto su gomma nonostante sia uno dei paesi più attenti alla mobilità sostenibile mi sembra contraddittorio. Auto elettriche che fanno 1100km comunque nel 2035 dovrebbero essercene però secondo me vireranno su altro. I soldi non gli mancano, ma non sono tipici buttarne in pieno stile italiano. ...Saluti
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 15:15
5
Noi una cosa del genere l'avremmo già messa in atto... anche la prima pietra, stile Ponte sullo stretto. Non ricordo quante prime pietre hanno messo, ma continuando così, magari nel 2035 a Messina ci arriviamo.... con le pietre. Noi siamo avanti, pensa che per anni ci stava un Ufficio, (oggi pare chiuso) lautamente pagato, che era li per il Ponte INESISTENTE dello stretto. Poi la ciliegina sulla torta, dovremmo pagare l'Unione (o non ricordo chi), perche il ponte non si è fatto e non si farà... vuoi mettere? Ma noi siamo avanti anni luce... su al NORD, queste cose non sono contemplate, non esistono neanche nei loro vocaboli... troppo avanti ragazzi!
Ritratto di oasiantistress
27 luglio 2016 - 16:10
Scusa ma tu di dove sei?
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 16:56
5
Ma guarda che è ironico... mi sembra evidente.
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 17:02
5
Cmq. Sassari, e quando all'estero mi dicono di dove sono, dico SARDO... perche di Italia la Sardegna ha ben poco, la mia è semplice ironia (ripeto). Noi altro che Italia, siamo messi molto peggio... ma la prendiamo con filosofia, finche c'è vita.
Ritratto di oasiantistress
27 luglio 2016 - 17:48
Io ho solo chiesto di dove sei perché notavo che sei una persona favorevole alla costruzione del ponte
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 22:14
5
Io non sono ne favorevole, ne contrario, non mi sposta nulla. Ne possono fare anche 2 di ponti!
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2016 - 19:07
3
luigi sanna un leghista sardo nu se può proprio vedè, mo dopo aver sfasciato l'Europa, si inizia a sfasciare l'Italia??? Cosa manca alla Sardegna per essere una regione italiana??? Quando hai fatto il militare su quale bandiera hai giurato??? Quindi annulla quel post, che non mi piace!!! Non ti permettere più di rinnegare l'Italia, e se non ti piace vattene in Olanda pure tu!!! @luigi sanna
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 22:26
5
Allora, prima di scrivere, si era detto di non risponderci. Bon... prima cosa ciccio, quando parli di Sardegna, sciacquati la bocca, secondo io non rinnego proprio nulla, se non riesci a capire quello che leggi, purtroppo non ci posso fare nulla. Noi qui in Sardegna siamo ancora con le bombole a Gas, quando a Torino la rete Metano esiste dall'800... Non parliamo di strade, ferrovie, sanità, edilizia popolare, opportunità, tutto fermo. La maggior parte delle nostre infrastrutture, (bonifiche comprese) sono dell'era Mussolini. Quindi non venirmi a dire che non ti piace, che al sottoscritto sai quanto gli frega? Bimbo io prima di essere Italiano, SONO SARDO.... IO L'HO FATTO IL MILITARE, tu non di certo. Il mio bis Nonno fu mandato al macello con la Brigata Sassari, nella Prima e Mio Nonno c'è quasi rimasto nella Seconda... quindi ciccio vedi di sciacquarti bene la bocca, che NOI X LA BANDIERA ABBIAMO DATO IL SANGUE, IDI0TA!
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 22:31
5
Ma come siete messi, neanche l'ironia riuscite a cogliere, poi sto DR è patologico....
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 14:55
Questi sono capolavori di ingegneria estrema dell'era moderna, altro che Salerno Reggio calabria e la burocrazia da questo punto di vista qui abbiamo tanto da imparare.
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 15:20
5
Ma scherzi? Senza burocrazia non c'è gusto... vuoi mettere, tutti quei timbri e timbretti, dai. E' il nostro bello... belli immobili, che Paese ragazzi. Noi siamo quelli che mettono 6000 FORESTALI in Sicilia, neanche tutto il CANADA ha 6000 forestali. Che belli che siamo.... prendiamola a ridere, x non piangere!
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 16:50
Ha perfettamente ragione.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2016 - 15:39
21/22 ore per arrivare da una città all'altra? Ma a quanto vanno i traghetti? Più o meno sono le ore di volo tra Roma e Sydney.
Ritratto di NeroneLanzi
27 luglio 2016 - 17:22
Il problema è che se i traghetti fanno tappe nelle città principali devono entrare nei fiordi, che rientrano di svariati km. E' un problema molto simile a quello di quando si fa quella costa in macchina e non ci sono tunnel o traghetti tra le due sponde del fiordo: ti fai km e km per spostarti di pochissimo in linea d'aria. Più che altro non ho ben capito il bisogno di passare dalla costa per quel tratto. La strada interna c'è e anche la ferrovia. Da Oslo S a Tronheim S ci saranno 6/7 ore di treno ad esempio.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2016 - 18:18
Grazie per la spiegazione esaustiva. In effetti le cause per tale tempistica, sono tante, ed i mezzi alternativi al traghetto, ci sono, quindi non so fino a quando può convenire un lungo viaggio in traghetto.
Ritratto di M9quattro
27 luglio 2016 - 18:22
In effetti anche io mi chiedo il motivo di fare una galleria sotto il mare che corre lungo la costa invece che fare o migliorare una strada diretta nella terraferma...
Ritratto di probus78
27 luglio 2016 - 16:22
... il tunnel in questione dovrebbe circumnavigare mezza Norvegia ed avere lunghezza di circa 600 km. Ma stanno scherzando o fanno sul serio? Non farebbero prima a realizzare una strada interna che colleghi le 2 città? Peraltro fino a Lillehammer la strada c'è già e per farla arrivare a Trondheim dovrebbero solo completare l'ultimo tratto di nemmeno 200km. Mah
Ritratto di otttoz
27 luglio 2016 - 16:51
un'ora e mezzo di aereo... 20 miliardi non potrebbero essere più utilmente spesi spostando Trondheim più vicino?
Ritratto di cris25
27 luglio 2016 - 17:06
1
Mi sembra un tantino utopistica come cosa! Cioè hanno idea di cosa possa significare un tunnel sottomarino di oltre 600 km? Con "soli" 20 miliardi poi? Mi sa che difficilmente questa idea avrà seguito...
Ritratto di rebatour
27 luglio 2016 - 17:54
Conosco la Norvegia e dico che sono pazzi. Vogliono spendere tutti questi soldi per collegare Kristiansand S (da non confondere con Kristiansund N, molto più a nord), ca. 80.000 abitanti, con Trondheim, meno di 200.000. In mezzo piccoli paesini sperduti e un traffico indescrivibile (perché non esiste). C'è già una galleria stradale di 25 km.. ma penso che serva solo a Babbo Natale. I norvegesi per i collegamenti più impegnativi si affidano agli aeroporti: fra grandi, medi, piccoli e piste su prato, ce ne sono più di sessanta (in un paese che conta meno di cinque milioni di abitanti). Può darsi che il tunnel debba servire al trasporto merci ma, a questo punto gli conviene puntare più che possono sul trasporto ferroviario (modesto) e navale. Ad ogni modo, se hanno 20 miliardi da spendere (o meglio, da buttare) facciano pure: di sicuro non saranno fondi europei.
Ritratto di Mauo
27 luglio 2016 - 18:29
1
E noi non riusciamo a metterci d'accordo per fare il Ponte sullo Stretto!
Ritratto di oasiantistress
27 luglio 2016 - 18:41
Va bene anche senza!
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2016 - 23:29
3
E che senza sia per sempre.....più navi, più personale e migliori servizi in una piccola crociera.
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2016 - 23:31
3
Invece...ponte de qua' e de la'...ma annate a ffan deretano!
Ritratto di osmica
28 luglio 2016 - 10:30
Galleria, 11 ore di auto? Ma avete pensato a quanto potrebbe costare la roba nel autogrill sottomarino?
Ritratto di Gianluka1973
28 luglio 2016 - 10:50
Cmq è un articolo e informazione risalente al 2013 infatti facendo una ricerca su internet è uscita fuori la paternità in data 13 febbraio 2013 non metto il link al sito di riferimento solo perchè viola la policy ... Gradirei vere news e non articoli riciclati di 3 anni prima grazie
Ritratto di Jr
5 agosto 2016 - 14:54
Farebbero meglio (ed anche più economico come costruzione) se fosse spinto da um treno elettrico. Poi il l'inquinamento dovuto al consumo di carburanti su una struttura come questa sarebbe cosa da pazzo!!
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 22:37
Un progetto molto ambizioso.