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Nuova Porsche Macan: iniziano i test

Pubblicato 10 maggio 2021

Inizia la fase di sviluppo su strada della nuova generazione della Porsche Macan, che sarà solo elettrica, in arrivo nel 2023.

Nuova Porsche Macan: iniziano i test

UN NUOVO CAPITOLO - La prossima generazione della Porsche Macan debutterà nel corso del 2023 e sarà disponibile nella sola variante elettrica, andando a rivaleggiare con la Tesla Model Y. Beneficerà della tecnologia a 800 volt e sarà costruita sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Audi. 

MILIONI DI KM - La nuova Porsche Macan sarà un modello molto importante per la casa, poiché andrà a presidiare un segmento, quelle delle suv elettriche medio-grandi, molto richiesto in alcuni mercati. Il costruttore, dopo aver effettuato i test sul circuito di prova del Centro di Sviluppo Porsche di Weissach (Germania), si accinge a iniziare i test su strada utilizzando i prototipi con le camuffature del caso. L’obiettivo è quello di percorrere, prima della sua commercializzazione, tre milioni di chilometri effettuati nelle prove svolte in tutto il mondo e nelle diverse condizioni climatiche così da mettere “alla frusta” tutto il powertrain elettrico, la tenuta su strada e l'affidabilità.

TEST ANCHE IN DIGITALE - Questi test saranno integrati con altri effettuati in modalità digitale, che, a differenza di quelli reali, utilizzando dei modelli che replicano le caratteristiche, i sistemi e i propulsori del veicolo con un elevato grado di precisione. La Porsche ha realizzato 20 prototipi digitali per la simulazione nell’ambito di una serie di categorie come l'aerodinamica, la gestione dell'energia, il funzionamento e le emissioni acustiche. Questo le consentirà di identificare e risolvere potenziali difetti di progettazione non ancora rilevati.

AERODINAMICA E TEMPERATURA - La Porsche sta concentrando le simulazioni al computer sull'aerodinamica, che nelle elettriche è fondamentale per preservare l’energia della batteria e quindi conseguentemente aumentare la percorrenza. Un altro parametro che è stato particolarmente curato è quello della termodinamica del sistema di propulsione elettrico. Le EV presuppongono infatti un diverso modo di raffreddamento e di controllo della temperatura del motore e della batteria diverso da quello di un veicolo a trazione convenzionale. Mentre per i motori a combustione si punta a un range di temperatura dai 90 ai 120 gradi, il motore elettrico, l'elettronica del powertrain e la batteria ad alta tensione richiedono un intervallo tra i 20 e i 70 gradi. Componenti che vengono messi sotto sforzo ogni qual volta si effettua una ricarica veloce ad alta potenza con temperature esterne elevate. 

PRODOTTA A LIPSIA - La produzione della Porsche Macan elettrica è prevista nello stabilimento di Lipsia, in Germania, dove vengono prodotte anche la Cayenne e la Panamera. L’impianto, inaugurato nel 2000 e dove attualmente lavorano circa 4.000 persone, con l’arrivo della Macan prima e successivamente della Panamera è stato ulteriormente sviluppato e ampliato.



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Ritratto di IloveDR
10 maggio 2021 - 19:59
3
proprio quando Maserati è riuscita a partorire la rivale diretta della Macan, questi si stanno già preparando a lanciare la Sua erede totalmente elettrica...ragionateci sopra
Ritratto di Matteo Tommasi
10 maggio 2021 - 22:33
Ti devi essere perso che il Grecale sarà anche elettrico, da subito.
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2021 - 09:41
3
costruita sulla piattaforma “Giorgio”, la stessa dell’Alfa Romeo Stelvio(AV 21aprile2021)...."Stiamo lavorando sulla piattaforma STLA Large di Stellantis e non useremo più Giorgio" (Imparato 23aprile2021)...ragionateci sopra!!! ...e non farti infinocchiare dagli articoli di PAI e ClubAlfaRomeo, quelle sono testate di Regime...approfondisci la tua cultura automobilistica con diligenza e applicazione.
Ritratto di Matteo Tommasi
11 maggio 2021 - 09:50
1- STLA è la Giorgio con un nome diverso, già sottolineato da Imparato. 2- I muletti del Grecale elettrico girano per Torino da tempo, è stato sviluppato contemporaneamente al termico.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 maggio 2021 - 10:45
Matteo, lascia perdere ilovvodelriso, si sa che è il più grande anti-Italia che esista su questo sito.
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 11:28
@ Ferrari Cosa centra l’italia ? Qui si sta parlando di un prodotto FCA e del suo probabile utilizzo per i prodotti di Stellantis. Perchè infilate l’italia dove non serve ? È il pianale di una multinazionale, per un marchio ex italiano. Cosa centra l’anti-italia ?
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 11:23
@ Matteo Tommasi Qui il virgolettato di quanto detto, “ I futuri modelli Alfa Romeo non monteranno la piattaforma modulare Giorgio, realizzata inizialmente per essere utilizzata su tutti i modelli Alfa Romeo e costata quasi 1 miliardo di euro: è questo quanto emerso dalle ultime dichiarazioni dell’amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. É importante però precisare che la Giorgio non sarà completamente archiviata ma verrà probabilmente integrata nel nuovo sistema di piattaforme di Stellantis (STLA). Sottilineo, “ ma verrà PROBABILMENTE integrata nel nuovo sistema di piattaforme di stellantis STLA”. Non dice che è la Giorgio, con un nome diverso. Dice una cosa completamente diversa. Questo il 30 aprile corrente anno. Poi…
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 maggio 2021 - 13:04
Appunto, già il pianale Giorgio è costato un miliardo di euro, più stavano già sviluppando la versione evo spendendo altri 750 milioni. E secondo te Imparato arriva e dice che non verrà più utilizzato quando ci hanno speso 1,750 miliardi di euro, ci hanno realizzato solamente la Giulia e lo Stelvio????
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 13:59
@ Ferrari Ma guardi io non so che intenzioni abbiano, peró si evince dalle parole dette che il pianale Giorgio “ probabilmente “ verrà integrato con gli altri pianali e quindi i pianali STLA non sono i pianali giorgio, modificato, come sostenuto, ma altri. Usare il termine probabilmente, comunque, non infonde sicurezza, che ció che è auspicato o probabile, poi avvenga veramente. Non hanno ancora deciso, insomma.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:30
2
È stato confermato che sarà la base di partenza x future piattaforme elettriche a trazione posteriore, non vuol dire che verrà abbandonata: https://alfavirtualclub.it/alfa-romeo-la-piattaforma-giorgio-non-sara-abbandonata-diventera-la-stellantis-large
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 22:09
@ Gatsu Questo l’ho capito. Quel che non si è capito è che la comunicazione è volontariamente borderline, ed a mio avviso ció accade perchè nessuna decisione è stata effettivamente presa. Quindi ci sono articoli in un senso e nell’altro, con la stessa data. E questo è sicuramente voluto.
Ritratto di Check_mate
10 maggio 2021 - 20:57
Una delle SUV più riuscite del segmento, se non proprio la più riuscita. È sempre un piacere vederla su strada.
Ritratto di Mimas Turbo
10 maggio 2021 - 21:59
2
Sicuramente uscirà prima questa che la Tonale. Vedremo, il frontale in stile taycan lo trovo gradevole.
Ritratto di Meandro78
10 maggio 2021 - 22:12
Ottime notizie per gli attuali possessori dell'attuale generazione di termiche, che terranno il valore meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2021 - 08:26
Porsche corre dietro a Nio, Tesla, BYD o Xpeng: dimostratemi il contrario.
Ritratto di studio75
11 maggio 2021 - 08:49
5
Sicuramente Tesla. Ho dei dubbi che il cliente tipo di una Tesla Model Y pensi ad una cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2021 - 09:06
Chissà perchè su qualunque sito internazionale leggi di Tesla - Nio - Xpeng assolutamente sullo stesso piano e quindi anche Porsche o Mercedes per quanto riguarda quel settore elettrico e ora si aggiungono che so Rivian, Lucid o Piech non cinesi, quando si passa a qui, ai commentatori di Al Volante sembra che chissà che prestigio abbiano i marchi americani o tedeschi nei confronti di certi marchi nuovi anche cinesi, che poi parlare di cliente tesla Model Y, si si parla comunque di un marchio esitente da una dozzina di anni si e no e di un modello inesistente da noi che ha una clientela ed un mercato tutto da creare, sembra come negli anni 80 quando arrivarono i giapponesi, c'era gente (la ricordo ancora) che baciava la lamiera della carrozzeria della lancia Prisma (che schifo! fosse stata una Jensen Interceptor almeno) aggiungendo: con queste non ci batteranno mai... .............
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 10:08
@ Giuliopedrali Sarà anche come afferma lei. Ma io comprerei o porsche o tesla. E non per il prestigio. Ma perchè di base, i prodotti cinesi di cui parla, devono dimostrare ancora di essere prodotti validi. Se cosi sarà, si potranno prendere in considerazione.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 10:14
E dopo aver letto Nio e Xpeng sullo stesso livello di Porsche le ho lette veramente, ma veramente, tutte. Ormai leggo certi commenti per migliorarmi la giornata.
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 11:32
@Check hahaha :D.... e io che pensavo che il discorso sulla Nio fosse finito domenica....
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 11:52
Ne hai avuto solo un piccolo assaggio, invece. È il tormentone dell'ultimo biennio, almeno..
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 11:54
....davvero? Si vede che è da poco che sono qui... :)))
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 11:58
Non potevi desiderare "benvenuto" migliore :D
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 12:24
Sì, più o meno... :D :D
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2021 - 18:38
Se uno legge qualsiasi sito internazionale legge questo, anzi di sicuro meglio di FCA del premium FCA che nessuno considera, solo in Italia pensiamo che ci sia una vera differenza, anche quando sono arrivate le Toyota 30 e passa anni fa si metteva in dubbio che potessero essere affidabili quanto una Lancia...
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 18:46
@Giuliopedrali sì però c'è voluto del tempo per dimostrare la loro affidabilità e per farsi un parco clienti di un certo spessore. Chi viene presentato come il migliore di tutti rischia quasi sempre di disattendere le aspettative
Ritratto di Andrea Doria
12 maggio 2021 - 01:00
@Volpe bianca. Esattamente le stesse aspettative cui facevo riferimento in risposta al Pedrali riguardo la Nio Es8... Effettivamente, sembra la replica dell'ultima volta :-)
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2021 - 06:56
@Andrea Doria sì, in realtà intendevo sia le Toyota che lui ha citato sopra sia la Nio Es8. E Oxygenerator poco sotto ha ribadito il concetto :)). A parole si può dire qualsiasi cosa, il difficile è dimostrarlo, se poi queste Nio qui saranno un flop cosa dirà @Giuliopedrali poi... È il mercato che ti dice se sei il migliore del mondo oppure no, non i giornali o degli opinionisti...
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 22:23
@ Giuliopedrali Guardi, facciamo cosi. Lei ha sicuramente ragione. I prodotti cinesi sono e saranno meravigliosi, per sempre. Io neanche accenno a non crederle. Come per tutto peró, tutta questa capacità e meraviglia va dimostrata. E ci vuole tempo. Come per tutto. Se sarà vero, avranno la loro fetta di mercato in europa.
Ritratto di Isogrifo70
11 maggio 2021 - 14:11
2
Cina : Ctrl-c, Ctrl-v....il resto é fuffa. In Cina da soli partendo da zero manco i bulloni sanno fare.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2021 - 18:39
Si si nota ogni giorno.
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:44
Questo era vero fino ad una decina di anni or sono, e forse oggi potrebbe essere per le sole auto endotermiche. Sulle elettriche ho forti dubbi di tenuta dei nostri generalisti europei e anche dello stesso fenomeno Tesla, che sono proprio curioso come compenseranno i mancati introiti dei crediti verdi.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 20:55
Con i raddoppi delle vendite, magari per loro..
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 20:57
Eh no, perché al salire delle vendite devono salire produzione ma anche e soprattutto complessità nella gestione dei prodotti e della logistica. Forse si svilupperanno nelle criptovalute...
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 21:12
Conta che già i crediti verdi pagati da FCA li hanno investito nella gigafactory tedesca. Quindi lato produzione si sono già cautelati preventivamente. Sulle criptovalute direi nì, il mercato è troppo volubile e non so quanto ci si possa costruire sopra.
Ritratto di Andrea Doria
12 maggio 2021 - 01:13
@Check_mate. Pensi un po' come erano lungimiranti in Fca: un bel aiuto alla concorrenza... Da parte di Tesla, di certo gradito.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 06:31
Alla fine è stato un do ut des per evitare di incorrere in sanzioni più onerose, l’idea non sarebbe neanche male. Poi consideriamo anche che non è stata la sola fca a trovarsi in quella situazione e per un periodo limitato visto che già quest’anno non ci sarà bisogno di erogarli come diceva Meandro..
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 10:09
2
Promette bene! E sta partendo la sostituzione vera e propria dei modelli termici con quelli elettrici...
Ritratto di Meandro78
11 maggio 2021 - 10:16
L'involuzione della specie
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 11:37
Da quando è uscita, ho sempre considerato la Macan migliore del Cayenne
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2021 - 12:07
Porsche come altre case, sono sempre sul pezzo. Sempre avanti e come chi è sicuro di se, si prestano anche per cose a cui non sono avvezzi. La cosa più importante poi, è che non si nascondono dietro la tradizione o la storia del marchio, o la sua sportiva esclusivitá, per non affrontare le nuove sfide che l’automotive moderno offre. Bravi. Come sempre. Dovremmo imparare, dai tedeschi e dal loro pragmatismo. Detto ció di Macan termiche ne han vendute parecchio, vedremo con l’elettrico…..
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 13:03
2
Concordo completamente.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:18
2
Ma l'ibrido lo schifano??? Anche una plugin andava bene! Voglio proprio vedere quante vendite avrà nella versione elettrica (senza contare che già non costa poco, così il prezzo lievita parecchio), secondo me faranno subito dietro front e proporranno anche quelle normali
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:26
2
E cmq nell'articolo vi siete sbagliati, il Cayenne ora lo fanno in Slovacchia: https://spectator.sme.sk/c/20638753/porsche-presents-the-new-made-in-slovakia-cayenne.html
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 16:31
2
Sinceramente la Taycan, che è pure solo elettrica, è un successo. Sul prezzo non mi preoccuperei tanto, perché nelle fasce alte non c'è praticamente nessuna differenza fra termiche ed elettriche.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 16:37
Anzi, forse c'è addirittura convenienza!
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:47
2
Secondo me invece non ci vai neanche in pari, Tra il maggior costo di acquisto, quello la colonnina X la carica rapida e il piano tariffario, l'elettronica più complessa (quindi riparazioni più costose), meglio farsi bene i conti.
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 16:50
2
Gatsu, sulla ricarica è IMPOSSIBILE spendere più del rifornimento di benzina, a meno che uno non abbia un'elettrica che consuma moltissimo, vada ad Ionity tutti i giorni e si rifiuti di usare tariffe flat o quelle agevolate fatte dalle case del consorzio. E non basta un di questi fattori da solo, servono tutti e tre.
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 16:50
2
Uno dei più grandi risparmi su elettriche di questo tipo, oltretutto, è il bollo.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:56
2
E secondo te vai in pari già solo con il maggiore esborso? Ne dubito fortemente, senza contare che in futuro dovrai anche sostituire le batterie sotto al pianale, e non credo sarà poco, non vedo una convenienza né a breve né a lungo termine, almeno x adesso
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:01
2
Tutti ossessionati con la sostituzione delle batterie... ma sapete che nessun guidatore di EV la fa?
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 17:03
2
A parte che ogni ciclo di ricarica la lunga diminuisce la vita della batteria, tieni conto quindi che entro già 5 anni La batteria avrà ottimisticamente la metà della capacità iniziale quindi anche metà dell'Autonomia, se vuoi fare un acquisto così importante devi valutare tutto, anche la gestione in futuro e fidati che si mangerà tutti gli eventuali benefici
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:47
2
"entro già 5 anni La batteria avrà ottimisticamente la metà della capacità iniziale quindi anche metà dell'Autonomia" Cosa??? Ma se le case garantiscono minimo 8 anni le batterie per l'80% della capacità! E le garanzie sono di solito molto pessimistiche.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:13
2
Semmai sono ottimistiche, senza contare che comunque dipende dall'utilizzo che mi fai dell'auto, e se la usi spesso devi fare quindi tanti cicli di ricarica e le batterie quindi Dubito avranno 80% della capacità dopo 8 anni
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 18:14
2
Gatsu, le garanzie sono ottimistiche perché nessuna casa vuole vedersi costretta a sostituirti gratis il pacco batteria.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:32
2
Ma non mi dire, e figurati a te quanto costerà sostituire tutto quel pacco di batterie
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:18
Lei lo sa che la curva dei cicli esaurimenti è esponenziale e non lineare, no? Quindi questo vuol dire che se carichi 6-7 volte al giorno, per esempio, la batteria dal 20 all'80 si esauriscono comunque meno cicli di quando la si ricarica dal 20 al 100? E sicuramente saprà anche che se uno ricarica più volte al giorno difficilmente lo fa fino al 100 perché, coi limiti attuali, ci vorrebbe infinitamente più tempo. Quindi sono tutte condizioni possibili ma altamente inattuabili.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:19
***dei cicli di esaurimento, pardon
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:09
gatsu, do un consiglio senza alcun astio, è meglio non buttarsi su qualcosa di "poco chiaro" con la presunzione di saperne di più di chi magari l'elettrico lo guida da anni, come RubenC, e che ne sa molto di più. Colga, invece, questa come un'occasione per ampliare le sue conoscenze nel merito e solo dopo si potranno trarre le conclusioni. Poi, ovviamente, nessuno dovrà convincere nessuno, ma se dobbiamo condire gli interventi con "in 5 anni la batteria sarà ottimisticamente dimezzata" forse è meglio fermarsi un attimo e resettare certe convinzioni, un pelo infondate. Le batterie che montano le auto, sebbene abbiano una chimica simile ma non identica a quelle dei comuni telefoni o pc, sono tarate per sopportare decine di migliaia di cicli di carica e scarica, non qualche centinaia (500 o 1000) dei telefoni. Faccia conto che solo le batterie delle auto termiche che devono assistere il motorino di avviamento per lo start&stop sono garantite per un numero di cicli che va da 30 a 60 mila. Si figuri un pacco batterie da decine di kWh, con compiti differenziati dalla batteria ausiliaria da 12V. E, poi, sia chiaro che l'autonomia potrebbe comunque scendere, non c'è nessun dubbio, ma per dimezzarla in così pochi anni vorrebbe dire che l'auto la si guida col piede a tavoletta, la si ricarica tutti i giorni per più volte al giorno dallo 0 al 100% alle colonnine ultra fast da 150 e passa kW ecc ecc tutte situazioni difficilmente realizzabili e che nessun proprietario di elettriche si sogna minimamente di fare.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:36
2
Non preoccuparti che le conoscenze in merito ce le ho,ognuno la pensa come vuole e non voglio convincere nessuno ma se credete che possa essere una motorizzazione di Massa che tutti possono permettersi è un'idea campata in aria, saluti.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:40
Campata in aria così come credere che una batteria duri 5 anni, alla faccia delle Model S che dal 2013 e con centinaia di migliaia di km girano ancora oggi.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:44
2
Parlavo di 5 anni come batteria dimezzata in autonomia, poi vediamo quelle Tesla dal 2013 che girano Quanta autonomia Hanno rispetto a prima, credi davvero siano state tanto convenienti?
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:59
È stato dimostrato che ci vogliono più di 800 mila km per un'usura consistente, quindi superiore al 20% della capienza nominale della batteria. Dipende ovviamente da come si fanno 800 mila km, ma non mi sembra che ci siano termiche che arrivano a 800 mila km buttandole ovunque e senza alcun ritegno. E qui ritorniamo al punto di partenza.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:13
2
Leggevo 500.00 Km ma questi sono dettagli, cmq ok, Tesla detiene il record, sono più particolari (ma di certo non è alla portata di tutti, invece per tutte le altre auto elettriche la vita media delle batterie è di 8 anni, ovviamente sempre considerando come la usi)
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 07:53
2
"se credete che possa essere una motorizzazione di Massa che tutti possono permettersi è un'idea campata in aria" Nessuno ha detto questo.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:26
2
Bene, quindi che benefici può dare a livello ambientale se sarà sempre un settore di nicchia?
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:43
2
"non il 100% della popolazione può permettersi ora un'auto elettrica" NON vuol dire "l'elettrico è un settore di nicchia" né tantomeno "l'elettrico sarà per sempre di nicchia".
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:53
2
Non ho detto che sarà per sempre di nicchia, Non faccio predizioni, ma bisogna effettivamente vedere quanto sarà possibile diffondersi, le problematiche ci sono
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:27
@gatsu però il confronto che fai non è globale, perché l'elettronica oggi la trovi anche sulle termiche ed il suo peso specifico nel prezzo finale arriva a fare anche il 40% del totale, fonte: corso di elettronica industriale. Altro aspetto non meno importante è che la paventata affidabilità carente delle elettriche, oltre ad essere un aspetto da dimostrare, non è sicuramente peggiore di quella di una termica che può essere afflitta da altrettanti problemi, di natura meccanica ancor di più, ma oggigiorno anche elettronica. E, se vogliamo essere anche minuziosi, bisognerebbe buttare nel calderone l'assenza del cambio, l'usura sensibilmente inferiore dei freni, l'assenza di organi meccanici che debbano trasformare il moto generato dal motore in rotativo quindi tutti i conseguenti organi in contatto per attrito e pressione che non ci sono nelle elettriche o la cui presenza è ridotta sensibilmente. In parole povere, nelle elettriche è vero che c'è maggiore elettronica, ma è altrettanto vero che il 90% dei meccanismi che danno più problemi nelle termiche non c'è (esempio a caso turbina). Detto ciò, non voglio minimamente dire che le elettriche siano immuni da difetti perché sarebbe falso e imparziale, ma non sarebbe neanche corretto storcere il naso soltanto perché diverse dal convenzionale termico. Tutti i beni consumo sono, come da definizione, soggetti ad usura, i problemi di affidabilità ci possono essere sempre al netto dell'uso che poi viene comunque fatto del mezzo, se proprio e consapevole o meno.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:31
E non parliamo poi dei filtri, intasati sempre per usi impropri del mezzo, della cinghia, delle candele. Insomma, pro e contro ci sono per entrambe le tecnologie, ma non si può fare un discorso di affidabilità a puro vantaggio delle termiche perché sarebbe un discorso tutto da dimostrare.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:08
2
A parte che in una elettrica l'elettronica è decisamente più abbondante, attenzione a non confondere la qualità dell'elettronica che è molto più raffinata e quindi più costosa sia da riparare che da sostituire, non è tanto un discorso di affidabilità Generale, non volevo entrare in quel discorso, ma del fatto che eventuali riparazioni possono essere decisamente più dispendiose rispetto un'auto normale, come nel caso degli smartphone dove se si rompe lo schermo o si brucia la scheda madre per i costi di riparazione in certi casi fai prima a comprarti un altro cellulare (tanto x fare un esempio estremo)
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:13
Decisamente più abbondante nì, dipende da cosa si parla. Le centraline, visto che vogliamo parlare di scheda madre ecc, sono ovunque anche nelle auto tradizionali. La mia, del 2015, neanche recentissima, ne ha da sola una sessantina e per le quali Mercedes fa fare una garanzia apposita, a tutela di tutti. Quindi sicuramente un'auto elettrica ha più elettronica, e ci mancherebbe, ma non mi avventurerei troppo nel discorso affidabilità e costi perché il termico sottopone ad usura un'altrettanta infinità di componenti.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:31
2
Se vabbè non vuoi capire, l'elettronica in un'auto elettrica non è esattamente la stessa di un auto normale, non ci giriamo intorno dai...
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:34
Gatsu, faccio automazione, ho piena consapevolezza di ciò di cui parlo.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:38
2
Ammetterai che non posso certo verificare che sia vero, cmq ognuno la pensa come vuole
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:45
Puoi verificarlo semplicemente dalla profondità delle tesi che ti riporto e dalle quali ti sei ben visto di ribattere. Tipo quella sui cicli di ricarica. Ma non serve buttarla sul personale, né a me serve dimostrarti che parlo con cognizione di causa. Lo faccio e basta, perché il focus non è cosa si fa nella vita ma l'argomento auto elettrica. Io ben comprendo che tu abbia dubbi e perplessità ma, ecco, se posso dare un suggerimento direi che prima di trasformare i dubbi in facili accuse per le auto elettriche, è meglio che ci sia un dibattito proficuo a monte, da cui poi ognuno tragga le proprie conclusioni. Io e te ci troviamo qui a discutere, anche piacevolmente vista la diversità di vedute, quindi è un'ottima occasione per entrambi per scambiarsi pareri.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:57
2
Mi sono ben visto dal ribattere?e dove?Certo con 40 notifiche sulla mail x lo stesso argomento scusa se me ne è scappata una (non tutte tue eh). X il resto personalmente l'auto elettrica almeno x ora la evito come la peste, non avendo il garage non è neanche il caso che stia sotto casa, È innegabile che al momento ci siano tanti, troppi limiti per cui una persona normale con uno stipendio normale Schiller si un elettrica piuttosto che una termica o anche ibrida molto più versatili (a proposito, ho provato la Clio Hybrid, una bomba), quello dell'elettrico è un mercato che se non pesantemente incentivato non attira quasi nessuno, ovviamente non posso parlare di quello che succederà tra 10 anni, ma al momento per me non costituisce un'alternativa valida, poi ovviamente chi si può permettere auto come Tesla o taycan credo che non gliene possa fregare niente
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 19:06
E sei pienamente legittimato a pensarlo, non pensare che io stia qui a convincerti che l'elettrico è meglio. Anzi, cito sempre Galeazzi dicendo che "l'elettrico non è per tutti". Come dicevo prima, se per un'auto normale ci vuole piena consapevolezza prima dell'acquisto, per un'auto elettrica ce ne vuole molta ma molta di più. E, per fortuna, potendo godere di ampie alternative sul mercato, l'elettrico è solo un'alternativa, di nicchia direi. Se te non sei convinto dell'acquisto io sono d'accordo. Neanch'io ritengo che questo sia un momento adatto per un loro acquisto, attendo anzi di vederne gli sviluppi futuri. Per il momento resto alla finestra. Il succo del mio discorso è, invece, un piccolo suggerimento col quale vorrei "liberarti" da alcuni pregiudizi che magari non ti permettono di apprezzare una visione globale delle auto elettriche, tutto qui.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:15
2
Vorrei chiarire che io non ho pregiudizi sull'auto elettrica di per sé, ma sullo stato della tecnologia attuale dove sto vedendo troppi limiti e quindi devi essere veramente attento a considerare l'acquisto di un'auto elettrica (che tra l'altro non considero neanche granché ecologica), personalmente penso che il momento attuale sia per le ibride, non per l'elettrico.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 19:20
Lo comprendo, con mio padre mi trovo a fare le stesse, identiche, discussioni ahahah! :) Ma è giusto così, c'è chi si sente pronto, chi meno e che non vuole sentire altro motore se non il termico.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:37
2
La taycan è un successo ma x un modello tanto venduto come il Macan (già più usabile x lunghi viaggi rispetto un cayenne) vedo il rischio di ridurre in modo considerevole le vendite, vedremo
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 16:32
disponendo già della piattaforma PPE è molto più sensato sviluppare una BEV che una PHEV, considerato che le plug in sono un compromesso, una mera soluzione transitoria a cavallo tra le due tecnologie. Ma, proprio in quanto compromesso, non rappresenta una soluzione conveniente né in fase progettuale né tantomeno in fase d'acquisto. O, meglio, lo sarebbe se non si avessero le piattaforme, ma visto che il gruppo VW sta sfornando un'elettrica al mese allora giusto così.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:39
2
Io sarei x la politica dei piccoli passi, avrei cmq piuttosto anche le versioni normali e ibride, puoi sfornare una elettrica al mese ma bisogna vedere anche se uno la vuole
Ritratto di Pierre Cortese
11 maggio 2021 - 16:34
1
Dicono sempre che la Taycan è la terza Porsche più venduta dopo cayenne e 911 ma io in giro non ne ho mai vista una, di Panamera e 911 ne vedo anche con targhe nuove, e anche di Tesla ne vedo, Model 3 più che altro ma ne vedo, pur con un andamento delle vendite schizofrenico (un mese ne consegnano 1.300, un altro, lo scorso in particolare, 22) ma resta il fatto che sono relativamente diffuse, anche qualche Model S ed X con targhe recenti si possono vedere, ma di Taycan no, almeno a me non è mai capitato neanche a Roma. Forse le venderanno perlopiù negli USA, in Cina e in nord Europa ma resta il fatto che non mi sembra un elettrica "globale" come lo sono le Tesla.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:43
2
Oppure sono sempre in garage! X-D Scherzi a parte sono cmq auto che comportano molte rinunce rispetto quelle normali, io ci andrei piano, so che pure la 500 elettrica non sta andando benissimo
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 16:51
2
Fammi un esempio di rinuncia...
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 17:00
2
Autonomia scarsa, tempi lunghi di ricarica, non puoi avere una elettrica che dorme all'aperto perché si rovina di più (e deve avere la colonnina affianco), non la puoi neanche lasciare tutta la notte attaccata a una colonnina pubblica (se è vicino casa), l'auto elettrica è più x chi ha un garage, già questi motivi ti sembrano pochi? Senza contare che con il riscaldamento acceso l'autonomia scende a pazzi
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 17:01
2
Vediti pure questo video: https://youtu.be/NaeNtECRcTU
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:04
2
Beh, ma stavamo parlando di Porsche, non di 500. Già una Kona o una ID.3 sono perfette per i lunghi viaggi.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 17:42
Si ma li ha fatti in autostrada quei km, il video non è attendibile per un'idea globale, lo sanno tutti che il ciclo wltp è distante dal reale misto, figuriamoci da un ciclo fatto per il 90% in autostrada. Oltretutto, non conosco grandi viaggiatori che usano la 500 per fare 3-4-500 km al giorno in autostrada, né penso esistano, né esistono grandi viaggiatori che si possono buttare a capofitto sull'elettrico, oggigiorno.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:11
2
Certo, il ciclo wltp non è esatto (anche se più del nedc) ma Se spendi tanti soldi x una 500e e devi stare attento all'autonomia ne vale la pena?
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 18:13
2
Gatsu, dipende. Se fai 300 km al giorno o viaggi da 500 km ogni settimana non ne vale la pena, ma se fai magari 150 km al giorno e raramente viaggi oltre i 300 km può andare benone.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:25
2
Quindi ammetterai che alcune rinunce le comporta, non è esattamente un auto versatile per ogni tipo di uso come lo è la termica
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:33
Ma perché, chi compra la 500 1,2 da 69 cv la prende per farsi 3-400 km in autostrada ogni giorno? Le rinunce sono un aspetto del tutto soggettivo, se si fa un acquisto consapevole ci può essere un miglioramento della qualità di guida, di vita e di tutti gli aspetti che ci girano attorno. Certo, però, che l'acquisto di una elettrica richiede piena consapevolezza, almeno oggi, ma come lo richiederebbe qualsiasi acquisto costoso, qual è un'auto. Per fare un esempio semplice, quanti hanno comprato diesel per anni e continuano ancor oggi, per farci 15 km in paese? E quanti di loro poi hanno avuto noie al fap, noie alla turbina, motore che non va a temperatura... Tutti gli acquisti richiedono che ci sia una corretta informazione dell'acquirente a monte. E, francamente, se il tizio del video ha preso la 500e per farci sola autostrada beh, ha buttato i suoi soldi, come li avrebbe buttati se l'avesse presa a benzina 1.2 o 1.0 con 70 cv. Anche se, va detto, 200 km in autostrada gliel'ha fatti e la sua osservazione "eh ma i 320 km in autostrada sono un miraggio" denotano profonda ignoranza. Un video clickbait, nient'altro.
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 07:59
2
"Quindi ammetterai che alcune rinunce le comporta" Per chi fa 300 km al giorno sì, ma per la maggioranza delle persone (almeno quelle che possono ricaricare a casa o al lavoro), nessuna. Anzi, non devono più andare dal benzinaio...
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:28
2
Che comodità doverla sempre attaccare alla spina eh? Ma andiamo...
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:42
2
E certo! Che difficoltà c'è ad attaccare la spina a casa?? Il tuo cellulare è a benzina?
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:53
2
Io la macchina ce l'ho sotto casa in mezzo alla strada, quindi la spina è un tantino lontana, mi attacco una prolunga dal balcone???
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 12:11
2
Tu non puoi, ma molti possono... sicuramente tutti gli abitanti delle zone rurali, per esempio. Magari tu hai la possibilità di ricaricare al lavoro o magari se fai pochi km alle colonnine le lente che magari trovi al supermercato. O magari puoi permetterti un'auto elettrica con una velocità di ricarica tale da consentirti di ricaricare nel tempo di un pieno di benzina il tuo fabbisogno giornaliero. O magari non puoi fare nulla di questo, e allora certo: l'elettrico ancora non fa proprio per te e fai benissimo a comprare termiche/ibride. Molte persone sono in questa situazione, ma non tutte.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 12:17
2
Ecco, quindi ora ci siamo capiti, quando uno sceglie Un'auto considera anche questi fattori
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 12:21
2
Certo, ognuno deve valutare il suo singolo caso personale. Poi la situazione continuerà a migliorare nel tempo, con un'infrastruttura sempre più capillare e "intelligente".
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:22
Io la 500e la comprerei per farci 20-30 km al giorno in città, una carica mi durerebbe anche 15gg. Con la Panda oggi facciamo il pieno ogni due settimane, non vedo le differenze, onestamente.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:27
2
La differenza è che con una hai speso più di €30000, con l'altra probabilmente almeno la metà della cifra per stare praticamente in città, convenienza zero quindi
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:38
la panda costava 13k, la 500 incentivata 15-16. Contando che ha una dotazione anche e soprattutto per la sicurezza infinitamente superiore beh, la maggiorazione del prezzo la comprendo. E, sia chiaro, non amo tirar in ballo gli incentivi perché tendono a gettare fumo negli occhi e nascondere un problema condiviso dal mercato auto, ossia il rigonfiamento dei prezzi alle volte eccessivo, però fin quando ci sono è giusto anche considerarli se vogliamo fare un ragionamento spicciolo. Perché 30k per la 500e non li spende nessuno.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:41
2
A parte che se non ricordo male gli incentivi erano fino a un isee di 30.000 euro, ma anche volendo fare lo stesso prezzo te la prenderesti sul serio considerando tutti i limiti che ha?
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:42
2
Tanto è vero che la 500 elettrica stanno pensando di farla pure ibrida con la stessa piattaforma
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 18:51
Gli incentivi legati al reddito erano fino a qualche giorno fa una proposta, ora approvata ma completamente slegati dagli incentivi già esistenti e non da poco per le fasce di emissione delle auto. Fino a 10k per le BEV, fino a 6,5k per le PHEV, e fino a 1,5k per le termiche ma solo con rottamazione.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:02
2
E come ti ho Già chiesto a parità di incentivi andresti sul serio su una elettrica piuttosto che su una termica/ibrida che hanno decisamente più autonomia e le rifornisci ovunque in pochi minuti? Sono del parere che non si abbandona subito una tecnologia sí vecchia, ma comunque al suo apice
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:03
2
A "parità di prezzo" scusa
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 19:12
@gatsu a parità di prezzo per sostituire la Panda si, lo farei sicuramente con più convinzione rispetto a sostituire l'altra con la quale ci viaggio e faccio anche più di 18 mila km all'anno, anzi, facevo, prima del caos pandemia. Per me la vera dimensione dell'elettrico oggi è proprio la città, al netto del costo della 500e che sarebbe l'unica che considererei, anche per me un tantino eccessivo.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:16
2
Domanda, ma tu hai un garage? Metteresti un'auto elettrica a dormire all'aperto tutti i giorni per anni rispetto una Panda?
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 19:18
Anzi, mi correggo, ne facevo quasi 20k di cui 99% extraurbano ed autostrada. Quindi lì sicuramente condividerei i tuoi stessi dubbi circa l'acquisto di una elettrica, ma ripeto, su una citycar per me l'elettrico ha molto senso, moltissimo. Anche per liberare le città dallo smog. A novembre quando c'è alta pressione e quindi nebbia in pianura, se capito a Milano o a Bologna non posso girare a piedi per strade trafficate, l'aria è irrespirabile.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:28
2
Checkmate, ammetterai che le auto termiche ormai hanno raggiunto livelli bassissimi dimissioni, sarebbe di aiuto anche solo aggiornare il parco auto italiano con termiche più recenti piuttosto che finanziare delle elettriche riservate a pochi (poi x l'inquinamento delle città ci sono anche altri fattori, le caldaie, i servizi pubblici preistorici)
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 19:29
2
"Bassissimi di emissioni" oggi il cel mi va una schifezza
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:02
2
"le auto termiche ormai hanno raggiunto livelli bassissimi dimissioni, sarebbe di aiuto anche solo aggiornare il parco auto italiano con termiche più recenti piuttosto che finanziare delle elettriche riservate a pochi" Basse emissionI? Rispetto a cosa? A una petroliera? A un jet? E no, non basta assolutamente sostituire le vecchie termiche con termiche più recenti.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:30
2
Piuttosto che incentivare un'auto elettrica che quasi nessuno vuole era meglio mettere incentivi x svecchiare il parco circolante, è certamente una soluzione al momento più efficace, oltre a rimodernare i servizi pubblici e far rinnovare le vecchie caldaie delle abitazioni
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:41
2
Non è per nulla più efficace, infatti non permetterebbe di centrare gli obiettivi delle emissioni dell'Unione Europea.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:54
2
Non li c'entreranno neanche così perché sono troppo poche era meglio andare sul ibrido
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 12:13
2
"era meglio andare sul ibrido" Le ibride vendono già tantissimo, sono il 33,3% del mercato italiano (dati UNRAE di aprile).
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 12:19
2
Bravo, sebbene le ibride possano essere considerate una possibile fase di transizione x i motivi che ho già citato è adesso il loro momento, già sono più pratiche quasi quanto una termica
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:02
2
Sai quanto tempo impiega la Taycan di cui stavamo parlando per ricaricare 100 km di autonomia? 4,3 minuti...
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 17:06
2
E quanto costa dotarsi della colonnina Specifica x questa ricarica? Ovviamente poi se viaggi non puoi usare sempre quella personale ;-)
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:49
2
Gatsu, senza offesa, vedo che non conosci bene l'argomento. Certo che questa non è ricarica domestica! Parliamo delle colonnine pubbliche!
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:15
2
Ma no??? Quello che ti ho domandato è che questo super standard di colonnina per la ricarica ultra rapida x la Taycan quanto dovrebbe costare? Non riesce a capire che ci sono fin troppi costi?
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:05
2
"Ma no??? Quello che ti ho domandato è che questo super standard di colonnina per la ricarica ultra rapida x la Taycan quanto dovrebbe costare? Non riesce a capire che ci sono fin troppi costi?" Senti, oltre che disinformato sei anche confusionario. Parli del costo di ricarica? Il prezzo standard sarebbe di 0,79 €/kWh, ma Porsche fa parte del consorzio Ionity e può godere di tariffe molto agevolate presso questi caricatori, e ci sono anche le tariffe flat.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:25
2
Sei serio??? Non parlo del costo della ricarica ma x avere questa colonnina in casa, poi in media le Batterie delle auto elettriche normali a parte la Tesla hanno 8 anni di vita, Quindi non è neanche da tenere tanto a lungo
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:27
2
Ma non serve avere questa colonnina a casa! Lo sto scrivendo da un giorno... Ma davvero stiamo parlando di quanto costa avere una colonnina da 270 kW in casa?
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:29
2
E ovviamente, nel caso non lo sapessi, non si può neanche. Ma tanto, a cosa servirebbe? Non riesco proprio a capire perché uno dovrebbe volerla. Si possono comprare wallbox che vanno da 500 euro a qualche migliaio e che hanno una potenza fino a 11 kW (che è molto ma molto più di quanto possa mai servire in casa). Ma molti caricano a una normalissima presa domestica, senza nessun costo aggiuntivo. Io faccio così.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:46
2
Appunto in pratica senza colonnina/wallbox devi lasciarla a caricare tutta la notte, ammetterai che non è esattamente praticissima rispetto una normale, x avere un'auto elettrica normale in pratica ci vogliono praticamente 3 requisiti: 1) avere abbastanza soldi 2) non fare tanti km 3) avere un garage Quindi non proprio alla portata di tutti. Semplicemente la vediamo in modo diverso.
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:48
2
Scusa, ma il tuo ragionamento ha poco senso. PS. Non serve un garage basta un posto auto, che moltissima gente in Italia ha. Non tutti né quasi tutti, ma una percentuale decisamente significativa.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:51
2
Veramente tantissimi ce l'hanno solo sotto casa in mezzo alla strada, attaccarla a una spina è un tantino più difficile quindi
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:52
2
Inoltre la gente che può ricaricare a casa, al lavoro o che ha una situazione per cui può ricaricare comunque usando le colonnine pubbliche (magari facendo pochi km in un'area ricca di caricatori) e che può permettersi un'elettrica adeguata al proprio utilizzo con tutti gli incentivi che ci sono (questi direi che sono i due requisiti importanti) è tantissima. Forse non è la maggioranza (ma solo per ora), ma è una percentuale molto molto alta, anche se è difficile dare una percentuale precisa.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:58
2
Non sono sicuro che si possa mettere colonnine praticamente ovunque, anche al lavoro bisogna vedere se c'è un parcheggio (privato o pubblico) che permetterebbe di farlo, insomma ammetterai che comunque ci sono abbastanza seccature da dover affrontare è normale che poi uno va verso un'auto normale, fermo restando se se la può permettere un auto elettrica. In futuro potrebbe anche cambiare la situazione ed essere effettivamente una valida alternativa alle termiche, ma adesso Secondo me non è il momento
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:31
2
Le batterie durano più di 8 anni anche sulle altre elettriche. Te lo ripeto per un'ultima volta: se vuoi dire queste cose devi portare PROVE e/o FONTI. Io l'ho fatto, e tu mi rispondi solo ripetendo la stessa frase all'infinito.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:42
2
https://www.newsauto.it/guide/durata-batterie-auto-elettriche-garanzia-degrado-quanto-durano-2020-224159/
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 11:46
2
Questo articolo parla solo della durata della GARANZIA. Una Audi Q3 è garantita 2 anni. Seguendo il tuo ragionamento, dopo 731 giorni è da buttare.
Ritratto di Gatsu
12 maggio 2021 - 11:49
2
Da buttare no, ma non ha certo una grande autonomia, certo incide molto anche lo stile di guida
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 16:45
2
Io di Taycan ne ho viste decine negli ultimi mesi, girando in Piemonte/Lombardia. Se fai un giro a Milano in un giorno un po' trafficato è quasi impossibile non vederne una.
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 16:50
2
È un po' la "moda" del momento, ma a livello pratico attualmente lo reputo uno sfizio abbastanza costoso da tenere cmq insieme a un'auto normale
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:07
2
Ma davvero pensi che una Taycan vada bene solo come seconda auto??? Io ho una Model 3 come unica auto e ci faccio 35.000 km l'anno, in buona parte in autostrada...
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 17:16
2
Sto semplicemente dicendo che visto l'esborso che un'auto elettrica comporta in ogni sua parte, dall'acquisto, alle colonnine, alle riparazioni, alle batterie da sostituire, a conti fatti non conviene in ogni caso, almeno non al momento, non è un'auto che la gente normale può tenersi tranquillamente sotto casa e averla sempre disponibile, puoi fare tutti i chilometri che vuoi ma secondo me alla fine scoprirai che è stata solo una grossa spesa (ovviamente ognuno ha il diritto di spendere i soldi come vuole, su questo non discuto)
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:54
2
Ah, adesso vuoi pure dire a me che ho l'auto elettrica, tu che non ce l'hai, quali sono le mie spese? Non ti viene il dubbio che possa saperne giusto un pochino più di te su questo? Fra l'altro non so di cosa stai parlando perché di riparazioni da fare quasi non ce ne sono (cioè ce ne sono, ma riguardano gli stessi componenti che si guastano sulle termiche), le batterie non vanno sostituite a meno che uno non tenga l'auto per oltre 400.000-500.000 km (cosa non frequente) e le colonnine costano molto ma molto meno della benzina. E poi ci sono il bollo gratis per i primi 5 anni e agevolato poi (o gratis a vita in alcune regioni come la mia), l'accesso alle ZTL, niente olio, sulle Tesla niente tagliandi... e spesso anche l'assicurazione costa meno.
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 17:56
2
Ecco una fonte su durata e degradazione delle batterie: https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:23
2
Tesla avverte che non copre il degrado della batteria da "utilizzo della batteria" ai sensi della garanzia Model S e Model X fino a un livello specifico, che significa??? Cmq vedremo se sarà vero
Ritratto di Gatsu
11 maggio 2021 - 18:20
2
Da quanto tempo hai questa Tesla? Come ti ho già detto se l'hai comprata perché ti piaceva ok, ma se pensi davvero che stai risparmiando rispetto un'auto normale non credo proprio, purtroppo molti non si rendono conto della effettiva spesa di queste auto, e quando dovrai sostituire le batterie vedremo se la penserai allo stesso modo
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:15
2
Ce l'abbiamo da un anno e tre mesi e ci abbiamo fatto 39.000 km, con un risparmio di migliaia di euro rispetto a un'auto termica di pari categoria. Tu non sai di cosa stai parlando, te lo dico senza cattiveria. Non c'è nessun costo aggiuntivo! Il bollo non si paga, non c'è nulla che si rompe della parte meccanica (ovviamente un altro conto sono componenti degli interni e cose del genere che possono rompersi anche in un'auto termica), l'energia elettrica la pago a casa 0,16 €/kWh (esclusi costi fissi): un pieno viene € 12 e corrisponde a un'autonomia media reale (per il mio utilizzo) intorno ai 400-450 km. E la batteria non la sostituirò mai! Le batterie non le sostituisce nessuno, lo dimostrano i dati empirici che ti ho mostrato. Se tu vuoi dire il contrario devi portare delle prove.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 08:19
@Ruben in autostrada quanto ti fa, su per giù?? Su un viaggio di 900 km ci vorrebbero quante soste? Se si sovrappongono alle canoniche 3 o 4 sarei a cavallo
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:42
2
Si fanno più o meno 300-330 km andando a 130 (a seconda delle condizioni esterne) e intorno a 400 andando a 110. Ma conta che la mia è la vecchia con 560 km di autonomia WLTP, quella nuova che ha 614 km WLTP potrebbe fare un po' meglio. Per il tuo ipotetico viaggio di 900 km, ho preso la tratta da Ivrea (dove abito) a Napoli (sono 888 km, per la precisione). L'ho fatto veramente questo tratto mentre andavo in Sicilia l'anno scorso, e ho provato anche a vedere cosa mi dice A Better Route Planner. SI fanno 2 soste, una di 40 minuti a Ionity Versilia (vicino a Forte dei Marmi) e una di 36 minuti al Supercharger di Magliano Sabina. Questo con la mia "vecchia" versione.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 10:45
Tutto sommato accettabile direi. Oggi inaugurano le prime colonnine ultra fast a Modena, in autostrada, frutto del decreto per la loro implementazione nelle aree di sosta. Finalmente, direi. Con le colonnine in autostrada il problema si ridimensiona
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:47
2
Comunque, se ti interessa, lo youtuber Bjorn Nyland ha fatto quella che chiama "1000 km challenge" (cioè un viaggio di 1000 km in condizioni reali per verificare autonomie e tempi di ricarica) con 36 modelli di elettriche, e ha pubblicato, oltre ai video di questi test, anche tutti i risultati in una tabella su un Drive pubblico. Questo è il link dei risultati di tutti i suoi test (trovi quelli dei 1000 km nella barra in basso): https://docs.google.com/spreadsheets/d/1V6ucyFGKWuSQzvI8lMzvvWJHrBS82echMVJH37kwgjE/edit?usp=sharing