NEWS

Nuove app per il sistema Ford SYNC

26 febbraio 2014

Aggiornato alla versione 2.0 il sistema multimediale Ford Sync, ora permette anche di cercare parcheggio e ascoltare radio tematiche.

Nuove app per il sistema Ford SYNC
CONNUBIO STRETTO - Che tra auto ed elettronica il connubio sia simbiotico è un dato di fatto da vari anni; non stupisce più di tanto, quindi, sapere che la Ford abbia scelto il recente Mobile World Congress di Barcellona, kermesse tradizionalmente dedicata all'elettronica di consumo e alla telefonia, per presentare nuove applicazioni per il proprio sistema multimediale SYNC AppLink.
 
TRA RADIO E PARCHEGGIO - Le nuove app disponibili per l'Europa si chiamano Aupeo! e Parkopedia: la prima permette di accedere a oltre 200 stazioni radio tematiche a livello mondiale, il secondo sfrutta un database aggiornato in tempo reale per agevolare la ricerca del parcheggio. Entrambe sfruttano la connettività dati di uno smartphone collegato via Bluetooth al sistema multimediale a bordo; Parkopedia utilizza anche la geolocalizzazione fornita dai moduli GPS e A-GPS del terminale.
 
TRE PIATTAFORME - Il sistema SYNC AppLink, secondo i dati della Ford, già equipaggia un milione e mezzo di veicoli negli Usa, ma in Europa una delle prime auto ad averla sarà la piccola suv Ford EcoSport. Per le applicazioni compatibili installate sul nostro smartphone con SYNC AppLink è possibile un controllo vocale da parte del guidatore. I telefoni supportati sono quelli dotati di sistema Android, Apple iOS e Blackberry: in pratica, è possibile scaricare le app compatibili da Google Play, App Store ed App World. Ovviamente, tale software deve essere installato sul telefono e supportato da un piano dati 3 o 4G.
 
SOFTWARE RICCO - Tra le applicazioni  disponibili per il Sync (recentemente aggiornato dalla Ford alla versione 2.0 con una serie di nuove caratteristiche, tra cui notifiche, funzioni vocali estese, ed integrazione con l'auto come i sensori di bordo), meritano un cenno TomTom (navigazione satellitare), Audioteka (audiolibri), Hotels.com (prenotazioni hotel), Wcities (guide interattive a città ed eventi), Spotify (streaming musicale), Kaliki (notizie e informazione), Glympse (condivisione con i contatti della posizione GPS), Aha (radio online), nonché tutte quelle realizzate dai partner che partecipano al programma Ford per gli sviluppatori. Cosa che porta il costruttore di auto a interagire, e a dovere incentivare, chi scrive software per lavoro: non è infatti solo l'informatica a insegnare che la diffusione di una tecnologia è direttamente proporzionale alla disponibilità di strumenti applicativi disponibili.


Aggiungi un commento