L'EUROPA ALZA GLI SCUDI – Dal novembre del 2012 tutti pneumatici venduti nell'Unione Europea dovranno indicare il grado di efficienza per la resistenza al rotolamento (più è bassa, minori sono i consumi), per la tenuta sul bagnato e la rumorosità. È quanto riporta il sito autonews.com, a seguito di un incontro a porte chiuse tra i più importanti produttori di pneumatici.
NUOVI CODICI - Come gli elettrodomestici indicano con una scala di valori la loro efficienza sul consumo di corrente, altrettanto faranno i pneumatici riportando una scala da A a G accompagnata dal simbolo di una nuvoletta (per il grip) e di una pompa della benzina (per la resistenza al rotolamento).
Il disegno di un megafono, accompagnato dal valore in decibels indicherà il rumore emesso dal rotolamento.
Obiettivo della direttiva è duplice: la sicurezza, obbligando tutti i Produttori ad eseguire test approfonditi; e l'ambiente, riducendo i consumi delle auto e quindi le emissioni. Il 20-30 % del consumo di carburante di un'auto è dato dal rotolamento dei pneumatici.
I grandi Costruttori di pneumatici temono che l'Europa possa venire invasa da gomme economiche dall'Est asiatico. Imporre a livello comunitario una certificazione che attesti la qualità del prodotto è un modo per mettere in difficoltà il "nemico", che spesso non può vantare prodotti al top. Da parte nostra speriamo che questo tornerà comunque a vantaggio dei consumatori.



