NEWS

Nuovo Codice della Strada: sorgono dubbi di costituzionalità sull'art. 187

Pubblicato 29 novembre 2024

Secondo alcuni giuristi, la norma che punisce chiunque abbia assunto droghe anche se perfettamente lucido al volante potrebbe essere dichiarata incostituzionale.

Nuovo Codice della Strada: sorgono dubbi di costituzionalità sull'art. 187

ALTERAZIONE PSICO-FISICA - “Lucido sì o lucido no, io ti ritiro la patente e tu fino a tre anni non la rivedi più”: parola del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini che, presentando la riforma del Codice della Strada, ha riassunto in questo modo quella che è diventata la regola più discussa. Nello specifico si tratta della modifica all’articolo 187 del CdS, intitolato fino a oggi “Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti”: con la modifica recentemente approvata in via definitiva dal Senato, che entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, vengono tolte le parole “in stato di alterazione psicofisica”. In questo modo un consumatore di stupefacenti che si mette al volante sarebbe punito con la sospensione della patente e successiva revoca di fronte a un semplice test anti-droga positivo, anche se l’assunzione è avvenuta molto tempo prima e il guidatore, al momento del controllo, è perfettamente in grado di guidare. 

NON È COMPITO DEL CDS - In pratica, una stretta contro la droga a 360 gradi e non solo contro la droga alla guida: proprio per questo -  secondo alcuni giuristi - la norma potrebbe risultare anticostituzionale. Così com’è scritta, infatti, punirebbe un comportamento che non ha nulla a che vedere con la sicurezza stradale, introducendo un divieto generalizzato all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Ma per fare ciò si dovrebbe modificare il relativo testo unico, non il Codice della Strada. Bisogna infatti ricordare che nel nostro Paese l’assunzione di droghe ad uso personale non è un reato, ma un semplice illecito amministrativo: con la nuova normativa diventerebbe reato anche se oggettivamente non rappresenta un pericolo per la sicurezza stradale. 

E CHI PRENDE FARMACI? - Si creerebbe anche un problema per chi assume farmaci sotto controllo medico che possono lasciare tracce nell’organismo, come quelli a base di cannabinoidi a fini terapuetici o benzodiazepine (presenti in farmaci piuttosto comuni come Xanax, Lexotan, Valium, Tavor). Anche questi i guidatori sarebbero puniti? Una serie di emendamenti proposti in Parlamento durante la discussione della nuova legge sono diventati “raccomandazioni” per il governo per correggere la legge in questo senso, togliendo la punibilità nei casi in cui il principio attivo sia riconducibile all’assunzione di farmaci prescritti da un medico. Tuttavia, come fa notare l’avvocato Angelo Greco in un suo video su YouTube (qui sopra), i tempi per tali modifiche potrebbero essere lunghi e non è nemmeno scontato che l’esecutivo accolga la raccomandazione. 

PREVENIRE O SANZIONARE UN RISCHIO - Se il presidente della Repubblica firmasse la legge senza riscontrare principi anticostituzionali nella riforma, la palla passerà quindi alla Corte Costituzionale, a cui verrà presumibilmente fatto ricorso già in seguito ai primi accertamenti positivi. Già in passato la Corte era intervenuta su alcune regole del Codice della Strada, per esempio dichiarando incostituzionale il ritiro della patente per chi fosse sorpreso a circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo. I giudici avevano infatti ritenuto la misura adottata sproporzionata rispetto alla gravità del comportamento, affermando che ogni misura punitiva debba servire per prevenire o sanzionare un rischio. Secondo l’avvocato Greco ciò potrebbe avvenire anche nel caso della norma sulle sostanze stupefacenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di bluset
29 novembre 2024 - 14:46
Per i piloti di aerei è da sempre così e nessuno si è mai posto la questione di incostituzionalità
Ritratto di Al Volant
29 novembre 2024 - 15:09
copio : "conducenti di autobus, taxi, treni e veicoli a noleggio, piloti e controllori di volo, personale navigante e trasportatori in genere – ma anche per chi maneggia gas tossici, fabbrica fuochi d’artificio o si occupa di esplosivi"
Ritratto di bluset
29 novembre 2024 - 15:56
In realtà anche gli appartenenti alle forze dell'ordine, e chi ha un porto d'armi o detiene armi
Ritratto di n3m3six
29 novembre 2024 - 15:55
1
Guido treni alta velocità da 20 anni , se mi trovano positivo ai controlli periodici mi licenziano ,altro che incostituzionalità
Ritratto di Citty75
29 novembre 2024 - 15:56
1
Non credo però sia un articolo del codice della strada ma una legge. E' qua la differenza.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 16:01
Un articolo del codice della strada è legge
Ritratto di bluset
29 novembre 2024 - 16:04
Citty75 Il codice della strada è composto dal codice che è una legge e dal regolamento che è una fonte subordinata, ora si dovrebbe prima accertare se il divieto in questione è contenuto nel codice o nel regolamento
Ritratto di Lorenz99
29 novembre 2024 - 14:59
STAVOLTA TOCCA DAR RAGIONE AL MINISTRO PONTISTA. GIÀ VIVIAMO IN UN FAR WEST,DOVE A PARTE I DIVIETI DI SOSTA,E AUTOVELOX PER FAR CASSA, VI È QUASI NESSUN CONTROLLO. SE PASSA IL DISCORSO DI TOLLERARE L'USO OCCASIONALE DI DROGA,FINEREMO SOLO PEGGIO. IO INTRODURREI UN CONTROLLO ANTIDROGA OBBLIGATORIO A TUTTI,AL RILASCIO E RINNOVO DELLA PATENTE, PERCHÉ VEDO MOLTI CONSUMATORI ABITUALI DI DROGHE GIRARE IN AUTO ALLEGRAMENTE.
Ritratto di Citty75
29 novembre 2024 - 15:13
1
Allora vietiamo anche gli alcolici. Ma si sa, l'Italia è il paese del vino quindi guai a toccarlo. Io sono sempre stato contrario alla droga, ma qual'è il senso di sanzionare uno che 12 ore prima si è fatto una canna? Rappresenta un pericolo? No. Quindi che il cds si preoccupi dei reati stradali, non di altre cose.
Ritratto di MS85
30 novembre 2024 - 11:04
Ma infatti quella è la contraddizione più divertente che si vive in Italia. Garantito che al prossimo Vinitaly lo stesso ministro te lo ritrovi sorridente a sbevazzare e farsi fotografare con in mano un bicchiere dopo l’altro. Però accipicchia, se uno si è fatto una canna il mese scorso giù botte come minimo.
Ritratto di Al Volant
29 novembre 2024 - 15:14
Fosse solo l'auto.. Chirurghi, medici, infermieri, professori, maestre, giudici, forze di polizia.... Tutte figure che per via della droga potrebbero ( e fanno) danni a terzi.
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2024 - 15:26
Se togli la coca metà delle società di consulenza implode. Ploff.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:30
Al solito, Salvini crede d'essere il Re d'Italia. Da Ministro dei Trasporti crede di poter mettere mano a qualsiasi cosa (droga, immigrazione, ecc...).
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 16:02
È anche vicepresidente del consiglio
Ritratto di MS85
30 novembre 2024 - 11:06
Non ricordarcelo per favore. Tu almeno stai all’estero stabilmente, noi dobbiamo conviverci quasi quotidianamente con questo fatto.
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 novembre 2024 - 14:31
+100
Ritratto di Mbutu
2 dicembre 2024 - 12:06
Non è che quando fa il suo I risultati siano tanto meglio. Che sto CdS ne contiene anche altre di perl..ate.
Ritratto di Toretto73
2 dicembre 2024 - 14:25
Io non ne faccio una questione di schieramento politico Messo a destra, al centro o a sinsitra, il ministro Salvini è un incompetente. Oserei dire anche un pagliaccio visto le figuracce che ha collezionato in passato e che sono evidenti agli occhi di tutti. E i poveri Italiani, si ritrovano governati da gente di questo calibro (ribadisco di nuovo: possono essere di destra, di sinistra o di centro). Che Dio ci aiuti
Ritratto di bluset
29 novembre 2024 - 15:36
Tutto dipende se si deve considerare la guida di veicoli un'operazione pericolosa o meno. A rigor di logica, oggettivamente è pericolosa. Assodato ciò, e visto che già per molteplici mansioni lavorative specificate dalla legge sono previsti test antidroga (anche a sorpresa), con perdita del lavoro in caso di positività, non si capisce perché chi adduce l'incostituzionalità del divieto di guida agli assuntori abituali di stupefacenti, non adduce anche l'incostituzionalità dei vigenti divieti di svolgere tutta una serie di specifiche mansioni di lavoro classificate pericolose a chi risulta positivo al test antidroga. Questo doppiopesismo evidenzia che la contestazione è solo propaganda politica anti-governativa
Ritratto di Citty75
29 novembre 2024 - 15:57
1
Il punto è che non può essere una regola del cds. Nulla vieta fare una legge ad hoc.
Ritratto di n3m3six
29 novembre 2024 - 15:38
1
Scommetto che la platea di guidatori che su questo forum assume cannabis terapeutica , è molto importante . Poi un giorno vi chiama l'ospedale per dirvi che uno che ha fatto uso di stupefacenti ha investito vostro figlio(o vostro padre ) , e allora iniziate a pensarla diversamente . Ogni volta che si sanziona qualcuno per un completamento palesemente sbagliato , si alzano gli scudi perché l'alcool fa più male , perché i vecchi non sanno guidare o perché che c'è di male a fumare uno spinell ogni tanto
Ritratto di PierSilver
29 novembre 2024 - 21:50
Se consumo sostanze di ogni tipo, dall'alcol and droghe pesanti, ma lascio intercorrere abbastanza tempo prima di mettermi alla guida, tanto da poter superare esami del sangue ed eventuali test cognitivi/di concentrazione, non vedo perchè dovrei comunque essere ritenuto inidoneo alla guida. E non mi cambierebbe nullare sapere che un mio parente è stato ucciso da qualcuno perfettamente sobrio e lucido, MA CHE una settimana prima ha fumato erba. Non è l'erba ad aver causato la morte del mio parente.
Ritratto di n3m3six
30 novembre 2024 - 07:57
1
Se consumi o hai consumato alcool o droghe prima di metterti alla guida dovrebbero ritirarti la patente a vita se provochi un incidente , per molto mesi invece se sei positivo ad un controllo. I drogati fateli sotto i ponti del cavalcavia non alla guida delle auto
Ritratto di MS85
30 novembre 2024 - 11:08
La domanda a questo punto è: perché per il THC non va bene mentre quando si parla di alcol baci, abbracci e magari pure una pacca sulla spalla?
Ritratto di PierSilver
30 novembre 2024 - 15:44
n3m3six scusami ma hai letto quello che ho scritto? Senza contare che sono addirittura astermio, quindi inutile che mi attacchi ad hominem. Se fumo una canna di erba il giorno 1 non sarà l'erba a causare incidenti il giorno 7, ma il test sarà ancora positivo e avrò problemi con la patente. Questo è un fatto. Riusciamo a concordare su questo fatto o no?
Ritratto di Blocco auto
30 novembre 2024 - 18:21
Bene, se dici questo sei pronto a sottoporti al test antidroga ogni volta che prendi Brufen o fai l'anestesia dal dentista? E se è positivo via la patente a te per 3 anni.
Ritratto di fure75
29 novembre 2024 - 16:22
Rispetto a prima mancano due righe dove si deve accertare lo stato di alterazione durante la guida e questo lo accertava il medico. I benpensanti del forum pensano subito ai tossici ma qui il problema insorgerebbe anche con farmaci, ovviamente chi prescrive benzodiasepine e legge i buggiardini non guida più vero? si è tutti in regola?
Ritratto di Ac83
29 novembre 2024 - 20:52
3
Ma infatti,se uno prende occasionalmente quei farmaci che sono del tutto legali potrebbe averne tracce per giorni e se ti fermano 3 giorni dopo che hai preso le goccine ti ritirano la patente... Non è che se le prendi una volta poi per mesi non puoi guidare,ci sarebbe da fare delle distinzioni perché le casistiche possono essere decisamente diverse.
Ritratto di GianEnri
1 dicembre 2024 - 18:21
Finalmente un commento sensato. Perfettamente lucido alla guida ma qualche giorno prima ho assunto spasmomen somatico per colon irritabile. Non guido più per non rischiare o peggioro la mia situazione clinica. Legge sociale più che codice della strada.
Ritratto di nialex
29 novembre 2024 - 16:47
basterebbe aggiungere una riga dove in caso di positività si ha una settimana di tempo per poter presentare il certificato medico con il farmaco preso e perchè. Poi ritiro della patente, chi fa uso di droga per me è giusto che non guidi. Almeno fino a quando non smette di farne uso anche se occasionale.
Ritratto di BZ808
29 novembre 2024 - 17:26
Questi idioti del governicchio di svendipatria l'hanno fatto perché tanto dormirebbero sonni tranquilli: hanno l'autista! Sempre forti coi deboli e deboli coi forti...
Ritratto di bluset
29 novembre 2024 - 19:46
Il termine "svendipatria" per la classe politica italiana, non lo critico, però adesso, in proporzione, bisogna trovare un nuovo aggettivo, molto ma molto più potente di svendipatria, per qualificare la classe politica ucraina
Ritratto di BZ808
29 novembre 2024 - 21:10
Credo siano fuori classifica... sono ammazzapatria!
Ritratto di CR1
30 novembre 2024 - 03:54
SAra' che si stanno difendendo facendosi ammazzare , se altri senza cervello invadono casa tua , tu che fai ?
Ritratto di bluset
30 novembre 2024 - 07:04
Ingenuo il popolo e corrotti i politici, hanno rotto l'alleanza storica con la Russia per passare ad allearsi con gli Usa nemici della Russia. Hanno rotto il preesistente equilibrio geopolitico e pagano le prevedibili conseguenze di questa scelta. La libertà militare per molte nazioni non è possibile, bisogna accettarlo. Lo stesso accadrebbe all'Italia se volesse dismettere l'alleanza militare con gli Usa e volesse diventare neutrale chiudendo tutte le basi militari Usa sul territorio italiano, o ancor peggio se volesse allearsi con un nemico degli Usa. Il paragone con il ladro che ti entra in casa è pura retorica che non regge, qui si tratta di prevedibili reazioni geopolitiche e conseguenti guerre preannunciate, che erano evitabili semplicemente restando fedeli all'alleato militare preesistente.
Ritratto di CR1
30 novembre 2024 - 07:28
Si, hanno sbagliato gli ucraini, avrebbero dovuto agganciarsi alla nato immediatamente dopo la presa della Crimea. Non regge il ladro, non regge nemmeno l assassino che fa ammazzare indistintamente tutti
Ritratto di BZ808
30 novembre 2024 - 08:20
Tu probabilmente non conosci la storia ucraina recente, ma senza scorrere troppo indietro nel tempo, per capire quanto male abbia fatto agli ucraini l'attuale classe dirigente limitiamoci al 2022: ci sono stati negoziati che stavano portando ad un accordo di pace, che era stato quasi raggiunto (non dico bastassero le firme, ma poco ci manca), ma Sniffolo, invece che fare gli interessi degli ucraini e dei russofoni come lui, obbedì agli ordini di Boris Bellicapelli e l'accordo saltò, portando ai disastri che purtroppo ci tocca vedere quotidianamente. Poi, vogliamo parlare di alcune scelte militari suicide? Dall'Azovstal a Bachmut, da Avdiïvka a Kursk? O di alcune assurdità legislative come quella che vieta di trattare con Putin? Quanti ucraini dovranno ancora morire per il sollazzo di Rimbambiden e per rifornire di polvere il naso di Sniffolo?
Ritratto di bluset
30 novembre 2024 - 12:16
Va ricordata anche una delle leggi alla base della guerra civile nel Donbass, ossia l'abolizione della lingua russa nella pubblica amministrazione del Donbass. Che succederebbe se l'Italia abolisse la lingua tedesca nella pubblica amministrazione del Trentino Alto Adige?! Prevedibile, la guerra! Perciò meglio non rompere i già delicati equilibri preesistenti su cui si fonda la pace
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 07:38
TU non conosci la storia Ucraina e lo sterminio per fame perpetrato da Stalin , Da quando Una persona o stato é obbligata ad essere soggiogata da altri ? ASS' ì dall antichità era norma e legge possedere schiavi . Magari domano potremmo bombardare L'Istria per riprendercela é storicamente nostra, poi bombardiamo un poco di Francia e pure la svizzera nel cantone dove masticano un pochino l' Italiano . IL mondo per come la pensi tu al posto di progredire democraticamente è sulla via della regressione . Auguri
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 11:19
Tu mi sa che devi ripassare ancora molto... come se la carestia fosse stata fatta veramente dal regime staliniano per uccidere in maniera selettiva... poveri noi! Tu domani prova ad attaccare a suon di leggi le minoranze linguistiche italiane, mortificandole, poi vediamo come si ribellano quei popoli e Francia, Austria e Slovenia come reagiscono... poi magari inizia pure a bombardare Courmayeur, Vipiteno o Tarvisio...
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 11:29
Benzoid leggi ...ps://it.m.wikipedia.org/wiki/Holodomor
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 12:06
Prima di postare bisognerebbe leggere e capire, altrimenti, come in questo caso, ti dai la zappa sui piedi da solo!!! Rileggi bene quindi: "Lo Holodomor fu parte della più vasta Carestia sovietica dal 1930 al 1933, che colpì le principali aree produttrici di grano dell’Unione Sovietica.", "Il termine, coniato per la prima volta dalla diaspora ucraina in Nord America prima ancora dell'indipendenza dell'Ucraina stessa (...)" e "L'ONU ha definito nel 2003 la carestia come il risultato di politiche e azioni “crudeli” che provocarono la morte di milioni di persone ma non l'ha riconosciuto esplicitamente come un atto di genocidio." magari ora comprendi. Poi, quando avrai tempo, magari ci spiegherai anche perché Sniffolo ha buttato all'aria il tavolo delle trattative... forse dirai che il nano delle polveri non voleva compiacere Boris Bellicapelli, come dicono tutti gli esperti (oltre che il primo ministro israeliano dell'epoca, non certo un nemico dell'occidente), ma s'era impuntato come un bimbo perché rivoleva indietro il regalino che fece tanti anni fa Nikita Sergeevič Chruščëv (sarebbe la Crimea)... chissà!?!
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 13:21
Aspettavano te per Essere salvati e nutriti ma tu essendo un italiano bello e pasciuto hai preferito lasciarli crepare di fame . Puoi scrivere un poema lungo km ma non puoi cambiare la storia.
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 13:31
Io, per aiutare gli ucraini, il mio l'ho fatto: coperte, vestiti, scarpe, scatolame. Sono italiano bello e pasciuto, ma non mi piace proprio far crepare di fame (o di freddo) la gente. Ah, per la cronaca e per la storia, Stalin era georgiano...
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 13:44
Sarai anche buon donatore , ma non hai capito un H . POKEMON non la pensa come te . Georgiano o prossimo un tantino assassino lo è stato
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 13:45
PROssimo - Russo
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 13:54
Vedo che hai gli stessi argomenti di uno qualsiasi dei vicedirettori de il Foglio! Pat-pat!
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2024 - 11:55
Vero che il trattamento delle minoranze etniche in Ucraina è pessimo, non solo quelle russe, ed è vero che non dovremmo dipingerli come i buoni privi di ogni macchia. Però il paragone con il Trentino mi sembra perfetto: togliere il tedesco alla provincia di Bolzano, avere solo scuole in italiano e tutto ciò che vogliamo sarebbe riprovevole. L'Austria sarebbe giustificata a protestare con qualsiasi mezzo diplomatico o economico, potrebbe anche regalare il passaporto austriaco a tutti i bolzanesi e dare forti incentivi a chiunque si volesse trasferire, e tutto quel che ci può venire in mente. Ma nel momento in cui invade militarmente e comincia ad ammazzare (anche) civili italiani che hanno votato da quell'altra parte, l'Austria passa dalla parte del torto.
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 13:38
Qui Andre_a tiriamo fuori un must del "Mondo Libero": il doppio-standard! Avrei voluto sentire molte più proteste, come quelle vomitate nelle piazze dai vari Calenda, Renzi, ecc., quando da ragazzi andavamo alle manifestazioni, alle assemblee d'istituto e agli scioperi per protestare contro la guerra alla Jugoslavia al grido "Stop bombing, peace in Kosovo", ma quella volta eravamo noi sinceri democratici italici a bombardare... Mattarella e D'Alema i primi con l'elmetto in testa! P.S.: non è una critica al tuo commento pressoché inappuntabile.
Ritratto di Goelectric
1 dicembre 2024 - 15:53
Certo dal thc alla guerra in ucraina, il passo è stato breve...
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 17:10
Io mi sarei volentieri limitato a perculare il bacialonze ma, per correttezza, a domanda ho risposto!
Ritratto di pokemon64
1 dicembre 2024 - 13:27
3
Certo che venire su un forum di auto a fare propaganda, peraltro fatta male, ad un regime dittatoriale che usa e ha usato gruppi neonazisti (Wagner) per le sue mire imperialistiche (presenti prima in Crimea e poi nel dombas) è decisamente fuori luogo, al massimo certifica lo spessore dello scrivente, che bellamente dimentica che l'holomodor è stato riconosciuto come genocidio. Purtroppo casi come questo mi fanno vergognare di appartenere allo stesso paese dello scrivente
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 13:42
Chi farebbe propaganda per un regime, scusa? Genocidio?!? Forse intendi quello in atto ora Palestina, non la carestia sovietica che non è stato un genocidio...
Ritratto di pokemon64
1 dicembre 2024 - 15:51
3
Vedo che hai le idee molto confuse a dir poco. Mi consola che è un problema tuo e di chi ti frequenta, solo il fatto di venire su un forum di auto a fare propaganda spicciola denota già il livello culturale. Addio
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 17:06
Ancora devi spiegare chi fa propaganda... però, se il confuso sono io... vabbè, pat-pat!
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 15:54
No~ li hanno solamente lasciati morire di fame senza servire il pranzo
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2024 - 17:09
Ancora blateri? Allora più che vicedirettore de il Foglio, sembri proprio Cerasa! Pat-pat!
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 19:04
Pat Pat che fai t' arrieggi??
Ritratto di BZ808
2 dicembre 2024 - 05:52
Sai, quelli come te si possono solo compatire... Pat-pat!
Ritratto di CR1
2 dicembre 2024 - 06:02
quelli come te che con i paraocchi accecati dai loro leader possono solo fare come le pecore bééé bééé
Ritratto di BZ808
2 dicembre 2024 - 06:42
Paraocchi? Leader? Stai parlando di te? Pat-pat!
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2024 - 17:20
Genocidio o non genocidio, sono passati 90 anni, tutte le persone coinvolte sono sottoterra.
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2024 - 17:27
Ci scommetterei che sono gli stessi giudici che non considerano sicuri paesi come l'Egitto. Suvvia, si sa fin troppo bene da che parte giungono le critiche, altro che incostituzionalitá. Se oltre all'immigrazione clandestina togli anche la droga, a sinistra non rimane altro dalla vita, sono i loro due pilastri principali.
Ritratto di bluset
29 novembre 2024 - 19:39
Il terzo pilastro è la famiglia arcobaleno. Che poi non si capisce perché l'hanno chiamate arcobaleno, forse perché sottintendono che la famiglia tradizionale sia GRIGIA. Questo modo di intendere le famiglie, a colori da una parte, e grigio dall'altra, pare proprio una discriminazione verso la famiglia tradizionale
Ritratto di Road Runner Superbird
29 novembre 2024 - 21:55
Esatto ahah
Ritratto di pokemon64
1 dicembre 2024 - 13:29
3
Purtroppo è così, il tripode droga - immigrazione - arcobaleno è imprescindibile per certa politica
Ritratto di Ilmarchesino
2 dicembre 2024 - 10:07
3
Da oggi dovete aggiungere anche il diritto di occupare la.casa di altri
Ritratto di Newcomer
29 novembre 2024 - 17:30
Abbiamo capito ormai che la Costituzione viene usata per difendere drogati, trafficanti di esseri umani e per bloccare chi provi a rendere l’Italia un paese migliore
Ritratto di Rav
29 novembre 2024 - 17:31
4
Finchè la droga è illegale ogni norma che miri ad evitarne il consumo non vedo perchè non debba essere corretta. A maggior ragione se legata all'utilizzo di un'auto che puó generare situazioni di pericolo. Mi sembra paradossale che ogni volta si vuole punire in qualche modo l'assunzione di droga e alcol monti su la polemica e ci sia da giustificarsi in mille modi. Poi non è che sono astemio, ma è come lamentarsi per aver preso la multa quando si andava consapevolmente oltre il limite. Usassero le energie per risolvere problematiche che interessano alla gente che vive nella legalità e rispetta le leggi, che a prendere le misure a chi fa uso di droghe ci pensiamo quando abbiam messo a posto il resto magari.
Ritratto di Lorenzoagasolio
29 novembre 2024 - 18:37
un conto è un antidolorifico alla cocaina e un conto sono delle strisce di cocaina.
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 novembre 2024 - 18:47
Ottimo, ma farei controlli a tappeto dal capello per capire anche chi in passato anche remoto ne ha fatto uso, per non rischiare recidivi applicando un adesivo obbligatorio sulle portiere, davanti e dietro con un numero e un registro dei nominativi, per avvisare gli altri utenti.... Scherzo ovviamente...
Ritratto di Blocco auto
30 novembre 2024 - 18:43
propongo un test antidroga per tutti quelli favorevoli al nuovo codice della strada. Se trovati positivi via la patente 3 anni. Quindi: via la patente a tutti i poveri masochisti filo Salviniani che hanno preso negli ultimi 7 giorni brufen, analgesici vari, ketoprofene, benzodiazepine varie (Xanax Tavor e compagnia briscola) e forse anche tachipirina. Nessuna eccezione.
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 novembre 2024 - 19:11
Ricordo al programma le iene che molti parlamentari si sono rifiutati di fate i test antidroga...io li farei a tappeto per avere una mappatura completa della popolazione e alcolblock di serie su tutte le auto.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 novembre 2024 - 21:58
L'ostruzionismo dei giudici di sinistra per motivi politici è scandaloso. Stanno seriamente danneggiando l'Italia.
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2024 - 22:00
+1000, purtroppo...
Ritratto di Ac83
30 novembre 2024 - 08:21
3
Sono pienamente d'accordo sulla tua prima frase ma ci sarebbe da fare una distinzione perché qui si parla anche di farmaci legalmente prescritti,messa così questa norma potrebbe danneggiare anche persone che non si drogano e sono tutto fuorché delinquenti. Ok se prendi lo xanax non ti puoi mettere alla guida e fin qui siamo tutti d'accordo però se ti fermano 3 giorni dopo che lo hai preso è gli effetti non ci sono più rischi il ritiro della patente,mi sembra ben diversa la questione. Poi ti ripeto per la prima frase sono perfettamente d'accordo e te ne do anche 10 di +...
Ritratto di Road Runner Superbird
30 novembre 2024 - 13:12
Ma penso che nel caso di farmaci regolarmente prescritti ci saranno delle deroghe come sempre, vanno contestualizzati caso per caso. Già allo stato attuale conosco gente che gira in auto dopo aver preso psicofarmaci e a detta loro è tutto regolare.
Ritratto di pokemon64
1 dicembre 2024 - 13:32
3
Immagino che se fosse mai il caso di positività ad un farmaco (cosa di qui dubito fortemente) ci sarà una ricetta medica con prescrizione per giustificare il tutto
Ritratto di Gianni.ark
29 novembre 2024 - 22:43
Il ministro col salame in mano ha dimostrato ancora una volta la sua incompetenza. Ormai non si sanno più che fargli fare...
Ritratto di CR1
30 novembre 2024 - 04:05
Giustamente come per tanti lavori è obbligo non essere drogati lo dovrebbe essere anche per la patente . Purtroppo chi assume tal farmaci parrebbe drogato . Visto che son anni che la menavano col nuovo codice hanno avuto un sacco di tempo per studiare tutti i particolari , ed ora che è uscito ne esce con esso l'ennesima figuraccia . Bocciati voto 2 --- basterà poco, una correzione con ricetta medica che salvi la patente .Per le menti che invece son li a governare ci vorrà tanto , tanto ,tanto più impegno.
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2024 - 12:18
CVD. Del resto quando si scrivono le leggi con i piedi per pura ideologia per ricevere il plauso di una massa di analfabeti funzionali quello che si ottiene è questo. Ma tanto poi quella stessa massa di analfabeti verrà fomentata contro i "giudici comunisti" ...ed il gioco è fatto.
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2024 - 15:19
Appena si tocca l'argomento droghe subito appaiono gli intellettuali, quelli veri. Meno male che ci sono loro a spiegarci quando ci si può drogare e quali sono i paesi sicuri, altrimenti sembrerebbe che le sinistre italiana ed europea fossero favorevoli all'immigrazione clandestina e al traffico di droga. Pensate di essere così avanti che avete fatto il giro completo e non vi siete accorti di essere dietro a tutti. Adesso che c'avete spiegato quanto fa 1+1, passate oltre, noi siamo già arrivati al risultato finale. Grazie.
Ritratto di pokemon64
1 dicembre 2024 - 13:34
3
Quindi chi fa uso abituale di droghe, può tranquillamente guidare? Magari un bel SUV da 2 tonnellate e 300 cv? Interessante.....
Ritratto di Mbutu
1 dicembre 2024 - 16:10
Pokemon, una volta smaltiti gli effetti, dovrebbe poterlo fare. Non vedo quale sia il problema.
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2024 - 16:47
Drogarsi è il problema. Ma solo chi ne è dipendente non lo vede come un problema, come con la dipendenza dall'alcol, dal gioco d'azzardo ecc.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2024 - 17:33
Perché con la droga il problema è l'uso e con l'alcol solo la dipendenza?
Ritratto di Volpe bianca
2 dicembre 2024 - 18:44
Andre_a, perdersi nel confronto droga - alcol è solo un modo per non affrontare la questione alla radice. Come abbiamo già discusso tempo fa, nell'insieme droghe per quel che mi riguarda si potrebbe tranquillamente accantonare l'erba, per prima cosa. Bisogna però tenere conto di due aspetti, il lecito e il proibito. Queste sono le discriminanti per i ragazzi. Il lecito è roba da bambini, da femminucce, il proibito è da uomini. Declassare una sostanza stupefacente può essere molto più pericoloso di quanto possa sembrare, soprattutto per il mondo giovanile che ormai è composto anche da ragazzini molto, troppo giovani. Le droghe sono sinonimo di criminalità organizzata, microcriminalitá, degrado morale e sociale. L'alcol pur se molto pericoloso, non comporta minimamente questi aspetti. Ed è una cosa molto importante. Le droghe vengono prodotte solo ed esclusivamente nell'illegalitá più totale o pensate forse che la coca venga coltivata dagli agricoltori colombiani che poi la portano al consorzio della propria zona, come fanno i produttori di vino? Dare un messaggio più forte nei confronti delle droghe rispetto all'alcol lo trovo giusto, per questi motivi. Trattare quest'argomento con tale leggerezza come fa e ha fatto altre volte Mbutu, lo trovo molto fuori luogo. La droga è un problema da quando viene prodotta a quando viene consumata, nell'intero ciclo vitale. L'alcol solo in caso di dipendenza.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2024 - 00:36
Io vorrei solo che venissero trattati allo stesso modo perché sono estremamente simili. Il fatto che il commercio di droga sia nelle mani della malavita è la conseguenza della sua illegalità, non può esserne la causa. Se rendi l'alcol illegale non sparisce: lo si continuerebbe a produrre illegalmente e sarebbe distribuito dalle mafie. Discorso uguale e contrario legalizzando la droga. E neanche capisco il discorso sui ragazzini, visto che per loro è effettivamente uguale: non possono bere alcolici, non possono fumare sigarette e non posso consumare droghe... infatti sono attratti da tutti e tre (e che siano legali o meno, hanno facile accesso a tutti e tre). E di quest'ultimo punto sono ancora più convinto dell'altra volta che ne abbiamo parlando: la droga non la fai sparire. Io vivo in un paese ancora più estremo da questo punto di vista. Qui anche se ti beccano con il cosiddetto quantitativo personale ti sbattono in galera e quando e se esci vai a vivere sotto ad un ponte. D'altra parte il governo vuole incentivare i giovani a bere più alcolici, perché le aziende del settore sono in crisi... Inoltre il paese è un'isola, quindi il controllo dei confini è più semplice, e il cittadini medio è particolarmente rispettoso della legge e diffidente verso gli stranieri. Eppure scommetto che io che non ho mai toccato droga in vita mia, la troverei in un paio d'ore anche qui. Non la fermi, è impossibile, nessuno ci è mai riuscito da nessuna parte, e di sicuro non ci riuscirà Salvini. Legalizzando invece si toglie un sacco di soldi alle mafie. Se poi si vuole rendere illegali sia alcol che droghe, mi va bene lo stesso: sono un po' meno d'accordo, non credo funzionerebbe, ma almeno non si è ipocriti.
Ritratto di Volpe bianca
3 dicembre 2024 - 08:09
Andrea, su una cosa penso siamo d'accordo e cioè che su questo argomento non saremo mai d'accordo... La coca e simili non hanno altro utilizzo che distruggere le cellule cerebrali di chi la consuma, l'utilizzo di droghe è sintomo di disagio soprattutto psicologico dell'individuo a prescindere dalla frequenza e quantità di assunzione, mentre l'alcol ha prevalentemente un utilizzo alimentare e diventa un problema solo in caso di dipendenza. Non sarà mica la stessa cosa farsi una bella mangiata con relativa bevuta la domenica al ristorante o tirarsi una riga di coca. La droga non la fai sparire, ma immagino che la situazione nel paese dove vivi sia ben migliore rispetto a qui e legalizzandola non penso proprio che si possano togliere soldi alle mafie dato che l'intero ciclo di produzione è sotto il loro controllo. Sarebbe un'agevolazione per loro, più che un contrasto.
Ritratto di pokemon64
4 dicembre 2024 - 16:22
3
Mbutu, "non vedo quale sia il problema".... Ecco questo non vedere è già un problema.
Ritratto di Laslo
1 dicembre 2024 - 02:31
Sono contrario a chi guida l'auto sotto l'effetto immediato di tutti gli alcolici, tutte le droghe, eccesso di caffeina, redbull e similari, antidolorifici che sul bugiardino riportano di non guidare l'auto sotto il loro effetto ed a chi prende farmaci che inducono carenza di attenzione e sonnolenza. Io ho il cancro da oltre 3 anni. Non riesco a fermarlo, lo specifico bene il termine fermarlo che non ho scritto debellarlo eh che sarebbe il mio sogno. Durante la mia guerra ho perso anche un organo e parti di un altro organo. Sono costretto al bisogno a prendere forti antidolorifici regolarmente prescritti da medico specialista dell'ospedale. Mai guiderei l'auto sotto il loro effetto, se propri devo uscire abitando in città prendo un taxi a mie spese altrimenti sto a casa. Avendo superato la crisi dolorosa e passato l'effetto dell'antidolorifico aspetto ancora un poco e poi mi metto alla guida se necessario. L'auto per me è fondamentale per recarmi in ospedale, farmacia, medico di base, centri medici convenzionati, un leggero lavoro di ufficio e la spesa al centro commerciale. Non vado proprio in nessun altro posto tipo mare, colli ecc. Perché non posso! Mi fermano ad un controllo mi fanno le analisi o me le fanno fare e risulto positivo alle droghe anche se non ho effetti in corso, mi sanzionano e mi tolgono la patente. Domanda per il nostro attuale intelligentissimo Vice Premier e Ministro dei Trasporti dalle mie tasse stipendiato: Cosa cazzo devo fare in questo caso? Grazie anticipatamente per la gentile risposta.
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2024 - 07:19
Caro Laslo, come ovviamente già sai, per chi ha una malattia cronica è prevista l'apposizione di uno o più codici nel tesserino sanitario. I suddetti codici, oltre a certificare la o le malattie, prevedono le relative esenzioni per esami e farmaci. È quindi piuttosto semplice dimostrare la provenienza di una eventuale positività ad alcune sostanze. In base ai farmaci presi, si può facilmente risalire alla composizione degli stessi, alle quantità assunte e alla frequenza con la quale li si assume. Non nascondiamoci dietro a un dito, si sa benissimo questo inasprimento chi vuole colpire, certamente non gli ammalati.
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 07:52
Descritto nell'articolo sembra differente , ti ritiro la patente e basta . Si saran dimenticati i giornalisti di metter giù bene l'articolo o si sarà sbagliato il nuovo codice? Anche io appartengo ad una categoria lavorativa in cui sei sottoposto a controllo droga , per me nessun problema , il problema sta nel web-giornale e nella politica
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2024 - 08:46
Cr1 "In caso di sospetto, gli agenti potranno procedere con un test salivare direttamente sul posto. Se non fosse possibile, il conducente sarà accompagnato in strutture sanitarie (sia fisse che mobili, pubbliche o accreditate) per l’effettuazione di prelievi di campioni biologici." Quindi le verifiche vengono effettuate in caso di palese stato di alterazione o se si sospetta che la persona abbia assunto droghe. Chi pensa a controlli a tappeto o non ha capito nulla oppure ha semplicemente paura di essere sgamato. Se dopo un accertamento uno risulta positivo alla coca o sostanze varie, non è che può raccontare di assumerle per problemi di salute...è giusto che venga punito adeguatamente. Quindi ci sono le modalità per dimostrare il perché, il come e il quando, in caso di malattie croniche non c'è nulla da temere.
Ritratto di GianEnri
1 dicembre 2024 - 18:37
Veramente il controllo in ospedale è obbligatorio in ogni caso se si incorre in un incidente con feriti.
Ritratto di CR1
1 dicembre 2024 - 07:58
Aggiungo -- Fai una legge __ test -Droga per ogni patente.. PUnto da domani circolerà il 20% delle auto non c'è l storia che prevenire è meglio che curare??
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2024 - 09:31
Cr1 mi trovi d'accordissimo sulla questione prevenzione. Tutto ciò che viene fatto contro l'utilizzo e la diffusione delle droghe per me vale più dell'oro, perché di conseguenza è anche contro la criminalità organizzata, microcriminalitá e degrado delle nostre città. Buona domenica
Ritratto di GianEnri
5 dicembre 2024 - 14:35
Volpe Bianca. No, per come è formulato il nuovo articolo del Codice della Strada non è più così. Nessuna sostanza per tutti. Anche se si è perfettamente lucidi alla guida.
Ritratto di Mbutu
1 dicembre 2024 - 12:48
Laslo, spenderai tempo e soldi per il ricorso.
Ritratto di markb
1 dicembre 2024 - 11:21
Ma basta con 'sta storia dei medicinali. Sì, possono dare falsa positività ma se dovesse accadere si va subito al controllo spettrometrico in ospedale e la patente torna indietro. È una rogna, sicuramente, ma nessuno condanna chi assume medicinali. Ve lo dico perché a me è successo: guido treni merci da 17 anni, e a noi vengono GIUSTAMENTE fatti controlli a sorpresa. Tanti anni fa presi un OKI poche ore prima di iniziare il mio turno perché avevo un forte mal di testa ma di certo non mando il certificato per un mal di testa; caddi nel controllo e risultò positivo al THC. Fu per me uno shock perché ovviamente non avevo assunto THC ed allora non si sapeva dei falsi positivi causati dai medicinali. Mi cadde il mondo addosso ma dopo due giorni l'ospedale contattò me ed il mio datore di lavoro per comunicare che nelle mie urine del test non vi era presente neanche un microgrammi di THC ed io tornai in servizio. Furono due giorni difficili, questo senza dubbio.
Ritratto di markb
1 dicembre 2024 - 11:22
se uno prende medicine in modo continuativo, ovviamente con prescrizione medica, lo dichiara in caso di positività ed in ospedale chiariscono subito.
Ritratto di GianEnri
5 dicembre 2024 - 14:32
Forse è meglio leggi bene l'articolo. Prima si, con la nuova norma del codice no.
Ritratto di pokemon64
1 dicembre 2024 - 13:42
3
Innanzitutto lieto per te che pur passando 2 giorni non proprio "felici" si sia risolto tutto. Penso che questa norma possa essere valida per debellare sia il consumo che lo spaccio e relativa microcriminalità, senza essere punitiva nei confronti di chi ha bisogno di curarsi, sia un semplice mal di testa che patologie più gravi. Quindi per me è positiva, poi sicuramente vedremo nel tempo come verrà applicata e gli effetti, visto che anche l'alcool è vietato, ma di ubriachi al volante c'è ne ancora
Ritratto di gainfranco
2 dicembre 2024 - 09:22
ma chi valuta se al momento di un incidente era lucido o no ? una nuova figura professionale in arrivo ? ma fatemi il piacere... sostanze stupefacenti ! non farmaci prescritti !
Ritratto di simo1888
2 dicembre 2024 - 15:23
è ovviamente una forzatura per fare propaganda, come quasi tutto quello che fa quell'omino lì
Ritratto di Lus
3 dicembre 2024 - 13:20
2
Da una canna ai piloti di aerei, ai farmaci, alla politica, alle guerre, alla storia...minchia ragazzi che intrigo internazionale è nato! E potrei pure aver saltato qualche argomento in quanto non ho letto tutti i commenti. Questo dovrebbe dare l'idea sia della complessità che oggi si ha su qualsiasi argomento sia della disparità di vedute che c'è a sto mondo. E noi (esseri umani) lo stiamo ingarbugliando sempre più con leggi e leggine che spesso non hanno la minima possibilità di avere un effetto in quanto il controllo è quasi nullo (per impossibilità o incapacità). A me sembra che già oggi non riusciamo a controllare le cose più banali...