NEWS

Io freno da sola

07 agosto 2012

Mentre la normativa europea sta lentamente introducendo l’obbligo di frenata autonoma in caso di emergenza per i mezzi di trasporto merci, si ragiona per fare la stessa cosa sulle autovetture.

NUOVO OBBLIGO PER GLI AUTOCARRI - Lo scorso aprile la Commissione europea ha approvato il regolamento 347/2012 che a sua volta dà attuazione al regolamento 661/2009. La norma fissa i requisiti di base per l’omologazione dei veicoli delle categorie M2, M3, N2 e N3 (i veicoli commerciali, industriali, pullman eccetera) per quanto riguarda l’installazione dei sistemi di frenata automatica d’emergenza (Aeb, Autonomous Emergency Braking). In pratica il nuovo regolamento sancisce l’avvio di una serie di scadenze che porteranno all’obbligatorietà del sistema su un’ampia serie di tipologie di veicoli. La prima scadenza prevista è il primo novembre del 2013, quando scatterà il divieto di omologazione per i veicoli sprovvisti del sistema Aeb. Due anni dopo sarà la volta del divieto d'immatricolazione. Va comunque tenuto presente che l’obbligo non è generalizzato a tutti i veicoli M2, M3, N2 ed N3 in quanto la Commissione ha riconosciuto l’esistenza di impedimenti tecnici e di praticabilità economica di una tale decisione.  

QUANDO PER LE AUTO? - L’occasione ha riportato d’attualità la possibile obbligatorietà anche per le automobili, di cui si parla da tempo senza che peraltro ci siano previsioni chiare e precise. A sostegno di tale scelta recentemente è scesa in campo l’Euro NCAP, l’ente indipendente che esamina e valuta le auto sotto il profilo della sicurezza. A metà giugno, il segretario generale dell’Euro NCAP Michiel van Ratingen ha annunciato che dal 2014 i periodici test di Euro NCAP sulle caratteristiche di sicurezza delle auto terranno conto della presenza del sistema Aeb. In pratica le auto potranno avere le famose “5 stelle” solo se dotate dell’Aeb. 
 

Volvo v40 05 2012 34
 

POCA DISPONIBIULITÀ - Oggi in Europa il 79% dei modelli proposti dal mercato non hanno il sistema Aeb, perché non previsto neanche come optional, o non lo hanno perché le loro caratteristiche tecniche lo impediscono. Il 66% delle case costruttrici nel proprio listino non conta neanche un modello dotato dell’Aeb. In generale è in listino per modelli alto di gamma, anche se recentemente è stato introdotto anche per la Ford Focus e per la Volkswagen Up!. Secondo l’Euro NCAP entro breve anche la Fiat Panda ne sarà dotata. 

UTILISSIMO - Eppure, secondo le indagini compiute dalla stessa Euro NCAP e da studi fatti svolgere dall’Unione europea, l’obbligo di tali sistemi consentirebbe di ridurre del 50% le morti per incidente entro il 2020. I sistemi Aeb vengono classificati in tre categorie: quelli che agiscono con una logica bastata sulle situazioni di traffico urbane (hanno l’obiettivo di evitare gli urti che si verificano a velocità sino a 20 km/h); quelli che sono concepiti per evitare di investire i pedoni; infine il tipo più diffuso,  quello che tiene conto della marcia extraurbana. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alex 00001
7 agosto 2012 - 18:43
finalmente si fa qualcosa di utile
Ritratto di Joeilpilota
7 agosto 2012 - 19:37
Finalmente si parla di una cosa seria. Pensate ad un sistema di fernata automatica rivolto in due sensi: il primo di ridurre la velocità quando si viaggia troppo vicini al veicolo che precede (distanza di sicurezza); il secondo (ovviamente disinseribile, altrimenti in città non si potrebbe più camminare) idonea a bloccare la vettura quando si giunge ad punto di elevata pericolosità. Si ovvierebbero in tal maniera i tamponamenti a catena, in ispecie con la nebbia. Che volete di più?
Ritratto di gig
7 agosto 2012 - 19:44
Non è, a parer mio, una trovata da far gridare al miracolo: da 20km/h, è facilissimo che l' auto freni da sola e, nel malaugurato caso si incappi in un investimento, le conseguenze sarebbero minime, se non addirittura nulle. Non nego che questo sistema sia utile al fine di migliorare la sicurezza, ma in città ormai solo un automobilista su 10 mantiene la velocità costante di 20km/h. Ne consegue l' inutilità totale del dispositivo che, prima di rendere inutilmente obbligatorio, personalmente migliorerei al fine di garantire la frenata automatica anche a velocità più sostanziose. Io, ad esempio, lo apporterei fino ai 100/130km/h (velocità autostradali alle quali sì che si rischia maggiormente!). Resta i fatto che la trovata, se migliorata, contribuirà alla riduzione di molti incidenti. Una domanda, però: perchè non introdurre in tutti i modelli l' airbag esterno al parabrezza, se proprio si ha così tanto a cuore la salute di che cammina in strada?
Ritratto di fabri99
7 agosto 2012 - 20:22
4
Ti ho contagiato... Dopo la storia delle pubblicità Renault-Nissan, sei diventato sospettoso anche di Volvo: alla Volvo sono intelligenti... L'airbag per i pedoni, per quanto utile o meno, è solo una strafottutissima pubblicità per lanciare la Volvo... Anche la Mercedes poteva farlo con l'airbag per le cinture, ma per una logica a me sconosciuta preferiscono partire con la Classe S nuova... Preferiscono la pubblicità di un'ammiraglia costosa piuttosto di una berlina abbastanza abbordabile? Pensano che la pubblicità della A sia più che sufficiente e che sia meglio stracciare la concorrenza nelle ammiraglie e riconfermare la superiorità alle avversarie? Comunque quoto, non è che sia sta utilità... Ciao ;)
Ritratto di gig
8 agosto 2012 - 10:16
E' la cosa più inutile che una casa potesse progettare...! Concordo! Ciao :)
Ritratto di fabri99
8 agosto 2012 - 11:31
4
Allora concordiamo su tutto... Per quello del taxi non sapevo come fare: non avevi ancora lasciato un commento, così ho preferito scrivere Xgig e avvisarti su un altro post... Ciao ;)
Ritratto di gig
8 agosto 2012 - 19:29
Hai fatto bene a fare così! L' importante è avermi avvisato! Ciao... :)
Ritratto di volvo96
7 agosto 2012 - 20:07
sarei molto contento di questa innovazione nelle norme di sicurezza poichè molte vite sarebbero risparmiate . in oltre sarei felice poichè i tedescofili non potranno dire di essere i migliori poichè si sa in sicurezza nessuno supera la volvo ... infatti le immagini che auto ritraggono?
Ritratto di tomkranick
7 agosto 2012 - 20:31
...ma allora io che ce sto a fa'? Mi prendo il caffe?
Ritratto di liinkss
8 agosto 2012 - 11:52
9
Nella 500L, lo puoi pure fare :D Scherzi a parte, mi sa che da qui a 20 o 30 anni ti prenderai pure una multa se guidi autonomamente ;)
Ritratto di vagirimo
8 agosto 2012 - 16:32
4
Ciao ;D
Ritratto di Renault90
7 agosto 2012 - 20:36
trovata e finalmente si pensa alla sicurezza ma lo troverei piu utile se verrebbe anche adottato per velocità piu alte anche 70/80 km/h
Ritratto di Jinzo
7 agosto 2012 - 20:53
sarà sempre peggio....l'uomo sara sempre piu distratto
Ritratto di 19miki90
7 agosto 2012 - 23:57
4
E forse sarebbe il caso di insegnare meglio a questa persona come guidare invece di mettere dispositivi che fanno le cose al posto suo... Così non é sicurezza é pigrizia. Inoltre a me hanno sempre detto che devo avere il costante controllo dell'auto, non che l'auto si debba controllare da sola. Aggiungo infine che, un problema elettronico congiunto con il ragionamento "tanto frena da sola se serve" é un potenziale incidente pure grave. Già adesso molti son dietro a messaggiare, con sistemi del genere non ci si salva più guardare la strada sarà optional... bella sicurezza!
Ritratto di Massimo126
8 agosto 2012 - 07:57
.....però consuma motore??? nemeno un GPL o niente??
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2012 - 11:36
successe col primo governo Prodi dove a milioni di persone fu imposto di comprare un'auto nuova sebbene non ne avessero alcuna voglia solo perchè era sparita la benzina super sostituita con la verde perchè inquinava meno(e poi si è scoperto che così non è).La dittatura dell'europa cominciò lì.Già da alcuni anni le case tedesche costruivano solo auto a benzina verde e furono favorite.O meglio fu favorita la Germania.Adesso c'è il rischio di vedere di nuovo il ripetersi di questo.Milioni di persone rischiano di dover tirare fuori i soldi,(che magari non hanno),per comprare una nuova auto con questo sistema.Prima una speculazione in nome dell'ambiente ora in nome della sicurezza,per poi magari scoprire che nel 90% dei casi il sistema è inefficace perchè si supera la velocità oltre il quale è funzionante,perchè la pioggia ed i temporali disturbano il segnale radar,perchè la presenza di cellulari,smatphone,antenne radio,wi-fi ecc vanno ad interferire,ecc.No eh!Basta!Io sto pagando le rate della macchina nuova.Non mi cac.ate il ca.zzo dicendomi che la devo cambiare dopo pochi anni in nome dell'europa!Ci sono anche altre spese mica solo l'auto.
Ritratto di emergency
8 agosto 2012 - 16:15
Ottimo dispositivo per i distrattoni, con cellulare alla mano e passatemi il termine "puttanone" sul sedile di fianco. Queste sono novità che danno + sicurezza e per quanto riguarda la sicurezza potevano solo arrivare da volvo confermo e sottoscrivo. Saluti
Ritratto di marpin
8 agosto 2012 - 17:24
Ho ordinato la nuova zafira tourer col radar di controllo distanza dal veicolo che precede quando si va col cruise control e riduzione automatica della velocità se ci si avvicina troppo e eventuale frenata di emergenza. Si tratta purtroppo di una delle poche auto dotata di questo sistema (a caro prezzo). Ad es. la Insigna ha un sistema che mi hanno detto molto meno evoluto. Io faccio 50.000 km all'anno sopratutto in autostrada. Spero che funzioni. Ciao
Ritratto di rebatour
8 agosto 2012 - 22:46
avevano la gestione automatica della marcia (anni '60 o '70), eppure mi risulta che abbiano ancora il nacchinista.
Ritratto di caronte
3 settembre 2012 - 14:02
ulteriore passo verso la sicurezza.