NEWS

Olanda: se “alzi il gomito”, l’auto si ferma

07 ottobre 2011

Sulle vetture degli olandesi pizzicati alla guida in stato d’ebbrezza verrà installato un etilometro: basta bere “un goccio” perché l’auto non parta.

NATALE SOBRI - Il governo olandese ha deciso la linea dura contro chi è risultato positivo a un test alcolemico delle forze dell’ordine: dovrà far installare sulla propria vettura un etilometro e sottoporsi ai test che richiederà l’apparecchio. Se non risulterà sobrio, l’automobile non si avvierà, o si fermerà finché la concentrazione di alcol nel sangue non sarà tornata ai livelli di legge. Le nuove norme dovrebbero scattare dall’1 dicembre, in vista delle festività natalizie e del Capodanno (il periodo durate il quale gli incidenti provocati dalla guida in stato d’ebbrezza registrano la frequenza maggiore).

MASSIMO 0,2 - Il sistema installato sulle vetture si chiama alcolock ed è stato brevettato da una società canadese che produceva etilometri per la polizia e che ora ha filiali in Europa, Australia e Stati Uniti, dove il sistema è stato adottato. Funziona così: per mettere in moto la vettura il conducente soffia nell’etilometro e il motore parte solo se il tasso alcolemico è nella norma (per l’Olanda l’apparecchio è tarato su 0,2 grammi di alcol per litro di sangue). Se non si supera il test, l’auto non si avvia e bisogna attendere finché la concentrazione di alcol nel sangue non scende. Mentre si viaggia, occorre superare altri “esami”, a intervalli regolari; altrimenti, il motore si spegne e bisogna ripartire da capo.

PER DUE ANNI - Il dispositivo verrà installato su circa 4000 vetture: tanti sono gli olandesi ai quali, ogni anno, viene ritirata la patente per guida in stato d’ebbrezza. Dovranno sottoporsi al test per due anni (sei se sono recidivi).



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 14:48
Tutte queste norme le fanno ovunque tranne che qui...
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 14:49
Comunque dovevate mettere un piatto di patatine fritte (anche se è belga) o dell'edamer! AHAHA
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 14:51
Quel cibo sarà già scaduto! :D
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2011 - 14:56
4
come mai hanno cambiato la foto???prima c'era un piatto un paio di chiavi e un bicchiere di vino ora c'è ne uno che fa un test...
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 14:58
Me ne sono accorto ora, e mi hai battuto sul tempo...
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 14:59
ed è più adatta di un piatto di pasta e un bicchiere di vino rosso che non centrano nulla!
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2011 - 15:00
4
ah be allora...
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2011 - 14:52
4
cioè dovrete tutte le volte che salite in macchina magari anche in ritardo e\o scazza'''ti come spesso capita e fare questo scocciante e lungo test...??
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 14:56
a dire la verità.
Ritratto di vaisecco
7 ottobre 2011 - 19:22
approvo :)
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 14:58
fa piacere che ascoltate i lettori :D
Ritratto di Robx58
7 ottobre 2011 - 15:44
13
Non servirà a nulla, tanto c'è sempre il rimedio, bisogna far capire alla gioventù che per divertirsi bisogna essere sobri, perchè se devi "rimorchiare, o addirittura fare sesso" se sei ubriaco o fatto di eroina, non fai nulla, rimani come un vegetale e basta. Il palloncino, non è un esame attendibile, non è detto che io sono ubriaco perchè dal test risulta 0.8 mg. di alcool. Basta una caramella al rum, o un cioccolatino al gin mangiato un minuto prima del test che fa risultare uno 0,5 - 0,6 mg. di alcool. All'auto che monta questo congegno verrà sicuramente trovato il sistema per eluderlo, un pò come tanti fanno con il cicalino delle cinture di sicurezza se non allacciate. Ci vuole prevenzione e non deterrenti per redimere una piaga che và allargandosi sempre più.Il problema dell'alcool va affrontato seriamente a livello sociale, nelle scuole in casa, non possiamo trattarlo come fosse la peste o il colera. Anni fa, nella mia gioventù, questi problemi non c'erano, forse è colpa della società, ora questa decisione del Governo Olandese, la vedo come qui in Italia negli anni 70 la domenica non si poteva usare l'auto, tutta l'Italia a piedi, c'era l'austerità. Che hanno risolto!?
Ritratto di mustang54
7 ottobre 2011 - 15:50
2
secondo me basta avere un compressorino che soffia aria pulita...
Ritratto di beppe81
10 ottobre 2011 - 19:01
mah, appunto. o far soffiare a qualcun altro. o cmq visto che si riescono a "taroccare" i dischi orari dei camion chissà che ci andrà a farlo con un affarino del genere. sono scettico.
Ritratto di Renault90
7 ottobre 2011 - 17:30
Quello che spero e che arrivi il prima possibile anche in italia questo sistema, io non capisco e cosi difficile??? e pure in altre paesi ci arrivano e in italia no, spero arrivi presto.
Ritratto di BiPi
7 ottobre 2011 - 17:43
Basta semplicemente non bere .... o no ?
Ritratto di osmica
7 ottobre 2011 - 18:13
Bastera' un piccolo compressore (come quello del riparagomma) per soffiare nell'etilometro per partire. L'unico problema e non essere troppo ubriachi a non riuscira a fare tale operazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 ottobre 2011 - 11:28
6
...e tu puoi guidare anche se sei ubriaco! A me pare un rimedio del cavolo... Quello che serve è che ci sia il senso del dovere morale e il rispetto per gli altri, cose che purtroppo mancano anche a molti che guidano senza aver bevuto!
Ritratto di artoten
11 ottobre 2011 - 18:51
Ma basta far soffiare un amico e il gioco è fatto!