La Omoda 9 SHS (Super Hybrid System i-AWD), la suv lunga 4,8 metri che ha esordito alla Milano Design Week, si prepara all’arrivo sul mercato italiano con l'ufficializzazione del prezzo di listino che è di 51.900 euro in un’unica versione con una dotazione completa non integrabile da optional.

La Omoda 9 si distingue per l’adozione di una sofisticata architettura ibrida plug-in, composta da quattro motori: un 1.5 turbo benzina a ciclo Miller abbinato a tre unità elettriche (due montate sull’asse anteriore e una sul posteriore). Il tutto gestito da una trasmissione a tre rapporti progettata specificamente e dalla trazione integrale intelligente. La potenza complessiva raggiunge i 537 CV, con una coppia massima di 650 Nm, valori che le consentono prestazioni notevoli: lo 0-100 km/h viene coperto in 4,9 secondi, nonostante i 2.270 kg di peso in ordine di marcia. La batteria da 34,5 kWh garantisce un’autonomia in modalità completamente elettrica pari a 145 km nel ciclo combinato WLTP, che diventano 181 km nel ciclo urbano.

La Omoda 9 viene proposta in un unico allestimento, denominato Premium i-AWD, ma la definizione “versione d’ingresso” è riduttiva perché la dotazione è molto completa. Fanno parte dell’equipaggiamento di base i cerchi da 20 pollici, i fari anteriori full matrix led con funzione di adattamento dinamico, le luci diurne a 54 elementi e i fanali a led, il tetto panoramico apribile Skylight, le maniglie a filo carrozzeria, e i mancorrenti sul tetto. All’interno sono presenti rivestimenti in pelle Nappa sono abbinati a una configurazione a cinque posti con sedili anteriori ventilati, riscaldabili e dotati di funzione massaggio a otto punti. Il sedile del conducente offre regolazioni elettriche in sei direzioni, supporto gambe estensibile e memoria integrata anche per gli specchietti esterni.
Anche il passeggero anteriore beneficia di regolazioni elettroniche dedicate, mentre chi siede dietro trova un divano reclinabile elettricamente, con schienali separabili 60/40, anch’esso riscaldabile e ventilato. Completano la dotazione il volante regolabile elettricamente, riscaldato, e un’illuminazione ambientale multicolore estesa anche alla seconda fila. Sul fronte del sistema multimediale da segnalare la presenza di due schermi panoramici da 12,3 pollici affiancati, integrati da un head-up display con proiezione in realtà aumentata, Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, Wi-Fi di bordo, Bluetooth e aggiornamenti OTA. L’impianto audio è firmato Sony e conta 14 altoparlanti.

La ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida comprende tutti quelli più avanzati disponibili, come il cruise control adattivo integrato con guida in colonna, il monitoraggio dell’angolo cieco, il sistema di mantenimento attivo della corsia, l’avviso di collisione frontale con frenata automatica avanzata anche per pedoni e ciclisti, e il riconoscimento automatico dei limiti di velocità con adattamento dinamico in curva.
L'unica possibilità del cliente è quella di scegliere il colore della carrozzeria tra i quattro disponibili: Khaki White (di serie), Carbon Black, Tech Silver e Matte Gray. I metallizzati costano 1.100 euro, mentre la vernice opaca 1.600 euro. Servono ulteriori 1.000 euro per gli interni rossi, anch’essi optional.





















































































