NEWS

Opel Experimental: ha il futuro nel DNA

Pubblicato 09 agosto 2023

Con questa concept elettrica dal nome emblematico Experimental, la Opel vuole mostrare in quale direzione si evolverà lo stile dei prossimi modelli di serie.

Opel Experimental: ha il futuro nel DNA

MANIFESTO DI STILE - La Opel Experimental, che verrà svelata all'IAA Mobility di Monaco (5-10 settembre 2023), è molto di più di un semplice esercizio di stile perché racchiude in sé una nuova interpretazione della filosofia stilistica Bold and Pure (audace e pura) della Opel.

ATLETICA E FILANTE - La Opel Experimental è una crossover coupé di dimensioni medie ed è caratterizzata da forme atletiche e da una grande cura aerodinamica. Nel frontale trova posto una versione ancora più raffinata della mascherina Vizor 4D, con al centro il logo Opel illuminato, e caratterizzata da sottili luci a led che si estendono in orizzontale. Il cofano è e definito da tre nervature, di cui una al centro, collocata appena sopra al marchio. A sottolineare gli sfoghi d’aria laterali ci pensano delle modanature in giallo, visibili anche sulle due fiancate. Vista lateralmente si notano le fiancate levigate e il tetto in vetro ad arco che confluisce direttamente sul lunotto. 

UN LOOK DECISO - Le ampie superfici vetrate garantiscono alla Opel Experimental un abitacolo molto luminoso. I generosi cerchi in lega Ronal a tre zone, con funzione attiva per aumentare l'efficienza aerodinamica, calzano pneumatici sviluppati in collaborazione con Goodyear e realizzati in gomma riciclata. Sono collocati all’interno di altrettanto generosi passaruota, conferendo all’auto una decisa impronta su strada. I tradizionali specchietti retrovisori lasciano il posto a telecamere a 180 gradi integrate sui montanti posteriori. La forma dei fanali posteriori, anch’essi orizzontali, riprende quella dei fari anteriori, accentuando così il design simmetrico della vettura. 

FLAP ATTIVI - Oltre a un’attenzione particolare per l’aerodinamica, fondamentale per l’efficienza di una vettura elettrica, la Opel Experimental adotta flap anteriori e posteriori attivi, che si estendono o si ritraggono a seconda delle condizioni di guida.

ALLA RICERCA DELLO SPAZIO - Gli interni della Opel Experimental sono ottimizzati per offrire il massimo spazio agli occupanti. Per esempio, il volante si ripiega quando non è necessario grazie grazie al sistema steer-by-wire, che utilizza controlli elettronici in sostituzione dei sistemi meccanici per girare le ruote. I sedili combinano una struttura snella, ma resistente, con tessuti sostenibili che assicurano comfort e adeguato sostegno. Il cruscotto, denominato Tech Bridge, fa a meno gli schermi convenzionali e adotta la tecnologia della realtà aumentata. I comandi principali sono tutti accessibili tramite un pannello tattile trasparente, denominato Pure Pad, posto nella console centrale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
9 agosto 2023 - 02:05
4
Frontale non male, sul resto non mi esprimo. Bisogna vedere come si tramuta tutto ciò nelle vetture reali. Certo un frontale più armonico rispetto a quello dell'ultima Astra male non farebbe.
Ritratto di 1995
9 agosto 2023 - 12:49
Restyling concept Lancia?
Ritratto di Rav
9 agosto 2023 - 13:54
4
Sì in effetti la somiglianza l'ho notata anche io. C'è da dire che il gruppo è quello.
Ritratto di Quello la
9 agosto 2023 - 06:11
Mi piace molto. Poi, come sempre, chissà cosa ne verrà fuori quando entrerà in produzione...
Ritratto di realista
10 agosto 2023 - 00:44
1
SE entrerà in produzione... :)
Ritratto di nik66
9 agosto 2023 - 07:00
come linea non è male, l'unica cosa che non capisco è perchè insistono con questo frontale, sono proprio dei masochisti
Ritratto di AZ
9 agosto 2023 - 07:53
Bella.
Ritratto di robertop
9 agosto 2023 - 08:08
2
Il retro è proprio brutto, sembra la poppa di una barca a remi
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2023 - 10:50
Bella. Fa un po grandsphere dietro, ma bella. Bel frontale.
Ritratto di No lavatrici
9 agosto 2023 - 11:13
Piccolo cesso per bambini!
Ritratto di Mbutu
9 agosto 2023 - 11:48
Mi piace, soprattutto nel frontale. Anche se immagino che "dimensioni medie" si tradurrà in 470 cm. Apprezzo poi tantissimo che per le modanature non abbiano scelto il solito azzurro/verde ecogreen. Chissà alla fine cosa porteranno fino in strada.
Ritratto di FollowMe
9 agosto 2023 - 12:30
Niente male il posteriore... della modella
Ritratto di Gordo88
9 agosto 2023 - 12:33
1
Il muso adotta un "vizor" più snello e affilato rispetto a quello presente sull' ultima astra.. dietro invece c'è troppa carrozzeria, ad esempio lancia con la pura ha fatto molto meglio
Ritratto di Volandr
9 agosto 2023 - 13:42
Auto super aerodinamiche dalle quali non si vede niente per andare a velocità improponibili su autostrade maltenute e zeppe di macchine super economiche e ultradecennale. E nelle città ingorgate? A che accidenti servono? Mah.
Ritratto di mirkovic77
9 agosto 2023 - 14:31
2
anche io vedo evidenti somiglianze con la concept della Lancia. Magari condivideranno la componentistica...
Ritratto di giocchan
9 agosto 2023 - 16:35
Le nuove Lancia non sono ancora uscite e Stellantis già ha avviato l'operazione riciclo... se il buongiorno si vede dal mattino...
Ritratto di Dface
9 agosto 2023 - 16:50
Ok, tutte queste concept di varie marche automobilistiche, che però appartengono allo stesso gruppo (Stellantis), che useranno gli stessi pianali, gli stessi motori e le stesse batterie, e moltissimi accessori in comune, tutto in virtù dei risparmi di massa, allora che senso ha allora che ogni Marchio faccia prototipi e sperimentazioni in proprio quando alla fine, nelle auto di serie, le uniche cose a cambiare sarà l'estetica e pochi altri dettagli?
Ritratto di dkc powered
9 agosto 2023 - 18:18
uguale alla lancia, magari ha lo stesso motore da 700 km..
Ritratto di Meandro78
9 agosto 2023 - 21:18
Lancia la sfida... Ah no, è l'ennesimo clone Stellantis
Ritratto di Marcello7
10 agosto 2023 - 09:51
Bella