NEWS

Chiude la fabbrica Opel di Anversa

22 gennaio 2010

Con questa mossa, la Opel risparmierà 265 milioni di euro. Ma non è ancora detta l'ultima parola: i sindacati e il governo belga sperano di trovare un accordo per evitare lo stop della produzione previsto tra pochi mesi.

PER EVITARE LA CHIUSURA DELLA OPEL - La General Motors ha annunciato che chiuderà lo stabilimento Opel di Anversa, in Belgio. “Per mantenere la Opel e darle un futuro, dobbiamo prendere anche decisioni come queste”, ha detto Nick Reilly, il numero uno della Casa tedesca. Entro giugno o luglio, dunque, si dovrebbe fermare la produzione, ma secondo i sindacati non è detta l'ultima parola. Fonti interne alle associazioni dei lavoratori, riferiscono che se venisse trovato un accordo la Opel (in foto il quartier generale) potrebbe tornare sui suoi passi.

AL RISPARMIO - Intanto Reilly ammette che la chiusura della fabbrica rappresenta un ottimo modo per risparmiare denaro. “Stiamo perdendo soldi e dobbiamo fare qualcosa”, ha detto. Secondo la Opel, la chiusura della fabbrica di Anversa permetterà alla Casa tedesca di risparmiare circa 265 milioni di euro.

Inoltre Reilly ha aggiunto che, almeno nel breve periodo e anche a causa della crisi, la Opel non si aspetta un consistente aumento delle vendite.

TAGLI ANCHE IN GERMANIA - La chiusura della fabbrica belga è solo la prima di una serie di operazioni mirate a rilanciare la Opel. Secondo Reilly non ci saranno altre chiusure di stabilimenti, ma nel breve periodo è comunque prevista la riduzione di circa 8.300 posti di lavoro. Di questi, 4.000 riguarderanno la Germania.

IL GOVERNO SI APPELLA ALL'UE - La chiusura della fabbrica di Anversa non piace nemmeno al governo belga. Kris Peeters, il governatore della regione delle Fiandre in cui è presente la fabbrica, chiederà al presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, la certezza che nessuna altra fabbrica Opel faccia la stessa fine di quella di Anversa. Inoltre, Peeters ha fatto sapere che chiederà, “esplicitamente alla Commissione europea che permetta il supporto economico da parte di altri Stati membri dell'Ue per lo stabilimento di Anversa”.



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA