NEWS

Pal-V Liberty: aperti gli ordini per l’auto volante

15 febbraio 2017

Un po' auto, un po' elicottero e un po' aereo: la PalV arriverà nel 2018, ma già oggi è possibile effettuare la prenotazione: costa 399.000 euro.

Pal-V Liberty: aperti gli ordini per l’auto volante

DIMENSIONI PER LA CITTÀ - La società olandese Pal-V sta raccogliendo i primi ordinativi dell’automobile volante Liberty, che verrà consegnata non prima del 2018 e promette di abbinare la rapidità degli spostamenti in aria alla praticità dei viaggi sull’asfalto. Riprende il concetto degli autogiro, ovvero mezzi simili ad elicotteri dove la spinta in avanti non è data dall’elica principale ma da quella posteriore, collegata direttamente al motore e di diametro inferiore. Il veicolo misura in lunghezza circa 400 cm e si può parcheggiare facilmente anche in città, grazie al rapido ed ingegnoso meccanismo per ripiegare l’elica superiore e le appendici che lo stabilizzano in volo: in questo modo, secondo l’azienda, la larghezza complessiva si attesta a 200 cm e l’altezza a 170 cm. Le dimensioni non si discostano in maniera eccessiva rispetto a quelle di una suv grande, come ad esempio la Range Rover Sport, larga 198 cm ma alta 178 cm.

IN CURVA SI PIEGA - Il rotore sul tetto ha un diametro pari a 10,75 metri e influisce quando aperto sulle dimensioni complessive, portando la lunghezza a 610 cm e l’altezza a 320 cm. Ha il compito di stabilizzare Liberty quando è in volo, mentre tocca all’elica posteriore far muovere il mezzo. Il passaggio da automobile a velivolo è completato in 3-5 minuti, secondo quanto annunciato dalla compagnia, che ha sviluppato un processo di trasformazione del tutto automatico. L’altra grande particolarità della Pal-V Liberty consiste nella presenza di vere e proprie sospensioni, che ammortizzano le asperità del fondo stradale e le regalano un comportamento di guida più sincero quando affronta le curve, facendola coricare leggermente sui lati in maniera analoga alle moto. 

SPAZI BREVI PER DECOLLARE - La Pal-V Liberty pesa a vuoto 664 chili, ospita al suo interno due passeggeri e decolla se il peso totale non oltrepassa i 910 chili. Prevede un motore di tipo rotativo, più compatto di quelli a benzina o gasolio: sviluppa 100 CV nella configurazione stradale o la potenza doppia in quella per il volo. La Pal-V dichiara una velocità massima su strada di 160 km/h, un tempo sullo 0-100 km/h inferiore a 9 secondi e un’autonomia complessiva di 1.315 chilometri, a fronte dei 400/500 chilometri a ruote sollevate dal terreno. In questo frangente la velocità di crociera può raggiungere i 180 km/h, l’altitudine massima raggiungibile è di 3.500 metri e lo spazio minimo per sollevarsi in aria non dev’essere inferiore a 330 metri. Per atterrare invece bastano 30 metri. L’edizione speciale Liberty Pioneer Edition si può prenotare alla cifra di 499.000 euro (più tasse), ma l’azienda confida di ribassare il prezzo a 299.000 euro non appena saranno esauriti i 90 esemplari della serie inaugurale. Per guidarlo sarà necessario il brevetto di volo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Federico1
16 febbraio 2017 - 10:26
Avanti con queste novità. E pronti a sborsare soldi per un qualcosa che non verrà mai... come le caparre del resto! Che saranno l'unica cosa
Ritratto di caronte
24 febbraio 2017 - 22:47
Mi sembra che sia una cosa inutile.