NEWS

Patente over 80 anni e bollino blu: si cambia

13 febbraio 2012

Diverse le novità appena introdotte dal decreto semplificazioni, in vigore dal 10 febbraio: in particolare, per il rinnovo della patente degli ottuagenari e per il bollino blu.

ANZIANI - Cambiano le regole per i patentati che hanno almeno 80 anni: in base al decreto semplificazioni, per continuare a guidare, ogni due anni devono sottoporsi a visita da un medico Asl, che accerterà i requisiti fisici e psichici. Prima invece era obbligatoria la visita presso la commissione medica locale, una trafila burocratica che ha creato pesanti disagi per gli anziani: code e liste d’attesa estenuanti (vedi qui). Ovviamente, se il medico Asl ritiene sia necessaria una visita più approfondita, può decidere che l’ottuagenario venga visitato da una commissione medica locale.

GAS DI SCARICO - Lo stesso decreto stabilisce che il controllo dei dispositivi di scarico di auto e moto (col relativo rilascio del bollino blu) sia obbligatorio contestualmente alla revisione periodica del veicolo, e non più con cadenza annuale: in definitiva, per i mezzi di prima immatricolazione, il bollino blu va fatto dopo quattro anni; dopodiché, ogni due anni.

ACCOMPAGNATORI - Novità per gli istruttori (non professionali) che accompagnano gli aspiranti conducenti (i maggiorenni col foglio rosa) durante le esercitazioni: ora possono avere massimo 65 anni. Prima del decreto, invece, il limite era di 60 anni; saliva a 65 se l’auto aveva i doppi comandi. Attenzione però: chi siede accanto al 17enne (parliamo della guida accompagnata di imminente applicazione) dovrà essere un under 60 anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
13 febbraio 2012 - 13:10
code e liste d'attesa estenuanti per gli anziani...la soluzione sarebbe di togliere del tutto la patente a chi ha più di ottant'anni perche molti diventano davvero pericolosi alla guida..
Ritratto di vaisecco
13 febbraio 2012 - 14:21
Ma come puoi fare di tutta l'erba un fascio?!? Allora ci sono tanti ragazzini invasati del 90 e oltre che non sanno tenere un volante in mano, xkè non togliamo la patente anche a loro??? Faranno una visita medica, mi auguro che sia seria: se è ancora in grado di guidare, che guidi.
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2012 - 16:12
Mio nonno ha 82 anni e guida che è una meraviglia, mai un incidente per colpa sua, solo uno grave ma lui non centrava nulla, alcuni miei coetanei hanno distrutto auto, a chi sarebbe da togliere la patente??????
Ritratto di ypacar90
14 febbraio 2012 - 13:39
Io parlo x quello che è successo a me e la penso così.
Ritratto di TurboCobra11
14 febbraio 2012 - 14:41
Ho capito quello che ti è successo, ma comunque non puoi fare di tutta un erba un fascio, devono esserci controlli seri, su quello sono il primo a dirlo, ma togliere la patente indiscriminatamente sopra gli 80 anni e una cavolata pazzasca, uno che sta bene guida bene e all'improvviso si trova senza patente, come pensi che stia? ....rifletti...
Ritratto di lapacano
14 febbraio 2012 - 14:49
Io,per quello che è successo a me,non darei la patente ai minori di trenta anni,perchè frequentemente irresponsabili,spesso ubriachi o drogati,pericolosi a se ed agli altri.Altro che 80enni!!
Ritratto di TurboCobra11
14 febbraio 2012 - 15:02
Io sono ancora neo patentato, e ho passato la teoria con 0 errori in 4 min e mezzo su trenta disponibili, e per la guida ne ho fatte poche e all'esame mi ha fatto i complimenti sullo stile di guida l'esaminatore uno dei più severi, e il mio istruttore mi ha detto che in dieci anni di lavoro come istruttore io ero il secondo al quale quell'esaminatore faceva i complimenti, e il mio istruttore mi ha iscritto all'esame di guida alla 2 guida, e le manovre le facevo perfette. Certamente ci sono miei coetanei che hanno fatto incidenti e distrutto macchine, ma ci sono anche io e altri miei amici che sono bravi a guidare, come al solito ci vogliono più controlli e più severità. ...Ciao!
Ritratto di osservatore
4 ottobre 2012 - 11:36
Sai quanti ventenni sono davvero pericolosi alla guida ? Cosa facciamo , togliamo la patente a tutti i ventenni? Fare di tutta l'erba un fascio sarebbe un grave errore.
Ritratto di mix1977
13 febbraio 2012 - 13:34
se a 80anni e riesci pimpante a guidare se ti togliessero la patente perchè hai 80anni.... un pò come per i disabili (sono pericolosi perchè hanno menomazioni??) quindi tu toglieresti la patente anche a loro.... grande sei per il progresso quindi.... un'altro appunto... con il passare degli anni sposteranno la pensione sempre più in là... (la vita media si allunga secondo monti....) quindi tra 20 anni si lavorerà ancora a 80.... e come ci vai al lavoro?
Ritratto di Cinque porte
13 febbraio 2012 - 13:39
...
Ritratto di ypacar90
13 febbraio 2012 - 13:39
Se a 80 anni sarò ancora pimpante e riuscirò a guidare e mi venisse tolta la patente nel caso ci fosse una legge nessun problema. Per strada ce ne sono troppi di anziani che imboccano strade contromano, che non conoscono più l'esistenza dello STOP e che ti tagliano la strada.
Ritratto di tuyo
13 febbraio 2012 - 14:05
è facile parlare ora, ma tra qualche decina di anni non sarai dello stesso parere... non poter più guidare perchè "troppo vecchi" può essere un brutto colpo anche a livello morale per un anziano, e poi non è detto che debba per forza essere come dici tu. Più che altro renderei più severe le visite di controllo perchè quelli che davvero non sono in grado dovrebbero essere fermati con più decisione...
Ritratto di ypacar90
13 febbraio 2012 - 14:18
controlli più approfonditi ma è risaputo come funziona in Italia, cioè grazie a conoscenze e favori. Forse il mio pensiero è più drastico perchè sono stato buttato a terra dalla moto una volta da un 82enne che non mi aveva visto e ho dovuto buttare una Y "tuning" grazie ad un 78enne..
Ritratto di arconte
13 febbraio 2012 - 14:06
Ma ti rendi conto cosa vuol dire per un ultraottantenne non avere la possibilita di muoversi liberamente? anche azioni abituali e semplici come andare a fare la spesa diventerebbero pene insopportabili.. La patente va mantenuta a tutti coloro i quali abbiano le capacita psico fisiche e non tolta indiscriminatamente solo per l eta..
Ritratto di ypacar90
13 febbraio 2012 - 14:20
il commento precedente.
Ritratto di TheWander
13 febbraio 2012 - 19:24
1
ma codesti anziani, non hanno mai saputo dell'esistenza dello stop (loro non si fermano per nessuno, mica sono un servizio pubblico [bus, navetta, taxi]), o cosa sia il senso unico (cioè unico perché viaggiano solo loro), non hanno mai sentito parlare di contromano (la loro mano ben tesa contro gl'altri), e cosi via potrei continuare, ma mi fermo qui, … questo e quello che uno di codesti vecchietti mi ha detto dopo che mi ha piombato addosso, io fermo anche se lo stop lo aveva lui, ugualmente mi ha puntato e m'ha perso in pieno……… per carità non dico che son'tutti uguali, però c'è né troppi aggiro
Ritratto di brobby22
13 febbraio 2012 - 14:00
quindi,se ho ben capito,il bollino blu va fatto ogni due anni, come per la revisione?
Ritratto di brobby22
13 febbraio 2012 - 14:00
quindi,se ho ben capito,il bollino blu va fatto ogni due anni, come per la revisione?
Ritratto di P206xs
13 febbraio 2012 - 15:01
1
ma non era già così??
Ritratto di romeopl
13 febbraio 2012 - 15:26
No, prima era ogni anno a partire dal primo anno di immatricolazione.
Ritratto di brobby22
13 febbraio 2012 - 16:50
grazie!!!
Ritratto di Jinzo
13 febbraio 2012 - 14:20
tutti uomini e donne vedono calare tutti i valori corporei dopo i 30 anni noi nn ce ne accorgiamo ma e cosi.... pero nn significa togliere la patente...se per il medico e idoneo benvenga, tanto nn vanno piu di 30km/h sulle strade
Ritratto di beppe81
14 febbraio 2012 - 14:38
pazienza per gli appesantimenti burocratici: la sicurezza innanzitutto! mediamente un ottantenne non è che sia proprio un gioiellino in quanto a riflessi, vista, concentrazione, udito e quant'altro, ma non è assolutamente scontato che sia così, e dunque che non sia abile alla guida. quindi che si facciano pure revisioni, anche più frequenti e severe, magari, ma non si può d'ufficio privare tutti gli over80 della patente perchè si presume che non siano abili. in ogni caso mi auguro che siano più severe di ora, che di impediti tra gli anziani ce ne sono tantissimi (poveri, magari erano fenomeni una volta, ma il tempo è stato inclemente...parlo con il massimo del rispetto). non parlo di cose che non mi riguardano: mio padre, a soli 61 anni non è più concentrato alla guida come 10 anni fa. non voglio pensare tra 19 anni...... spero che gliela levino prima, per lui e per gli altri!
Ritratto di ANGELINO
14 febbraio 2012 - 17:05
1
E' giusto! una persona sopra i 60 anni (ora 65) non è in grado di saper guidare con assennatezza. A tal proposito mi viene in mente Mauro Nesti, che correva fino a qualche anno fa, o meglio ancora l'attuale Luigi Bormolini di anni 74 che nel 2011 a bordo di una "berlinetta casa e lavoro" OSELLA PA9 ha vinto il trofeo Valcamonica. Ma, mi faccia un piacere! Io ho 69 anni e viaggio sempre con auto mai al di sotto dei 200 cv. e vado anche in pista a divertirmi.

VIDEO IN EVIDENZA