NEWS

Peugeot 408: una crossover tutta grinta

Pubblicato 22 giugno 2022

La nuova Peugeot 408 si distingue per una linea filante e offre molto spazio a bordo. Motori benzina e ibridi plug-in, niente diesel. Arriverà all’inizio del 2023.

Peugeot 408: una crossover tutta grinta

IL MODELLO CHE MANCAVA - Si chiama Peugeot 408 la nuova crossover della casa francese che andrà ad arricchire la gamma della casa francese con una vettura a cinque porte a carrozzeria rialzata destinata alle famiglie e ai grandi viaggiatori. Verrà commercializzata in Europa all’inizio del 2023

STILE FILANTE E GRINTOSO - La nuova Peugeot 408 è lunga 469 cm, larga 185 e alta 148 (l’altezza da terra è di 18,9 cm), con un passo di 279 cm, ha cinque ampie porte e una carrozzeria filante con diversi dettagli che la rendono piuttosto grintosa. Molti di questi dettagli sono presenti nel frontale dove trova posto una mascherina molto elaborata con al centro il nuovo logo Peugeot, gli inserti in nero lucido lavorati che sono attraversate dalle “lame” delle luci di posizione. Molto particolare anche il cofano rialzato che presenta due grosse nervature. Vista lateralmente spiccano i passaruota rivesti in plastica e i generosi cerchi in lega che arrivano fino a 20” e che propongono un design particolare, e, soprattutto, la linea ad arco del tetto. Il posteriore è da coupé, con un lunotto molto inclinato alla cui estremità superiore è accennato un alettone, e la coda corta e alta. Questi i colori a disposizione, tutti che esaltano le forme: Obsession blue (il colore di lancio, una novità nella gamma Peugeot), Titane grey (anche questo nuovo), Pearl white, Artense grey, Sphera black, Elixir red.

TANTO SPAZIO A BORDO - La Peugeot 408 è stata concepita per offrire tanto spazio all’interno, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori: il costruttore dichiara che lo spazio per le ginocchia è il più ampio di tutti i modelli Peugeot. L’abitacolo conferma l'i-Cockpit, il cruscotto digitale alto con il volante basso e una plancia dallo stile elaborato al cui centro c’è lo schermo del sistema multimediale orientato verso il guidatore e con una diagonale di 10”. Dispone degli i-toggles, che hanno debuttato con la 308, e che consentono di configurare comandi di scelta rapida per richiamare le funzioni più utilizzate del “clima” o della radio. Molto ampio anche i baule con apertura motorizzata.

NIENTE DIESEL - Diversi i motori proposti per la Peugeot 408, tra i quali manca il diesel. Sarà infatti disponibile con il benzina 3 cilindri 1.3 PureTech da 130 CV o, in alternativa, ibrida di tipo plug-in nella duplice declinazione da 180 o 225 CV che il abbina il 1.6 turbo benzina ai motori elettrici. Tutti i motori saranno abbinati al cambio automatico, che è l’unico disponibile, e alla trazione anteriore. Più avanti arriverà anche la versione completamente elettrica.

TRE ALLESTIMENTI - Tre gli allestimenti disponibili per la nuova Peugeot 408, con prezzi di partenza di circa 35.000 euro: Allure, Allure Pack, GT. La Allure avrà i cerchi da 17”, la Allure Pack, più ricca, tra le altre cose avrà le ruote da 20”, la più sportiva GT può invece contare su specifiche personalizzazioni estetiche.

VIDEO
Peugeot 408
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
20
27
24
42
VOTO MEDIO
2,9
2.92053
151


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2022 - 05:49
Mi aspettavo un'auto più proporzionata o compatta, invece alla fine è una C5X in salsa Peugeot. Sicuramente la preferisco alla Citroën, ma queste berline crossoverizzate non mi vanno molto a genio.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2022 - 07:46
Aspetto di vederla dal vivo, magari cambio idea, ma - per ora - devo confermare il giudizio del carissimo Check. Peccato, perché l'idea mi piaceva.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 giugno 2022 - 12:46
Anche io lo credevo, ma la Citroën è 481cm, quindi appartengono ad un segmento differente.
Ritratto di Ricci1972
22 giugno 2022 - 13:08
3
Non mi sembra sia di segmento differente, l'interasse è lo stesso della C5x, questa è più corta solo per una questione di sbalzi. Comunque esteticamente per me è meglio della Citroen, ma si rifà, nel peggio, con gli interni i-cockpit. Questo genere di auto non mi piace per nulla, ma i tempi sono questi, mi viene solo da dire che l'ultima Croma aveva solo sbagliato i tempi.
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2022 - 11:12
3
Concordo io ho una croma da 10 anni. Dovrei cambiarla ma nn riesco a trovare una degna sostituta..
Ritratto di alex_rm
23 giugno 2022 - 16:20
Il telaio ed il passo é lo stesso della citroen ed anche l’orrenda vetratura laterale posteriore
Ritratto di marcoestra
23 giugno 2022 - 10:59
devo dire che concordo con il giudizio di #Check e degli altri. Forse avevamo attese alte ed alla fine questa vettura ha poco di Peugeot e molto di Citroen, il che di per sé non è un male ma è snaturare a mio avviso il marchio. Ma i tempi sono questi....
Ritratto di Fantomas72
26 giugno 2022 - 16:54
Fuori dagli schemi , mi piace.., non è il solito ''panettone coupè '' su quattro ruote.. :)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 giugno 2022 - 07:35
Solita gamma motori penosa. Hanno scritto un papiro ma dietro non si capisce se monta un multilink o il solito ponte torcente alla francese.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2022 - 07:48
Ma scusa, caro diavolo, non ti va bene spendere circa 35K euro per un 3 cilindri 1,3 litri? PS Se non hanno scritto che ha un mutilink, significa che... finisci tu la frase, va, che è meglio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 giugno 2022 - 07:51
Perchè hanno scritto che ha un ponte torcente ?
Ritratto di Quello la
22 giugno 2022 - 09:03
Bei, caro diavolo, ma se ci fosse una cosa costosa e raffinata lo direbbero, immagino.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 giugno 2022 - 09:07
Io non immagino voglio certezze. La certezza è che hanno dedicato più tempo a descrivere i display che la meccanica.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2022 - 09:12
Su questo hai ragione, caro diavolo. Avevo interpretato male, mi sa.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2022 - 09:40
4
perchè oggi la maggior parte guarda quello. sono pochissimi quelli a cui interessa sapere se ha il multilink, soprattutto nella fascia dei 35k per un'auto da 4.70
Ritratto di Goelectric
22 giugno 2022 - 14:04
Considerando che ce chi mette le catene sulla bmw1 davanti, e ora che é ta le mette dietro...
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 11:51
1
Ora che avevano capito di montarle dietro prendono la nuova f40 e vanno in tilt.. ahahahh
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 08:31
Non per insistere, q.là, ma rispetto alla stessa cifra di un'elettrica un paio di segmenti sotto e progetto di 10 anni fa (stelline ncap, in primis, a fare la differenza), 35k per questa inizia a sembrare regalata. Per assurdo. Ma chissà che non sia proprio il contesto che vogliono creare con le bev...
Ritratto di Quello la
22 giugno 2022 - 09:13
Ciai pure ragione, caro alvola. Ormai sto perdendo ogni riferimento sia per il prezzo che per la meccanica.
Ritratto di RAFFAELE63
22 giugno 2022 - 12:31
1
Mamma ho perso il motore.
Ritratto di Cosworth141090
22 giugno 2022 - 07:57
Pregevole, per essere una crossover, l'altezza minima da terra di 19 cm: rispetto a concorrenti che viaggiano intorno ai 16 cm consente quel minimo di versatilità in più sui fondi sterrati che giustifica la scelta di tale segmento. Per la linea, in attesa di vederla dal vivo, al momento pare piacevole e piuttosto sobria (preservando dal precoce invecchiamento che affligge auto dalla linea troppo tormentata, come già accaduto in casa Peugeot con le precedenti). Per il resto il prezzo dovrebbe esser giustificato da una apprezzabile qualità costruttiva, anche se visti i tempi non la vedo destinata a grandi numeri di vendita.....
Ritratto di Danza
22 giugno 2022 - 07:58
Si é lavorato molto sul lato design per renderla meno barocca della cugina Citroen e allinearla ai nuovi dettami Peugeot, ma non mi dice niente. Sul lato motori non porta niente di nuovo, con l'onnipresente e asfittico 3 cilindri 1300 e un ciao ciao ai diesel. Altre info tecniche? Boh
Ritratto di Fabio GT
22 giugno 2022 - 08:07
Veramente bella, in Pegeout ci sanno fare con prodotti originali ed innovativi.
Ritratto di Marcello7
23 giugno 2022 - 10:52
Si è tutta plastica e luci albero di natale. Qualità pessima
Ritratto di Fabio GT
23 giugno 2022 - 16:10
@Marcello7 non sai quello che dici.
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 08:28
Senza offesa ma, a praticamente la stessa cifra di listino, fra questa e la Zoe del precedente articolo: questa tutta la vita (anche se un 1.5-1.6 diesel ci stava proprio a pennello).
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2022 - 08:46
In effetti un diesel sarebbe ancora attuale su questa tipologia di auto, che non prenderei con il 1.2 puretech. O 1.3? È un nuovo motore? Perché non ne avevo sentito parlare.
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2022 - 10:07
difficilmente confrontabili. nel medio e nel lungo periodo guardando solo i costi d'esercizio la Zoe costa il 20% rispetto a questa . un divario enorme
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 10:10
Se non ho frainteso quel 20%, praticamente con la Zoe quasi quasi che ti pagano per andarci in giro...
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2022 - 10:26
praticamente. ho letto il confronto tra elettrica e termica nel medio, sono rimasto senza parole. facciamo 30% ma cambio poco. se togli bollo (anche sulle termiche), assicurazione praticamente non la pagano, manutenzione costa pochissimo, e la voce carburante che e' quella che incide di piu il divario e' enorme. detto questo, come premesso, sono due auto troppo diverse, accumunate solo dal prezzo, ma se il paragone lo si fa tra pari segmento il divario rimane
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2022 - 10:43
@Vincenzo sarebbe reperibile su internet? Mi interesserebbe leggerlo. Ti ringrazio :)
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2022 - 11:13
https://www.vaielettrico.it/vorrei-tanto-un-elettrica-ma-i-costi-vaielettrico-risponde/ questo per esempio, anche se va riletto alla luce dei costi attuali, peggiorati sia per elettrico che per termico, vanno tolti i costi del bollo (presa secondo me una versione troppo potente per il termico). depurato di questo rimangono i costi della benzina e della ricarica casalinga (come dicevo da rivedere), della manutenzione e dei costi come bollo e assicurazione.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2022 - 11:14
@Vincenzo grazie mille, sei gentilissimo. Ci do uno sguardo a breve.
Ritratto di Marcello7
23 giugno 2022 - 10:58
L'assicurazione la pagano anche le elettriche la manutenzione uguale anche se diversa. Il bollo dopo qualche anno va pagato e quindi avranno una fetta di mercato importante, lo pagheranno tutti. La ricarica elettrica costa più della stessa percorrenza di un nuovo diesel che costa pure molto meno .
Ritratto di Marcello7
23 giugno 2022 - 10:58
Quando avranno
Ritratto di Vincenzo1973
23 giugno 2022 - 11:16
@marcello " La ricarica elettrica costa più della stessa percorrenza di un nuovo diesel che costa pure molto meno ." non ho capito scusa..
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 10:56
Molto ad occhio mi sembra troppo esagerato. Per un'auto della categoria della Zoe, come penso avrai letto il confronto, metti una Fiesta, il bollo sarà 250 euro annui contro zero. Sull'assicurazione non penso ti facciano risparmiare più di un 100 euro (e non vedrei il perché), quindi mettiamo 400 contro 300 euro? Il tagliando fai 200 euro annui contro 100. Con 10 mila km annui a benzina (16 al litro) spendi 1250 euro, contro un metti (penso un 6km a kWh realistico) 1600-1700 kWh che sono, se ricarichi SOLO a casa già 450 euro. Totale, 250+400+200+1250=2100 contro 0+300+100+450=850euro. Il 40% circa. -----E, comunque, non hai MAI ricaricato a una colonnina.-----
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2022 - 11:28
non ho mai fatto un tagliando ufficiale a 200 euro. il punto e' che questo e' l'ennesimo articolo che fa vedere la differenza, parliamo del medio e lungo periodo, tra le due alimentazioni. arrivano tutti alla stessa conclusione, con delle differenze dovute alle diverse variabili. poi stai ipotizzando consumi ottimi per la fiesta e pessimi per la zoe che non fa i 6
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2022 - 11:33
@vola ti allego questo articolo del corriere della sera che prende in esame alcune auto che hanno entrambe le motorizzazioni. te lo incollo perche bisogna essere abbonati o giocare con il refresh ;) Volvo XC40, conviene la versione elettrica o benzina? Con la Volvo XC40 la convenienza arriva quasi subito. Dopo tre anni il proprietario della versione elettrica avrà speso 60.073 euro (56.300 acquisto dell’auto, 260 euro di tagliandi, 1.800 euro di assicurazione e 1.714 euro di energia), mentre chi acquista la XC40 a benzina avrà speso 60.800 euro (50.750 per l’acquisto, 5.891 euro di benzina, 1.950 euro di assicurazione, 1.160 euro di tagliandi e 1.050 euro di bollo). A sei anni il risparmio dell’elettrica è di ben 7 mila euro e a nove anni addirittura di 13 mila euro. Certo è che il rinnovo degli incentivi governativi per l’acquisto di vetture a zero emissioni avrebbe ulteriormente cambiato le carte in tavola.
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 11:48
Man mano che sali di livello-categoria il discorso si inverte e propende verso i tuoi dati. Il mio discorso era su auto al livello di Zoe, diciamo così più alla portata (dati di vendita alla mano) dell'italiano medio. Ovviamente più alla portata non tanto la Zoe, quanto le sue "concorrenti" termiche :)
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2022 - 15:19
concordo. stesso articolo fa paragone con la 500 e circa 15.000 l'anno. pareggio e' dopo 7-8 anni se ho letto bene. vero' pero' che l'elettrico con il tempo costa sempre meno, almeno dovrebbe. rimanendo in tema questa 508 la trovo riuscita, anche se non so quanti la prenderanno perche un auto che non e' proprio un crossover non ha di solito molto appeal
Ritratto di Marcello7
23 giugno 2022 - 11:01
Chi non ha un'auto elettrica non sa che, dopo 9 anni la batteria è cotta e può solo rottamare l'auto. L'auto a benzina dopo 9 anni la rivendi usata.
Ritratto di Rush
26 giugno 2022 - 18:28
Vincenzo scusami, per caso hanno anche calcolato il valore residuo delle vetture prese in esame?… potrebbe esserci un’ulteriore differenza magari importante a favore dell’una o dell’altra.
Ritratto di Vincenzo1973
27 giugno 2022 - 09:31
@Rush non ricordo nessun calcolo in tal senso, anche perche essendo qualcosa di relativamente nuovo, dati certi sul valore residuo non ne hanno, potrebbero solo supporlo.
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 11:38
Io anche a meno di 100, a dire il vero, il tagliando (era annuale, specific). Ma non la butterei sui casi personali, preferirei restare su dati universali (e spero non si andrà a finire che su un'utilitaria l'utente medio di av paghi di tagliando più di 200 euro mediamente: datele a me ve le porto io a tagliandare!). Il dato sulla Fiesta non è per niente tirato, anzi per onestà ho evitato di prendere il dato di una diesel. Quello della bev renualt ho scritto consumi reali Zoe sul google, lo puoi fare anche te, e ho ripreso il risultato mediamente più ricorrente-ripetuto.
Ritratto di Fiorenzo erba
23 giugno 2022 - 22:35
forse dovresti leggere anche l'articolo che specifica in caso di incidente con una elettrica costi superiori di almeno il 30% per le riparazioni (servono personale specializzato e ricambi costosi) le compagnie assicurative hanno già adeguato i prezzi altro che minori costi
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 09:26
Fra un po di tempo, per fare un incidente con le elettriche, bisogna aver disattivato tutti gli adas e aver avuto un infarto. Tra segnalazioni dei pedoni, dei ciclisti, mantenimento della corsia, frenata modulata, frenata automatica d’emergenza, mantenimento della distanza, telecamere perimetrali, e chi più ne ha, più ne metta, veramente credo che fra un po di anni, per fare un incidente è perchè lo vuoi fare di proposito.
Ritratto di Rush
26 giugno 2022 - 18:45
Oxy, quel che afferma in effetti potrebbe accadere nel breve. Però esistono al momento aspetti da non sottovalutare nell’acquisto di un’auto. Ho letto anche io l’articolo relativo al +30% sui ricambi. Se consideriamo anche i tempi di riparazione abbiamo un fermo auto che andrebbe calcolato nei costi. Quando leggo che c’è chi paga solo 1800 euro l’assicurazione, mi chiedo quali coperture abbia. Altro aspetto che sta emergendo sono i furti delle batterie, al quale il TG 1 ha dedicato un servizio, oltre al danno la beffa di una copertura assicurativa che non sarà mai al 100%. Comunque a breve ci sarò dentro anche io e spero di non dover affrontare tali tematiche. Ad ogni buon conto lo scetticismo (lato economico) è più che comprensibile.
Ritratto di Marcello7
23 giugno 2022 - 10:54
Soprattutto se la descrivono come auto per lunghi viaggi. Mi sa che non hanno mai fatto un lungo viaggio a benzina o peggio in hybrid.
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2022 - 08:29
Sembra bella, anche se un po' sottotono negli interni. La scelta, tra un tre cilindri e le plug-in, è scarsa. Aspetto la prova, con foto migliori e più dati, prima di darle un voto.
Ritratto di john_doe
22 giugno 2022 - 09:20
Si vede che è proprio gemella della C5X. A me non piacciono molto sti tipi di auto, ma in effetti è una nicchia poco coperta e tutti vogliono pseudogipponi. Questa potrebbe anche fare le veci di una station wagon. Magari il mercato le premierà. Contento di non vedere più diesel a listino.
Ritratto di Dr.Torque
22 giugno 2022 - 09:26
Toh, è tornata la Rover SD1 del '77.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 giugno 2022 - 09:31
Auto bella interessante e sicuramente ottima e valida, peccato solo però per la gamma motori un tantino povera e anche per l'assenza di un cambio manuale. Per il resto mi sembra un prodotto ben riuscito. Brava Peugeot.!!
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2022 - 09:40
Mi sembra bella. Vedremo la versione elettrica.
Ritratto di ziobell0
22 giugno 2022 - 09:46
come impatto è notevole. Per i miei gusti è decisamente troppo elaborata e tormentata come linea, dentro & fuori. 1.3 no comment
Ritratto di Pintun
22 giugno 2022 - 09:53
La 308 SW rende questa abbastanza inutile, anche perché la base col motore da 131 cv parte da circa 26000 euro, quindi 9000 in meno, sicuramente con un baule migliore ed è solo un cm più bassa.
Ritratto di Alfiere
27 giugno 2022 - 11:43
2
il problema della 308 è che dentro è veramente angusta e piccola, almeno per me che sono 1,95. Questa probabilmente ovvia al problema con un abitacolo piu arioso.
Ritratto di Quello Li
22 giugno 2022 - 09:55
DECISAMENTE USCITA BENE. BRAVA PEUGEOT!!!
Ritratto di Mbutu
22 giugno 2022 - 09:59
Conferma lo stile peugeot che a me piace molto. Almeno in foto mi pare un po' troppo schiacciata, forse fosse un pelino più corta sarebbe meglio (anche perchè, sinceramente, l'ennesima auto da 470 cm non mi mancava di certo). Molto curioso di scoprire come hanno coniugato le forme coupè, il plug-in ed il baule "molto ampio". Mi Piace molto l'idea degli i-toggles che in auto sempre più multimediali possono essere molto pratici.
Ritratto di HypnoToad
22 giugno 2022 - 10:00
Incredibile come letteralmente ogni casa dovrà avere letteralmente un modello come questo identico a tutte le altre marche con il solo logo come differenza.....
Ritratto di napecarco
22 giugno 2022 - 10:03
48 anni fa, 1974, c'era la citroen cx, 46 anni fa, nel 1976, c'era la rover sd1, oggi se ne vengono fuori con quest'accrocco; per me possono chiudere i centri stile e risparmiare sui climatizzatori
Ritratto di marcoveneto
22 giugno 2022 - 10:17
Molto meglio una 508 sedan che questa crossover.
Ritratto di domila
23 giugno 2022 - 00:09
Completamente d'accordo.
Ritratto di steff69
22 giugno 2022 - 10:34
Bella questa Citroen C4
Ritratto di Giulio Ossini
22 giugno 2022 - 11:43
che commento triste.... peraltro nascono su 2 piattaforme diverse. Ma vabbè, ne capirai poco di auto, fermandoti solo allo styling
Ritratto di - ELAN -
22 giugno 2022 - 11:57
1
E' in buona compagnia
Ritratto di steff69
22 giugno 2022 - 14:40
Lo stile è praticamente uguale. Il commento triste il tuo che non accetti punti di vista altrui. Io capirò poco di auto ma tu non capisci niente in genere.
Ritratto di Giulio Ossini
22 giugno 2022 - 15:40
ok, va bene
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2022 - 10:42
@Redazione: piccola nota, il PureTech è 1200 di cilindrata, non 1300. Grazie.
Ritratto di Ronbo
22 giugno 2022 - 10:53
Non è per niente brutta, e mi stupisco perché - essendo questa praticamente la sorella dell'omologa Citroen - mi chiedo come siano riusciti a fare invece la c5X così orribile. Aspetti positivi: l'altezza sotto il metro e 48, il grande bagagliaio. Queste auto sono le nuove segmento D "classiche", una alternativa "sportiva" alle station wagon di segmento C. Perplessità: ha lo stesso passo della 308, non vedo come possa avere una abitabilità migliore.
Ritratto di Ronbo
22 giugno 2022 - 11:00
Mi correggo, ho letto male: ha un passo di 10 cm superiore a quello della 308, quindi abitabilità posteriore decisamente migliore. Così ha più senso.
Ritratto di Nandoeffe
22 giugno 2022 - 11:04
Molto bella ma i motori non sono adeguati, soprattutto il 3 cilindri
Ritratto di BZ808
22 giugno 2022 - 11:09
Non è brutta ma in gamma stona: 308 e 3008 sono più belle e più razionali. Tra questa e la Citroen Cx5, che comunque ha dimensioni più generose, la crossover del double chevron credo sia più riuscita.
Ritratto di Volandr
22 giugno 2022 - 11:14
Troppo grande, troppo vistosa. Se questa è l'alternativa ai SUV, mi piace poco. Mi sembra che si ripetino gli stessi errori di pacchianità e gigantismo. Sarà che mi piaceva molto lo stile elegante di Pininfarina.
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 13:08
Da qualche giorno passa dalle mie parti una tonale verde come questa,certo che questa è bellissima,la tonale sembra un auto anni 70,non c è paragone
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 14:06
Dal vivo anche questa potrebbe esserti altrettanto sgradevole, però.
Ritratto di Giulio Ossini
22 giugno 2022 - 14:23
Temo lei voglia solo trollare... sui blog seri, esteri in particolare, Tonale soprattutto per la linea, riceve solo elogi...
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 00:04
Vista al mimo la tonale. Mi piaceva molto in foto. Dal vivo, non c”è niente che mi sia piaciuto. Ne il posteriore, ne le dimensioni, ne la presenza su strada. Magari poi, da guidare è appagante e comoda, non lo so, e tanto basterá a molti acquirenti. Alcune auto sono come le persone. Fotogeniche. Poi però la realtá purtroppo, smonta l’illusione.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 10:15
Veramente molti tester dicono che l'estetica c'è, eccome. Al limite non piacerà a te dal vivo, ma non ne farei una caratteristica universalmente riconosciuta di tale auto, per come la stai a dire.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 12:00
Essendo scritto da me, è palese che sia un mio pensiero. Dove ho scritto che è universalmente riconosciuta un’estetica dal vivo, sottotono, della tonale ? O siccome un prodotto è alfa o fiat o lancia o maserati o ferrari, bisogna solo ed esclusivamente parlarne bene ? Dal vivo risulta tozza, meno elegante che in foto. Il posteriore è banale e dalla vista posteriore, l’auto sembra stretta e alta. Il davanti è la parte più riuscita, ma io l’ho vista senza targa che so, va posta lateralmente, cosa che non mi piace. Fisicamente l’auto non mi ha fatto una grande impressione. Abbastanza anonima, pur essendo presentata in un colore molto bello e squillante. Il comportamento su strada non lo conosco. Insomma, io sono rimasto un po deluso. Magari a vederla nel traffico fa un altro effetto. Vedremo.
Ritratto di Trattoretto
22 giugno 2022 - 14:11
Considerate le dimensioni, il rapporto qualità prezzo dovrebbe essere tra i migliori. Certo è adatta a chi vuole l’auto dalla linea sportiveggiante ma enorme dentro (anche fuori è piuttosto abbondante, troppo per le mie necessita)
Ritratto di Illuca
22 giugno 2022 - 14:34
mah, auto appariscente di sicuro, ma nulla di nuovo sotto il sole. e ancora questo maledetto i-cockpit e display ovunque dopo la negativa esperienza avuta con la 3008 mai più auto peugeot
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 14:49
Io di tonale ne ho viste 2 finora,una grigio scura e una verde,devo dire che dal vero esteriormente non dice nulla,la parte dietro dove c è il montante e proprio brutta x me,non da l impressione di un auto di 35000 euro,poi meccanicamente non so,il rumore e da macchina tranquillissima
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2022 - 15:10
@Truman200 ti sembrano tanti 35000 adesso? Ma poi che significa " non mi da l'idea di un'auto da 35k ". I materiali sono ottimi, toccali prima di parlare, perché se guardi solo la percezione estetica "perché l'hai vista", neanche una X1 base da l'idea di un'auto da 40mila, eppure quello è il costo. Sei rimasto un po' indietro, di qualche decennio......
Ritratto di Giulio Ossini
22 giugno 2022 - 15:41
Edo, vuole solo trollare screditando Alfa....e capiscilo suvvia...
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 15:15
A me un auto di 35000 euro deve colpire tipo l estetica di questa Peugeot,quella dell Alfa sembra un modello di parecchi anni fa,che non ti dice nulla, e quelle che ho visto non sono da 35000, ma un Po più su,poi scusa BMW vai sul sicuro,con l alfa chi si fida essendo costruita laggiu
Ritratto di Giulio Ossini
22 giugno 2022 - 15:44
Pure razzista (...e lo dico da "nordico" da diverse e diverse generazioni). Ma quando è che la redazione li banna tutti sti troll??? Per tua informazione, il Greg, che magari non sarà nessuno (ma qualche auto la ha avuta sotto mano) definisce Bmw il marchio più metro-sessuale in assoluto... vatti a vedere uno dei suoi ultimi video. E tu mi piarli ancora di Bmw...che fanno pena quanto a qualità, di certo la peggio messa tra le 3 premium tedesche
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 00:17
Cosa vorrebbe dire adesso, che un tal marchio di auto, qualunque esso sia, é il più metrò sessuale in assoluto ? Stiamo sessualizzando le automobili, adesso, dopo averlo fatto con lo stile che uno sceglie d’indossare? Siamo veramente alla frutta.
Ritratto di Giulio Ossini
23 giugno 2022 - 00:35
@oxy - posso anche benissimo concordare con lei... ma parli col Greg, non con me, di questa cosa...
Ritratto di Voltaren
22 giugno 2022 - 16:43
@Truman 200: questi suoi commenti, tristi, bassi, volgari, inadeguati, morbosi, infelici, privi di eleganza e di buon senso, indegni, ingiusti, aspri, acidi, vomitevoli, piccoli, inutili, stupidi, i d o t i, pericolosi, malformati, kitch, sbiaditi, inesatti, errati, carichi di odio e di cattivo gusto, riflettono e descrivono la sua persona: triste, bassa, volgare, inadeguata, morbosa, infelice, priva di eleganza e buon senso, indegna, ingiusta, aspra, acida, vomitevole, piccola, inutile, stupida, i d i o t a, pericolosa, malformata, kitch, sbiadita, inesatta, errata, carica di odio e di cattivo gusto
Ritratto di giulio 2021
22 giugno 2022 - 19:14
E i suoi commenti, che offendono e basta senza saperne un minimo della materia, sentenze che non sarebbero andate bene nenache nel mondo automotive di 30 anni fa.
Ritratto di Voltaren
22 giugno 2022 - 20:43
@Ciullio: in tal caso sono in ottima compagnia (l'intero blog), ma non sono offese: lei è proprio così. Anzi, dimostrandosi connivente rispetto ai "commenti" del "gentile" blogger di cui sopra, si palesa al medesimo inqualificabile livello. Passi la sua ignoranza automobilistica, ma il resto no!
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 00:30
Sig Voltaren, mi spiace dirle che il suo scritto, è il peggiore attacco personale, che io abbia mai letto in questa sezioni di commenti di al volante, in questi quasi 2 anni di mia partecipazione. Non ironico, fuori luogo, inaspettato e sovradimensionato, per essere una risposta ad una provocazione, piuttosto blanda, triste e qualunquista.
Ritratto di Voltaren
23 giugno 2022 - 11:20
@Oxygenerator: questa è la sua opinione, di cui prendo atto. La mia è differente.
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 11:56
1
Segnalato l' inopportuno ed ora anche razzista truman200
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2022 - 09:46
Per favore. PER FAVORE. E' come dire che i i Rolex non valgono i soldi dei G-Shock perchè la linea dei Rolex è sostanzialmente la stessa da 50 anni.
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 15:17
E un Po come prendere una Dacia,viene dalla Romania,chi si fida?
Ritratto di Giulio Ossini
22 giugno 2022 - 15:45
ottimo... continua con queste perle di rara ignoranza che ci rallegri il pomeriggio
Ritratto di Voltaren
23 giugno 2022 - 13:00
Se poi si considera che un blogger, che qui interviene spesso, simpaticamente e cordialmente, è proprio rumeno... "Commento" inqualificabile!
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2022 - 15:52
@Truman200 Parli tu che hai una Renault vecchia e stravecchia? Una low-cost attuale è sempre migliore e costruita su standard e normative attuali. Stai suonato forte .
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 18:15
Avuto Alfa una volta,mai più,fra Alfa e lancia ,le 2 peggiori auto mai comprate
Ritratto di Giulio Ossini
23 giugno 2022 - 00:37
Certo certo... adesso buonino però... XD
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 09:43
Alfa non so, mai avuta una nella mia famiglia e neanche in quella di mia moglie, ma su lancia purtroppo anche mio padre si dannó l’anima con la beta. Venduta dopo due anni per disperazione.
Ritratto di radopal
22 giugno 2022 - 15:21
colpo d'occhio meglio del previsto, scendendo nei dettagli... le solite soluzioni Psa di questi ultimi anni caratterizzate da sfaccettature, scalfature e simili esagerate, vistose quanto impersonali e incoerenti fra di loro; la mascherina complicata è comunque meglio di quanto finora visto ma i piccoli fari rettangolari inseriti in un vuoto di carrozzeria tra cofano e parafango più ampio e di forma arrotondata non si può vedere; lo sfregio verticale del led di posizione (più che peugeottaro, francese in genere) mi sembra sempre la lacrima di un faro piangente, altro che zanne; prese d'aria a ca...pocchia, in gara con molte tedesche; dietro discreto, migliore la parte superiore e la fanaleria, in basso solito caos gratuito di disegno e materiali; cerchi discutibili; fiancata, complicazioni casuali a parte, bella, ma facile con 4,70 mt. che mi saturerebbero il box e dovrei rinunciare allo scooter. Mi piacerebbe vederne una più razionale reinterpretazione FIAT o Lancia
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2022 - 17:02
Posso dire che senza un'attenta moderazione questa sezione commenti stia raggiungendo perle di indiscussa saggezza?
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2022 - 19:00
+1
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2022 - 18:35
3
è piacevolmente moderna, ma in sol colpo stanno strozzando la 508, stanno schiacciando Citroen in un angolo, che con la C5x si stava creando una sua identità nel segmento e prevedo fra qualche mese una versione Opel-Vauxhall che andrà a pensionare definitivamente la Insigna (che è già fuori dai listini UK)...in pratica Stellantis non può gestire così tanti marchi senza creare casini, sovrapposizioni, meteore...
Ritratto di Giulio Ossini
23 giugno 2022 - 00:40
I casini li ha solo lei nella sua testa da troll... in Europa i marchi "nordici" di Stellantis vendono tutti bene e se ne sbattono altamente dei suoi arrovellanti dubbi esistenziali ! XD
Ritratto di giulio 2021
23 giugno 2022 - 08:51
Spiace dirlo ma i marchi nordici di Stellantis una volta famosi per le DS, CX, 504, 404, Diplomat, Commodore, Rekord e Omega come minimo ora vendono solo utilitarie e saranno i primi a sparire o a non andare al di là di auto che si prendono solo per il prezzo, è già così nei fatti.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 09:57
@ sig Giulio Ossini le è ripartito il senso di difesa verso ció che lei e solo lei, reputa nostrano ? Prima, la difesa a spada tratta, contro chiunque era per Fiat, poi Alfa, poi Lancia. Poi FCA. Adesso anche i prodotti di Stellantis ? Tranquillo. Se i prodotti sono validi, studiati e presentati per tempo, si affermano da sè, senza bisogno di difensori della patria. Scenda dalla torre difensiva e venga giù in mezzo a noi, e la smetta di vedere troll ovunque, sotto qualsiasi affermazione su Stellantis. È una sindrome da DOC, (disturbo ossessivo compulsivo). Non si faccia travolgere. La combatta.
Ritratto di Giulio Ossini
23 giugno 2022 - 13:58
Proverò a seguire il suo prezioso consiglio e a buttarmi nella mischia insieme a voi.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 14:02
:-))) Grande.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 14:11
E fai male a cambiare approccio. Difficilmente avrai interloquito con più di un paio di reali persone in tutti questi giorni (li "multiriconosci" al volo che si scambiano le emojifaccette a random, per dire un criterio immediato, invece che provare a risponderti sul merito). :-D
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 18:20
Se crede veramente ad una cosa del genere, perchè perde tempo qui ? Se sa giá che molti commenti sono della stessa persona, o la maggior parte dei nick siano profili falsi, che fa qui? Parla da solo ? È evidente che non lo crede neanche lei. So no, sarebbe da TSO.
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 18:35
Comunque non scriverò mai più qua dentro,state li con le vostre panda e 33
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2022 - 18:39
3
lasciali perdere quei vecchi bizzochi...
Ritratto di Giulio Ossini
23 giugno 2022 - 00:40
That's Zelig.... XDDD
Ritratto di giulio 2021
22 giugno 2022 - 19:02
Tutti sti discorsi: premetto che la 408 è carina e riuscita, per evitare di dire che non è tutta sta rivoluzione in Casa Peugeot ma semplicemente si sono resi conto che la 508 vende decisamente al di sotto delle aspettative e ci provano con qualcos'altro, potete girarci intorno fin che volete ma questa Casa francese esistente dal 1893 non riesce più a vendere berline vere e proprie e auto premium, quando un tempo la maggior parte della sua produzione era costituita dalle raffinate 404 e 504, e non ci riesce la maggior parte delle blasonatissime Case europee, in Europa si salvano solo alcuni tedeschi, mentre riescono a produrre e vendere (costose) le berline del futuro: Tesla, Nio, BYD etc: è una realtà di fatto.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 giugno 2022 - 22:42
@Giulio si però, a noi delle Nio e delle BYD non c'è ne frega un emerito...
Ritratto di giulio 2021
23 giugno 2022 - 08:57
Il primo che prenderà una 408 al posto di una BYD Seal o di una Nio Et5 sarà molto fortunato, gli costruiranno un monumento a imperitura memoria davanti alla storica fabbrica di Sochaux: ma vivete con i prosciutti di cinghiale sugli occhi... In un ottica europea e anche cinese questa 408 va bene, anzi è bella e non solo, in Cina ha venduto bene anche la sorella Citroen C5X, però sono i marchi in se che se confrontati al nuovo che arriva fanno lo stesso identico effetto di acquistare una 408 o 508 rispetto ad un Audi, una scelta per pochi.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 10:50
Purtroppo ti metti in condizioni pessime da solo. Essendo che di Nyo, nonostante da un paio di anni doveva fare qui il botto (sosteneva qualcuno), vende praticamente zero, di conseguenza qualsiasi altra auto che riesca ad accantonare in EU un qualche migliaio di vetture al mese (vedi ad esempio la C5 aircross che penso sia la cugina di questa Peugeot), in confronto sembra il successo del millennio.
Ritratto di alex_rm
23 giugno 2022 - 16:26
Vabbè ma la nio(che costa quanto una golf) e la byd sono auto pazzesche
Ritratto di Moskiz
22 giugno 2022 - 19:07
Peccato per quella disposizione volante cruscotto che per le persone alte è impraticabile
Ritratto di DANIELE_69_PAC
22 giugno 2022 - 19:20
Ma come fa a piacervi, io la trovo tremendamente sgraziata. Poi alcuni dettagli tipo i passaruota in plastica
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2022 - 19:55
2
Meglio della C5X ma il comparto motori è da generalista e il prezzo da audi, perchè non pensate di prenderla davvero a 35k con la vernice bianca e i cerchi da 16.
Ritratto di Ale94
22 giugno 2022 - 22:36
Complimenti sempre Peugeot nuove peró di Fiat nulla.
Ritratto di Maurof12
22 giugno 2022 - 23:02
bella, però non 4x4 nonostante 19 cm da terra per percorsi magari di montagna con neve in inverno, motori plug in una volta finita la carica dopo 50 km spingono meno, per il peso aggiuntivo di almeno 200 kg oltre a consumare di più, non sono fatte per fare tanti km al giorno o viaggi lunghi, peccato niente gasolio..
Ritratto di probus78
22 giugno 2022 - 23:42
Molto aggressiva, mi piace molto esteticamente. Piu che crossover sembra una berlina leggermente rialzata. Il 3 cilindri mi sembra poca roba viste le dimensioni dell auto.
Ritratto di domila
23 giugno 2022 - 00:11
Non è la Peugeot che preferisco, non mi piace quasi. Però sono sicuro che avrà molto successo, anzi, come giustamente ha detto qualcuno, credo che queste auto (che pure non mi piacciono per niente) sostituiranno le segmento D classiche (peccato). Anzi, già aspetto la notizia dove questa 408 sostituirà la 508. Comunque, 308 e 508 mi sembrano molto più belle.
Ritratto di Meandro78
23 giugno 2022 - 06:11
Motorizzazioni sbagliate. Puntare sulle plugin per aggirare le norme antinquinamento e tassazioni più favorevoli e garantire comunque prestazioni costringe l'utente alle ricariche quotidiane. In assenza di garage o di stallo notturno auguri. Sulla motorizzazione base su un pachiderma da 1.700 kg (la media è quella) altrettanto auguri.
Ritratto di PONKIO 78
23 giugno 2022 - 07:01
Secondo me, esteticamente è meno plasticosa della Citroen (un po’ meglio)…. Ma non mi fa impazzire più di tanto…. Sopratutto la posizione dello sterzo in mezzo alle gambe che si vede nel video quando il commentatore è al posto di guida…. Dentro deve essere un po’ scomoda.
Ritratto di giulio 2021
23 giugno 2022 - 09:03
Ben riuscita, anche se secondo me a sto punto potevano farla più alta di un metro e 48, almeno superare il metro e 50 visto che è pure alta da terra, non so se ci sarà anche la batteria sotto il pianale, poi ci si lagna che si viaggia con le ginocchia troppo in alto, il problema è che è già il secondo tentativo in pochissimi anni nella classe alta di Peugeot dopo la 508 dagli scarsi risultati, ho paura che non sia più un marchio semi premium Peugeot (una volta lo era: le 404 e 504 erano più meno la stessa cosa delle Mercedes, più compatte europee ed accessibili ma altrettanto ben fatte ed eterne) cioè non so che fine faranno Peugeot, Citroen e DS + Opel, nè premium, nè semi premium, ne low cost, nè tecnologici, dovranno fornire le auto di base agli europei (e solo a quelli) ma qualunque altra cosa che si compra più per il piacere che solo per il risparmio sarà di origine anche delle loro ex colonie, per esempio il Vietnam...
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2022 - 09:48
Non è brutta, ma chiedere 35 mila euro per un 1.3 da 130 cavalli dovrebbe essere considerato crimine contro l'umanità (e vale per TUTTI i costruttori). E almeno un MHEV io a catalogo l'avrei messo.
Ritratto di mrk75
23 giugno 2022 - 09:57
Non mi piace.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2022 - 10:39
2
Francese in salsa cinese. Ma anche no grazie. Ma in generale no a ste berline rialzate strani ibridi tra le SW e i SUV
Ritratto di domila
23 giugno 2022 - 13:23
Che poi se si togliessero questi inutili inserti in stile crossover verrebbe fuori una berlina cinque porte molto più pulita e aggraziata. E invece no, pur di fare il crossover modaiolo mettono un via vai di tinte protezioni che poi magari nei veri fuori strada servono quanto una 500 in montagna, ovvero zero. Lo dico da persona che apprezza le Peugeot: per me questa 408 è quasi bocciata.
Ritratto di Marcello7
23 giugno 2022 - 10:49
Le nuove peugeot non mi piacciono, con tutte quelle luci albero di natale fanno molto kitsch. Questa auto non è affatto adatta ai grandi viaggiatori. Lo sa bene chi fa tanti km come me, su lunghe percorrenze autostradali, un auto ibrida a benzina è un suicidio economico e con quella elettrica tra soste ricarica devi preventivare ore di ritardo. Quando l'elettrico avrà ricariche di pochi minuti ne riparleremo, sempre che le batterie durino per molti anni. Al momento l'unico veicolo che ti permette viaggiatori lunghi in breve tempo e conn costi accettabili senza inquinare molto è solo il diesel di ultima generazione, il resto sono solo pubblicità ingannevoli.
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 11:48
1
Da vedere dal vivo per valutarla correttamente ma di certo qui la classe non è di casa.. frontale molto elaborato e cofano lungo manco avesse il motore longitudinale, così la lunghezza arriva a 469cm come una una station seg. d, cerchi grandi che altrimenti sembrano ridicoli e solita disposizione peugeot con volante basso che va ad oscurare parte del cruscotto, le premesse no sono di certo le migliori..
Ritratto di gbvalli
23 giugno 2022 - 12:45
1
Un bel macchinone, ma sempre quel solito assurdo volantino da play-station.....
Ritratto di lapietradario
23 giugno 2022 - 14:44
1
Sembra una Citroën C5 X, spero che ottenga 5 stelle perché ultimamente PSA ci va vicino tanto così, per non parlare del fatto che hanno spesso bisogno di una doppia prova per trovare la versione a pieni voti
Ritratto di lapietradario
23 giugno 2022 - 14:45
1
Comunque il motore a benzina da 130 CV è 1.2
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 giugno 2022 - 15:02
6
Con questa proliferazione di motori a 3 cilindri. quasi quasi mi sento un signore quando salgo sulla mia "vecchia" (11 anni...) Opel Corsa 1,2 a 4 cilindri: fino a 1200 giri è un po' "sabbiosa", ma oltre va si du giri che è una meraviglia, con una progressività ed una naturalità esemplari, senza apporti di turbo. Ah... dimenticavo: non ci penso minimamente d'andare a spendere 20 ~ 30 e passa mila euro per avere un'auto con un frullino a 3 cilindri. Ma forse sono l'unico, perchè oggidì quello che importa al momento dell'acquisto sono la "connettività" e gli ammennicoli elettronici presenti.
Ritratto di paolo cremonesi
23 giugno 2022 - 15:30
una Citroen CX dei giorni nostri, di SUV non ha nulla, ormai si ha paura di pronunciare la parola BERLINA
Ritratto di c.monteverdi
23 giugno 2022 - 17:38
Adesso vanno di moda le berline rialzate........ ma sono tutte uguali........
Ritratto di dumbo54
23 giugno 2022 - 17:40
2
Bella. Immagino che la versione plugin con allestimento GT costerà intorno ai 50k, minimo. Con ponte torcente omaggio. Procede velocemente la distruzione della motorizzazione di massa, e nessuno dice niente. Tutto cresce molto in fretta, tranne i salari e gli stipendi. Andiamo verso un mondo di feudatari e servi della gleba, ma evidentemente ci piace così, visto che comandano sempre “loro”. Vabbè. Per mia fortuna sono verso i 70. , e la cosa mi riguarderà marginalmente. Buona fortuna a tutti.
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2022 - 21:40
1
Forse avrai figli o nipoti, io penserei anche al mondo che, volente o nolente, avranno loro tra 10-20 anni
Ritratto di dumbo54
23 giugno 2022 - 22:59
2
Ci penso eccome. Ma non vedo vie d’uscita, a parte la ribellione. Per quella però ci mancano gli attributi. Lo si è visto in questi due anni e mezzo da incubo. Ho una figlia e una nipote, per cui sono immensamente preoccupato.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 09:42
Ah beh, allora. Un nuovo bel negazionista…
Ritratto di dumbo54
24 giugno 2022 - 09:45
2
Negazionista de che????
Ritratto di Dario 61
24 giugno 2022 - 12:17
“IL MODELLO CHE MANCAVA”… a chi.? Il motore 1.3 puretech immagino sia il solito 1.2 tre cilindri. Solita posizione di guida innaturale, solite luci diurne esagerate, L’estetica è soggettiva, si sa, ma qui non vedo nulla di entusiasmante. Vedremo dal vivo come si presenta…