Peugeot Rifter: dimensioni medie, spazio maxi

06 marzo 2018

La nuova multispazio francese è lunga 440 cm o 475 cm, ma ospita fino a 7 passeggeri e ha un grande portabagagli.

Peugeot Rifter: dimensioni medie, spazio maxi

STILE FAMIGLIARE - La PSA fa valere le sinergie all’interno del gruppo e mostra in anteprima qui al Salone dell’automobile di Ginevra le nuove multispazio di lunghezza media Citroën, Peugeot e Opel, realizzate sulla base meccanica EMP2 (la stessa della Peugeot 308) e diverse l’una dall’altra per lo stile: la Peugeot Rifter, ha il frontale ispirato alle suv 3008 e 5008 e particolari ormai tipici della sua ultima generazione di vetture, come ad esempio la mascherina smussata sugli angoli bassi o le venature sul cofano. La Rifter mantiene le stesse forme delle sorelle Citroën Berlingo e Opel Combo, a partire dalle fiancate squadrate e dal tetto piatto, indispensabili su veicoli di questo genere per non sacrificare il portabagagli e lo spazio a bordo: i Berlingo, Combo e Rifter nascono per attività lavorative ma si possono avere anche a 5 o 7 posti per il trasporti di passeggeri.

C’E’ L’I-COCKPIT - La casa del Leone è intervenuta molto più in profondità sugli interni della Peugeot Rifter, che ha voluto personalizzare secondo la sua filosofia progettuale già vista sugli altri modelli, grazie al volante piccolo e ribassato e agli strumenti posti più in alto. La casa francese chiama questa soluzione i-Cockpit: a suo avviso dovrebbe migliorare la leggibilità dei quadranti, visto che si trovano più alto e quindi non costringono il guidatore ad abbassare lo sguardo rispetto alla strada. Lo schermo tattile del sistema multimediale è di 8” ad effetto tablet, cioè separato rispetto al mobiletto centrale. La Peugeot Rifter 2018 si potrà ordinare anche nella versione dal look sportivo GT Line e in due varianti di carrozzeria, che sulle Berlingo e Combo misurano 440 e 475 cm: è probabile che anche la Rifter avrà le stesse misure. I motori sono il benzina 1.2 e il diesel 1.5.

PER LE ESCURSIONI - Nel corso della rassegna svizzera è stata mostrata anche la proposta di stile Peugeot Rifter 4x4 Concept, rivolta agli amanti delle escursioni, grazie alle quattro ruote motrici (per ora non previste sulla Rifter) e al ricco allestimento: sul tetto c’è anche una tenda richiudibile. La Rifter 4x4 ha un look più “avventuroso”, l’assetto rialzato di 8 cm e pneumatici adatti anche al fuoristrada, secondo quanto annunciato dalla Peugeot, che ha scelto il motore a gasolio 1.5 da 130 CV. Il sistema di trazione integrale è stato messo a punto dalla Dangel, un’azienda francese specializzata in questo settore.

Peugeot Rifter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
20
14
10
13
VOTO MEDIO
3,4
3.375
80


Aggiungi un commento