La Tesla ha un disperato bisogno di ampliare la sua gamma per contrastare la crescente minaccia dei costruttori cinesi, che ormai offrono modelli in tutti i segmenti di mercato a prezzi molto competitivi. E non è certo un mistero che la casa americana stia lavorando ormai da anni a una nuova auto più compatta ed economica della Model 3. Qualcuno l’ha soprannominata Model 2 oppure Model Q e sarà la prima nuova Tesla dal debutto della Model Y avvenuto ormai sei anni fa.
Ora si fanno più insistenti le voci che, non solo il debutto, ma addirittura la produzione sarebbe vicina e programmata per il mese di luglio del 2025. Si tratta ancora di indiscrezioni ma il ceo della Tesla, Elon Musk, ha spesso ribadito la volontà di offrire veicoli elettrici sostenibili e davvero alla portata di tutti. Il nuovo modello atteso a un prezzo di 25-30.000 dollari, potrebbe rappresentare una svolta per la casa americana, che finora si è concentrata su segmenti premium.

Secondo varie fonti, la Tesla avvierà la produzione della nuova economica sulle linee esistenti, probabilmente negli impianti di Fremont in California e Giga Texas. Una scelta per contenere i costi, sfruttare le economie di scala e l’integrazione verticale costruita in oltre un decennio.
Non ci sono ancora indicazioni su come potrebbe essere lo stile della nuova Tesla Model 2 o Model Q (o come si chiamerà) ma solo sparuti avvistamenti nei cortili delle fabbriche che riprendono a grande distanza muletti camuffati (nella foto più in alto). Probabile, comunque, che la baby Tesla possa assomigliare alla recente Cybercab (nella foto qui sopra), il robotaxi a guida autonoma che vedremo fra qualche anno in servizio sulle strade.












































