90 CANDELINE - Con un grande evento a Milano, la Pininfarina ha celebrato oggi alla Triennale di Milano i 90 anni dalla fondazione della storica carrozzeria di Grugliasco (Torino). Lo ha fatto alla presenza del top management dell'azienda guidata dall'amministratore delegato, Silvio Pietro Angori, e dal presidente Paolo Pininfarina, nipote del fondatore. Che ha spiegato come, “nella sua identità, la Pininfarina del 2020 è la stessa degli anni 30, con la centralità del design, il senso estetico in grado di creare bellezze senza tempo". Oggi infatti, la Pininfarina (controllata dall’indiana Mahindra) è una grande realtà. Che opera in più settori: dal design all’ingegneria automotive, dalla produzione di auto in serie limitate al design industriale, passando per l’architettura di esterni e interni.
LO DICE IL MARCHIO - I 90 anni sono evidenziati anche dal marchio Pininfarina, ridisegnato aggiungendo il numero 90. Nella sua storia il centro stile ha disegnato oltre 1200 vetture e firmato 600 progetti dall'industrial design, all’architettura, senza dimenticare i mezzi di trasporto. Nel campo delle auto, non mancano straordinari capolavori, come la Cisitalia 2020 del 1946, prima vettura esposta al MoMa di New York o le indimenticabili Lancia Aprilia Berlinetta Aerodinamica del 1937 e Ferrari 250 GT del 1960. Oggi, sotto la Pininfarina, operano tre aziende in Italia (Pininfarina SpA a Cambiano, Pininfarina Engineering a Torino, Galleria del Vento a Grugliasco), più una in Cina, una negli Usa e due in Germania.

ALTRA NOVITÀ - L’evento è stata l’occasione per annunciare che Kevin Rice (foto qui sopra), designer automobilistico di fama mondiale, il 1° marzo entrerà a far parte della Pininfarina come Chief Creative Officer: sarà la guida strategica su tutti gli aspetti del Design.

