L’ex pilota brasiliano Emerson Fittipaldi ha chiesto alla Pininfarina di realizzare la coupé ad alte prestazioni Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo, sportiva costruita in numero limitato rivolta a collezionisti facoltosi: la coupé, secondo quanto annunciato, promette una dinamica su strada non troppo lontana dalle automobili da competizione. La EF7 è presente al Salone di Ginevra insieme alla berlina ibrida H600, costruita dalla Pininfarina con la società Hybrid Kinetic Group, di Hong Kong, che grazie al prototipo conta di farsi conoscere anche in Europa: l’azienda è specializzata in batterie e motori elettrici, ma il suo nome è poco conosciuto al di fuori dall’Asia.
FITTIPALDI EF7 - L’intento del pilota brasiliano (due volte iridato in Formula 1) era di costruire un’automobile vicina a quelle da corsa in termini di guidabilità e reazioni. Per questo motivo Fittipaldi, tramite la sua casa automobilistica, la Fittipaldi Motors, ha optato per il telaio in fibra di carbonio e per un motore V8 privo della sovralimentazione, più vicino a quelli da corsa in fatto di allungo e risposta ai comandi dell’acceleratore. La EF7 (foto qui sopra) ha linee ispirate ai prototipi da gara, soluzioni aerodinamiche molto evolute (a partire dalle feritoie sul cofano anteriore) e può essere personalizzata in molti dettagli, dalla vernice esterna fino alla posizione del logo. La Fittipaldi EF7 è stata disegnata dalla Pininfarina e sviluppata dall’azienda tedesca HWA, che gestisce per conto della Mercedes le vetture nel campionato turismo tedesco. In questo caso la HWA si è occupata della parte tecnica, lavorando sul cambio, sulle sospensioni e sull’impianto frenante. La EF7 si potrà guidare anche nel videogioco Gran Turismo.
HYBRID KINETIC H600 - La Pininfarina ha curato anche lo stile della berlina H600 (qui sopra), ammiraglia lunga 520 cm molto curata sotto il profilo tecnico ed estetico. La carrozzeria ha tratti levigati, il tetto ricorda quello di una coupé e l’assenza del montante centrale facilita l’ingresso a bordo, grazie al sistema di apertura delle portiere ad armadio. Le luci a led sono di aspetto minimale. La Pininfarina H600 ha un abitacolo per quattro e materiali di qualità elevata, a partire dal cuoio per i sedili, mentre lo schermo del sistema multimediale è collocato in senso trasversale e appare sospeso dal cruscotto. La principale caratteristica della H600 sta però nel sistema di alimentazione, dove un generatore alimentato da una turbina fornisce corrente quando le batterie sono scariche: la berlina funziona di norma come un’elettrica tradizionale, perché il sistema a turbina ha funzione solo di generatore. La potenza complessiva è di 816 CV e per lo 0-100 km/h bastano 2,9 secondi, a fronte di un peso nell’ordine dei 1.900 chili.