NEWS

Pirati della strada: due sentenze importanti

03 febbraio 2012

Di recente, il tribunale di Roma e la Cassazione si sono occupati di pirateria stradale: denuncia dell’incidente, e arresto di chi scappa dopo il sinistro.

IL PROBLEMA DELLE PROVE - In pochi giorni, due sentenze sui pirati della strada, cioè quegli automobilisti che fuggono dopo aver causato un incidente (solo nei primi otto mesi del 2011, oltre mezzo migliaio di episodi, vedi qui). Il tribunale di Roma ha appena ribadito che, per dimostrare l’atto di pirateria, servono prove certe e inconfutabili: solo così si ottiene il rimborso dei danni da parte del Fondo di garanzia vittime della strada (in questi casi, non è l’assicurazione a indennizzare il cliente). Occorrono elementi come un verbale delle forze dell’ordine, testimonianze (meglio se di sconosciuti, anziché di parenti), foto, certificati medici. Una sentenza in apparenza scontata, ma che è importante per prevenire le truffe contro il Fondo di garanzia: c’è chi finge di essere vittima di un pirata per poi ottenere il risarcimento.

ANCHE A CASA
- Più fresca la sentenza 3591 (depositata il 30 gennaio scorso) della Cassazione: i giudici confermano che il pirata della strada può essere arrestato non solo in flagranza di reato (immediatamente dopo l’incidente), ma pure in “quasi flagranza”. L’arresto, cioè, può scattare anche dopo un certo lasso di tempo dal sinistro, e pure se il pirata si è già “rifugiato” a casa. Una decisione che conferma il precedente orientamento della Cassazione, dando alle forze dell’ordine più tempo per indagare e acciuffare i colpevoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 19:43
Mi serve un' informazione, per favore. Oggi, con la pioggia, non ho sentito i sensori di parcheggio che mi indicavano che dietro di me c' era un sasso, che puntualmente ho preso. Mi ritrovo con un bozzo sul paraurti, la cui vernice p rimasta sul sasso. Il carroziere ha detto che non si arruginisce (è plastica), ma non so se farglielo riverniciare o cambiarlo tutto. Aiutatemi voi, per piacere! Grazie. Gig
Ritratto di mike1polo
3 febbraio 2012 - 20:10
Ciao Gig, dipende da quanto tieni all'aspetto della macchina, visto che non avendo colpito organi meccanici (suppongo dal tuo racconto) non viene compromessa la sicurezza della macchina stessa. Comunque ti posso assicurare che riverniciando il pezzo (prima di riverniciare il carrozziere ripara il bozzo) risparmi molti soldi rispetto alla sostituzione dell' intero pezzo più verniciatura (il pezzo viene fornito in magazzino come ricambio grezzo, ossia non verniciato). Ti saluto
Ritratto di mustang89
3 febbraio 2012 - 20:28
Concordo con Mike, meglio ripare che sostituire. Immagino che i prezzi del paraurti siano più alti della media delle case europee, mentre le probabilità di trovarlo da un demolitore sono pressochè nulle vista la scarsa diffusione dell'I10. Fallo riparare se l'auto non ha altre "botte"...
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:24
Grazie anche a te, caro Mustang. Una cosa, però. La i10 è molto diffusa, quindi non credo sia difficoltoso trovare pezzi di ricambio. Comunque, come dici, in ogni caso è meglio riparare, visto che l' auto, salvo un leggerissimo "bozzo" sulla porta del passeggero (quasi invisibile!) non ha altre botte. Grazie mille! Ciao... :)
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:20
Innanzitutto grazie per l' interessamento, caro Mike! Beh, come hai supposto non ha colpito organi meccanici (è solo uno sfregamento!). So che viene a costare di meno, è che ho paura che (come accadde quando presi una botta alla Ka) la tinta "ospite" sia diversa dall' originale. Vedrò. Grazie ancora per l' aiuto. Saluti... :)
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:34
Per tutti coloro i quali hanno risposto. Vorrei sapere se secondo voi va bene lo Schratc Free che si usa per togliere gli sfregi di chiave. Secondo me no, ma non si può mai sapere. Grazie ancora!
Ritratto di Manfred
4 febbraio 2012 - 14:42
Ciao gig, dipende da quanto è profondo il graffio... Se oltre al trasparente la vernice non c'è più c'è ben poco da fare, puoi usare pasta abrasiva o un rimuovi graffi per attenuare un po' la cosa perlomeno intorno... Per ripararlo saranno sui 150€ se lo rivernicia e se è bravo il carrozziere non si deve vedere! Ma se non si nota molto non darci peso, tanto qualche altro simpaticone minimo te ne fa un'altro la settimana successiva, a me è successo! Magari aspetta a fare più ritocchini tutti insieme se ce ne sono altri una volta preparata la vernice e sporcata la pistola la differenza è poca! Bye bye!
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:49
Molto gentile, caro Manfred! Non credo ci sia più nulla: è tutto un pò grigiolino! Io ho una pasta abrasiva Rhutten, ma da quanto ne so, serve a togliere un graffio sopra la vernice originale, rimuovendo quella "ospite". Per questo caso non credo occorra. Nel quartiere non mi è mai capitato di avere righe sull' auto (come avrai letto questa è "opera" mia! Purtroppo!), nè con la Ka nè con questa (che in un anno mai in garage ha solo un bozzo sulla porta del passeggero e basta! Grazie per i consigli. Vedrò che fare. Vi farò sapere. Ciao... :)
Ritratto di Manfred
4 febbraio 2012 - 14:57
Certo porta via quella "ospite" ma attenuando i solchi che ha intorno il graffio grosso dovrebbe renderlo meno visibile... Certo se mi dici che la vernice è rimasta sul sasso allora mi sa che per rimetterla a posto il carrozziere ci vuole... Ho presente il prodotto, comunque prova a passarlo con mano leggera e un buon panno in cotone, male non dovrebbe farle...
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 15:06
Ok! Ci proverò! Prima lo passo su un punto piccolo dal quale si è tolta la vernice. Poi, se funziona, seguirò su quello grande. Per poi andare sicuramente dal carrozziere, visto che comunque non la rimarginerà di tutto. Grazie per i consigli! Ciao... :)
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 15:07
Ok! Ci proverò! Prima lo passo su un punto piccolo dal quale si è tolta la vernice. Poi, se funziona, seguirò su quello grande. Per poi andare sicuramente dal carrozziere, visto che comunque non la rimarginerà di tutto. Grazie per i consigli! Ciao... :)
Ritratto di Joeilpilota
3 febbraio 2012 - 20:50
D'accordo con gli altri amici: meglio riparare. Attento però: la riparazione va fatta a regola d'arte, con vernici e trasparenti di buona marca, altrimenti fra qualche tempo la vernice si staccherà dal paraurti e sarà esticamente peggio. Ora Gig spiegami: cosa c'entra il tuo paraurti con i pirati della strada?
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:27
Ringrazio molto anche te per il tuo intervento. Ho la risposta riguardo la tua domanda: ho scritto qui perchè non sapevo (non essendoci news inerenti l' argomento!) dove scrivere e perchè mi serviva un vostro parere. Grazie. Ciao... :)
Ritratto di yeu
3 febbraio 2012 - 23:07
Per riverniciarlo devi prima spruzzare l'ancorante altrimenti la vernice non terrà a lungo(costa un pò) mentre per cambiarlo sicuramente sarà grezzo da riverniciare ma a volte ci sono dei pezzi di ricambio già verniciati dalla casa ma però a quelli stai attento perchè con il passare del tempo la vernice sbiadisce e potresti incappare in una di quelle classiche situazioni che danno l'impressione del bicolore(dipende quanto è vecchia l'auto).Personalmente mi farei prima un giro su ebay magari sei fortunato e lo trovi a poco già verniciato.
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:28
Grazie per il tuo prezioso parere, caro "Yeu". Sei stato molto gentile e mi hai fornito molte idee, che vedrò di mettere in pratica! Ti ringrazio e saluto... :)
Ritratto di Cinque porte
5 febbraio 2012 - 21:06
É meglio far riparare il bozzo e poi ridipingerlo a regola d'arte ;) Ammettilo che un pò ti mancano i gig-anteschi paraurti della Ka! :)
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 14:54
Eh. forse farò così. Oggi dovevo andare dal carroziere ma mi è letteralmente passato di mente! Un pò mi mancano i gig-anteschi paraurti della Ka. In altri paesi, anche la i10 può averne in plastica così, ma guarda che oscenità! http://www.autoblog.it/post/10825/lerede-della-atos-hyundai-i10 Decisamente meglio così, non trovi? http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hyundai_i10_front_20100328.jpg, magari con i fendinebbia come con la mia https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_11_style
Ritratto di Cinque porte
6 febbraio 2012 - 19:27
Hai messo una foto spaventosa!!! Hahahaha sto scherzando! ;) Molto meglio la tua! Quale é il popolo che si subisce quell'auto? Assomiglia alla Lancia Ypsilon 2 bicolore,beige e nera! Che orrore! Ti auguro di riparare presto al danno! :)
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 19:53
Eh sì, spaventosa è il termine adatto. Credo (se non vado errato) che sia destinata all' India e alla Corea, ma non prendere questo dato per certo! Eh sì, spero anch' io di ripararla presto. Ti farò sapere. Ciao.. .:)
Ritratto di prinz4ever
4 febbraio 2012 - 04:25
3
cosi' risolvi ogni problema estetico. scherzo ovviamente.
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:32
Eheh! Dipende dai punti di vista. A me piace abbastanza (mi ci sono abituato) ma non la cambierei ora perchè mi ci trovo benone! Certo meglio dell' auto che hai nel riquadrino! Scherzo anche io, ovviamente! Ciao... :)
Ritratto di prinz4ever
5 febbraio 2012 - 04:24
3
riferita senso generico alle auto, non alla tua in particolare (e ci credo e spero ti piaccia e ti ci trovi bene ...eheh), cioe', se uno fa un piccolo bozzetto all' auto ....tanto vale cambiarla, che sia una cinquecento o che sia una rolls ecco il senso della mia battuta. p.s. guarda che l' auto del riquadrino e' una delle piu' belle al mondo ..... (lo sai che non si possono discutere i gusti personali ...ahah) ciao
Ritratto di gig
5 febbraio 2012 - 07:47
Ma sì, anche io scherzavo! Ciao... :)
Ritratto di fogliato giancarlo
5 febbraio 2012 - 02:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
5 febbraio 2012 - 04:18
3
tutto bene grazie, mi sono un po' defilato nello scrivere anche se continuo a leggere gli articoli ed i commenti. ciao
Ritratto di tuyo
5 febbraio 2012 - 14:38
credo che siate un po' fuori argomento...
Ritratto di gig
5 febbraio 2012 - 19:06
Beh, credo non stia a te giudicarlo ma, anche se fosse, ho già specificato che non sapevo dove altro scrivere la mia domanda e che mi serviva un' urgente risposta. Se fossi andato a cercare una news sulla quale si parlava di quest' argomento sarei andato su pagine addietro, rischiando che nessuno leggesse il mio commento e potendo assicurarmi di non avere nessun altrui parere. In tal modo, poi, la notizia è stata almeno commentata da qualcuno: dei 24 commenti che ci sono, solo uno è inerente la notizia! Scusa, ma mi serviva un parere. Visto che ci sono, lo chiedo anche a te: sai cosa fare nel caso della mia auto. Ti ringrazio e saluto
Ritratto di tuyo
5 febbraio 2012 - 19:24
le risposte sono già state date, non ci sono molte alternative... prova a riverniciare e vedi come viene. comunque il mio commento voleva chiudere il discorso riguardo la tua botta per tornare in topic. detto questo, ti consiglio di trovarti un forum di auto per problemi del genere, perchè questo sito dà la possibilità di commentare gli articoli, non di aprire questioni che non c'entrano ;) almeno per ora
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 14:40
Grazie anche a te per il tuo parere. Riguardo l' argomento, non mi andava di cercarmi un sito quando sto già su questo. Poi è una domanda! Ciao... :)
Ritratto di Joeilpilota
5 febbraio 2012 - 16:46
Riprendiamo il forum sulla "pirateria" della strada. Credo che nessuna persona civile possa essere contraria alla severa punizione del "pirata della strada". Da tempo si parla di introdurre il reato di "omicidio stradale" ma la vicenda si è sempre incagliata in Parlamento, forse perchè non si riescono a ben determinare i limiti della fattispecie. Quindi sarebbe "omicidio stradale" la morte avvenuta per omissione di soccorso (la vittima si sarebbe potuta salvare se fosse stata soccorsa in tempo), mentre si è in dubbio se qualificare come "omicidio stradale" il causare la morte di una persona per non rispettato la precedenza a destra. Questo è il vero problema: individuare i limiti del reato (omicidio stradale) che, ovviamente, dovrebbe essere punito in maniera di gran lunga superiore all' "omicidio colposo". Al momento, comunque, qualche decisione va presa poichè non si può rischiare la vita tutti i giorni e per più volte al giorno......In un "tempo breve" possono essere tuttavia sistemati le telecamere per punire le infrazioni al semaforo (sempre più numerose....) ed aumentare i controlli sulle strade tramite auto della polizia con targa civile e provvisti di telecamere per immortalare le infrazioni. Almeno questo si potrebbe, anzi di dovrebbe fare.
Ritratto di beppe81
6 febbraio 2012 - 15:27
concordo. mi sembra così semplice quantomeno ridurre gli episodi pericolosi... e non parlo necessariamente di photored (e anche se fosse, perchè no?! in fondo col rosso non si passa, e prendere una multa è il minimo che dovrebbero fare), ma semplici telecamere di controllo: incidente sotto semaforo? non c'è neanche la possibilità di avere dubbi su chi fosse passato col rosso, e neanche quella di scappare: una bella telecamera riprende tutto, targhe comprese, e il gioco è fatto. inoltre, in genere (ovviamente non sempre) scappa chi ha la coda di paglia, non solo relativamente all'incidente, ma in generale: non ha l'assicurazione, non ha la patente, ha già causato altri incidenti, è ubriaco/drogato, e via dicendo (qui a torino a dicembre hanno ucciso un bambino e mandato in coma il padre in pieno pomeriggio. presi dopo un mese erano 2 tossici...). così sanno che se arriva la polizia o i vigili, o anche solo se devono dare i dati per un cid, sono grossi casini, e allora via! tutto ciò è estremamente limitabile con controlli più severi e frequenti. trovo impensabile che io che faccio 35mila km l'anno venga fermato mediamente una volta l'anno (una sola di sera in 13 anni di patente!!!). ci vogliono più controlli, e se si becca gente senza assicurazione o patente o ubriaca (non a 0,6... intendo UBRIACA!), così come se delle telecamere riprendono auto che bruciano rossi a 70 all'ora o più (e di sera se ne vedono...) ci vogliono misure proporzionate! passare a 70 all'ora col rosso equivale a un tentato omicidio. in proposito, sono d'accordo sul fatto che l'omicidio stradale è davvero troppo difficilmente inquadrabile, i confini sarebbero sfumati, ed è insita nell'andare in auto la possibilità di avere incidenti anche gravi anche per comportamenti non necessariamente così gravi come guidare ubriachi o passare col rosso. d'altra parte esistono già delle formule per codificare l'eventuale reato (omicidio colposo - che comunque prevede fino a 5 anni di reclusione -, omissione di soccorso - fino a 3 anni) che sarebbero sufficienti. il problema è che è troppo facile insinuarsi nelle sfumature delle definizioni normative... gli avvocati ci sguazzano ed è troppo semplice reperire testimoni che ammorbidiscano i fatti (cosa che una telecamera non consentirebbe!), e così ci troviamo con gente che muore e altra che scappa...
Ritratto di Jinzo
6 febbraio 2012 - 04:42
arresto e patente ritirata a vita...questo ci vuole...cosi uno conta fino a 10 prima di fare stron..ate
Ritratto di brobby22
14 maggio 2012 - 22:01
2 soli commenti (di Joe,Beppe e Jinzo) sull'argomento...e gli altri...a parlare di riparazioni!! ma torniamo all'argomento: d'accordo avere maggiori prove per evitare sciacallaggi da parte di chi pensa solo a frodare lo stato...ma trovo che sia esagerato anche presentare prove e testimonianze,secondo me dovrebbe bastare la testimonianza degli agenti. Chi sarebbe così svelto e pronto da recuperare testimonianze e ricordare (con più particolari possibili) quanto è successo?