NEWS

Pirelli e Bosch insieme per i pneumatici intelligenti

Pubblicato 11 settembre 2024

Le due aziende svilupperanno pneumatici dotati di sensori che trasmettono i dati ai sistemi elettronici dell’auto, migliorando la guidabilità e la sicurezza.

Pirelli e Bosch insieme per i pneumatici intelligenti

La digitalizzazione sta cambiando il mondo dell’automobile e anche componenti prima “passivi” stanno diventando “intelligenti” e connessi. È il caso dei pneumatici che si stanno evolvendo in questa direzione grazie anche agli sforzi di un’azienda leader di questo settore, la Pirelli. Che ora annuncia un accordo con la Bosch per sviluppare nuove soluzioni destinate, appunto, ai pneumatici intelligenti. 

La prima si chiama Pirelli Cyber Tyre, pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale. L’auto, grazie a uno specifico ESP (controllo elettronico della stabilità), è in grado di elaborare al meglio i dati trasmessi dai pneumatici, assicurando così una migliore dinamica di guida.

La Bosch ha già sviluppato un’applicazione ESP specificatamente adattata ai pneumatici Pirelli montati sulla Pagani Utopia Roadster denominati Pirelli Cyber Tyre. Secondo le due aziende questa soluzione garantisce un utilizzo ottimale delle proprietà del pneumatico, massimizzando sicurezza e comfort di guida.

Nell’ambito di questa collaborazione, la Bosch fornirà le competenze hardware e software attingendo da soluzioni come i sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems, sistemi elettronici micromeccanici), oltre che dai sensori per la pressione dei pneumatici che utilizzano lo standard BLE (Bluetooth Low Energy). Questi sistemi, unitamente ai pneumatici della Pirelli, rendono possibile la trasmissione di dati ai sistemi elettronici del veicolo sfruttando il Bluetooth, che garantisce un basso impatto energetico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 settembre 2024 - 17:58
altri sensori...weeeeeee!
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 18:08
Aspetto a leggerlo dopo la prossima scia chimica, così riuscirò a capire che è il solito articolo a favore dell'elettrico, foraggiato dai poteri forti e dai Depeche Mode !