NEWS

Pirelli P Zero Trofeo R: un pneumatico da record

Pubblicato 06 ottobre 2022

Il nuovo pneumatico della Pirelli ha contribuito al record stabilito alla Pikes Peak dalla Lamborghini Urus Performante.

Pirelli P Zero Trofeo R: un pneumatico da record

Sull’impegnativo tracciato della Pikes Peak, celebre gara in salita che ha recentemente celebrato l’edizione numero 100, la Lamborghini Urus Performante (nella foto qui sopra) ha stabilito un record. Affidata a Simone Faggioli, campione di cronoscalate e collaudatore Pirelli, ha effettuato un time attack partendo da un’altitudine di 2.862 metri, affrontando le 156 curve che si snodano per 20 km su un dislivello di 1.439 metri e una pendenza media del 7%, tagliando il traguardo posto a 4.302 metri in un tempo di 10:32.064 (qui la news). Tempo che è stato stabilito anche in virtù dei pneumatici Pirelli (misure 285/40 R22 e 325/35 R22), che sono un’evoluzione dei Pirelli P Zero Trofeo R attuali, e che sono stati appositamente progettati per la suv.

Si tratta della prima volta che la Pirelli adatta un P Zero Trofeo R alle esigenze di una suv. Come ogni pneumatico destinato alla Lamborghini, questo P Zero Trofeo R nasce dal lavoro di squadra congiunto tra la Pirelli e la casa di Sant’Agata Bolognese. La partnership tecnologica che lega le due aziende si fonda su una strategia attraverso la quale Pirelli sviluppa pneumatici tailor-made per ogni auto performante dei costruttori con cui collabora. 

Tutte le Lamborghini possono montare, in primo equipaggiamento o al ricambio, pneumatici Pirelli realizzati per le specificità di ciascun modello. Da più di trent’anni Pirelli e Lamborghini condividono anche una storia nelle competizioni: dal debutto dello Scorpion per la LM002 che partecipò alla Parigi-Dakar nel 1988, al GT World Challenge Europe che vede Lamborghini tra i team protagonisti e Pirelli come fornitore unico di pneumatici.

Lamborghini Urus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
37
49
32
83
VOTO MEDIO
3,2
3.16013
306


Aggiungi un commento
Ritratto di impala
7 ottobre 2022 - 21:05
il pneumatico pirelli "made in Cina" . Ringraziamo i nostri pessimi vincitori di cofindustria & Co, tipo tronchetti provera o elkann, ma cè ne sono tanti altri ... quelli che hanno venduto i piu grandi marchi Italiani hai stranieri ... incapaci, fanullonni
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2022 - 12:24
Commento che sembra uscito dalla fiera dell'ignoranza ... ne avessi azzeccata una ...