I pneumatici sono molto importanti per le prestazioni di supercar e hypercar. Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS, nasce proprio per valorizzare le doti dinamiche delle vetture che fanno della sportività il loro punto di forza. Nasce come una naturale evoluzione tecnica del P Zero Trofeo R, differenziandosi da quest’ultimo per essere meno “pistaiolo”. È già disponibile per le auto che lo adottano in primo equipaggiamento e in futuro arriverà sul mercato del ricambio con un’ampia gamma di misure e sarà disponibile su una specifica selezione di misure.
Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS si rivolge al primo equipaggiamento di supercar e hypercar, offrendo alle case automobilistiche la possibilità di fornire vetture in grado di garantire una guida sportiva all’altezza. Come la Pagani Utopia che ha richiesto una specifica versione di questo nuovo pneumatico. È un semi slick omologato anche per la circolazione stradale, quindi è stato reso più performante su asciutto, con una maggiore resistenza allo stress, e soprattutto, più sicuro sul bagnato. Il miglioramento è stato possibile grazie allo studio di una nuova mescola battistrada. Sfruttando la tecnologia Multi-compound tread della Pirelli, le case possono personalizzare lo pneumatico per valorizzare le caratteristiche delle proprie sportive, avendo la possibilità di variare le mescole battistrada scelte dal catalogo Prestige della Casa.
Per la Pagani Utopia è stato sviluppato un Pirelli P Zero Trofeo RS in grado di elevare le prestazioni nella guida più sportiva, rispetto al P Zero Corsa di primo equipaggiamento, senza però compromettere la guidabilità. Per gli pneumatici posteriori è stata scelta la mescola più performante della gamma, che dovrebbe garantire velocità e sicurezza in pista. Gli ingegneri per progettare i Pirelli P Zero Trofeo RS hanno inoltre fatto largo uso dei modelli virtuali, ottimizzando l’impronta a terra.