NEWS

Pirelli P Zero: arriva il nuovo Trofeo RS

Pubblicato 12 luglio 2023

Il nuovo pneumatico della Pirelli è progettato per valorizzare le prestazioni delle sportive di razza su pista, ma anche su strada.

Pirelli P Zero: arriva il nuovo Trofeo RS

I pneumatici sono molto importanti per le prestazioni di supercar e hypercar. Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS, nasce proprio per valorizzare le doti dinamiche delle vetture che fanno della sportività il loro punto di forza. Nasce come una naturale evoluzione tecnica del P Zero Trofeo R, differenziandosi da quest’ultimo per essere meno “pistaiolo”. È già disponibile per le auto che lo adottano in primo equipaggiamento e in futuro arriverà sul mercato del ricambio con un’ampia gamma di misure e sarà disponibile su una specifica selezione di misure.

Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS si rivolge al primo equipaggiamento di supercar e hypercar, offrendo alle case automobilistiche la possibilità di fornire vetture in grado di garantire una guida sportiva all’altezza. Come la Pagani Utopia che ha richiesto una specifica versione di questo nuovo pneumatico. È un semi slick omologato anche per la circolazione stradale, quindi è stato reso più performante su asciutto, con una maggiore resistenza allo stress, e soprattutto, più sicuro sul bagnato. Il miglioramento è stato possibile grazie allo studio di una nuova mescola battistrada. Sfruttando la tecnologia Multi-compound tread della Pirelli, le case possono personalizzare lo pneumatico per valorizzare le caratteristiche delle proprie sportive, avendo la possibilità di variare le mescole battistrada scelte dal catalogo Prestige della Casa.

Per la Pagani Utopia è stato sviluppato un Pirelli P Zero Trofeo RS in grado di elevare le prestazioni nella guida più sportiva, rispetto al P Zero Corsa di primo equipaggiamento, senza però compromettere la guidabilità. Per gli pneumatici posteriori è stata scelta la mescola più performante della gamma, che dovrebbe garantire velocità e sicurezza in pista. Gli ingegneri per progettare i Pirelli P Zero Trofeo RS hanno inoltre fatto largo uso dei modelli virtuali, ottimizzando l’impronta a terra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
12 luglio 2023 - 16:08
12
@Redazione, sarebbe interessante vedere in futuro una vostra video-comparativa tra le Pirelli P Zero Trofeo RS, Michelin Pilot Sport Cup 2 R, Dunlop Sport Maxx Race 2 e Goodyear Eagle F1 SuperSport RS. E magari aggiungendoci anche una gomma normale come la Continental SportContact 7 o Michelin Pilot Sport 4S per capire quali e quanti vantaggi/svantaggi ci sono a comprare le versioni di punta semi-slick rispetto ad una gomma sportiva "classica". La mia esperienza con le Dunlop Sport Maxx Race (semi-slick) è stata molto positiva in pista, ma l'unico vantaggio che ho riscontrato rispetto a delle Michelin Pilot Sport 4S è la tenuta in curva su circuito andando al massimo, in frenata le due gomme si equivalgono. Su strada invece nessun vantaggio ma solo svantaggi: rumorosità maggiore, usura molto maggiore, consumo di carburante maggiore, tenuta scarsa sul bagnato e tenuta di strada uguale se non addirittura inferiore sull'asciutto (perchè molto più difficili da far entrare in temperatura).
Ritratto di studio75
13 luglio 2023 - 10:14
5
Le semi-slick vanno bene per auto da usare al limite e in condizioni ottimali di strada. per chi intende andare oltre i limiti, ma in qualsiasi condizione, non può rischiare con il bagnato.