NEWS

Pirelli: i pneumatici attenti all’orecchio

22 gennaio 2019

I pneumatici PNCS della Pirelli diminuiscono il rumore dovuto al rotolamento e quindi aumentano il comfort.

Pirelli: i pneumatici attenti all’orecchio

PIÙ SILENZIO A BORDO - Oltre a migliorare continuamente le mescole e le scolpiture dei loro pneumatici, i produttori stanno lavorando sempre di più anche nella riduzione del rumore provocato dal rotolamento. È il caso dei Pirelli PNCS, dotati di tecnologie per ridurre la risonanza dell’aria nelle cavità del pneumatico (PNCS sta per Pirelli Noise Cancelling System), che una volta trasmesse al veicolo generano uno sgradevole rumore di fondo. Per smorzare le vibrazioni è utilizzato un materiale fonoassorbente, formato da una schiuma (disegno qui sopra), inserito all'interno della gomma, grazie al quale la Pirelli parla di una riduzione del rumore fino al 25%.

PER L’AUTOSTRADA - I pneumatici della Pirelli di questo tipo, che di norma vengono sviluppati su richiesta delle singole case automobilistiche, si riconoscono per l’icona di un diffusore acustico e di onde sonore barrate, oltre che per la sigla PNCS. Sono ideali per le berline o le auto di lusso, dove il rumore di rotolamento può rovinare l'esperienza d'uso. L’idea del Pirelli Noise Cancelling System sembra essere piaciuta ai costruttori, perché la casa milanese ha raddoppiato le misure omologate fra il 2017 e il 2018: l’anno scorso erano ordinabili 78 misure di pneumatico, diverse fra loro per l’ampiezza, la larghezza del battistrada e l’altezza della spalla, mentre quest’anno sono 150.



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
23 gennaio 2019 - 03:56
... come sono forti i cinesi ... possono dire grazie a provera
Ritratto di Blueyes
23 gennaio 2019 - 09:19
1
"I pnuematici" non si può leggere...almeno voi che siete un giornale usate la forma corretta e non colloquiale "gli pneumatici". Fonte: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico
Ritratto di bravehearth
23 gennaio 2019 - 10:38
magari scrivi pneumatici la prossima volta... ahahahaha
Ritratto di Blueyes
23 gennaio 2019 - 12:09
1
azz che figura
Ritratto di bravehearth
23 gennaio 2019 - 14:45
tranquillo. Nella foga ti è sfuggito... ;-)
Ritratto di Blueyes
23 gennaio 2019 - 17:01
1
era un "azz che figura" scritto ridendone mica dolendosene :-D
Ritratto di fastidio
23 gennaio 2019 - 14:00
7
Volevo dire la stessa cosa, veramente un errore difficile da far passare..