NEWS

Pirelli: una mostra in 100 immagini a Settimo Torinese

17 gennaio 2017

La città, candidata a Capitale italiana della Cultura per il 2018, ospita una parte del ricco patrimonio del Centro Storico della Pirelli.

Pirelli: una mostra in 100 immagini a Settimo Torinese

SLANCIO ALLA CANDIDATURA - Nel corso della sua storia la Pirelli ha finanziato numerose iniziative negli ambiti dell’arte e della cultura, a partire dal calendario fino al ricchissimo Centro Storico, dove si trovano migliaia fra disegni, fotografie, manifesti, documenti e audiovisivi pubblicati dalla nascita dell’azienda (1872) ad oggi. Cento fra queste immagini sono visibili da mercoledì 18 gennaio a Settimo Torinese, nell’ambito di una mostra organizzata fino al 1 maggio per attribuire maggior solidità alla candidatura del comune in quanto Capitale italiana della Cultura per il 2018: Settimo Torinese rientra fra le 10 città finaliste e scoprirà il verdetto martedì 31 gennaio. L’iniziativa dà credito al dossier presentato dall’amministrazione e rende ancora più profondi i rapporti fra il comune e l’azienda, presente sul territorio da inizio anni ’50, quando inaugurò la prima fabbrica in zona (oggi rinnovata e ampliata). La Pirelli costruisce a Settimo Torinese pneumatici per automobili di fascia alta.

SEI AREE - La mostra è allestita presso la biblioteca Archimede di piazza Campidoglio 50, si intitola “Pirelli in cento immagini. La bellezza, l’innovazione e la tradizione” e include fotografie di grande significato, tutte appartenenti al Centro Storico, che mostrano varie facce di un’azienda mai vincolata al solo ambito industriale: sono esposte immagini di attrici ritratte da artisti di grande fama, illustrazioni realizzate in periodo illuminista, fotografie di competizioni per automobili a inizio ‘900 e scatti d’autore degli impianti che la Pirelli gestisce, compreso quello a Settimo Torinese, la cui ristrutturazione è stata affidata al noto architetto Renzo Piano. L’esposizione è suddivisa in sei aree: Una P lunga 140 anni; La fabbrica degli artisti; Si va che è un incanto; Una Musa tra le ruote; Elogio della bellezza e Il Calendario Pirelli. La mostra è visibile tutti i giorni: dalle 9.00 alle 19.00 fra lunedì e sabato e dalle 15.30 alle 19.00 la domenica. L’ingresso è gratuito.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianlupo
18 gennaio 2017 - 00:53
Però, 'sti cinesi: gli piace Settimo Torinese... e fanno bene! La prossima iniziativa "creativa", magari, la si può organizzare al Carroponte di Sesto San Giovanni, con visite guidate lungo viale Italia. Non c'è più una m4zza. I ciceroni possono quindi essere dei cinesi che parlano solo mandarino: li paghi una mazza. Cinesi di Prato, altra città papabile come capitale italiana della cultura (con le "u" belle chiuse). Ci si penserà. Il mezzo del futuro? Il camper. Ci si dorme. Buona notte italietta.
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:59
Le gomme di marca sono per perdabal, io sulla mia 147 2.0 Twin Spark monto le Ling Long e vanno benissimo, le gomme premium si fanno pagare solo per il marchio
Ritratto di ilpilota
20 gennaio 2017 - 18:42
Come si fa a fare una mostra in una città così triste e grigia?!! Roba da matti!!!
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 18:02
Una bella iniziativa per promuovere un pezzo di italia.

VIDEO IN EVIDENZA