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Pneumatici: 15 auto su 100 non sono in regola

13 luglio 2011

È quanto emerge dai controlli effettuati dalla polizia stradale su 6000 macchine, a maggio e giugno, in tre regioni: Lazio, Liguria e Sicilia. Questi e altri numeri preoccupanti sono stati raccolti in un’indagine di Assogomma e Federpneus.

FUORI CITTÀ - Quindici auto su 100 montano pneumatici non in regola, e quattro di queste non hanno effettuato la revisione obbligatoria: già questi numeri, emersi dai controlli effettuati dalla polizia stradale su 6000 macchine, a maggio e giugno, in tre regioni (Lazio, Liguria e Sicilia) sono allarmanti. L’indagine, promossa da Assogomma (la federazione nazionale fra le industrie della gomma e della plastica) e Federpneus (l’associazione dei rivenditori di pneumatici), è stata condotta su strade ad alto scorrimento e, per la metà, su vetture di media cilindrata. Il fatto è che, secondo l’esperienza, le macchine più piccole (usate spesso solo in città) sono ancora più trascurate…

OMOLOGAZIONE, UN CROLLO - Nel 2005, su cento veicoli controllati dalla Polstrada (che dal 2003 effettua questo tipo di indagine), dieci avevano pneumatici lisci, contro il 2,6% di oggi. Ma adesso il 4,3% delle macchine ha gomme danneggiate, contro il 2,7% nel 2010, perché sono gonfiate poco, o rovinate in seguito a urti contro spigoli vivi (buche, marciapiedi, dissuasori, cordoli). E soprattutto, il 5% del campione esaminato monta pneumatici non omologati, contro l’1% dell’anno scorso. Per non parlare del fatto che il 6,3% delle vetture risulta ancora equipaggiato con pneumatici invernali.

SICUREZZA E MULTE - Ricordiamo che una pressione delle gomme non corretta incide negativamente sulla sicurezza e sui consumi: quella giusta è indicata dal costruttore del veicolo nel libretto d’uso. In ogni caso, le gomme vanno controllate almeno una volta al mese, con i pneumatici freddi. Il codice della strada non prevede multe per le gomme sgonfie; invece, se la profondità del battistrada è inferiore al limite legale di 1,6 millimetri, e si rischia un verbale di 80 euro.
 



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Ritratto di Maximuss
13 luglio 2011 - 14:24
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Ritratto di Sbyro87
13 luglio 2011 - 14:35
Scusa Maximuss, ma il tuo link che c'entra con l'articolo???
Ritratto di insubrico
13 luglio 2011 - 14:59
???
Ritratto di P206xs
13 luglio 2011 - 15:26
1
Dopo 48000km ho sostituito 2 gomme alla mia 206.......costano un botto!!! spesa compreso bilanciatura e valvole nuove per 2 continental 195/55 r15 euro 240!!
Ritratto di Facip
13 luglio 2011 - 15:41
Intanto manca la cultura dell'auto. Tutti vogliono auto belle, potenti, costose, da mostrare. Putroppo sono ancora pochi quelli che hanno cura della meccanica ed in generale della efficienza dell'autovettura. Poi c'è il problema economico, aggravato da tutti i costi che vengono scaricati sull'automobilista. Chi non arriva a fine mese, deve pagare pieni sempre più cari, ovviamente si trova a circolare con gomme usurate, magari cerca di sfruttare all'osso il treno invernale per non prendere gomme nuove estive, ecc ... Io quando cambio un treno di gomme "soffro". Sarà che monto delle 265/40R21W, ma partono anche 2.000,00 Euro. Poi c'è la condizione assurda delle ns strade anche (se non soprattutto) cittadine. A volte si critica chi gira con grossi SUV o fuoristrada in città .... ma avete presente le buche che ci sono e i dossi sempre più alti ? ecc ... Ormai si dovrebbero usare gomme rinforzate. Quindi stupirsi e/o additare gli automobilisti è in parte un errore. Politici: abbassate i costi di gestione di un'autovettura e tenete le strade in condizioni decorose e non da terzo mondo. Poi potrete anche fare multe a chi non è in regola, ma per favore non punite chi ha le gomme "devastate" dalle buche.
Ritratto di P206xs
13 luglio 2011 - 15:44
1
che auto hai? sono gomme super grosse!!
Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:21
ma le gomme tassellate per i fuori strada e le normali rinforzate spesso costano di meno delle "normali" / "stradali"
Ritratto di Gabryxxx
13 luglio 2011 - 15:52
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Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 11:11
E questo nonostante d'inverno fossero costretti a spargere continuamente sale sulle strade per ovviare a neve e ghiaccio. Ho trascorso mesi facendo la spola tra Trieste e Rijeka (o Fiume, se più vi piace..=D) passando quindi anche per la Slovenia, e mai ho trovato strade vergognosamente sgangherate come le nostre, o con l'asfalto che si disintegra dopo uno due giorni di pioggia. E' che ormai in Italia anche gli "enti pubblici" si dedicano solo a ciò "che produce introiti", e siccome le strade comunali e provinciali non producono entrate come gli autovelox, i fotored e simili, allora non interessano alle giunte.....
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 15:52
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Ritratto di syax
13 luglio 2011 - 16:07
già le gomme mi durano 20000 km se poi le cambio quando indica il tassello ciao.. più di 10000 km a treno non faccio. il problema è che se uno è capace di guidare anche con le gomme finite non ha problemi.. ma c'è il p.i.r.l.a che frena in curva col bagnato in autostrada, e succede quello che tutti sanno quando si fa una c.a.z.z.a.t.a del genere
Ritratto di trap
13 luglio 2011 - 23:07
Se durano solo 20000 km devi avere un'auto mangia-gomme. Comunque, tu puoi essere anche bravo a guidare con le gomme lisce, ma cosa fai in caso di imprevisto, per esempio se devi fare una frenata intensa sul bagnato?
Ritratto di androsdt
14 luglio 2011 - 11:22
Da quello che dici è evidente che: 1) NON SAI GUIDARE 2) NON SEI AMANTE DELLE AUTO 3) SEI UN INCOSCIENTE 4) HAI LE GOMME MONTATE MALE A meno che tu non stia guidando una supercar, e in tal caso risulti ancora più incosciente, l'unico modo per far durare un treno di gomme 10000km è quello di averle montate male o di far slittare le gomme ad ogni semaforo, ma anche in tal caso non durerebbero così poco. Ti consiglio vivamente di controllare pressione, camber e deriva delle tue gomme da un bravo gommista e correggerli secondo le norme della tua auto. Se giri con gomme finite sei semplicemente un incosciente e, a mio parere, alla stregua di chi si mette alla guida ubriaco o drogato. C'è poca differenza se il ritardo in una manovra è dovuta ai riflessi del conducente o alle cattive condizioni del mezzo...il risultato è lo stesso.
Ritratto di oscar 2
14 luglio 2011 - 13:35
ben detto, androsdt.
Ritratto di fafner
14 luglio 2011 - 15:10
Il tuo ragionamento, non fa una piega.
Ritratto di mpiccino89
13 luglio 2011 - 18:48
grazie al cavolo che aumenta la percentuale dei pneumatici danneggiati con queste strade di m...a!!! ho appena cambiato delle gomme per una bolla sulla spalla del pneumatico per colpa di una buca...
Ritratto di trap
13 luglio 2011 - 20:46
...per qualcosa che ha primaria importanza per la sicurezza di un autoveicolo. Io farei: 25 euro per ogni decimo di mm in meno del battistrada minomo consentito; 20 euro per ogni decimo di bar al di sotto del consentito (si potrebbero consentire 0,2 bar di tolleranza); dai 150 ai 400 euro per le gomme invernali fuori stagione (150 euro a maggio o settembre, 400 euro luglio/agosto). In cambio lo stato dovrebbe asfaltare meglio le strade.
Ritratto di cv2
13 luglio 2011 - 22:46
1
trap ma sei un politico o sei scemo?ma ti rendi conto di quello che dici?lo stato dovrebbe solo asfaltare meglio le strade?lo stato per quello che paghiamo dovrebbe darci vitto e alloggio gratis.io non cambio le gomme da 3 anni.e non lo faccio perchè non ho cura dell'auto...
Ritratto di trap
13 luglio 2011 - 22:53
Ho parlato solo in merito a ciò che riguarda l'articolo. I problemi emersi sono che gli automobilisti, che non si rendono conto di quanto sono importanti gli pneumatici per la sicurezza, sono responsabili dello stato delle gomme. Dipendono invece dallo stato le condizioni delle strade. Ho detto che lo stato deve asfaltare meglio, non che deve SOLO asfaltare. Comunque fin dal momento d'acquisto del veicolo si devono mettere in conto tutte le spese e, se uno non può permettersi l'auto, non la compra.
Ritratto di oscar 2
14 luglio 2011 - 13:37
giusto.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 22:59
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Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:27
Ma sono io che guido e non voglio morire, per questo, seppur con le strade "dissestate" - rattopate alla meno peggio - scandalose - ecc, e i pneumtaici si deteriorano prima, cambio i pneumtaici quando e' necessario. Si parla della mia sicurezza. Idem per la pressione. Almeno la vettura si comporta un po' meglio su quel tipo di strade...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 00:35
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Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:24
Adesso l'automobilista che guida una vettura con pneumatici consumati o pressione bassa e' colpa delle strade! Ormai ogni scusa e' buona per criticare lo Stato/Comune/governo/sindaco/compagnia bella, ma mai il irresponsabile automobilsta! Quello non si deve criticare, e' Santo!
Ritratto di domtric80
14 luglio 2011 - 11:16
Non concepisco chi dice di non cambiare le gomme per soldi, magari poi avete a casa la TV al PLASMA, la PLAYSTATION ultima uscita, l'IPHONE E IPAD del cavolo. Io personalmente giro con una punto 55 del 98 e cambio i PNEUMATICI, i FRENI e le SOSPEN SIONI regolarmente, appena la mia auto me lo chiede. Li c'è il mio sedere sopra e preferisco avere una macchina brutta (a me piace) e vecchia ma efficente piuttosto delle frocerie che tutti hanno. Considerando che sulla mia PUNTO 55 ci porto in giro mio figlio di 2 anni.
Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:20
E' quella dell'anno scorso o di due anni fa?
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 11:19
dei pneumatici. Dop 10.000 km faccio anche "l'incrocio" e quando sono da cambiare (anche prima, se non sono convinto) le cambio. La sicurezza n on ha prezzo. Ciò premesso, le strade italiane sono scandalose, e difendere i vari enti pubblici su di un punto come questo è improponibile. I vari comuni, regioni, province, etc, rifacessero le strade, com'è loro dovere, invece di spendere banchi di soldi in autovelox e fotored, o peggio ancora "giocando ai piccoli investitori" coi soldi dei contribuenti, facendosi fregare da Morgan Stanley e Goldman Sachs coi "titoli spazzatura". sapete quanti comuni in Italia hanno prosciugato le casse in questo modo? Su Rai 3 Report gli aveva dedicato un bel servizio.
Ritratto di oscar 2
14 luglio 2011 - 13:39
parole sacrosante.
Ritratto di fafner
14 luglio 2011 - 17:13
quando sono consumate, si "cambiano". Le mie, sono gonfiate con l'azoto ma, ogni 1000 km., le faccio controllare dal gommista. Praticamente una volta al mese perchè con la sicurezza non si scherza.
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 15:20
...per verificare la sicurezza. Ho imparato a mie spese tempo fa una lezione: che le gomme dopo un certo numero di anni si ovalizzano, e diventano inutilizzabili anche se in apparenza perfette. Possedevo un'Alfa 145 con la quale facevo pochissimi km: i battistrada sembravano ancora perfetti e le gomme quasi nuove. Ma avevano ormai 5 anni. Accelerando, sentivo come "slittare", ed attribuendo il fenomeno alla frizione, sono andato dal meccanico: tutto ok. vado allora dal gommista, il quale mi dice: "le gomme sono ovalizzate, per quello hai quest'impressione". Messa l'auto sul cric a ruote, faceva girare la gomma a vuoto ed era visibile l'effetto "ondeggiamento" del profilo del battistrada. Sostituite all'istante!
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 15:20
...per verificare la sicurezza. Ho imparato a mie spese tempo fa una lezione: che le gomme dopo un certo numero di anni si ovalizzano, e diventano inutilizzabili anche se in apparenza perfette. Possedevo un'Alfa 145 con la quale facevo pochissimi km: i battistrada sembravano ancora perfetti e le gomme quasi nuove. Ma avevano ormai 5 anni. Accelerando, sentivo come "slittare", ed attribuendo il fenomeno alla frizione, sono andato dal meccanico: tutto ok. vado allora dal gommista, il quale mi dice: "le gomme sono ovalizzate, per quello hai quest'impressione". Messa l'auto sul cric a ruote, faceva girare la gomma a vuoto ed era visibile l'effetto "ondeggiamento" del profilo del battistrada. Sostituite all'istante!
Ritratto di marlon84
14 luglio 2011 - 16:16
4
ma io rimango allibito alle volte dall'ignoranza delle persone! la gente proprio non capisce che l'unico elemento di contatto fra la macchina e la strada sono solo le gomme!! gente che mi dice ma tanto ho l'abs, io c'ho l'esp (altri che mi fanno ancora nel XXI secolo ma che è sto esp, la radio?). quindi le gomme vanno sempre tenute bene, controllate, gonfiate, non maltrattate sui dossi o sui marciapiedi e se possibile maggiorate.. io mi arrabbio quando per curiosità vedo libretti di auto che alla fine montano gomme adeguate fino a un certo punto.. dovrebbe essere come in germania, dove il appassionato tipo o anche la gente comune mette belle gomme maggiorate (s'intende non un cerchio da 17 su una panda) per maggiore sicurezza tutto li, qui invece o ti multano alla grande perchè per il codice la macchina non è "omologata" o passi per tamarro che vuole il gommone per correre! vedo gente in giro col cerchio in lega aftermartket bello, grande, lucido, cool per poi avere gomme con la tela di fuori, o peggio ancora con gomme nuove di pacca ma cinesi, dicendo no ma queste so buone l'ho pagate la metà.. poi alla prima curva bagnata sono saponette... alla fine ognuno è responsabile di se stesso.. il problema è che poi mi vengono addosso!
Ritratto di interceptor
15 luglio 2011 - 22:01
Cari amici si vedono molto spesso auto elaborate al limite della decenza intendo dire quei soggetti che una volta mettevano i canetti finti sul lunotto e adesivi a piu' non posso. Per poi girare tranquillamente con delle slik per quanto sono usurate, ecco a questi incoscienti andrebbe tolta la patente senza nessuna pieta'! Poi per il discorso prezzo oggi non e' piu' un problema c'e' una tale scelta sul mercato da accontentare tutte le tasche e la sicurezza se sono omologate non e' un problema. Meglio risparmiare sugli accessori inutili!
Ritratto di artoten
22 luglio 2011 - 13:56
Scusate ma io in questa stagione corro ancora con i pneumatici invernali. Ho parlato con il gommista e anche con un rappresentate di gomme che ha lavorato per 40 anni nel settore e entrambi mi hanno detto che le gomme invernali dopo 4 anni sono pari a quelle estive per temperature di esercizio. E difatti non ho problemi di spazzi di frenta o tenuta in curva quest'estate. Mentre le estive le ho buttate perchè avevano la stessa eta e erano troppo dure. Solo che quest'inverno sarei in regola per correre su strade innevate come se dotato di catene, quando in realtà mi troverei a essere un pericolo per me e per gli altri. Credo sarebbe saggio porre una data di scadenza sui battistrada.