IN TROPPI LI TRASCURANO - In una recente indagine di mercato commissionata dalla Goodyear Dunlop emerge che gli automobilisti europei riconoscono grande importanza ai pneumatici per la sicurezza stradale, ma ne trascurano poi il loro stato di “salute” e non ne conoscono le caratteristiche tecniche. Lo studio è stato condotto dalla Apco Insight su un campione di 3.500 automobilisti europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Gran Bretagna) di ambo i sessi, tutti in possesso di patente.
TRA DIRE E IL FARE... - Otto automobilisti su dieci ritengono che “montare pneumatici in buone condizioni e correttamente gonfiati sia molto importante” per la sicurezza, ma in pochi mettono in pratica quanto affermano. Se il 59% degli intervistati dichiara di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici, metà di loro ammette che potrebbe partire per un lungo viaggio senza farlo. Un automobilista su due dice di non sapere quale sia il momento più adatto per misurare la pressione dei pneumatici (cosa che va fatta "a freddo", non quando la gomma ha già percorso diversi chilometri). Se un intervistato su due dice di controllare regolarmente la profondità del battistrada, tre su dieci non ricordano quando hanno fatto l'ultima verifica. Infine, come se non bastasse, più di un automobilista su tre ha ammesso di continuare a guidare normalmente con il battistrada consumato, una condizione che mette a forte rischio la sicurezza.

Per verificare il corretto spessore di un battistrada basta una moneta da 2 euro: il tassello deve coprire il bordo argentato.
PNEUMATICI, QUESTI SCONOSCIUTI - Se tanti sono gli automobilisti che tendono a trascurare i pneumatici della propria vettura, altrettanti sono quelli poco informati sulle loro caratteristiche. Un intervistato su tre ha ammesso di sapere “poco o nulla” su come i pneumatici possano incidere sullo spazio di frenata o sulla tenuta di strada. Solo il 39% ha dichiarato che “molto probabilmente” saprebbe scegliere gli pneumatici con la migliore aderenza in condizioni invernali e il 29% ha fornito la stessa risposta per le condizioni estive. Un automobilista su tre ha confermato di cambiare i pneumatici ogni anno in prossimità dell'inverno, ma anche tra coloro che dichiarano di conoscere l'importanza dei pneumatici invernali, uno su cinque ammette di non cambiarli mai.










