NEWS

Pneumatici: in pochi li controllano, e voi?

08 novembre 2010

Otto automobilisti su dieci riconoscono l'importanza di avere pneumatici in “buona salute”. Ma solo uno su due controlla regolarmente il loro stato.

IN TROPPI LI TRASCURANO - In una recente indagine di mercato commissionata dalla Goodyear Dunlop emerge che gli automobilisti europei riconoscono grande importanza ai pneumatici per la sicurezza stradale, ma ne trascurano poi il loro stato di “salute” e non ne conoscono le caratteristiche tecniche. Lo studio è stato condotto dalla Apco Insight su un campione di 3.500 automobilisti europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Gran Bretagna) di ambo i sessi, tutti in possesso di patente.

TRA DIRE E IL FARE... - Otto automobilisti su dieci ritengono che “montare pneumatici in buone condizioni e correttamente gonfiati sia molto importante” per la sicurezza, ma in pochi mettono in pratica quanto affermano. Se il 59% degli intervistati dichiara di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici, metà di loro ammette che potrebbe partire per un lungo viaggio senza farlo. Un automobilista su due dice di non sapere quale sia il momento più adatto per misurare la pressione dei pneumatici (cosa che va fatta "a freddo", non quando la gomma ha già percorso diversi chilometri). Se un intervistato su due dice di controllare regolarmente la profondità del battistrada, tre su dieci non ricordano quando hanno fatto l'ultima verifica. Infine, come se non bastasse, più di un automobilista su tre ha ammesso di continuare a guidare normalmente con il battistrada consumato, una condizione che mette a forte rischio la sicurezza.


pneumatici_controllo_02.jpg
Per verificare il corretto spessore di un battistrada basta una moneta da 2 euro: il tassello deve coprire il bordo argentato.


PNEUMATICI, QUESTI SCONOSCIUTI
- Se tanti sono gli automobilisti che tendono a trascurare i pneumatici della propria vettura, altrettanti sono quelli poco informati sulle loro caratteristiche. Un intervistato su tre ha ammesso di sapere “poco o nulla” su come i pneumatici possano incidere sullo spazio di frenata o sulla tenuta di strada. Solo il 39% ha dichiarato che “molto probabilmente” saprebbe scegliere gli pneumatici con la migliore aderenza in condizioni invernali e il 29% ha fornito la stessa risposta per le condizioni estive. Un automobilista su tre ha confermato di cambiare i pneumatici ogni anno in prossimità dell'inverno, ma anche tra coloro che dichiarano di conoscere l'importanza dei pneumatici invernali, uno su cinque ammette di non cambiarli mai.

Con quale frequenza controlli i pneumatici della tua auto?
Una volta al mese
53%
  • Una volta al mese
    53%
  • Ogni tre mesi
    21%
  • Una volta alla settimana
    10%
  • Ogni sei mesi
    7%
  • Una volta l'anno
    3%
  • Prima di un lungo viaggio
    3%
  • Quasi mai
    3%



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
8 novembre 2010 - 18:05
io ogni tre mesi controllo pressione e battistrada. Normalemente il calo di pressione a tre mesi di distanza non supera 0,1 bar.
Ritratto di armyfolly
8 novembre 2010 - 18:16
prima di sostituire le "gomme"...??
Ritratto di osmica
9 novembre 2010 - 17:32
Dipende moltissimo dalla gomma (qualita', mescola, attrito), dal tipo di veicolo (trazione anteriore, ma anche utilitaria da 700kg o megasuv da 3.000), dal tipo di percorso, e infine dal tipo di guida (economy...). Poi dipende anche la localita' (se la vettura viene usata principalmente d'estate in Sicilia...)... Aldila' di quando le cambiate, vanno cambiate quando sono al limite per una nostra guida sicura (relativo al tipo di pneumatico, tipo di vettura, stile di guida, stagione...)
Ritratto di trap
15 novembre 2010 - 23:20
io circa 40000
Ritratto di maverick2010
8 novembre 2010 - 18:47
LE GOMME SONO LE SCARPE DELL'AUTO E DEVONO ESSERE CONTROLLATE MENSILMENTE IO LO FACCIO UNA VOLTA AL MESE E CREDETEMI SI SENTE LA DIFFERENZA QUANDO LA PRESSIONE E' PIU' BASSA O IL BATTISTRADA INIZIA AD USURARSI
Ritratto di 19miki90
8 novembre 2010 - 19:05
4
Magari anche ogni due settimane dipende... controllo anche liquidi e battistrada
Ritratto di bravehearth
8 novembre 2010 - 19:09
o fai il gommista. o hai un sacco di tempo libero. già controllarli una volta al mese sarebbe un bel risultato. i problemi vengono fuori quando uno se ne dimentica completamente o li controlla solo prima di un viaggio. comunque concordo sull'importanza dei controlli sia della pressione, sia dell'usura del battistrada. ma non va dimenticata neppure la convergenza: se non è a posto fa consumare molto prima le gomme io con i miei ho fatto 50.000 km e ancora sembravano nuovi: tant'è vero che quando ho venduto la macchina chi l'ha presa l'ha scelta anche per le gomme quasi nuove.
Ritratto di 19miki90
8 novembre 2010 - 20:23
4
Mi basta una mezzoretta-quaranta minuti... xD
Ritratto di Giancagas
8 novembre 2010 - 20:18
Io con la mia Renault Laguna controllo la pressione ogni volta che metto in moto, visto che sullo schermo indica il valore della pressione di ogni pneumatico! P.s. conoscendovi già… vi anticipo… la pressione che rileva è molto precisa infatti leggo sullo schermo lo stesso valore di pressione che mi faccio mettere dal gommista sia quello del mio manometro quando gonfio i pneumatici a casa.
Ritratto di Al86
9 novembre 2010 - 08:58
Una volta al mese (la domenica mattina) controllo generale dell'auto, battistrada, pressione, liquidi, luci, e per sicurezza anche prima dei viaggi lunghi (meglio farne due inutili piuttosto che ritrovarsi fermi in mezzo alla strada)
Ritratto di Marino
9 novembre 2010 - 21:19
4
una volta la settimana (il sabato o la domenica) controllo i livelli, mentre almeno una volta al mese faccio il controllo delle gomme e pulisco i vetri internamente, mentre ogni 2/3 mesi la pulisco completamente.

VIDEO IN EVIDENZA