La Polestar 4 arriverà nel 2024

Pubblicato 18 aprile 2023

​Presentata in Cina la nuova Polestar 4 sarà disponibile con uno o due motori, per un’autonomia che arriverà fino a 600 chilometri.

La Polestar 4 arriverà nel 2024

PIÙ VELOCE - Cavalca la popolare onda delle suv-coupé la nuova Polestar 4, modello a ruote alte e dal tetto ascendente del marchio elettrico svedese che ha debuttato al Salone di Shanghai. La nuova suv, che si posizionerà per dimensioni e prezzo tra la Polestar 2 e la 3, sarà anche la vettura più veloce dell’azienda nata qualche anno da una costola della Volvo. Sarà infatti capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, grazie alla potenza massima di 544 CV e ai 686 Nm di coppia della sua versione dual motor.

ANCHE SINGLE MOTOR - Se la versione con due motori della Polestar 4 è la più veloce, quella con un motore singolo da 200 kW (272 CV) e 343 Nm ha invece la migliore autonomia, promettendo di riuscire ad arrivare fino a 600 km con una sola carica della batteria, contro i 560 km nella dual motor. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 102 kWh con una ricarica fino a 200 kW in corrente continua e fino a 22 kW in corrente alternata. La Polestar 4, grazie alla funzione vehicle-to-load (V2L) inclusa, permette anche la ricarica bidirezionale, che consente di ricaricare dispositivi esterni prelevando energia dalla vettura. La pompa di calore di serie consente di precondizionare sia l’abitacolo che la batteria.

SENZA LUNOTTO - A livello estetico, la Polestar 4 riprende molti degli spunti mostrati dalla concept Polestar Precept, con la rimozione del lunotto posteriore e la separazione dei fari anteriori Dual Blade. Il frontale ribassato permette di migliorare l’efficienza aerodinamica, così come le maniglie a scomparsa e i finestrini privi di cornice. Di serie il tetto è in vetro per tutta la lunghezza e la rimozione del lunotto ha permesso estenderlo oltre la testa dei passeggeri. La suv-coupé è realizzata sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture sviluppata da Geely e misura 484 cm di lunghezza, 214 di larghezza e 154 di altezza. 

RICICLATA E RICICLABILE - Gli interni della Polestar 4 sono ispirati alla moda e all’abbigliamento sportivo. Con l’obiettivo della sostenibilità, si è puntato a un approccio monomateriale, in cui tutti gli strati di determinati componenti sono realizzati con lo stesso materiale di base per fare in modo che siano riciclabili più facilmente. Tra i nuovi materiali per gli interni c’è un tessuto a maglia composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio e rivestimenti in pelle Nappa certificata per il benessere dell’animale. La tecnologia della Polestar 4 è di ultimissima generazione, con un sistema di infotainment gestito da uno schermo da 15,4 pollici basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform. 

SICUREZZA AL TOP - Nel DNA del marchio Polestar c’è la sicurezza, eredità del forte legame con la Volvo. Oltre ai 9 airbag, il brand svedese per la Polestar 4 ha puntato su una tecnologia di sicurezza intelligente frutto di un totale di 12 telecamere, altrettanti sensori a ultrasuoni e un radar. Il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici può mostrare gli altri veicoli sulla strada, le funzioni di assistenza alla guida attive e le informazioni di navigazione. Inoltre c’è anche un head-up display che proietta le informazioni chiave del veicolo direttamente davanti al conducente, su un’area di proiezione di 14,7 pollici.

QUANDO ARRIVA E QUANTO COSTA? - La Polestar 4 verrà prodotta a partire da novembre nell’impianto Geely di Hangzhou Bay, in Cina. Dopo il lancio iniziale sul mercato cinese, nel 2024 la vettura sarà introdotta anche in altri mercati, tra cui quello europeo. Il prezzo si aggirerà intorno ai 60.000 euro.

VIDEO
Polestar 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
8
9
3
27
VOTO MEDIO
2,8
2.8
65


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 06:24
L'anteriore si sta decisamente orientalizzando; preferivo quello dei primi modelli, molto più riuscito (anche se a maggior richiamo Volvo). Rincuorante invece che farà da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi; il pianeta ne trarrà di sicuro giovamento (come solito in tali casi)
Ritratto di glfp
18 aprile 2023 - 06:47
Bella questa nuova Link&Co.
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2023 - 07:29
Non ci si può più lamentare del lunotto piccolo
Ritratto di NITRO75
18 aprile 2023 - 10:02
Io avrei oscurato anche il parabrezza.....pensa quando non funzionerà la retrocamera per un qualunque motivo stupido (sporco, danneggiamento volontario da parte dei soliti ignoti).
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2023 - 11:09
Lo stile va bene ma non c'è nulla che possa ripagare la praticità... e se la praticità ha un bello stile allora sì quello è un buon prodotto.
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2023 - 11:10
Mah...un momento.....c'è lo specchietto retrovisore!
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2023 - 11:43
1
C' è caso che che sia lo schermo della telecamera posteriore
Ritratto di NITRO75
19 aprile 2023 - 10:36
Esattamente....
Ritratto di BZ808
18 aprile 2023 - 07:34
Erano partiti bene con la 1, poi si sono persi con queste crossover...
Ritratto di Arreis88
18 aprile 2023 - 07:54
Siamo arrivati al banning del lunotto posteriore. Applausi. L'importante è che sia eco-friendly e riciclabile....
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 aprile 2023 - 08:17
Con l'aumento vertiginoso del costo della vita di oggi, dobbiamo rassegnarci a credere che ormai il mercato del nuovo è solo x ricchi
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 10:55
4
Il mercato del nuovo è da anni per i soli ricchi. Una segmento A costa base ma proprio base 14.000 euro, parlo di Toyota Aygo o Fiat Panda. Basterebbe guardare i listini per capirlo. L'Italia è un paese a basso reddito, come tutti gli altri del Sud e dell'Est Europa. Da sempre ci sono due mercati nuovo, prima di tutto per società di NLT e leasing, spesso delle stesse case automobilistiche e pochi benestanti e ricchi veri, quelli prendono le auto da 100 k in su, poi l'usato per tutti gli altri, è così da noi, come in Spagna, come in Polonia.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 aprile 2023 - 08:24
Attendo con ansia le smentite di presunti economisti
Ritratto di Biondi stefano
18 aprile 2023 - 08:50
Che dire,la macchina è bella,sicura e green. Bravi. Ci faró un pensierino .
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 09:15
Molto bella. Belli anche gli interni. Bravi
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 10:27
Ormai è accertato che lei ha dei gusti di st£rco green ovviamente. Ahahaha....
Ritratto di Mbutu
18 aprile 2023 - 09:47
Fatta la mia personale premessa: stica, 480 cm!! Nell'insieme mi piace. Non bellissima la vista frontale (ma sospetto che il bianco la penalizzi) mi piacciono sia la fiancata che il posteriore. In un'epoca di lunotti striminziti, apprezzo la scelta coraggiosa di rimuoverlo; chissà se è anche una scelta buona. Negli interni mi hanno catturato le cinture gialle sui sedili bianchi. Ottima la sicurezza e direi assolutamente adeguata la ricarica.
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2023 - 10:07
Banale da ogni punto di vista. Solo ad oxygeneratore può piacere
Ritratto di Dadomazzo
18 aprile 2023 - 10:08
1
214 cm di larghezza (e dalle foto direi che non si pone nemmeno la domanda "specchietti inclusi?")... me la devono vendere con un box omaggio
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2023 - 11:41
1
Esatto manco una supercar arriva a quelle dimensioni, poi come fai a girare nel traffico non lo so..
Ritratto di Tonio K.
18 aprile 2023 - 13:10
Ma no, come per la model Y anche qui la redazione ha preso fischi per fiaschi sulla larghezza. Questa e' 208 cm inclusi gli specchietti, quindi sara' 190 e qualcosa di corpo vettura. Sempre troppo larga ma non mostruosa...
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 10:25
Fa skifo in tutto. Immagino le retro senza il lunotto posteriore che divertimento. Bel progresso tecnologico sostenibile green che si prospetta già già.
Ritratto di Volandr
18 aprile 2023 - 10:49
1) ancora un'auto di lusso. 2) fine, penso, della proprietà. Chiunque ha già comprato un'elettrica o sta per comprarla, tra cinque anni rischia di ritrovarsi con un'auto senza mercato, vista la velocissima evoluzione tecnica e stilistica di questo tipo di vetture. Per le vetture a combustione, non so. Può darsi che fra un paio d'anni crolleranno i prezzi, se costeranno come le elettriche.
Ritratto di markb
18 aprile 2023 - 11:00
Per ora è la BEV che, sulla carta, mi convince maggiormente.
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2023 - 11:14
La prenderesti senza lunotto?
Ritratto di markb
18 aprile 2023 - 11:40
ci farei l'abitudine dopo un po'. Tra telecamera, auto che parcheggia da sola ecc ... magari chi siede dietro potrebbe sentirsi leggermente oppresso.
Ritratto di CB400four
18 aprile 2023 - 12:23
6
Bella ma si sono scordati il lunotto...
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 12:39
1
Questa con un bel v6 3.0 e cambio doppia frizione 8 rapporti non sarebbe malissimo .
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 13:39
2
Ma allora avrebbe un design diverso e sarebbe, insomma, un'altra auto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 14:07
1
Esattamente :-) .
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 aprile 2023 - 14:31
non so se riuscirò a resistere cosi tanto, spero che almeno il teleschermo da 70 pollici sia ordinabile e ottenibile prima
Ritratto di Quello Li
18 aprile 2023 - 15:23
MOLTO BELLA.
Ritratto di AZ
18 aprile 2023 - 15:31
Non male.
Ritratto di Glp
18 aprile 2023 - 17:09
Causa assenza del lunotto posteriore, verrà venduta senza retromarcia???
Ritratto di FollowMe
18 aprile 2023 - 17:17
Copio parzialmente ma testualmente.... "RICICLATA E RICICLABILE - .... l’obiettivo della sostenibilità, si è puntato a un approccio monomateriale, .... tessuto a maglia composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio e ..... RIVESTIMENTI IN PELLE NAPPA CERTIFICATA PER IL BENESSERE DELL'ANIMALE????? Ecologica un par di p@lle, che provino a domandare all'animale se dopo che lo hanno ammazzato e scuoiato sia ancora così contento del suo benessere certificato
Ritratto di slvrkt
18 aprile 2023 - 18:04
4
dignitosa, ma ormai troppo cinesi le polestar per essere belle. avrei tolto anche il lunotto anteriore pero', cosi' stona troppo.
Ritratto di Tonio K.
18 aprile 2023 - 18:45
In Cina hanno appena annunciato il prezzo della base con motore singolo: 37k euro. Sono ancora scottati dal fallimento della polestar 2 e quindi hanno tenuto il prezzo basso... ma la model Y base costa 35k, non li vedo bene
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2023 - 18:47
Che se la tenghino in cina
Ritratto di Rav
18 aprile 2023 - 23:20
4
Tutto bello fino a quando non ti lascia la telecamera e dunque ti ritrovi a guidare un Ducato. Ma alla fine non hanno mica tutti i torti, per quanto guarda lo specchietto l'automobilista medio potrebbero levare anche quelli laterali, specchietti e vetri. Il punto è, ma è omologabile una vettura senza lunotto che non sia un furgone?
Ritratto di Trattoretto
19 aprile 2023 - 07:00
Mi piace sia dentro che fuori. Da vedere se l'assenza del paraurti anteriore e del lunotto sono accompagnati anche da una forte presenza di buena suerte per tutta la vita del veicolo.
Ritratto di Doraemon
19 aprile 2023 - 16:55
Polestar e Zeekr (entrambe di proprietà Geely) sempre più uguali. Ormai non esiste più nessuna distinzione di sorta tra auto elettriche, hanno tutte lo stesso pianale e la stessa meccanica.
Ritratto di fiat131
19 aprile 2023 - 22:54
Alla faccia della sicurezza se si rompe la telecamera posteriore sono guai. Per me non dovrebbe essere omologata. Chissà che velocità e che accelerazione ha in retromarcia; da zero ..... al muro in 2 secondi. Non penso che si possa parlare di sostenibilità con 484 cm di lunghezza, 214 di larghezza ed un peso sicuramente alto.
Ritratto di TDI_Power
20 aprile 2023 - 15:05
Addirittura 600km pazzesco, in autostrada con fari e clima accesso diventano 400, avanti con il prossimo elettrodomestico A++ super stiloso Ecogayfriendly
Ritratto di lapietradario
20 aprile 2023 - 18:02
1
Per essere un'auto elettrica con questa dotazione e questa potenza, non è cara
Ritratto di lapietradario
20 aprile 2023 - 18:04
1
Mi chiedo però come si farà senza lunotto, non credo che un parabrezza così esteso possa sopperire a questa mancanza