NEWS

Pompe bianche: ecco dove e quante sono

03 luglio 2013

Tutte i distributori “no logo” in Italia, suddivisi per regione. L’elenco è aggiornato, ma potete segnalarci eventuali pompe non presenti in elenco.

Pompe bianche: ecco dove e quante sono
A CACCIA DEL RISPARMIO - Ogni automobilista le conosce, ma forse non tutti sanno dove si trovano con esattezza: parliamo delle pompe bianche, i distributori “no logo” che in Italia sono arrivati a 3126, il 22,8% in più rispetto ai 2545 dell’anno scorso. A spingere verso la diffusione dei benzinai indipendenti è stata l’impennata dei prezzi dei carburanti (pur raffreddatisi di recente). I “no logo” non fanno parte della rete di una grande compagnia petrolifera e, quindi, possono “muoversi” con maggiore libertà, acquistando i carburanti dalle raffinerie che fanno i prezzi migliori o da quelle più vicine, limando le spese di trasporto. Ecco perché riescono spesso a praticare i prezzi più competitivi. alVolante ha realizzato una pagina apposita del sito internet dove trovate l’elenco completo delle pompe, divise per regioni. Ma se ce n’è sfuggita qualcuna o se nel frattempo ne è stata aperta una nuova, segnalatecela.
 
 
 


Aggiungi un commento
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:07
Di certo proverò il benzinaio indicato nella Vs. lista. BRAVI BRAVI! Premetto che un po' di tempo fa ha scaricato una lista analoga dal un sito Vs. concorrente (4) e quando mi sono recato al distributore che ritenevo più comodo ne ho trovato uno con logo (molto famoso) che faceva dei prezzi a più del doppio persino degli orari detti "consigliati"....
Ritratto di miscone
3 luglio 2013 - 17:10
1
ottimo ! Anche se non è sempre detto che un "no logo" faccia prezzi piu bassi ... io personalmente metto benzina a un Q8 che è piu basso dei "no logo" in zona. Benzina a 1,66 ... contro 1,69/1,71 dei no logo.
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:17
Io continuo a usare la benzina della casa che vestiva la moto del Sempre Grandissimo evas.... fa buoni prezzi e se mi dicono che la benzina arriva da un paese stranieri io rispondo "A si.. io che pensavo arrivasse dai pozzi in Sicilia..." :-)
Ritratto di HeavyDuty
3 luglio 2013 - 17:22
Spiace rilevare che siamo al cospetto dell'ennesima giungla all'Italiana... anche se quando si tocca il settore energetico, tutto mondo è paese. NO-LOGO non vuol dire nulla se tra essi contempliamo Repsol, PVB (compagnia trentina) e San Marco Petroli, tutte allineate ben al di sopra delle tradizionali compagnie... Riflettete gente
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:37
I tuo ragionamento non mi pare molto chiaro, volevi forse mettere le parole "giungla italiana" per farlo diventare più chiaro??? Io sono arrivato al ragionamento "dello fabbrica di zucchero" ci sono 300 mila marche ma chi realmente lo produce è 1 soltanto e se sono 3/4 a produrlo lo raffinano tutti nello stesso identico stabilimento (inesorabile economia di scala per abbattimento costi di produzione: vedi re-brand, streccia/fotocopia auto, family feeling and so on...), comunque se fai attenzione al costo di vendita al consumatore ai no-logo costa decisamente di meno e magari trovi la stessa della Q8 e della Agip, dove la gente si alza alle 4 del mattino di domenica il 16 Agosto per fare il pieno.....
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:52
Inoltre se la tua laurea in economia non l'hai presa insieme al "trota" ti renderai conto che oramai per un'azienda c'è un coso detto indiretto che si chiama "pubblicità" a tal punto che non è bravo chi vende tanto dopo averci "stra-martellato come i pazzi", ma chi vende con "pochissima" pubblicità di pub data che questa ora mai ha dei costi elevatissimi, a tal punto che l'economia di un paese è anche calcolata da quanta pub è presente sul territorio, su qualsiasi mezzo a tal punto che una certa persone ha fatto la sua ricchezza sulla pub e sulla ignoranza (ma questa non è la sede) a tal punto che c'è un famoso sito social che si basa esclusivamente sulla pubblicità. In fine, e i no-logo????? I no-logo che fanno??? fanno un buon prodotto con ZERO su ZERO di costi di pubblicità, ovvero tutto guadagno NETTO!
Ritratto di gilrabbit
3 luglio 2013 - 20:27
Nella mia zona le 2 pompe che si danno battaglia con i prezzi più bassi e lunghe file sono della IP!!!! Oggi gasolio a 153,4!!!!!!!!
Ritratto di FED 88
4 luglio 2013 - 10:11
questi distributori non logo mi fanno solo ridere XD .... dalle mie parti sono più cari di quelli marchiati (Fiamma2000 più di tutte)... a Cagliari i prezzi migliori li fanno la Esso e la Q8
Ritratto di Yellowt
4 luglio 2013 - 11:57
Sarebbe utile anche segnalare il tipo di carburante erogato. Comunque ci sono servizi e app per cellulari come prezzibenzina che già fanno un lavoro ottimo con le segnalazioni degli utenti.
Ritratto di HanSolo
4 luglio 2013 - 12:36
Ho notato che dopo la campagna Eni dell'estate 2012, spesso Eni è meglio di qualche no-logo. Anche Q8 ed Erg inseguono con miglioramenti sui prezzi. Occhio al Trentino, dove con la scusa della montagna TUTTI applicano sovrapprezzi eccessivi. Ma se vai in provincia di Belluno o Treviso, anche il più sfigato distributore ti fa risparmiare 10 centesimi al litro rispetto al Trentino, conferma del fatto che quella della montagna è una scusa pretestuosa....
Ritratto di superblood
4 luglio 2013 - 12:56
Premetto che non lavoro per nessuna compagnia petrolifera e tantomeno per il settore ad essa legato. Io ho a disposizione 2 distributori no logo in zona, e siccome ho sempre un'occhio di riguardo per la mia auto, controllo sempre i consumi da pieno a pieno (no CDB, non ce lo avevo nemmeno quando ho fatto gli eseperimenti). Ebbene, ho provato a fare diversi pieni (circa una decina, attirato dal costo minore del carburante) nei distributori No-Logo e ho notato che l'auto riesce a fare anche 100km in meno a pieno. Provate anche voi a controllare. Ovviamente il carburante viene preso da tutti dallo stesso distributore/raffineria e poi "trattato" con diversi additivi. Per dare info corrette vorrei precisare che i pieni sono sempre stati fatti al SELF e in egual misura, non mi fermo mai allo scatto della pistola.
Ritratto di NURS
4 luglio 2013 - 23:42
92 anziché 95
Ritratto di NURS
4 luglio 2013 - 23:42
92 anziché 95
Ritratto di superblood
5 luglio 2013 - 08:36
Ho dimenticato di aggiungere che io ho un'auto a gasolio, con la benzina non notiamo questa differenza.
Ritratto di Pinorg59
4 luglio 2013 - 17:54
In verità, vi dico che ho già provato a rifornire la mia auto da alcuni di questi distributori e devo dire che la resa del carburante (km/litro) cambia! Molto meglio rifornirsi da distributori a "logo noto"
Ritratto di Pinorg59
4 luglio 2013 - 18:02
...preferisco la notissima AGIP ora nota come ENI. Ottimo rapporto qualità/prezzo, nonché il servizio ai clienti, sempre gentili ed efficienti i gestori.
Ritratto di Rav
4 luglio 2013 - 21:13
4
Mi rifornisco sempre in una delle pompe bianche che è presente nel mio paese, tra l'altro il gestore è un mio amico di vecchia data e quindi sono tranquillo sul fatto che non mi darebbe del carburante di scarsa qualità. Poi certo qualche differenza rispetto a quelli che vendono certe compagnie note ci sarà ma in 5 anni non ho mai notato differenze decisamente avvertibili quando per varie ragioni ho dovuto rifornirmi dalle compagnie note e alla fine il risparmio spesso notevole lo preferisco. Magari una volta ogni tanto faccio il pieno in un distributore Agip o altro in modo da dare una pulita ma francamente se andassi sempre da loro rimarrei ben pochi soldi. Quando posso diserto anche la pompa del mio paese per recarmi a quella Conad dove il risparmio è superiore, soprattutto avendo la carta conad che garantisce pure un certo sconto in più. Comunque dipende da gestore a gestore, perchè ho sentito diversa gente dire che ha trovato benzina di scarsa qualità mentre io da questi due non ho mai avuto problemi... come in ogni attività c'è chi fa la cresta. Semmai il "problema" è al self che ho notato scatta sempre un filo' prima... invece quando c'è il gestore e tu gli stai davanti non fa il furbo.
Ritratto di superblood
5 luglio 2013 - 08:55
Qui da noi, le differenze tra marchio noto e pompa bianca sono di millesimi, quindi si risparmia mediamente 0,5 euro a pieno che per me non è giustificato per il tragitto che devo compiere (3km andata e 3km ritorno) e il minor numero di kilometri che riesco a fare con un pieno. Poi ti chiedo una cosa: Come mai prima dici "Mi fido del mio amico" e subito dopo dici "faccio il pieno da una pompa nota per pulire"? O ti fidi, o pulisci insomma, no? :-) Ognuno segue le proprie esperienze, per quanto riguarda il self poi è solo una questione di esercizio e conoscenza della propria vettura, io non seleziono mai importi (di cui non mi fido), io faccio solo il pieno sulla mia auto quindi non si pone il problema degli importi preselezionati, poi non ho capito sinceramente quando dici "scatta un filo prima", il pieno è pieno quando il serbatoio è a livello, lo scatto della pistola è dovuto ad una membrana "meccanica" presente all'interno che sente la pressione di ritorno dal serbatoio. Come si chiamano i distributori che hai nella tua zona? C'è per caso un cucagas, perchè mi sembra che si stia espandendo parecchio. P.S. Se hai uno smartphone c'è un'utilità che si chiama "prezzi benzina" GRATIS, che mostra sulla mappa i distributori contrassegnando di verde il miglior prezzo. Buona giornata e ahimè buoni pieni :-(
Ritratto di nick2011
5 luglio 2013 - 12:10
bisogna proprio dare un occhiata decisa ai prezzi alla pompa prima di aderire presso una pompa no logo non è assolutamente vero che si risparmia rispetto ad altri,qui a Genova ci sono molte persone che si fissano con i No Logo e fanno code incredibili senza sapere che 500metri più avanti esiste la possibilità di fare il pieno a meno dal benzinaio IP o Agip che,ma che nessuno vede perché è sempre convinto di trovare il prezzo migliore fra tutti.Ma non è mai vero.Ci sono a Genova Cornigliano tre pompe una di seguito all'altra Agip-Esso-e TE24 la più conveniente di solito è l'ultima TE significa Total Erg...ma non sempre la TE è conveniente,capita sovente che la Esso (poche volte al mese) sia più conveniente mentre per l'Agip o Eni vicina alla altre due (che sia possiamo dire che la tessera You&Eni non ha più nessun significato può essere tranquillamente stracciata perchè non fa nessun ribasso ai prezzi) non vi è nessuna possibilità(nonostante sia una Compagnia che ha le facoltà al ribasso) di fare vera concorrenza rimanendo così al palo.Un altra cosa qui a Genova la benzina sfiora 1,788 il gasolio 1,596 ma quando mi sposto in Toscana vedo che costa meno, e quando vado in Piemonte costa di più(stesso gestore Agip/Eni)ma l'incredibile è che i costi variano anche di tanto toccando anche 10centesimi al litro! Da voi come siete messi a prezzi?Buon Viaggio a Tutti & Buone Vacanze!
Ritratto di Effe55
5 luglio 2013 - 19:02
Se qualcuno e' davvero convinto che presso una "pompa bianca" si venda carburante fuori norma, potrebbe tranquillamente andare li con una tanichetta pulita, prendere un litro del carburante incriminato e farlo analizzare. Se ci sono irregolarita', quanto credete che ci metta la GdF (o i NAS) a chiudere il punto vendita? Questo per dire che non credo assolutamente che in un prodotto cosi' accessibile a chiunque, un gestore si metta a fare cretinate. Molto meglio decidere di abbassare al minimo i margini e vendere prodotti standard a prezzi concorrenziali. Considerate che il prelievo del campione si puo' fare in presenza di un pubblico ufficiale facendogli verbalizzare l'operazione e sigillare il contenuto, ecc. Ovviamente, io non mi prenderei mai tutte 'ste brighe e andrei tranquillamente dove mi fido (spendendo forse 1-2 euro in piu' a pieno, o percorrendo 20-30 km in meno con 80€ di gasolio), ma mettetevi nei panni del gestore: a che pro rischiare che qualcuno (magari il benzinaio che gli sta a 200 metri) si metta d'impegno per fargli chiudere la baracca? Credetemi, i truffatori stanno da altre parti; qui e' solo una questione di Mercato e di economie di scala e di gestione. Un PV associato a un ipermercato vende almeno 20 milioni di litri/anno (come 4-5 PV stradali belli grandi), con 2-3 cassiere a 8 ore (quando va bene) e il resto self, e compra il carburante dove gli conviene, anche una cisterna alla volta. Tutto qua. Scusate la prolissita'. FF