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Porsche 718: ecco come sarà il boxer 4 cilindri

18 dicembre 2015

Il motore boxer delle 718 Boxster e 718 Cayman sarà derivato dal 6 cilindri turbo della 911 Carrera e avrà cilindrata di 2.0 e 2.5 litri.

Porsche 718: ecco come sarà il boxer 4 cilindri
SGUADO AL PASSATO - In occasione dell'aggiornamento di metà carriera, previsto a inizio 2016, le Porsche Boxster e Cayman cambiano nome in 718 Boxster e 718 Cayman (qui per saperne di più). Saranno modificati gli esterni, cambieranno alcuni particolari dell’abitacolo e debutteranno nuovi motori a quattro cilindri, boxer, più moderni e prestazionali rispetto alle odierne unità aspirate da 2.7 e 3.4 litri. Il riferimento alla Porsche 718 non è casuale, ma evoca un passato che le Boxster e Cayman vogliono riecheggiare: non soltanto perché la 718 fu una vettura dalle numerose affermazioni in gara, ma perché vinse utilizzando un motore quattro cilindri boxer.
 
ELEMENTI COMUNI - A poco più di un mese dal debutto emergono alcune notizie provenienti direttamente dai tecnici Porsche, raccolte dal settimanale inglese Autocar (la foto sopra invece è di Autospies). Il nuovo 4 cilindri boxer è strettamente imparentato con il recente sei cilindri boxer introdotto sulla 911: in questo caso la cilindrata è di 3.0 litri, ma i due quattro cilindri avranno una cubatura di 2.0 e 2.5 litri. Il 2.0 assume la denominazione 9A2B4T, prevede la sovralimentazione con turbina singola e ricalca alcune caratteristiche del tre litri, prime fra tutte le misure di alesaggio (9,1 cm) e corsa (7,64 cm). Fra i due è identica anche la distanza fra l’asse longitudinale di ciascun cilindro, soluzione utile per aumentare il numero di pezzi condivisi e ridurre i costi di sviluppo e produzione.
 
QUALCHE NUMERO - Il 2.0 è accreditato di circa 300 CV e svilupperà pertanto una trentina di cavalli in più rispetto alla attuale Porsche Boxster d’accesso, spinta da un sei cilindri 2.7 (265 CV). L’unità di 2.5 riservata alla Boxster S dovrebbe attestarsi a quota 360 CV e 400 Nm, 35 CV in più e 40 Nm in più rispetto all’odierno sei cilindri da 3,4 litri. Un così significativo aumento delle prestazioni viene ottenuto aumentando i valori di alesaggio e corsa. La cilindrata, di conseguenza, raggiungerà una cubatura di 2.5 litri. Quest’ultimo dovrebbe disporre della turbina a geometria variabile, soluzione più raffinata che influisce positivamente sull’erogazione del motore. I tecnici della Porsche hanno dovuto lavorare molto anche sul sistema di raffreddamento del turbo (intercooler) soprattutto la disposizione degli organi meccanici nel vano motore, considerata un passaggio fra i più complicati nell’intera fase di sviluppo.
 
LAVORO SULLE VIBRAZIONI - Per contenere le vibrazioni, sembra che i tecnici abbiano sviluppato quattro supporti motore “attivi” . La minor cilindrata garantisce benefici in termini di emissioni e consumi, che dovrebbero essere inferiori  di circa 1 litro ogni 100 km rispetto alle unità odierne: la Boxster 2.0 dovrebbe accontentarsi di circa 9 l/100 km, valore soddisfacente in relazione alla tipologia di automobile. Sempre secondo le indiscrezioni lo 0-100 km/h garantito dal 2.0 e dal 2.5 si attesta a 5,5 e 5 secondi, nonostante il sensibile aumento della massa: dagli attuali 1.315 chili si passerà a circa 1.400 chili, aggravio reso necessario per esigenze tecniche e di raffreddamento.
 
DEBUTTO NEL 2016 - I nuovi quattro cilindri potranno abbinarsi al cambio automatico doppia frizione, per il quale verrà introdotta una nuova funzione: si chiama Sport Response e concentra le massime prestazioni del motore per un tempo di 20 secondi. Le due 718 dovrebbero esordire sul mercato intorno ad aprile 2016, ma già a fine gennaio dovrebbero essere svelate tutte le caratteristiche tecniche.


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Ritratto di Giorgiosss
18 dicembre 2015 - 17:48
1
Peccato soprattuto per il peso maggiore.. Mi sarei aspettato una cinquantina di kg in meno, certamente non quasi 100 in più!!!
Ritratto di Giorgiosss
18 dicembre 2015 - 17:50
1
Peccato!! Attualmente è un'auto fruibilissima!! Abbastanza comoda, sportiva non estrema ma leggera e con una stabilità impressionante!! Ora peserà come il mio naftone biturbo a 4 posti.. Bha!!
Ritratto di follypharma
18 dicembre 2015 - 18:14
2
mah... che peccato... gia' adesso le porsche consumavano poco ... e pesavano meno... e vogliamo parlare del rumore e della piacevolezza di un 6 cilindri? peccato... peccato...peccato (una volta non bastava)
Ritratto di G P C
18 dicembre 2015 - 18:16
questo tentativo (maldestro), di pseudo sportiva, viene ulteriormente degradato da 4modesti cilindri e rinominata 718, tanto per farsi perdonare la caduta di stile, citando, un vero capolavoro del passato, peraltro, infangandolo, appiccicando questo numero, su Boxster e Cayman, ovvero, l'apoteosi della parvenza, di sportiva ultracommerciale da bar sport
Ritratto di Giorgiosss
18 dicembre 2015 - 21:03
1
È al corrente vero che la "sportiva ultraccomerciale da bar sport" come la, erroneamente, definisce LEI, è molto più equilibrata della sorella maggiore, conosciuta ed apprezzata divenuta ormai uno status symbol? Trapiantiamo il motore della 991 Turbo S sulla Cayman, aggiustando ovviamente assetto e compagnia cantando, sarebbero tempi duri, molto duri per la 911 Turbo S!!! Verrebbe praticamente umiliata dalla sportiva ultraccomerciale da bar sport ;) Sarebbe utile prima di parlare, sapere di cosa si parla, figuriamoci prima di sparlare..
Ritratto di Vrooooom
19 dicembre 2015 - 09:26
ma hai delle prove di quello che affermi p sono le solite chiacchiere da bar?
Ritratto di Giorgiosss
19 dicembre 2015 - 13:35
1
Solo un ignorante, nel vero senso del termine cioè ignora i fatti reali, in campo automobilistico non sa ció! Non devo spiegarti, e sinceramente non ne ho neanche voglia, io cose basilari su come un'auto è migliore di un'altra! Posso accenartene una soltanto, ad esempio il motore centrale, le altre magari studiatele su internet o parla con qualche preparatore serio come Romeo Ferraris o RPcorse e avrai tutte le risposte alle tue domande
Ritratto di Vrooooom
19 dicembre 2015 - 22:14
OK quindi le tue sono solo supposizioni e non puoi dimostrare un bel niente....lo immaginavo.
Ritratto di Giorgiosss
20 dicembre 2015 - 04:25
1
Io le ho dato qualche spunto per ampliare la sua conoscenza sta a lei coglierli oppure continuare ad ignorare la realtà
Ritratto di Vrooooom
20 dicembre 2015 - 11:51
L'unica realtà che conta sono i fatti, non le supposizioni. Lo capisce pure un bambino che IN TEORIA un motore a sbalzo svantaggia rispetto ad un motore centrale, ma mo vaglielo a dire a quelli che negli ultimi 60 anni hanno portato sul primo podio le loro porsche, alla faccia di chi c'aveva il motore messo ovunque. Da questo si evince che il famoso detto ' fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare in casi come questi c'azzecca benissimo: e non è un caso che non ci siano tanti engine- swap come la teoria suggerirebbe.........ti si chiesto il perché? IMHO quello che ha da studiare ( ma sul serio non sui giornalini) sei tu....
Ritratto di Giorgiosss
20 dicembre 2015 - 12:30
1
Infatti non c'è alcuna suppozizione! Sono i fatti a parlare.. Ma se uno non ha competenze, come te vedo, è inutile che sbraita commenti arrampicandosi sugli specchi.. Tempo perso il mio con te.. Rimani pure nella tua ignoranza automobilista
Ritratto di G P C
19 dicembre 2015 - 23:20
no, mi scusi se faccio una precxisazione, ho scrito: parvenza di sportiva da bar sport, perche', quello è
Ritratto di G P C
19 dicembre 2015 - 23:28
guardi, per me Cayman e Boxster erano e sono due auto indecenti indegne di un marchio che vorrebbe essere mitico, ma solo due para/pseudo sportivette da bar (ribadisco), roba al piu da Audi, Bmw o Mercedes...per cio' che concerne il presunto status symbol 911, lo considero al medesimo livello, ne' piu' ne meno
Ritratto di Giorgiosss
20 dicembre 2015 - 04:29
1
Mi scusi ma non comprendo quale auto, contando ció che afferma lei, non sia da bar.. Una BMW? No più sotto leggevo che la triade tedesca la vede da bar.. Porsche non ne parliamo.. Ferrari e Lamborghini come le considera? Aston? Maserati? Giusto per comprendere il suo pensiero che non è mi è proprio chiarissimo, dato che potrei pensare la stessa cosa di una qualsiasi auto, più o meno prestazionale che sia..
Ritratto di G P C
20 dicembre 2015 - 15:00
Le rispondo subito, premettendo che, non sono un "Ferrarista", ne' un Lamborghinista ad oltranza, ma vede, nelle Ferrari, nelle Lambo, si vede la passionre vera per l'auto supersoprtiva, si vede l'arte, piu' o meno criticabile per carita', delle loro forme, che suscitano ammirazione o stupore, dei loro propulsori plurifrazionati ed ultrapotenti, si vede la voglia di rinnovarsi, nel bene o nel male ad ogni nuovo modello, si vede in definitiva un'Evoluzione, nelle Porsche cosa vediamo? una deprimente staticita' estetico /prestazionale, che le ha allontanate anno dopo anno dalle vere supercar, una produzione inficiata dal business piu' spudorato (queste 718 ne sono un esempio lampante), auto senz'anima che sembrano concepite da persone che non amano l'auto sportiva e rimandano ad un quadretto squallido ed autunnale
Ritratto di DavideVR46
20 dicembre 2015 - 13:39
Senza offesa ma il suo discorso non esiste. Allora mettendo il motore di una 488 su una 4c vola. Ma che discorsi sono
Ritratto di Giorgiosss
20 dicembre 2015 - 17:40
1
No è ben diverso.. Tu stai, ipoteticamente sia chiaro, mettendo un motore di un'auto che pesa (non ricordo, vado ad intuito) 1400 kg? In una da circa 900 kg.. Il discorso mio è ovviamente diverso.. Sto mettendo, sempre ipoteticamente, un motore da 560 cv (turbo s) in un'auto che poi andrà ovviamente rivista in molti parametri, probabilmente anche appesantita, e che super giù peserebbe alla fine come una Turbo S per dimostrare la migliore efficenza a parità di motore della Cayman rispetto alla sorella maggiore! Ne è una un esempio lampante la nuova Cayman GT4 col motore da 385 cv, che fa il cosidetto alla Carrera S da 400 cv, per non parlare della 997 S dalla stessa potenza..
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 22:23
Sono quasi d'accordo su tutto. Sicuramente sulla prima parte del commento, perché è il mio medesimo pensiero
Ritratto di franci95
18 dicembre 2015 - 22:52
2
Condivido su tutto e allargo il mio pensiero anche per quanto riguarda BMW. Vent'anni fa facevano pure i 2.0 a sei cilindri (io possiedo una 520i E34 Touring esattamente a sei cilindri), ora, da quel che ho capito, faranno la prossima Serie 5 anche con il 1.5 a 3 (TRE) cilindri! Per non parlare di quelle blasfemie su ruote dei monuvolume a trazione anteriore... Ma come possono essersi ridotti a una cosa del genere? Non riesco proprio a capire dato che essendo sia BMW che Porsche marchi di prestigio, non hanno bisogno di rientrare di eventuali spese o risparmiare su progettazione e tempistiche, ne tanto meno di vendere a tutti i costi. Porsche forse è scusata perché devono attenersi alle regolamentazioni sulle emissioni e poi ad onor del vero in passato ha costruito capolavori anche a quattro cilindri, ma tant'è... Purtroppo ho paura che le cose invece di migliorare (per quel che intendiamo noialtri amanti dei sei cilindri e del cambio manuale) le cose saranno sempre peggio, ma finché ci sarà gente come noi, l'amore per la guida e le auto non morirà mai
Ritratto di Giorgiosss
19 dicembre 2015 - 01:00
1
La prossima serie 1, 95% sarà a trazione anteriore (questo perché leggevo pochi giorni fa che il presodente di qualcosa ha dichiarato che non hanno ancora deciso la trazione che dovrà avere la 1, anche se ormai penso sia persa ormai la 1... Ma finchè non esce possiamo solo sperare!!!!!!!!!) !!! E questo la dice lunga, purtroppo..
Ritratto di Giorgiosss
19 dicembre 2015 - 01:00
1
La prossima serie 1, 95% sarà a trazione anteriore (questo perché leggevo pochi giorni fa che il presodente di qualcosa ha dichiarato che non hanno ancora deciso la trazione che dovrà avere la 1, anche se ormai penso sia persa ormai la 1... Ma finchè non esce possiamo solo sperare!!!!!!!!!) !!! E questo la dice lunga, purtroppo..
Ritratto di Flavio Pancione
19 dicembre 2015 - 09:50
8
Dove lo hai letto? Anche io lo spero tanto ma poco ci credo sinceramente..
Ritratto di Giorgiosss
20 dicembre 2015 - 04:33
1
Sai che non lo ricordo.. se trovi il link te lo posto! Ma penso che, noi soprattutto, possiamo solo sperarlo!! Purtroppo..
Ritratto di Lowrider
17 gennaio 2016 - 16:48
Perché la prossima serie 1 sarà costruita sul pianale della X1.
Ritratto di jabadais
18 dicembre 2015 - 20:07
Se potessi ne comprerei una sei cilindri, cambio manuale prima che esca di produzione. Una Cayman!
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 22:31
Già.
Ritratto di Giorgiosss
20 dicembre 2015 - 04:40
1
Non mi dispiacerebbe un Cayman S 320 cv.. L'unico contro che essendo aspirato ha pochi margini di elaborazione.. Si, esistono anche i kit turbo, perô sono lavori giá importanti e davvero molto invasivi, dove magari con un turbo già di serie e poche migliaia di euro riesci a prendere un 50/100 cv in base a quanto è già spremuto il motore chiaramente
Ritratto di Giorgiosss
19 dicembre 2015 - 08:32
1
Quanta ignoranza in sole 7 righe!
Ritratto di Damien Gelmini
19 dicembre 2015 - 13:35
4
Con la tua Giulietta se ti impegni al massimo riesci a stare dietro ad una Skoda Citigo
Ritratto di Moreno1999
20 dicembre 2015 - 14:27
4
E vai a vedere quando ha dato il meglio di se nell'articolo sui crash test
Ritratto di G P C
19 dicembre 2015 - 23:23
Quoto, Boxster e Cayman, erano due semisportive assolutamente grottesche ed indegne del marchio Porsche, con il 6 cilindri, figuriamoci con la chicca del 4 e per di piu', hanno avuto la spudoratezza di affibiarle il "numero" 718, in memoria di una vera sportiva del tempo che fu...Indecenti!!!!
Ritratto di danym
21 dicembre 2015 - 13:47
eh no...questo è troppo..quindi dico la mia. Ho guidato per 2 anni e 754.000 km una giulietta QV. Macchina decente (sicuramente fa ridere chi la definisce fiat di plastica), molto sicura...ma tutto fuorchè veloce in termini assoluti (la mia golf GTI V serie 200cv viaggia di piu'.....e ti assicuro che le ho provate) e dai consumi spropositati. Ora, da qua a pensare anche solo che con una giulietta vedi un cayman...mi viene da ridere. E, per guardare alla tua amata 4C, su tutte le riviste serie (senza nulla togliere al volante), mettono in evidenza i grandi difetti della 4C a comparazione proprio della Cayman...
Ritratto di danym
21 dicembre 2015 - 13:47
scusate, ovviamente 74.000 km :)
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2015 - 15:45
1
Speravo che le nuove unità turbo affiancassero quelle aspirate e non le sostituissero!! Apparte il sound che sarà sicuramente meno intrigante ma anche l aggravio di peso certo non fa bene alle doti dinamiche dell auto.
Ritratto di G P C
19 dicembre 2015 - 23:32
comunque se a voi piacciono i prodotti Porsche del corso attuale, buon per voi, vci mancherebbe, de gustibus, ma a me fanno solo ribrezzo, dalla tapina Boxster/Cayman, alla straripetitiva e ridicola 911. Non considero la rimanente produzione, dato che I SUV e la Panamera sono inclassificabili (per indecenza)
Ritratto di anarchico2
20 dicembre 2015 - 08:04
E' inutile fare i duri e puri, sacerdoti della vera sportività! Piaccia o no, tutte le case devono ridurre consumi ed emissioni. Se questo comporta ridurre il numero dei cilindri, passare da aspirato a turbo o qualche altra soluzione tecnica, occorre adattarsi. Tanto fra 20-25 anni saranno tutte elettriche e queste discussioni solo ridicole.
Ritratto di G P C
20 dicembre 2015 - 14:48
direi, comunque che cio' che muove, spesso, ad ilarita', verso il marchio porsche attuale, è la sua pretenziosita', al pari di quella dei suoi clienti, dato che,ormai, fa tristi prodotti commercialissimi, nei quali la passione, l'arte, latitano ormai da decenni, nei quali non vedi mai un lampo di fantasia di vera passione per la vera auto sportiva, ma insiste ed insistono pedissequamente, ad autocelebrarsi , a confrontarsi, con il gotha delle supercar e cio', la rende, ridicola. Non raramente, anzi, spesso, tra appassionati d'auto, ai raduni multimarca di supercar e sportive, le vetture Porsche, suscitano commenti ironici, ben raramente riservati ad altre case dal nome altisonante e cio, vorra pur dire qualcosa...ebbene, queste due 718, insieme alla 991,sono un esempio lampante della presunzione porsche
Ritratto di alligatorematto
21 dicembre 2015 - 09:24
Putroppo l'invevitabile (e giusto) progresso ha portato ad un livellamento dei motori. Ormai tutti fanno tutto e la potenza di questa o quella macchina è solo una scelta commerciale. auto da 200 a 300/350cv = 4 cil 2.0 turbo (90% 4 linea) auto da 300 a 500 cv = 6 cil 3.0 turbo (90% v6) Non ho avuto la fortuna di provare tutti questi motori di case diversissime (da hiunday a porsche, da cadillac a jaguar..) ma sulla carta sembrano tutti simili e diversi solo per scelte del costruttore riguardo erogazione e step di potenza/coppia
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2015 - 11:40
Come entry level potrebbero anche mantenersi anche sui 250 cv, per il resto i nuovi motori e le nuove sigle per i modelli non i fanno ne caldo ne freddo.
Ritratto di Raffaelorenz
21 dicembre 2015 - 17:45
Lo ammetto, quando mi accingo a leggere articoli di tecnica o anche solo con accenni di tecnica magari mutuati direttamente dai costruttori già mi sfrego le mani solo per cercare errori e strafalcioni tecnici che puntualmente trovo. In questo caso in verità poca roba ma direi che per raffreddare il turbocompressore l'intercooler non serva un granché, questi serve per raffreddare l'aria compressa. Poi i benefici in minor consumo non vengono dalla minore cilindrata (anzi al contrario) anche perché nel caso del 2000 cc la cilindrata dei singoli cilindri, che influenza il rendimento termico, è la stessa, un maggiore consumo specifico per il 6 viene per i maggiori attriti dei due cilindri in più, ma è veramente ben poca cosa, almeno rispetto al maggior consumo assoluto dovuto alla fasatura valvole più spinta e che penalizza il rendimento a regimi bassi e comunque fuori coppia massima, fasatura che con i motori turbocompressi può mantenersi con un incrocio valvole più redditizio e mantenere il rendimento fluodinamico migliore e ottimizzato (in termini di solo rendimento per i consumi) in un range di giri più ampio.
Ritratto di Lowrider
17 gennaio 2016 - 16:53
Per chi non lo sapesse la Porsche vincitrice dell'ultima 24H di LeMans é un 4 cilindri 2 litri turbo.