La nuova Porsche Cayenne Electric debutterà tra poche settimane, ma la casa tedesca ha voluto anticipare le prime immagini degli interni, che si distinguono per l’impronta tecnologia e per l’attenzione al comfort. Il protagonista assoluto della plancia è il nuovo Flow Display, che secondo la società è il display curvo più grande mai installato su una Porsche. Integrato nella plancia, combina strumentazione digitale (i comandi per il clima) e sistema multimediale su un’unica superficie fluida. A completare l’esperienza ci sono uno schermo da 14,25” destinato alla strumentazione e un display opzionale da 14,9” dedicato al passeggero, utilizzabile anche in marcia per video e streaming (è disponibile un sistema che impedisce di distrarre chi è al volante).

Debutta anche un head-up display con realtà aumentata, che proietta indicazioni di navigazione e segnaletica direttamente sul parabrezza, con una superficie virtuale da 8,7 pollici. Sono comunque presenti alcuni tasti fisici.
Una delle novità degli interni della nuova Porsche Cayenne elettrica sono le Mood Modes, scenari preimpostati che combinano luci ambientali, climatizzazione, audio e regolazioni dei sedili per favorire relax o concentrazione, a seconda delle esigenze. A conferire luminosità all’abitacolo ci pensa anche il tetto panoramico intelligente con pellicola a cristalli liquidi per regolare elettronicamente la trasparenza. Inedito il sistema di riscaldamento superficiale, che interessa anche braccioli e pannelli porta, e che dovrebbe garantire una diffusione più uniforme e una maggiore efficienza rispetto ai tradizionali sistemi ad aria.

L’acquirente ha la massima possibilità di personalizzazione grazie a 13 combinazioni cromatiche per l’abitacolo, quattro pacchetti interni e cinque set di dettagli a contrasto, con finiture che vanno dal classico al contemporaneo. Tra le novità, nuovi rivestimenti in pelle nei colori Grigio Magnesio, Lavanda e Grigio Salvia. Per chi desidera un abitacolo completamente animal-free, c’è anche l’opzione Race-Tex con motivo Pepita, ispirata agli interni storici Porsche.
Non manca il programma Sonderwunsch (desiderio speciale), che consente di realizzare esemplari unici secondo specifiche completamente personalizzate. Presenti anche i widget configurabili, cinque temi colore e una nuova app Themes che permette di armonizzare grafica e atmosfera dell’abitacolo.

A bordo debutta anche l’assistente vocale Voice Pilot, potenziato da intelligenza artificiale. Dovrebbe essere in grado di comprendere comandi complessi e risposte contestuali, attivare funzioni comfort e media, e riconoscere anche indirizzi o punti di interesse espressi in linguaggio naturale.
Il sistema Porsche Digital Key permette di usare il proprio dispositivo mobile come chiave dell’auto. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband, l’auto si apre o chiude automaticamente all’avvicinarsi del proprietario e il tutto può essere condiviso in sicurezza con altri sette utenti tramite l’app Wallet.




















































