Ormai mancano pochi mesi al debutto della nuova Porsche Cayenne elettrica, che sarà presentata entro la fine del 2025 per essere sul mercato intorno alla metà del 2026. Una delle novità di questo nuovo modello è il sistema di ricarica wireless da 11 kW in grado di semplificare la vita quotidiana. La tecnologia, disponibile come optional, permette di fare il “pieno” semplicemente parcheggiando sopra una piastra a pavimento, senza cavi né spine. Un’idea già familiare nel mondo smartphone e particolarmente utile considerando che il 75% delle ricariche avviene proprio a casa.

Il sistema Porsche Wireless Charging si basa su una piastra da 117x78x6 cm installabile in garage, sotto una tettoia o all’aperto. Tutta l’elettronica è integrata, eliminando la necessità di una wallbox esterna. Sotto la Cayenne, tra le ruote anteriori, è collocato un ricevitore schermato. L’auto si abbassa automaticamente per ridurre la distanza dalla piastra e ottimizzare l’efficienza, che, secondo quanto dichiarato dalla Casa, arriva fino al 90%. Il processo si avvia in automatico appena si attiva il freno di stazionamento.
La piastra è certificata e resistente a urti, intemperie e carichi pesanti. Dispone di sensori che bloccano la ricarica in caso di ostacoli, animali o corpi estranei. È connessa via LTE e Wi-Fi per aggiornamenti OTA, mentre il controllo avviene dall’app My Porsche, che consente anche programmazione e precondizionamento. Un ausilio visivo nella funzione Surround View facilita il corretto posizionamento del veicolo sopra la piastra.

All’IAA Mobility di Monaco, Porsche presenterà questa tecnologia con un prototipo della Cayenne verniciato con uno speciale rivestimento elettroluminescente. Composto da oltre 25 strati che si illuminano al passaggio della corrente, creando un effetto cangiante.
La nuova Porsche Cayenne EV, che si affiancherà al modello con motori termici, che continuerà a essere prodotto almeno fino al 2030, supporterà la ricarica in corrente continua fino a 400 kW, posizionandosi tra i riferimenti del segmento per velocità e versatilità.






































































