NEWS

La Macan 2028 riuscirà ad essere una vera Porsche?

Pubblicato 05 settembre 2025

I tempi stretti e il budget più limitato per la futura Macan termica avrebbero indotto la Porsche a mantenere il sistema di trazione integrale della Q5, che è in prevalenza a trazione anteriore.

La Macan 2028 riuscirà ad essere una vera Porsche?

ECONOMIE DI SCALA

I dazi, il calo dei profitti del 67% registrato nella prima metà del 2025 rispetto all'anno precedente, a fronte di meno 28% registrato in Cina, hanno contribuito a delineare le future strategie della Porsche. La compagnia tedesca, secondo quanto riportano diverse indiscrezioni, per rimettersi in carreggiata punterà forte su un’erede dalla Macan che sarà sviluppata in tempi molto ridotti e caratterizzata dal largo impiego di economie di scala. L’arrivo sul mercato è previsto nel 2028, anno in cui la Porsche introdurrà la sua prima vettura con un sistema di trazione integrale prevalentemente a trazione anteriore, rompendo una tradizione tecnica che durava da 94 anni. La nuova suv, nota internamente con il nome in codice M1, prenderà il posto della Macan a combustione interna, uscita dal mercato europeo nel luglio 2024 per via dei nuovi standard sulla sicurezza informatica.

SORELLA DELLA Q5

Il modello condividerà architettura e componentistica con l’Audi Q5 (entrambe ingegnerizzate sulla piattaforma PPC del Gruppo Volkswagen), compreso il sistema di trazione integrale Quattro UUltra, che sarà adottato senza modifiche significative. A differenza della Macan della generazione precedente, per la quale la Porsche aveva rivisto il sistema di trazione integrale per privilegiare l’asse posteriore, la M1 sarà di base a trazione anteriore, con le posteriori attivate solo in caso di necessità. Una decisione dettata da esigenze di contenimento costi, ma che rappresenta un taglio con la filosofia storica del marchio. Il ciclo di sviluppo, di soli tre anni, è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione con Audi.

MILD HYBRID?

La nuova Macan termica servirà a colmare il calo di domanda della Macan EV (solo 25.884 unità vendute nel primo semestre 2025) e a contrastare il rallentamento globale dell’elettrificazione. La gamma iniziale dovrebbe prevedere solo motori a benzina quattro cilindri abbinati a sistemi mild hybrid. In futuro dovrebbero arrivare anche varianti S, GTS e Turbo. La produzione potrebbe avvenire in Messico (stabilimento Audi a San José Chiapa) o in Germania (impianto Porsche di Lipsia), ma la decisione non è ancora definitiva.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 17:47
3
Ma quando mai la Macan sarebbe stata una vera Porsche ? Dinamicamente non è mai stata eccelsa e sono pure riusciti a montarci l'addisel ..
Ritratto di Stex66
6 settembre 2025 - 00:07
Vero. Ma senza vendere i furgoni Macan e Cayenne la Porsche sarebbe fallita da decenni.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 11:48
4
Veramente è stata la boxter a salvarla dal fallimento, la Cayenne è arrivata dopo, i numeri sono stati fatti con la Macan, ben dopo il rischio fallimento di metà anni '90
Ritratto di Luca F
5 settembre 2025 - 17:54
"La Macan 2028 riuscirà ad essere una vera Porsche?" No, ma d'altronde non lo è neanche la attuale.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 18:02
1
Povera porsche cosa sono costretti a fare per rimpolpare un pò le vendite..
Ritratto di Vate
5 settembre 2025 - 18:07
Ma quale Porsche, Audi ricarrozzata come l'attuale che torna alla benzina per evitare la bancarotta.
Ritratto di Nico8949
5 settembre 2025 - 18:39
SINTOMO CHE CON L'ELETTRIFICAZIONE HANNO PRODOTTO UTILI DA RECORD!!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 11:49
4
Sintomo che quel tipo di auto non erano pronti a farla solo elettrica, dovevano farla ibrida, e fare la Cayenne elettrica, sogna il ritorno alla benzina rossa, intanto nel mondo reale il termico di massa è defunto tra 2 anni
Ritratto di Rav
5 settembre 2025 - 18:47
4
Perchè l'attuale è una vera Porsche? A parte la 911 e le 718 al secolo Boxter e Cayman, almeno fino all'arrivo delle nuove solo elettriche, le altre son tutte macchine che "fanno le Porsche" (e portano soldi per fare le vere Porsche).
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 18:51
Già Macan di Porsche non aveva tantissimo... questa sembra essere proprio una Q5 in tutto e per tutto.
Ritratto di forfElt
5 settembre 2025 - 19:59
Bah... Mo' tutta ssa noblità... La precedente portava il motore della Polo (Gti), financo...
Ritratto di Lorenz99
5 settembre 2025 - 20:21
LA RISPOSTA È LA STESSA DI QUESTA: UN GIUBOTTO DA 800€ FATTO IN CHINA CON MARCHIO DEL COMPIANTO ARMANI È UN ORGOGLIO DEL MADE IN ITALY? PARLIAMO DI AUTO DA OLTRE 2500KG GROSSE E CON BARICENTRO ALTO, CHE FINO A POCO FA VENDEVANO COL DIESEL O COL MOTORE DELLA POLO ,A CHI IMPORTA? QUELLO CHE CONTA È CHE SIA MARCHIATA PORSCHE E COSTI TANTO IL RESTO È NOIA
Ritratto di clavulanico2
6 settembre 2025 - 00:36
ma cosa gridi?!
Ritratto di Pepetto
5 settembre 2025 - 20:34
Di fatto Presa per i fondelli Per i consumatori….
Ritratto di Gna2222
5 settembre 2025 - 22:41
Notizia bomba: al cliente medio Porsche Macan, di cosa c’è sotto al loghetto Porsche, non gliene frega un qaatso
Ritratto di puccipaolo
6 settembre 2025 - 18:13
8
Infatti non capisco perchè non dargli una pervenza di 911 ...fanali rotondi una linea che ricordi la mitica, tanto poi chi l'acquista non vuole neanche sapere cosa ci sia sotto. Basta che sia porsche e che ricordi una Porsche. P,S, il 90% di quelle che ciorcolano sono diesel .....e non la farano più
Ritratto di Quello la
6 settembre 2025 - 07:37
Spero che, almeno, sarà più bella della Q5. PS Ma vendere 50k Macan in un anno è poco? E allora Lancia?
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2025 - 12:26
1
Vabbè la y è un caso disperato, ma considera che questa proiezione delle 50k a fine 2024 se venisse confermata si scontra con le 100k che faceva la generazione precedente..
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2025 - 12:26
1
ops 2025
Ritratto di Quello la
6 settembre 2025 - 12:48
Certo, caro Gordo, ma bastava che chiedessero agli scrittori di alvolante che sicuramente avrebbero previsto una cosa del genere (io, invece, credevo meno, ma non così tanto meno).
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2025 - 13:35
1
Appunto lo diciamo sempre che dovrebbero passare di qua prima di prendere decisioni importanti ma loro niente, bah..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 11:51
4
Dovevano farla ibrida ed elettrica la Cayenne hanno fatto l'esatto contrario non ci voleva un genio a capire che senza le batterie SSB avanzate ossia 2031-2032 non potevi essere concorrenziale nel segmento D, le BMW la loro elettrica oltre che affiancarla alle ibride la hanno preparata per l'anno prossimo con 300 km in più di autonomia, il segmento D solo EV ci sarà dal 2032 in poi.
Ritratto di NeuroToni
6 settembre 2025 - 07:43
Macan&Cayenne non potranno MAI essere Porsche.
Ritratto di Kappa18
6 settembre 2025 - 08:02
La vedo grigia ugualmente, anche con questo modello La realta' e' che in Cina non recupereranno comunque visto che l'oggetto del desiderio non e' piu' Porsche ma le nuove Xiaomi, Denza ecc.... che sono elettriche come Macan nuova che non vende. In Europa recupereranno qualcosina ma non piu' di tanto.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 11:52
4
Il mercato è in contrazione per motivi geopolitici e demografica, la concorrenza aumenta, ma se la avessero fatta ibrida full e plugin qualcuna in più ne vendevano non 100.000 ma nemmeno 50.000
Ritratto di Duke of Hazzard
6 settembre 2025 - 09:00
La prima Macan fighissima! Poi non si sa come hanno fatto dei cassoni
Ritratto di Rav
6 settembre 2025 - 11:55
4
Oddio in realtà l'elettrica è la seconda serie della Macan, quella termica è sempre stata solo lei fin dall'inizio, con un paio di restyling. Per cui al limite il cassone è uno. Per me sono due perchè non mi ha mai fatto impazzire fin dall'inizio.
Ritratto di erresseste
6 settembre 2025 - 09:04
Stavavo bene, quando andavano peggio
Ritratto di AZ
6 settembre 2025 - 19:02
Vedremo.
Ritratto di otttoz
6 settembre 2025 - 22:34
Riflette la crisi della classe media con stipendi e pensioni fermi
Ritratto di Misto_Collinare
7 settembre 2025 - 17:35
In sostanza sarà un clone della Q5 con la medesima trazione anteriore “sporca”… che disagio… inoltre non si sa ancora se sarà costruita a Lipsia in Germania o nel medesimo stabilimento in Messico dove nasce la Q5. Una Porsche col Sombrero, 4 cilindri in linea, un modulo mild hybrid e uno schema di trazione da SUV compatto “avventuroso”. Il tutto a 100k.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 settembre 2025 - 11:47
4
L'errore è stato fatto a monte, la Macan doveva nascere ibrida full e plugin, la Cayenne elettrica, è stato fatto l'esatto contrario, la versione elettrica doveva essere presentata per il 2032 con batterie SSB, ora era troppo presto, stesso discorso con la 718
Ritratto di Alexspc79
9 settembre 2025 - 17:13
53
Bella

VIDEO IN EVIDENZA