PRONTA PER ESSERE PRODOTTA - La Porsche festeggia il suo settantacinquesimo anniversario (guarda il video più in basso) facendosi come regalo la Mission X. Si tratta di una concept car che preannuncia la produzione di una nuova hypercar elettrica, destinata a prendere l’eredità della Porsche 918 Spyder. Il prototipo è lungo 4,5 metri, largo due e alto 1,2. E con un passo di 2,73 ha le stesse dimensioni della Carrera GT e della 918 Spyder. Le portiere che si aprono verso l’alto in stile Le Mans rappresentano solo uno dei contatti della Mission X con il mondo del motorsport.
TANTI CV QUANTI KG - Una volta prodotta in serie, la Porsche Mission X ha l’obiettivo di diventare la vettura stradale più veloce sulla Nordchleife del Nürburgring. Il che significa migliorare il tempo della Mercedes-AMG One, che nel 2022 aveva girato in 6:35.183. Per far questo Porsche ha annunciato che la Mission X avrà una deportanza migliore di quella della 911 GT3 RS e, sebbene non sia stata comunicata la potenza, per ogni chilogrammo di peso corrisponderà circa un CV erogato dai motori elettrici. La batteria sarà montata la centro dell’auto, dietro ai sedili, in modo simile alle tradizionali vetture a motore centrale. E per chi ha fretta di tornare in pista, la Mission X promette anche di ricaricarsi più velocemente della Taycan Turbo S, grazie a un’architettura di sistema a 900 volt.
ABITACOLO ASIMMETRICO - Sulla Porsche Mission X debutta per la prima volta il nuovo logo della Porsche, che viene posizionato sul cofano, sul volante e sui mozzi delle ruote. Alla Porsche hanno lavorato molto sulla firma luminosa, che reinterpreta la classica grafica a 4 punti del marchio: una struttura verticale si ispira alle auto da corsa storiche come la 906 e la 908, mentre una struttura di supporto incornicia i gruppi ottici a led, mettendo in risalto gli elementi a vista delle luci diurne e degli indicatori di direzione. A proteggere i due passeggeri c’è una sorta di cupola in vetro leggero con un esoscheletro in plastica rinforzata con fibra di carbonio. All’interno troviamo uno schema cromatico asimmetrico, con il sedile del conducente in Grigio Kalahari che crea un’area monocolore con la consolle centrale e il cruscotto, mentre quello del passeggero è caratterizzato da un Marrone Andalusia a contrasto.