NEWS

Porsche Mission X: sarà lei l’erede della 918

Pubblicato 09 giugno 2023

La concept car Mission X, presentata in occasione del 75° anniversario del marchio, anticipa la produzione di un’hypercar elettrica al vertice della gamma Porsche.

Porsche Mission X: sarà lei l’erede della 918

PRONTA PER ESSERE PRODOTTA - La Porsche festeggia il suo settantacinquesimo anniversario (guarda il video più in basso) facendosi come regalo la Mission X. Si tratta di una concept car che preannuncia la produzione di una nuova hypercar elettrica, destinata a prendere l’eredità della Porsche 918 Spyder. Il prototipo è lungo 4,5 metri, largo due e alto 1,2. E con un passo di 2,73 ha le stesse dimensioni della Carrera GT e della 918 Spyder. Le portiere che si aprono verso l’alto in stile Le Mans rappresentano solo uno dei contatti della Mission X con il mondo del motorsport.

TANTI CV QUANTI KG - Una volta prodotta in serie, la Porsche Mission X ha l’obiettivo di diventare la vettura stradale più veloce sulla Nordchleife del Nürburgring. Il che significa migliorare il tempo della Mercedes-AMG One, che nel 2022 aveva girato in 6:35.183. Per far questo Porsche ha annunciato che la Mission X avrà una deportanza migliore di quella della 911 GT3 RS e, sebbene non sia stata comunicata la potenza, per ogni chilogrammo di peso corrisponderà circa un CV erogato dai motori elettrici. La batteria sarà montata la centro dell’auto, dietro ai sedili, in modo simile alle tradizionali vetture a motore centrale. E per chi ha fretta di tornare in pista, la Mission X promette anche di ricaricarsi più velocemente della Taycan Turbo S, grazie a un’architettura di sistema a 900 volt.

ABITACOLO ASIMMETRICO - Sulla Porsche Mission X debutta per la prima volta il nuovo logo della Porsche, che viene posizionato sul cofano, sul volante e sui mozzi delle ruote. Alla Porsche hanno lavorato molto sulla firma luminosa, che reinterpreta la classica grafica a 4 punti del marchio: una struttura verticale si ispira alle auto da corsa storiche come la 906 e la 908, mentre una struttura di supporto incornicia i gruppi ottici a led, mettendo in risalto gli elementi a vista delle luci diurne e degli indicatori di direzione. A proteggere i due passeggeri c’è una sorta di cupola in vetro leggero con un esoscheletro in plastica rinforzata con fibra di carbonio. All’interno troviamo uno schema cromatico asimmetrico, con il sedile del conducente in Grigio Kalahari che crea un’area monocolore con la consolle centrale e il cruscotto, mentre quello del passeggero è caratterizzato da un Marrone Andalusia a contrasto.



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 giugno 2023 - 10:35
1
Come sempre ha solo una cosa che non và , purtroppo gli manca un vero motore . Estetica e aereodinamica TOP .
Ritratto di impala
10 giugno 2023 - 05:59
Al volante : il tempo migliore al Nürburgring non è di mercedes, ma di Tesla.
Ritratto di Ferrari4ever
10 giugno 2023 - 12:45
1
No hanno ragione, la Tesla ha stabilito il record per macchine elettriche con un tempo di 7:25:231, mentre il tempo migliore assoluto di della Mercedes-AMG One con 6:30:705. Quindi quasi un minuto più lento la Tesla.
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2023 - 17:10
1
La Lexus LFA (7:14:64) ha fatto un tempo migliore della Tesla Model S Plaid. Dieci anni fa.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2023 - 23:18
4
La Tesla ha il record tra le auto berline nella configurazione estesa del circuito.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2023 - 10:54
Che btutta. Speriamo che sia diversa nella realtà. Questa è veramdnte molto brutta.
Ritratto di Quello la
9 giugno 2023 - 11:05
Non so, caro Oxygenerator. Non mi piace perché sa poco di Porsche (ma qualcosa ce l’ha anche se non capisco cosa: forse il modo di trattare le superfici). Speriamo ne tirino fuori qualcosa di buono.
Ritratto di Edo-R
9 giugno 2023 - 11:06
Diciamo che sarà una nuova hypercar e basta, 918 e Carrera sono eterne e insostituibili.
Ritratto di sesto_Elemento
9 giugno 2023 - 11:07
esteticamente non mi convince a pieno, però il concetto di 1kg/1cv è veramente interessante, se sarà sui 1200kg per 1200cv sarebbe veramente un capolavoro tecnico, tuttavia penso che in definitiva si avrà il solito peso da 2 ton e millemila cavalli
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2023 - 13:05
1
Penso anch' io la seconda
Ritratto di Beppe_90
9 giugno 2023 - 19:48
Forse avrà 2000cv su 2000 kg potrebbe anche essere .. anzi molto probabile pensando al peso delle elettriche
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2023 - 12:46
È inconfondilmente una... che marchio è?
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2023 - 17:15
1
Puoi apporvi il marchio (luminoso) che più ti aggrada. Obviously imho & with all due respect.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2023 - 17:17
+1 :-))
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2023 - 13:04
1
Difficile raccogliere il testimone di icone come carrera gt e 918 spyder, ma qui non ci siamo proprio.. se non fosse per scritte ed emblemi non si direbbe nemmeno che si tratti di una porsche, peccato
Ritratto di Rush
9 giugno 2023 - 14:11
Si. Forse ha poco di Porsche ma… a me piace. Bella.
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2023 - 21:31
un riuscito mix di sublime e orrido. Interessante però, vogliono stare sotto ai 6:35’ sul Nurb, che è pressapoco l’obiettivo della Tesla Roadster 2, quindi la sfida continuerà!
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 13:46
Frontale brutto.
Ritratto di PONKIO 78
10 giugno 2023 - 22:39
….ME COGLIONS…. SEMBRA UNA PORSCHE GT1…GAGLIARDA…!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 giugno 2023 - 10:46
Mi piace, ma meno di quel prototipo di dieci anni fa. Un paio di fari più "aggressivi" potevano farglieli; belli gli interni, ma non di marrone.