TEST MASSACRANTI - La Porsche Taycan, l’elettrica della casa tedesca che sarà presentata a settembre 2019, sta ultimando i suoi ultimi test di sviluppo prima di entrare nella fase che porterà alla produzione in serie (guarda il video più in basso). La Porsche, al fine di testare il comportamento della batteria e del motore elettrico in relazione al variare delle condizioni ambientali, ha sottoposto la vettura alle rigide temperature della Scandinavia (-35 °C) e al caldo di Dubai (fino a +50 °C). Questi test sono stati eseguiti in 30 paesi di tutto il mondo, compresi USA, Cina, Emirati Arabi Uniti e Finlandia, percorrendo, a completamento ultimato, una distanza di circa 6 milioni di chilometri, e hanno previsto 100.000 cicli di ricarica, impiegando un team di 1.000 persone, compresi tecnici ed ingegneri. Le auto elettriche, infatti, oltre ad essere sottoposte allo stesso rigoroso programma di test delle auto sportive con motori a combustione, devono prevedere delle prove che riguardano la carica della batteria ed il controllo della temperatura.

RICARICA VELOCE - La Porsche Taycan, costruita sulla piattaforma J1, sviluppata dalla Porsche e utilizzata anche dall’Audi per la prossima e-tron GT, accelera da zero a 100 km/h in meno di 3,5 secondi ed ha un'autonomia di oltre 500 km (secondo il ciclo di omologazione NEDC). Grazie all'architettura a 800 V la batteria agli ioni di litio da 90 kW può essere ricaricata in modo estremamente veloce; in 4 minuti si può imbarcare potenza sufficiente per percorrere 100 km, a patto di usare le colonnine da 350 kWh.
ENTRO FINE 2019 - La Porsche Taycan sarà nelle concessionarie entro la fine del 2019. Attualmente sono oltre 20.000 i potenziali acquirenti che hanno effettuato la prenotazione versando l’acconto di 2.500 euro. La casa tedesca ha previsto una produzione annua di circa 40.000 unità. Il prezzo di base dovrebbe essere tra gli 80 e i 100.000 euro.







