NEWS

Al via la Porsche Carrera Cup Italia

27 aprile 2010

Al termine delle due gare svoltesi a Misano lo scorso fine settimana è Alessandro Balzan a condurre la classifica generale della Carrera Cup Italia con la sua Porsche 911 GT3 2010. Primo della classifica Silver Cup, Alessandro Bonacini.

PRONTI...VIA! - Si è svolto lo scorso fine settimana al Misano World Circuit il primo dei sette appuntamenti previsti per la quarta edizione della Carrera Cup Italia, campionato monomarca della Porsche che vede protagoniste le 911 GT3 Cup modello 2010 e 2008-2009. Le prime in lotta per la classifica Gold Cup, le seconde per la Silver Class. 23 i piloti in gara per la classifica assoluta, e nove i team che li accompagnano in questo campionato. 

SETTE APPUNTAMENTI - Come da tradizione la Carrera Cup Italia vede i piloti sfidarsi in due gare, una nella giornata di sabato e una in quella di domenica, con le prime otto posizioni d’arrivo di Gara 1 invertite per la griglia di partenza di Gara 2. In questo modo lo spettacolo è garantito, e infatti nella giornata di sabato 23 aprile, complice anche la pioggia, si è disputata una prima gara di stagione davvero entusiasmante.


porsche_carrera_cup_ebimotors_presentazione.jpg
La presentazione del Team Ebimotors, dominatore delle due gare di Misano.


GARA 1
- Il campione in carica della Carrera Cup Italia, Alessandro Balzan del team Ebimotors, non solo si è aggiudicato il miglior tempo nelle qualifiche ma, dopo aver mantenuto la prima posizione per tutta la Gara 1, ha riconfermato la sua supremazia andando a tagliare il traguardo davanti a tutti gli avversari. Alle sue spalle è giunto il giovane compagno di squadra Alex Frassineti, anche lui riuscendo a mantenere la seconda posizione per tutto il tempo, mentre è salito sul terzo gradino del podio il britannico James Sutton, del Centro Porsche Padova. Ovviamente non sono mancate uscite di pista, contatti tra i piloti, vetture costrette al ritiro, testacoda e stop and go, come quello che è stato inflitto dalla direzione gara al comasco Andrea Sonvico, del team Bonaldi Motorsport. Dopo l’uscita di pista di Angelo Rogari, causa testacoda, è iniziata una lotta per il terzo posto, cui ha dovuto rinunciare Sonvico lasciando strada aperta a Sutton, che se l’è dovuta vedere con Christian Passuti, bolognese del team Antonelli Motorsport, giunto terzo lo scorso campionato e arrivato quarto nella prima gara della Carrera Cup di quest’anno. Nella Silver Class ha primeggiato Alessandro Bonacini, della Ebimotors, seguito da Vitaliano Maccario e da Alan Simoni.


porsche_carrera_cup_italia_2010_podio_gara1.jpg
Il podio di Gara 1: da sinsitra, Alex Frassineti, Alessandro Balzan e James Sutton.


COLPI DI SCENA
- Una volta invertite le prime otto posizioni di Gara 1 ha preso il via, domenica 25 aprile, la seconda gara della Carrera Cup Italia. Molto meno scontato il finale per via dello spettacolo che ha animato la competizione fino all’ultimo giro. A tagliare per primo il traguardo è stato Christian Passuti sulla 911 GT3 2010 della Antonelli Motorsport, seguito da Vito Postiglione della Petricorse Motorsport e da Max Fantini, al suo quarto anno in Carrera Cup, che per via di un errore del compagno di squadra e campione in carica Alessandro Balzan si è aggiudicato il terzo posto. Errore che gli ha fatto perdere anche la quarta e quinta posizione a favore rispettivamente del britannico James Sutton e Andrea Sonvico, autore di un’ottima gara dopo essere risalito fin dalla nona fila. Grande bagarre anche tra i concorrenti della Silver Class, dove però si è riconfermato vincitore Alessandro Bonacini. Scattato dalla pole position ha tenuto dietro per qualche giro le ben più prestanti GT3 Cup 2010, ma alla fine ha dovuto cedere il passo mantenendo però la testa della sua categoria per tutta la gara. A seguirlo Vitaliano Maccario, che causa foratura è stato costretto al ritiro lasciando così la seconda posizione a Massimo Giondi, della Antonelli Motorsport, e al terzo qualificato Federico De Nora, della Bonaldi Motorsport. Il giro più veloce è riuscito a strapparlo il comasco Andrea Sonvico con un tempo di 1’40”289 millesimi. 


porsche_carrera_cup_italia_2010_bonacini.jpg
In primo piano la vettura di Alessandro Bonacini, vincitore di entrambe le manche della categoria Silver Class.


LE CLASSIFICHE
- Al termine del primo appuntamento della Carrera Cup Italia la classifica assoluta vede Balzan al primo posto con 26 punti. Segue con un solo punto di differenza Passuti, terzo Sutton con 18 punti, quarto Frassineti con 15. Fantini e Postiglione sono a pari merito con 14 punti, seguiti da Comandini con 10, Sonvico con 8 e Bonacini con 3. Ultimi con un solo punticino Maccario e Monti. La classifica della Silver Cup vede primo Bonacini con 20 punti, secondo Giondi con 8 e terzo Maccario con 6. Tra i team domina per il momento la Ebimotors con 28 punti; seconda la Antonelli con 27 e terzo il Centro Porsche Padova con 21.

Il prossimo appuntamento è  per il 23 maggio sul circuito internazionale del Brno. 



Aggiungi un commento