NEWS

Giochi aperti dopo la Carrera Cup Italia a Vallelunga

28 settembre 2010

Tutto può ancora succedere nella classifica della Porsche Carrera Cup Italia 2010. Dopo le due gare a Vallelunga gli scorsi 25 e 26 settembre, a dominare la Gold Class è ora Christian Passuti, mentre tra i team la Antonelli Motorsport ha un solo punto di vantaggio sulla Ebimotors.

POLE PIÙ VITTORIA PER MONTI - Il campionato monomarca della Porsche sta giungendo al termine. Con l’appuntamento di sabato 25 e domenica 26 settembre, i piloti della Carrera Cup Italia 2010 si sono affrontati per la penultima volta sul circuito romano di Vallelunga. Autore del miglior tempo con 1’37”683 e vincitore di Gara 1, il bolognese della Antonelli Motorsport Massimo Monti, insidiato fin da subito da Alessandro Balzan, della Ebimotors Centro Porsche Varese, che è riuscito comunque ad affiancarlo sulla griglia di partenza con un distacco di soli 0”180.
 

Porsche carrera cup vallelunga 2010 2
La partenza di Gara 1.

POSTIGLIONE PERDE LA LEADERSHIP - È stato quindi Massimo Monti a vincere l’undicesimo round della Porsche Carrera Cup Italia 2010 a Vallelunga. Il pilota bolognese proveniente dalla Formula 3000 si è lasciato alle spalle Alessandro Balzan, autore comunque di una buona partenza. Il veneto della Ebimotors Centro Porsche Varese si è difeso, invece, dagli attacchi di Vito Postiglione, della Petricorse Motorsport, che ha fatto di tutto per guadagnare la seconda posizione ma al sesto giro è andato in testacoda, classificandosi poi soltanto nono. Ne ha approfittato Frassineti, che ha tentato di sorpassare Balzan per qualche giro ma alla fine ha dovuto accontentarsi di salire sul terzo gradino del podio per via dell’usura delle gomme della sua Porsche 911 Gt3 Cup.
 

Porsche carrera cup vallelunga 2010 4
Una fase della gara.

CAMBIO DI GUARDIA IN GOLD CLASS - Il quarto posto di Christian Passuti, della Antonelli Motorsport, è stato davvero prezioso: grazie ai punti racimolati in Gara 1, infatti, è passato in testa alla classifica assoluta della Porsche Carrera Cup Italia 2010. Nella Silver Class, invece, ha vinto ancora Alessandro Bonacini, della Ebimotors Porsche Haus, già laureatosi campione della Carrera Cup Italia 2010, per questa categoria, alla fine dello scorso appuntamento sulla pista del Mugello. Secondo Gianluca Carboni, della Petricorse Motorsport, e terzo Davide Roda, della Erre Esse Antonelli Motorsport.

SI SONO GIOCATI TUTTO - La Gara 2 di questo penultimo appuntamento con la Carrera Cup Italia 2010 ha rimescolato le carte e lasciato tutti con il fiato sospeso. Sono stati due piloti romani a occupare la prima fila sulla griglia di partenza di questo dodicesimo round. Per la prima volta in pole position, Angelo Proietti, della Erre Esse Antonelli Motorsport, era affiancato da Stefano Comandini, della AB Racing. Poco dopo la partenza dietro a Proietti seguivano Andrea Sonvico, della Bonaldi Motorsport, Stefano Comandini e Max Fantini, della Ebimotors Porsche Haus Milano. Nel tentativo di superare Comandini, Fantini è finito nella ghiaia e ha trascinato con sé l’incolpevole Sonvico. Comandini poi si è dovuto fermare al quinto giro, dopo un contatto avuto con il leader Proietti, che stava rientrando ai box per scontare un “drive through” per partenza anticipata.
 

Porsche carrera cup vallelunga 2010 6
Bonacini, leader della Silver Class la classifica delle auto 2009.


PASSUTI SI CONFERMA IL NUOVO LEADER
- Su tutti ne ha approfittato Christian Passuti, giunto così primo al traguardo. Grazie a questa vittoria l’emiliano ha raccolto ancora punti preziosi che l’hanno portato a quota 117 e primo nella classifica Gold. Sul podio sono poi saliti il romano Alex Frassineti, della Ebimotors Centro Porsche Varese, e il campione in carica Alessandro Balzan. Quarto il vincitore di Gara 1 Massimo Monti, seguito da Vito Postiglione. Sesto in classifica generale e primo nella Silver Class Alessandro Bonacini, che continua a confermare la sua supremazia a bordo della 911 Gt3 Cup modello 2008-2009. Secondo nella sua categoria Gianluca Carboni, che ha preceduto il compagno di squadra Andrea Pagliai.
 

Porsche carrera cup vallelunga 2010 3
Pasutti, vincitore della Gara 2.

LE CLASSIFICHE - Dopo il penultimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup Italia 2010, conduce la classifica generale con 117 punti Christian Passuti, seguito con 108 punti da Alessandro Balzan. L’ex leader Vito Postiglione diventa così terzo, con 102 punti, mentre resta quarto Frassineti con 88 punti. Monti guadagna una posizione e con 87 punti precede Comandini, sesto con 69. Chiudono la classifica Fantini, con 66 punti, Sonvico con 55 e Sutton con 36. La Silver Class vede il dominio indiscusso di Bonacini con 111 punti, seguito da Carboni e Roda, rispettivamente con 49 e 27 punti. La classifica team vede sempre in testa la Ebimotors con 153 punti, seguita a un solo punto di distacco dalla Antonelli Motorsport. Terza con 123 punti la Petricorse e quarta con 98 la AB Racing. Per sapere chi vincerà la Carrera Cup Italia 2010 si dovrà attendere l’ultimo appuntamento: il 23 e il 24 ottobre a Monza.     

Aggiungi un commento