NEWS

Prestigioso riconoscimento per la fabbrica della FCA a Melfi

29 luglio 2016

La fabbrica è stata premiata in virtù degli sforzi compiuti per ridurre gli sprechi, anche per i materiali e il trasporto.

Prestigioso riconoscimento per la fabbrica della FCA a Melfi

VALUTAZIONE RIGOROSA - Lo stabilimento FCA di Melfi, in Basilicata, ha ottenuto nei giorni scorsi il premio Special Award Oem: Smart Digital Operations, attribuito in virtù degli sforzi compiuti dall’azienda per ottimizzare e rendere più efficiente il processo produttivo: fra i termini di giudizio, ad esempio, c’è l’eliminazione sistematica degli sprechi. Il riconoscimento è stato assegnato dalla società di consulenza Agamus Consult e da una commissione di esperti, selezionati dal magazine tedesco Automobil Produktion, che hanno effettuato verifiche in loco, organizzato colloqui con i dipendenti e analizzato i dati raccolti tramite questionari. Il premio è fra i più prestigiosi a livello europeo. 

STOP AGLI SPRECHI - I delegati hanno verificato che fossero applicati i principi della cosiddetta Produzione Snella (Lean Production), il tipo di produzione che oggi tutte le case automobilistiche usano. Inventata dalla Toyota negli Anni 50 e denominata Toyota Production System è stata via via raffinata ed è una tecnica che mira rendere la fabbrica il più efficiente possibile eliminando del tutto vari tipi di sprechi: per esempio in termini di organizzazione del lavoro e approvigionamento della linea di asseblaggio finale dove i pezzi arrivano quando sono necessari (in pratica non esiste magazzino). Gli esperti hanno valutato in termini positivi anche la totale automazione ed interconnessione delle produzioni, che espongono i dipendenti a minor stress e impegno fisico. Riconoscimenti simili erano già stati assegnati alle fabbriche di Pomigliano e Verrone. A fine 2012 il gruppo FCA ha annunciato investimenti per 1 miliardo di euro nella fabbrica lucana, in previsione dell’arrivo delle Fiat 500X (nella foto) e Jeep Renegade.



Aggiungi un commento
Ritratto di lorenzo.forte
29 luglio 2016 - 12:28
L'articolo è stato riportato da tante altre testate, perché è una news che colpisce. Fa bene sentire che siamo premiati per il lavoro ben fatto.
Ritratto di CiccioBe
29 luglio 2016 - 11:26
non vuoi rimappare la centralina...che ne so del generatore diesel di corrente che alimenta l'impianto? ahahahahahahahahaha!!!!!!
Ritratto di IloveTrabant
29 luglio 2016 - 14:43
Ebbasta con gelmino che è in vacanza a formentera e non può replicare
Ritratto di Gianfranco84
29 luglio 2016 - 11:15
Ottimo FCA,oltre a costruire ottime auto pensa anche al benessere degli operai che vi lavorano.Conosco moltissime persone che hanno inviato il curriculum in FCA e sperano di lavorarci,anche da questi riconoscimenti si vede la serietà di un azienda.
Ritratto di pastrellandrea
29 luglio 2016 - 12:19
Finalmente i tedeschi hanno riconosciuto l'eccenlenza italiana.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 luglio 2016 - 12:39
... e diffidenza per i loro detrattori a priori.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 luglio 2016 - 13:49
Il sogno di Olivetti!
Ritratto di mgiver
29 luglio 2016 - 14:14
NIPPON STEEL Per Caso?
Ritratto di mgiver
29 luglio 2016 - 14:13
Landiniiii? FIOMMMM?? c'è nessunooooo? Come mai ora siete più numerosi di una particella di sodio? Ma che fine hanno fatto le 106 denunce alle 106 procure della Repubblica?
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 14:34
Ottimo risultato
Pagine