DECISIONE DELL’NHTSA - C’è in vista una accelerazione nello sviluppo della tecnologia delle auto interconnesse in grado di “dialogare” tra loro, così da dar vita a un traffico più sicuro. Già da qualche anno le case automobilistiche lavorano sull’argomento assieme alle grandi aziende di componentistica e informatica, ma ora dagli Stati Uniti è arrivata la notizia che il potente NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei Trasporti ha deciso di darsi degli obiettivi concreti sulla strada verso l’introduzione obbligatoria di questi dispositivi.
TEST SUL TERRENO - La determinazione in questo senso è scaturita da una ampia ricerca condotta dal Dipartimento ai Trasporti da cui si evince chiaramente che i sistemi di comunicazione “Vehicle to vehicle” sono in grado di ridurre sensibilmente gli incidenti. Ciò grazie alla capacità dei sistemi di “interpretare” correttamente i movimenti della nostra auto di quelle che ci stanno accanto allertando il conducente dei possibili pericoli e magari intervenire direttamente su sterzo e freni.
NON SOLO ALLERTA - L’NHTSA sottolinea come il per ora la tecnologia più diffusa si limiti a inviare segnali di allerta, ma è già disponibile e cominciano a essere impiegati sistemi che intervengono direttamente. Con miglioramenti della sicurezza significativi: per esempio di si procede verso un incrocio e sta sopraggiungendo un'altra auto che non ha visto lo stop i sistemi delle vetture si attivano rilevando una possibili collisione: a quel punto azionano i freni di entrambe.
TEST SU GRANDE SCALA - Il Dipartimento dei trasporti americano, già nel 2012 ha lanciato un programma di sperimentazione sul terreno nella località di Ann Arbor: quasi 3.000 veicoli dotati degli opportuni dispositivi che tengono l’auto sotto controllo a 360 gradi. Dal test sta emergendo sia l’effettiva efficacia del sistema, che una ampia disponibilità degli automobilisti a dotarsi di questi dispositivi.
MIGLIORAMENTI CONTINUI - Nell’annunciare il proprio impegno in tema di sistemi di questo tipo l’NHTSA ha ricordato le tante iniziative prese in passato al fine di rendere sempre più sicuro viaggiare in auto. È il caso degli airbag e dei sistemi di stabilità trazione.