NEWS

Presto le auto obbligate a “dialogare” tra loro

10 febbraio 2014

Negli Usa, entro alcuni anni, tutte le auto dovranno avere dispositivi di comunicazione tra veicoli. Scopo ridurre gli incidenti.

Presto le auto obbligate a “dialogare” tra loro
DECISIONE DELL’NHTSA - C’è in vista una accelerazione nello sviluppo della tecnologia delle auto interconnesse in grado di “dialogare” tra loro, così da dar vita a un traffico più sicuro. Già da qualche anno le case automobilistiche lavorano sull’argomento assieme alle grandi aziende di componentistica e informatica, ma ora dagli Stati Uniti è arrivata la notizia che il potente NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei Trasporti ha deciso di darsi degli obiettivi concreti sulla strada verso l’introduzione obbligatoria di questi dispositivi. 
 
TEST SUL TERRENO - La determinazione in questo senso è scaturita da una ampia ricerca condotta dal Dipartimento ai Trasporti da cui si evince chiaramente che i sistemi di comunicazione Vehicle to vehicle” sono in grado di ridurre sensibilmente gli incidenti. Ciò grazie alla capacità dei sistemi di “interpretare” correttamente i movimenti della nostra auto di quelle che ci stanno accanto allertando il conducente dei possibili pericoli e magari intervenire direttamente su sterzo e freni. 
 
NON SOLO ALLERTA - L’NHTSA sottolinea come il per ora la tecnologia più diffusa si limiti a inviare segnali di allerta, ma è già disponibile e cominciano a essere impiegati sistemi che intervengono direttamente. Con miglioramenti della sicurezza significativi: per esempio di si procede verso un incrocio e sta sopraggiungendo un'altra auto che non ha visto lo stop i sistemi delle vetture si attivano rilevando una possibili collisione: a quel punto azionano i freni di entrambe.
 
TEST SU GRANDE SCALA - Il Dipartimento dei trasporti americano, già nel 2012 ha lanciato un programma di sperimentazione sul terreno nella località di Ann Arbor: quasi 3.000 veicoli dotati degli opportuni dispositivi che tengono l’auto sotto controllo a 360 gradi. Dal test sta emergendo sia l’effettiva efficacia del sistema, che una ampia disponibilità degli automobilisti a dotarsi di questi dispositivi.
 
MIGLIORAMENTI CONTINUI  - Nell’annunciare il proprio impegno in tema di sistemi di questo tipo l’NHTSA ha ricordato le tante iniziative prese in passato al fine di rendere sempre più sicuro viaggiare in auto. È il caso degli airbag e dei sistemi di stabilità trazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
10 febbraio 2014 - 19:56
pur ancora da perfezionare e da applicare nei sistemi comunicativi più consoni, e preventivi ad un "dialogo" interconnesso, sarà sicuramente più facile, che far dialogare alcuni utenti automobilisti, ove, in quasi ogni dove, l'unico dialogo emergente e praticato, è l'insulto ed il vaffa-day, tipo l'insetto Grillo.. L'auto, sarà dunque sempre più autonoma, ma al servizio completo dell'utente.
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2014 - 20:07
3
Queste saranno le auto del futuro...
Ritratto di Fojone
11 febbraio 2014 - 00:55
inevitabilmente si andrà verso le auto a guida autonoma...
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2014 - 09:20
3
con una Lancia italiana si capiscono o ci dovrà essere una Dodge americana a fare la traduzione simultanea... era meglio se questi soldi gli sfruttassero per chiudere le buche sulle strade...sai quanti scooteristi salveremo...
Ritratto di Raffaelorenz
11 febbraio 2014 - 09:44
Auto che guidano da sole e che si gestiscono da sole, probabilmente decideranno loro dove andare al posto nostro, ti porteranno al lavoro anche se non vuoi, anche se stai male, oppure non potrai neppure uscire per 10 minuti a prendere il bambino a scuola, con tali l'auto saremo controllati in ogni momento e saremo dei semplici passeggeri, gli utenti veri delle auto saranno le autorità che controlleranno i nostri movimenti e la nostra vita spesa al loro servizio. La cosa più interessante è che per tutti ciò sarà normale e vantaggioso.
Ritratto di Gino2010
11 febbraio 2014 - 12:01
la completa violazione della privacy.Infatti io ritengo difficile che non vi siano qua e là dei server che dialogano con i veicoli al fine di informarli delle condizioni meteo,del traffico,dei lavori in corso,della presenza di manifestazioni ecc o che suppliscono ai limiti della tecnologia in situazioni in cui la comunicazione peer to perr può risultare difficoltosa:edifici storici con muri spessi in prossimità di incroci,disturbi per la vicinanza di emittendi radio,tv,ecc.Questo darà spazio alle assicurazioni ed alle autorità per controllare di ogni veicolo:velocità,direzione,percorso,soste ecc.Sarà il più grande fratello mai realizzato.Dimmi dove vai (e con chi vai) e ti dirò chi sei.Immagina un pò se il conducente ha un'amante,gioca d'azzardo,va dal suo pusher,ha un figlio fuori dal matrimonio.va con le donnine,esce dal lavoro durante l'ora di servizio,o anche più semplicemente è malato e si rivolge ad uno specilista,è povero e fa la spesa al discuont.Perchè questo deve essere di pubblico dominio?la sicurezza non può essere un alibi
Ritratto di Fojone
11 febbraio 2014 - 13:00
devi andare a piedi e indossare il burqa già ora! per recuperare la privacy dovremmo liberarci delle telecamere di sicurezza, dei cellulari ,dei satelliti...
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 15:41
3
Giacché ci sei, quando è che vuoi farti istallare il chip nel cervello? :)))
Ritratto di Fojone
11 febbraio 2014 - 16:03
c'è ancora tempo.... prima li mettiamo nelle auto... poi nei cervelli e dopo inventeremo qualcosa anche per chi il cervello non lo ha o lo ha ma è atrofizzato...
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 16:52
3
Scherzi a parte una cosa del genere la fanno già con i cani, dove un chip "sotto pelle" indica i dati del padrone... Per quanto possa sembrare assurdo, in un futuro non lontano, potremmo davvero avere un chip sotto pelle, che sostituisce le varie patenti, carta d'identità e documenti vari... Il trapianto di cervello poi in teoria è possibile... http://urbanpost.it/trapianto-di-cervello-entro-due-anni-sara-possibile
Ritratto di Fojone
12 febbraio 2014 - 12:49
ora mi cerco un promettente calciatore di 18 anni compatibile...
Ritratto di board90
11 febbraio 2014 - 17:34
5
E' un pezzo che siamo controllati su cosa è giusto fare o no, che comprare e quanto spendere..con l'informazione prima e con la tecnologia dopo siamo tanti imbecilli addormentati. Buon inizio di settimana a tutti!
Ritratto di onavli§46
11 febbraio 2014 - 20:23
Roy Batty (Rutger Hauer) in Blade Runner del 1982: "..ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare..." Speriamo che ci sia una limitazione alla supertecnologia.
Ritratto di Fojone
12 febbraio 2014 - 00:16
e lasciamo libera la stupidità umana di fare disastri!
Ritratto di Raffaelorenz
12 febbraio 2014 - 13:35
Sai, a forza di fare disastri si impara qualcosa, se lasciamo ad altri la gestione della nostra vita per averla perfetta alla fine saremo dei.... perfetti stupidi.
Ritratto di Fojone
12 febbraio 2014 - 20:42
sono già piene di perfetti stupidi...quelli che invece della strada guardano in giro...quelli che si credono in pista...quelli che bevono,fumano e altro... io preferisco incrociare auto gestite da sistemi elettronici piuttosto che da quelli che ti ho elencato!
Ritratto di onavli§46
12 febbraio 2014 - 21:36
anche i sistemi elettronici sbagliano e vanno in tilt. Certo la tecnologia va calibrata, in base all'utilizzo che ne può fare l'uomo. Se Tu pensi, che oggi come oggi, trovi per strada, individui,, che hanno autovetture da migliaia di Euro, superdotate di tecnologia (che peraltro non sanno neppure utilizzare), e che circolano senza cinture di sicurezza.... Bisognerebbe applicare tecnologia evoluta, unitamente ad una disciplina di educazione (più personale , che stradale), per far si, che tutto giri nelle regole. Ma forse è utopia
Ritratto di Fojone
13 febbraio 2014 - 13:00
ma molto meno degli uomini! pensa solo alla distanza di sicurezza:in quanti la rispettano? un sistema che faccia "dialogare" le vetture tra loro e le faccia circolare sempre alla giusta distanza per fermarsi in tranquillità salverebbe un sacco di gente, eviterebbe perdite di tempo in inutili code e riducendo il numero degli incidenti toglierebbe agli assicuratori una delle scuse che adoperano per aumentare i prezzi! saremmo tutti più contenti tranne chi si diverte a sorpassare e chi avrà paura del grande fratello...
Ritratto di onavli§46
13 febbraio 2014 - 14:56
che l'intelligenza artificiale, perchè di questo si tratta, per quanto evoluta e compita possa essere realizzata in tecnologia, non possa certo superare l'intelligenza pensante del'uomo, indipendentemente dalla sua stupidità, peraltro soggettiva. Qui parliamo di auto, mezzi di trasporto di persone e cose, che tanti soggetti demenziali usano incoscientemente, come incoscientemente userebbero un'arma, e dunque creando gli stessi identici problemi dal lato della pericolosità. Quante persone alterano illecitamente un motore, e dunque, quante persone, altererebbero, oppure farebbe alterare un apparato tecnologico. Io penso tante. Che ben venga dunque una tecnologica affinità alla sicurezza, ma sempre e comunque controllata dal cervello dell'uomo, e sopratutto dalla sua stabilità psicofisica e nell'osservanza dei valori, ormai considerati dalla maggioranza della gente, solo e soltanto optional. Ciò è inevitabile. Come inevitabile dovrebbe essere, che chi sbaglia paga, sia nella vita normale che in quella automobilistica di guidatore. Il vero problema esistente oggi, è la permissione infinita di certe situazioni. Ne cito una per tutte e chiudo: gli infami i pirati della strada, sempre in continuo aumento, e sempre puniti lievemente, oppure mai neppure. Questo dice tante cose, che neppure la tecnologia più evoluta potrà annientare, ma che invece si potrà sconfiggere (anche se non totalmente), solo e soltanto facendo "bruciare la pelle" a tali fautori. L'autovettura, è un accessorio moderno della vita, non uno strumento di vita.
Ritratto di 911gt2
14 febbraio 2014 - 19:46
1
Non dico di mettere la doppietta sulle auto moderne, ma nemmeno ste stupidate.

VIDEO IN EVIDENZA