NEWS

Un “pieno” fatto di tasse

01 gennaio 2015

A dicembre 2014 il 65% del prezzo della benzina in Italia è costituito da tasse, mentre la media dei paesi UE è del 58%.

Un “pieno” fatto di tasse
QUASI DUE TERZI IN TASSE - Un studio compiuto da Assopetroli-Assoenergia in collaborazione con la Figisc-Anisa (l’organizzazione dei distributori di carburanti facente capo alla Confcommercio) ha “fotografato” la composizione del prezzo dei carburanti per auto. Anche se non è una novità, il dato che ne emerge è impressionante: del prezzo medio di un litro di benzina a dicembre 2014 il 64,45% (cioè circa i due terzi) è relativo al carico fiscale, cioè ai balzelli vari che lo stato impone su carburanti. 
 
PIÙ SPREMUTI D’EUROPA - Il dato della forte tassazione è poi accompagnato da quello relativo al confronto con gli altri paesi, pur limitandosi a quelli membri dell’Unione europea come l’Italia. La percentuale media del prelievo fiscale sui carburanti nei 28 paesi dell’Unione europea è infatti del 58,45%. L’analisi è stata compiuta in base ai dati ufficiali messi a disposizione dalla Commissione europea e dal Ministero per lo Sviluppo Economico italiano. Lo studio mette a confronto i prezzi di benzina e gasolio praticati in Italia con i due valori medi relativi a tutti i 28 paesi dell’UE.
 
IL DIVARIO NELLE TASSE - L’esito della comparazione è un divario stridente. Per la benzina il prezzo italiano è più alto di 25,7 centesimi e di questi centesimi ben 24,6 sono relativi alle maggiori imposizioni fiscali (Iva inclusa). Per il gasolio la differenza tra Italia e media europea è di 23,5 centesimi e in questo caso il maggior peso fiscale è addirittura superiore alla differenza del prezzo: 23,7 centesimi.
 
TASSAZIONE CONTINUA - La situazione esistente è il risultato di una lunghissima serie di interventi governativi volti a spremere l’automobile e gli automobilisti. Lo stesso studio dell’Assopetroli riporta una serie di 11 provvedimenti tra leggi e decreti che nei soli anni 2013 e 2014 (compresa la legge di stabilità per il 2015) che mettono mano all’argomento. 
 
SI TOGLIE 1, SI AUMENTA DI 9 - Il risultato è che per una accisa che dovrebbe cessare (quella di 0,0024 euro al litro introdotta il 21 giugno 2013) altre ne sono previste per il 2015. E il conto algebrico non è leggero: per 75 milioni di euro che dovrebbero essere risparmiati in conseguenza del primo provvedimento citato, in seguito agli altri ci sarà un aumento degli introiti per 671,1 milioni di euro per il 2015 (oltre a altri 17,8 milioni dal febbraio 2016). Il rapporto tra tagli delle tasse e aumenti è così di 1 a 9.


Aggiungi un commento
Ritratto di cervuz
1 gennaio 2015 - 13:08
Quella che doveva scattare oggi è annullata
Ritratto di SINISTRO
2 gennaio 2015 - 17:35
3
Stralciata dal decreto 1000 proroghe
Ritratto di Mattia Bertero
1 gennaio 2015 - 13:35
3
Sai che novità...
Ritratto di Robx58
1 gennaio 2015 - 14:38
13
e pensare che in Egitto la benzina costa 0,19 euro al litro!!!
Ritratto di anonimodoc85
1 gennaio 2015 - 15:32
se per questo in Venezuela costa 0.010 euro al litro
Ritratto di Robx58
1 gennaio 2015 - 17:53
13
Lo so, volevo solo evidenziare la differenza. ( 4R di dicembre elenca tutti i prezzi nel mondo ) in Norvegia il prezzo è di euro 1,87 al litro, ma loro hanno il reddito pro capite più alto al mondo e i servizi ai massimi livelli, in pratica ....come da noi!?
Ritratto di Subaru_Impreza
1 gennaio 2015 - 21:03
Nell'89, quando in Venezuela proposero di aumentare il prezzo della benzina, ci fu una sommossa popolare con centinaia di morti. Qui da noi potrebbe capitare al massimo se l'iPhone nuovo arriva con un paio di giorni di ritardo rispetto agli altri paesi.
Ritratto di osmica
1 gennaio 2015 - 16:00
Porgo questa domanda perche' non trovo aggiornamenti in merito! In Tv parlano di faccende ben piu' importanti, come il quesito del matrimonio dell'anno.
Ritratto di Subaru_Impreza
1 gennaio 2015 - 20:23
ahahahahahahahah sei il n° # 1
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 16:12
3
In più aumentano i pedaggi....
Ritratto di FRANCESCO31
1 gennaio 2015 - 16:53
queste tasse servono x pagare le pensioni ai baby pensionati , quelli che sono andati in pensione con 15 anni di lavoro, mica x la guerra in abissinia
Ritratto di TurboCobra11
1 gennaio 2015 - 17:31
Ovviamente non è una novità, e sinceramente ormai non si capisce più niente, perché ogni tanto ne salta fuori una con la durata di 1 anno o 2 e poi non si capisce se poi termina o no... Alla Redazione vorrei chiedere se si potesse avere un articolo dettagliato con tutte le tasse in vigore visto che siamo all'inizio dell'anno, così da fare il punto su quante ce ne sono, e quali sono quelle per un periodo limitato e quale sia il periodo, almeno potremmo capire qualcosa in questa giungla che ogni governo continua a incrementare. Comunque adesso con il calo che c'è stato nelle quotazioni hanno maggior tranquillità di agire a palazzo Chigi, perché un eventuale aumentino passa "inosservato", d'altronde un po' di mesi fa la si faceva a 1.64-1.65 mentre oggi l'ho fatta a 1.399 la benzina. ...Saluti
Ritratto di selvaggio
1 gennaio 2015 - 19:24
Ricordatevi che le tasse sono la "servitù" che i poveri pagano ai ricchi. Nel medioevo c'era la "ius primae noctis". Cambiano i tempi ma non i diritti dei ricchi e i doveri dei poveri. La rivoluzione va fatta prima in noi, poi come in Francia.
Ritratto di CV
1 gennaio 2015 - 19:56
I ricchi e i poveri mi fanno solo venire in mente un vecchio gruppo musicale italiano degli anni '70. Direi piuttosto governo ladro, e adesso non dobbiamo mantenere solo i nostri, ma anche i governanti europei nullafacenti e tassatori di Bruxelles. Visto che il petrolio ora è andato giù di prezzo, coglieranno l'occasione per aumentare ancora le accise, così se tornerà a 100 $ al barile la benzina in Italia andrà a 3 € al litro.
Ritratto di Subaru_Impreza
1 gennaio 2015 - 21:06
Chissenefrega, l'importante è che quando esco tutti vedano che ho l'iPhone nuovo.
Ritratto di selvaggio
4 gennaio 2015 - 10:37
CV, hai ragione a dire che i governanti e i politici sono inclini alla truffa e al ladrocinio...... ma ricorda che l'apparato politico amministrativo non è fatto da popolani bensì da "benestanti" che fanno gli interessi di ABI, Confindustria, Confcommercio, etc. ovvero gruppi di potere fondati dai ricchi per mentenere i propri privilegi.
Ritratto di Carlo Recla
2 gennaio 2015 - 09:55
Ogni volta che si parla del carico fiscale legato ai carburanti non si considera che le tasse non si fermano alle accise e all'iva, ma continuano senza soluzione di continuità in un meccanismo perverso dove alla fine tutto precipita nella voragine dell'esosità del fisco. Prendiamo la percentuale più esigua del prezzo del carburante, gli spiccioli che restano a chi ce lo vende. Con questi soldi deve pagare le bollette, le tasse sulle insegne luminose, sui passi carrai, sui dipendenti che con lui collaborano per non parlare del resto: tutti esborsi ampiamente sottoposti a prelievi fiscali. E, quand'anche si accontentasse, per mangiare, di un panino, perfino su quello dovrebbe pagare le tasse, tasse a cui non si può esimere chi gli ha venduto il panino e nemmeno chi ha fornito la farina al panettiere. Sono, per brevità, solo esempi che ci dimostrano che esiste, nei carburanti ma anche in tutto il resto, una vergognosa macchinosità che convoglia praticamente tutto il denaro che circola nelle casse dello Stato. E se ci sembra di essere duramente colpiti dal prelievo fiscale, ci sbagliamo per difetto: siamo letteralmente strozzati.
Ritratto di aldo1961
2 gennaio 2015 - 16:09
fatto salvo tutto quello che avete detto resta il fatto che nonostante tutto questo paese non riesce a stare inpiedi, aspettatevi nuovi aumenti, prendersela con la politica non serve poiche tutti chiedono pochi pagano,anche solo pensare che sono tutti ladri dimostra la pochezza di un popolo che ha solo diritti e niente doveri, kogliolandia continua...........
Ritratto di Franchigno
2 gennaio 2015 - 16:41
Forse in parte hai ragione,ma io se "rubo"qualche Euro è su piccole cose i politici, ingordi a non finire, non solo RUBANO uno stipendio assolutamente non meritato,ti ricordo che un bravo laureato a mala pena raggiunge i duemilacinquecento Euro di stipendio,in più poverini spesso sono costretti a delinquere perché con la loro "magra"paga non c'è la fanno ad arrivare a fine mese.Ti ricordo che anche il più sce-mo di loro,ed abbondano,prende minimo quindicimila Euro al mese.A te tà bene? a me NO!.
Ritratto di onlyroma
3 gennaio 2015 - 15:11
hai ragione,molti non pagano e chi paga lo fa anche x loro. Ma la colpa di questo di chi è? Per me è della politica. Si succedono governi fantocci,ma nessuno contrasta l'evasione,te lo domandi il motivo? Non sarà che loro ci sguazzano in questo mondo?
Ritratto di TurboCobra11
3 gennaio 2015 - 21:03
Sono d'accordo con te, anch'io ho scritto più volte sul problema da te citato, per esempio sul bollo ho scritto tantissime volte che ci sarebbe 1 Mld di €uro da riscuotere, e sarebbe semplice vedere chi ha pagato e chi no, però non viene fatto assolutamente nulla, manco un avviso bonario per chi magari con, colpevole comunque, sbadataggine non l'ha pagato, figuriamoci andare a prenderlo da chi semplicemente se ne fraga. Canone Rai stessa cosa, il 25-26% è evaso, e andarlo a recuperare sarebbe solo da fare dei controlli di rara semplicità e facilità. Figuriamoci se vanno a prendere chi elude le tasse, dove è già più complicato beccare e imporre un pagamento. Poi chi non paga si rifugia dietro la italica giustificazione, "per me non è giusto", ridicolo tentativo di giustificare un evasione bella e buona. Il problema è che ognuno pensa solo a se stesso, molto spesso, e le tasse sono compito di chi è onesto, chi non lo è il modo per non pagarle le trova, e tutto ciò non è giusto. Io non sono contro il bollo o il canone Rai, certo non mi sta bene come vengono gestiti e usati molto spesso, ma non per questo non lo pago, regolarmente, pagammo solo una volta il canone in ritardo, ma con le sanzioni, che a noi non ci perdonarono, perché per diverse vicissitudini e problematiche passo completamente di mente, ma poi recuperammo. ...Saluti
Ritratto di onlyroma
4 gennaio 2015 - 07:34
Immagina un figlio e dei genitori. Se il piccolo cresce in una famiglia dove il padre ruba la corrente al condominio,la madre va al supermercato e ruba la spesa,non credi che il bambino crescendo abbia la sensazione che sia lecito e giusto fare altrettanto? L'esempio lo devono dare le istituzioni. Appena leggi i giornali (almeno quei pochi seri che danno le notizie) si scopre che in tutti i comuni,regioni e persino circoscrizioni,i nostri cari politici sono immischiati in ruberie varie. Quindi molti ittadini dicono "sono giustificato se lo fa chi deve essere d'esempio". Pensa al nostro premier,dice tutti i giorni farò qui,farò là,pulizie di qua e di là,chi ruba va in galera e bla bal bla. Poi si scopre che x andare in vacanza in montagna bisogna andarci con un jet pagato da noi deficienti. e questo è passato come normale. posso capire lui,ma anche la sua famiglia ha bisogno di essere scortata? quindi anche quando va a far la spesa o a lavorare o al parco giochi è accompagnata dalla scorta? NO stranamente solo x andare in settimana bianca. Quindi finchè la politica non sarà pulita,non vedo come un presidente possa esigere che tutti i suoi "sudditi" si comportino correttamente. Io sarei felicissimo un giorno di veder pagare a tutti le tasse,io già lo faccio,ma invece di sparare slogan in continuazione,il governo volesse eliminare l'evasione lo farebbe in 1 giorno. Ma come detto,a loro va bene così,perchè nel caos si governa meglio e si può arraffare meglio.
Ritratto di TurboCobra11
4 gennaio 2015 - 13:09
Pienamente d'accordo. ...Saluti
Ritratto di Franchigno
2 gennaio 2015 - 16:29
Altrimenti quei mangia pane a tradimento dei politici come fanno a mantenere il loro assurdi privilegi?.Non so se l'avete notato...Ora la benzina è meno cara di 40 centesimi litro rispetto a qualche mese fa,vi risulta che i prezzi di frutta,verdura ed altri generi siano diminuiti?.Assolutamente no!.Ora vedrete che se aumenta anche di soli 2 centesimi aumenteranno tutto perché il trasporto su gomma costa di più e bla bla bla vari.Morale... sempre in quel posto ce lo ficcano!
Ritratto di Fabione90
2 gennaio 2015 - 21:28
2
Triste e vergognoso primato italiano. Almeno io che abito vicino al confine svizzero beneficio di uno sconto di 25 cent.. L'unica arma che abbiamo noi poveri consumatori è rifornirci nei distributori più economici. Per la cronaca, in svizzera viene 1.17
Ritratto di Carlo Recla
3 gennaio 2015 - 19:10
Certo, per noi che siamo abituati a pagare la benzina il triplo, poterla pagare "solo" il doppio è un risparmio. Ma ho smesso di fare il pieno in Svizzera anche se abito a pochi chilometri. Non, lo confesso, perché preferisco che le mie tasse restino in Italia, ma perché proprio a ridosso del confine in una strada extraurbana dove un tempo non esisteva limite di velocità e ora vige quello di 60 km/h, mi ha fermato la polizia urbana asserendo che marciavo a 67 km/h con la mia moto capace di 200 km/h e dotata di tre poderosi freni a disco. Mi hanno ritirato la patente, son dovuto andare dal cambiavalute che, per 200 euro, mi ha dato i 250 franchi richiestimi. Fermavano, accuratamente, solo italiani e noi, pur abituati alle furbizie dei vigili nostrani, eravamo allibiti. Unica consolazione: finora hanno perso ben di più, in mancati introiti, di quanto mi hanno estorto.
Ritratto di Paglianti
3 gennaio 2015 - 13:27
che tutti saremmo contenti nel veder dimunire il prezzo della benzina. Ma se qeusto serve a creare una selezione.. speriamo un giorno di poter vedere in giro solo auto da 2mila in su, e tutte a benzina, invece di inutili frullini tipo 500 a 2 cilindri,.
Ritratto di onlyroma
3 gennaio 2015 - 15:13
Una selezione? Mi spieghi il tuo ragionamento,se mai lo hai avuto naturalmente
Ritratto di Paglianti
3 gennaio 2015 - 21:16
Tanto sappiamo tutti che il prezzo della benzina tornera' a salire. Andra' a' finire che in Itlia l auto potranno permettersela solo i piu' abbienti, quindo vedremo tutte auto di alta cilindrata, mentre le utilitarie spariranno, perché il ceto medio non potra' piu' permetttersi l auto. Forse cominceremo a riveder in giro qualche calesse...
Ritratto di onlyroma
4 gennaio 2015 - 07:40
.....è questo che immagini e desideri x il tuo paese? Pensa però che bello se qualche riccone che la pensa come te un giorno finisse in bancarotta e all'improvviso sarà lui a dover andare con il calesse.