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I prezzi della nuova BMW Z4

13 ottobre 2018

La BMW ha diffuso i listini della nuova roadster Z4 che vanno da 42.700 a 65.700 euro. Tre i livelli di allestimento.

I prezzi della nuova BMW Z4

NOVE PROPOSTE - È articolata in nove versioni la gamma della terza generazione della roadster BMW Z4 destinata a colmare il vuoto lasciato dalla Z4 seconda serie quando nel 2016 concluse la sua carriera. Le versioni disponibili sono tre: Z4 sDrive 20i, Z4 sDrive 30i e ZM40i. Quest’ultima è offerta in unico allestimento, mentre i primi due sono proposti in tre versioni ciascuno: Advantage, Sport e MSport. 

TRE MOTORI - La BMW Z4 sDrive 20i dispone di motore 4 cilindri di 1998 cc da 197 CV tra 4.500 a 6.500 giri, con coppia massima di 320 Nm tra 1.450 e 4.250 giri. La BMW Z4 sDrive 30i ha la stessa unità di 1.998 cc ma in versione da 258 CV tra 5.000 e 6.500 giri, con 400 Nm di coppia tra 1.550 a 4.400 giri. C’è poi la versione più “cattiva”: la BMW Z4 M40i che sotto al cofano ha il 6 cilindri di 2.998 cc erogante 340 CV tra 5.000 e 6.500 giri, con coppia massima di 500 Nm da 1.600 a 4.500 giri. Per quel che concerne il cambio la BMW Z4 affronta il mercato con una proposta transitoria. Per le BMW Z4 sDrive i20 è previsto il cambio manuale a 6 marce, ma nella prima fase di commercializzazione saranno disponibili solo con cambio automatico Steptronic a 8 marce (con pagamento di supplemento). La trasmissione Steptronic sarà l’unica disponibile per le Z4 sDrive i30, così come per la M40.

L’EQUIPAGGIAMENTO COMUNE - Per tutta la gamma della BMW Z4 l’equipaggiamento di serie comprende tutti i dispositivi base attinenti la sicurezza anche se il sistema di frenata automatica non è di serie: bisogna ordinare il Driving Assistant che costa 920 euro e porta con se molti altri sistemi di sicurezza: avvertimento di presenza pedoni e rischio di tamponamento con funzione di frenata City (l'avvisatore acustico e visivo sono sempre in funzione, la frenata automatica che serve a mitigare la velocità dell'impatto entra in funzione tra i 5 e gli 85 km/h verso i veicoli, tra i 5 e i 65 km/h verso i pedoni, oltre gli 85km/h viene precaricato l'impianto frenante), Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso, Avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia (entra in funzione oltre i 70 km/h, segnala il cambio di corsia tramite una vibrazione al volante e applica automaticamente un intervento sterzante per ritornare nella corsia), Avvertimento di traffico trasversale posteriore (nel manovre di parcheggio di immissione in una strada con il retrotreno fino a 7 km/h il sistema segnala al guidatore la presenza di veicoli in avvicinamento, se la vettura è equipaggiata con la telecamera posteriore riproduce un'ulteriore immagine realistica nel display), Segnalatore di presenza veicoli nei punti ciechi (attivo a partire da 20 km/h, se il guidatore tenta una manovra di sorpasso mentre l'angolo cieco è occupato viene emessa una vibrazione al volante e lampeggia il segnalatore visivo sullo specchietto) e l’Avvertimento di collisione posteriore (rileva l'avvicinamento di veicoli al posteriore, se viene captato un possibile tamponamento il sistema attiva automaticamente le 4 frecce, pretensiona le cinture di sicurezza e chiude i finestrini). Le versioni Advantage aggiungono alla dotazione di serie su tutta la gamma numerosi accessori e dispositivi, tra cui i sensori che aiutano nelle manovre di parcheggio e il climatizzatore automatico bi-zona. Le Z4 Sport prevedono invece una serie di finiture esterne particolari che rendono l’immagine più sportiva. Infine la BMW Z4 M40i (nelle foto) oltre a essere riconoscibile per i loghi “M” presenti sui battitacco e sulle fiancate.

GLI OPTIONAL - Non manca poi un corposo elenco di optional per chi vuole personalizzare la propria BMW Z4. Per esempio, su tutte le versioni è possibile avere l’impianto frenante sportivo M (670 euro), l’assetto sportivo adattivo (1.020 euro; 620 euro per le versioni MSport) e l’assetto sportivo M (400 euro e non per le MSport). Per le Z4 30i è disponibile a richiesta anche il differenziale sportivo M (1.340 euro), mentre il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti per le Z4 20i costa 2.200 euro (come accennato sino a t5utto giugno 2019 tale trasmissione sarà obbligatoria e a pagamento, dal mese di luglio 2019 sarà un optional. Altri dispositivi disponibili a richiesta sono l’High Beam Assistant (170 euro), il Driving Assistant (920 euro), l’Active Cruise Control  con funzione Stop&go (770 euro), il Parking Assistant (1.180 euro), il display sul parabrezza BMW Head up Display (1.010 euro). C’è poi un’ampia scelta nell’ambito dei dispositivi di connessione e infotainment, oltre che tre pacchetti comprendenti ognuno diversi arricchimenti della vettura.

IL LISTINO BMW Z4 - La nuova roadster è proposta con i seguenti prezzi:

  • sDrive 20i base: 42.700 euro
  • sDrive 20i Advantage: 44.350 euro
  • sDrive 20i Sport: 46.800 euro
  • sDrive 20i MSport: 49.000 euro
  • sDrive 30i base: 52.000 euro
  • sDrive 30i Advantage: 53.650 euro
  • sDrive 30i Sport: 56.100 euro
  • sDrive 30i MSport: 58.300 euro
  • M40i: 65.700 euro
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Ritratto di gjgg
13 ottobre 2018 - 13:46
1
Esaustivissima tutta la descrizione dei vari Adas trapelata ma sarebbe (per tale tipologia di auto in particolare) interessante sapere qualcosa più tecnico automobilistico, tipo che soluzione per le sospensioni anteriori e posteriori, la tipologia di gomme adottate di primo impianto (runflat?), la ripartizione dei pesi motorizzazione per motorizzazione, le modalità di guida previste e la possibilità o meno di escludere alcuni o tutti i controlli, la tipologia del differenziale adottato, ecc. Cioè, sono le cose che più interesserebbero a me (old school) per una sportivetta, ma non è detto che ai più oggi al passo coi nuovi tempi non invece faccia meglio comodo sapere dei vari adas
Ritratto di francesco.87
13 ottobre 2018 - 15:27
43 di base sono tanti, prezzo giusot sarebbe sui 32.. forse
Ritratto di Cosworth141090
13 ottobre 2018 - 15:52
Considera che le rivali dirette di Fiat/Abarth e Mazda partono da quasi 29000....in quest'ottica 32000 per una z4 mi sembra un po' pochino... nonostante la bontà dei prodotti della concorrenza, qui oltre allo spirito dell'auto c'è poco altro in comune....interni, tecnologia e marchio sono su un altro livello e giustificano (in parte) il prezzo elevato....Sia chiaro, su questo tipo di auto forse mi riconosco più nella filosofia "purista" delle rivali, ma non mi sento di poter attaccare questa z4 per il prezzo....anche perché non sono mai state a buon mercato, e sinceramente (con mia grande sorpresa) questa nuova versione la trovo davvero riuscita
Ritratto di dreamerofcars
13 ottobre 2018 - 16:52
bmw e' un'auto da classe media, quindi il prezzo ci sta. se hai reddito da operaio compri auto da operaio. funziona cosi'.
Ritratto di 19andrea81
13 ottobre 2018 - 17:06
La Abarth parte da 36.000€ con la GT che arriva a 42.500€ per un 1.4l 170cv praticamente lo stesso prezzo di una z4 base con 2.0l e 197cv. Secondo me è la Abarth che costa troppo e non la BMW .....
Ritratto di dreamerofcars
13 ottobre 2018 - 17:46
verissimo. meno le auto costano e meno valgono IMHO. ovvero, 100k x x5 nuovo sono tanti, ma 20k per panda cross sono un furto :)
Ritratto di palazzello
15 ottobre 2018 - 09:31
Una Abarth 36000,00 euro?? la 500 abarth parte da 20.000,00 euro se poi intendi la 124 abarth allora costa 42000,00 che in effetti sono troppi.
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2018 - 09:24
Ti dico che un'abarth TOP di gamma è superiore ad una Z4 base, non avrei dubbi a scegliere l'abarth in quanto ha contenuti tecnici e telaistici da non sottovalutare è anche più esclusiva a livello di immagine e le terrebbe agevolmente testa in un percorso ricco di curve e non solo, la BMW Z4 va da prendersi in considerazione il modello da 258 cv e 400 Nm di coppia o addirittura la Versione M se vogliamo parlare di vera bmw.
Ritratto di Cosworth141090
14 ottobre 2018 - 10:07
Ma di fatto il confronto deve essere fatto tra le vere alternative....confrontare una Abarth top di gamma con una z4 base perde di significato: si avvicinano i prezzi è vero, ma è ovvio che una resta la versione base (giustamente offerta a listino) e l altra una top di gamma.....confrontandole in allestimento top entrambe la differenza di prezzo c'è ed è notevole (in parte giustificato da quanto ho detto nel commento precedente), ma stiamo sempre parlando di un segmento la cui scelta è dettata da un "irrazionale" sentimento di piacere per la guida, ed il prezzo è pertanto un aspetto secondario....il duello è tra simili per contenuto tecnico e piacere di guida, il confronto di prezzo lo si lasci ai duello tra SUV, medie e city caro. Nessun proprietario di Abarth o BMW versa in condizioni economiche precarie.
Ritratto di Cosworth141090
14 ottobre 2018 - 10:08
Perdonate gli errori....a volte il correttore automatico è davvero invadente
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2018 - 20:18
Secondo me ci sta il confronto. E vero che una e base e l'altra e un top di gamma. Però da una parte hai una macchina nuova di zecca premium con più CV e dal altra parte hai una macchina generalista con meno cv e un modello del 2015 e l'unico motivo per quale costa questa cifra e perché la Fiat manda i motori in Giappone per il montaggio per poi riportare le macchine in Europa. E poi devono anche guadagnare qualcosa .....
Ritratto di Cosworth141090
14 ottobre 2018 - 20:26
Guarda personalmente non mi sento di paragonarle più che altro perché, indipendente dalla controparte, una z4 base mi fa storcere la bocca...come ho già espresso, dal momento che chi acquista questo tipo di auto di sicuro non ha problemi economici, una z4 base è acquistata per le regioni sbagliate, e cioè apparire..... quest'auto ( e altre come Abarth, miata, supra e compagnia bella) si deve acquistare per essere...essere tutt'uno con un mezzo che fa del piacere di guida la sua bandiera...
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2018 - 21:04
Potevano fare una z4 ibrida o elettrica entrambe ad alte prestazioni invece no non investono in nuove tecnologia abbastanza poi chissà dove è prodotta questa costosa Z4 sicuro nei paesi dove la manodopera costa meno
Ritratto di Cosworth141090
14 ottobre 2018 - 22:51
Se non erro sei lo stesso utente che ha avuto l'ardire di affermare che Toyota deve iniziare a tremare ora che gli altri costruttori (compresa FCA) si stanno portando avanti con "l'elettrificazione" dell'auto..... Ora, scrivere che BMW è indietro e non investe nell'ibrido/elettrico è pura follia, dal momento che tutta la serie "i" viaggia in questo senso, con la i8 ad alte prestazioni. Per quanto riguarda la sede di produzione, ti sarebbe bastato una semplice ricerca su Google per evitare una figuraccia (la seconda): verrà prodotta nello stabilimento di Magna Steyr, Austria. Ora, non so che metto di paragone utilizzi tu, ma a casa mia l'Austria non è proprio il Congo.....
Ritratto di Cosworth141090
14 ottobre 2018 - 22:52
Metro di paragone*
Ritratto di Claus90
15 ottobre 2018 - 14:47
Chi credi di essere @Cosworth, a parlare di follia non capisci neanche il senso delle frasi che formulo, fare una Z4 elettrica o ibrida può essere un'ottima cosa. Ricordo che molti anni fa si vociferava che dalla Joint venture FCA-Mazda doveva nascere la nuova alfa Duetto in quanto il telaio era progettato per essere a trazione posteriore e par avere un peso piuma, tutti gridavano allo scandalo al solito ricarrozzamento, poi BMW ti fa una z4 con una toyota pergiunta entry level ai livelli di un'abarth 124 e tutti la elogiano, questo non capisco io guido una bmw 118d tutti i giorni ma sono obiettivo solo.
Ritratto di Cosworth141090
15 ottobre 2018 - 16:13
Credo solo di essere una persona che mal sopporta le imprecisioni e la superficialità....ed attaccare un prodotto sulla propria (errata) convinzione che verrà prodotto in un paese con manodopera a basso costo, senza avere la curiosità di indagare a riguardo, mi fa trasalire....potrei andare avanti ad oltranza, ma credo di essere stato chiaro e soprattutto educato nella mia risposta....forse troppo diretto, ma è un mio modo di fare....
Ritratto di Claus90
15 ottobre 2018 - 19:33
Mo Va La
Ritratto di cabriocoupe
31 ottobre 2019 - 17:46
Certo,se te la regalassero ancora meglio. Spara meno cazzate!
Ritratto di Rav
13 ottobre 2018 - 17:51
4
Un range di prezzi che mi aspettavo e in linea col resto del listino. Peccato che la dotazione sarà da integrare e il conto salirà parecchio. Spero di vederla dal vivo per capirne le forme, così in foto mi lascia con alti e bassi. Di certo irrompe in un segmento un po' fermo dato che la SLC è ormai vecchia e la TT ultima serie non ha sfondato come le precedenti (non me la ricordavo manco io alla prima). Mentre nel sottobosco dei non premium di scelta ce n'è. Detto ciò, mi terrò ben stretta la mia SLK seconda serie che continua a soddisfarmi. Anche perchè tutte queste nuove arrivate hanno linee fin troppo tormentate e molto massicce. Senza scendere sul piano tecnologico perchè penso che essendo prevalentemente auto da weeked basti una capote valida, una radio e un buon motore.
Ritratto di Scaloppo
13 ottobre 2018 - 18:29
Quindi premium sono solo le tedesche? Col fatto che la Supra e questa siano fondamentalmente la stessa auto, una è premium e l'altra no?
Ritratto di dreamerofcars
13 ottobre 2018 - 18:35
opel era tedesca ma non era premium. scaloppo dai non generalizziamo.
Ritratto di Scaloppo
14 ottobre 2018 - 10:52
Mi riferivo al fatto che la distinzione di Premium, sempre fatta in termini di brand, spesso ha poco significato, specialmente se per "Premium" tanti vanno a considerare praticamente solo i 3 marchi tedeschi. Ad esempio Toyota non viene mai indicata come marchio premium, mentre BMW si, e questa auto crea un "paradosso" che mostra quanto l'uso del termine "premium", specie se riferito ai marchi in generale e non al singolo prodotto,sia spesso ridicolo.
Ritratto di MAXTONE
14 ottobre 2018 - 14:52
Supra è un nome talmente entrato nella leggenda come Mustang, Corvette e 911 che Toyota potrebbe benissimo farne un marchio a sé stante. E tutto questo grazie a un film del 2001 che la promosse a icona delle sportive JDM, stessa sorte toccata alla Skyline. Del resto anche l'Aston Martin DB5 deve la sua fama a un film di James Bond.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2018 - 16:52
4
In realtà la distinzione che facevo è perchè queste caratteristiche le ritrovo in Abarth 124, Mazda MX5, che non sono premium. La Nissan 370Z ormai è vecchissima e altre, come la citata Supra, non sono ancora uscite. Quindi non era un fatto di nazionalità.
Ritratto di gjgg
13 ottobre 2018 - 18:44
1
Ma la Supra, a proposito, partirà anche lei da circa 200HP? Mi sembra improbabile visto che hanno già una molto similare Gt86 in quei dintorni di potenza
Ritratto di erresseste
14 ottobre 2018 - 00:01
Meglio la Mustang
Ritratto di Giovanni 66
14 ottobre 2018 - 10:41
A leggere i vari commenti si ci rende conto del livello di ignoranza di alcuni utenti in campo automobilistico e motoristico in genere.Voglio dire con questo che le opinioni altrui vanno rispettate per carita'ma molti confondono le tipologie di auto con i segmenti o peggip se e' premium o no;e comunque il termime premium e' un termine da marketing per ingannare il consumatore.
Ritratto di gennaro briganti
14 ottobre 2018 - 18:58
1
Bmw per meccanica, qualità costruttiva, tecnoligia e blasone, è ai vertici mondiali senza se e senza ma. I denigratori sono, nel 90% dei casi, persone che non hanno la possibiltà di comprarsene una!
Ritratto di HaldeX
15 ottobre 2018 - 11:50
1
Talmente ai vertici che per avere un differenziale autobloccante che ritengo la base di un auto che fa del piacere di guida un vanto devi comprare una M, o spendere 1.340 euro ma solo sul 3.0
Ritratto di palazzello
15 ottobre 2018 - 09:26
La base per il tipo di auto non costa molto, ma per tradizione Bmw non regala nulla e quindi per averla carina bisognerà mettere mano al portafoglio....quello di certo non sarò io!!! ahahahaha!!
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
16 ottobre 2018 - 12:00
bella al di la del prezzo più o meno caro ditemi una migliore che costa meno naturalmente premium
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2018 - 16:55
1
Davanti sembra una KIA
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
18 ottobre 2018 - 07:49
mah.....bmw inconfondibile se non piace e un altro discorso non facciamo paragoni.