NEWS

Il gasolio vola e tocca quota 1,29 euro al litro

04 maggio 2010

Ritoccato anche il prezzo della benzina, che supera 1,44 euro. Per l’associazione dei consumatori Codacons oggi il pieno ci costa almeno dieci euro in più dell’anno scorso.

BENZINA DA RECORD - Prosegue la crescita dei prezzi dei carburanti nel nostro Paese: il gasolio si avvicina a quota 1,29 euro/litro mentre si segnalano nuovi aumenti per la benzina che supera 1,44. Dalla rilevazione della Staffetta quotidiana (un notiziario dedicato alle fonti energetiche) emerge, infatti, che da questa mattina Api-IP, Erg- Shell e Tamoil hanno ritoccato all’insù i listini di benzina e diesel.

API E IP APRONO LE DANZE - Nel dettaglio, Api-Ip, con il terzo rialzo nel giro di una settimana, ha aumentato il prezzo di riferimento della verde di 0,3 centesimi portandolo a 1,441 euro/litro, mentre quello del gasolio sale di 0,8 centesimi fino a 1,289 euro/litro. A questo livello si è allineata la Shell, che ha fatto lievitare il prezzo del gasolio di 0,5 centesimi, portando la benzina alla soglia di 1,444 euro/litro. Tamoil, infine, ha ritoccato di 0,5 centesimi il solo gasolio: ora costa 1,284 euro/litro.

STANGATA DI 500 EURO A FAMIGLIA
- Per l’associazione dei consumatori Codacons, in media il pieno costa agli italiani dieci euro in più rispetto allo scorso anno: questa lunga serie di rincari determinerà, a fine anno, una stangata di almeno 500 euro a famiglia, che potrebbe aggravarsi qualora i listini dovessero superare quota 1,5 euro al litro.



Aggiungi un commento
Ritratto di maxwip
4 maggio 2010 - 16:18
ci diamo una mossa??? Possibile che non si possa fare niente per evitare tutto questo? Magari togliere qualche tassa o solo abbassare l'IVA dal 20 al 4% sarebbe già qualcosa
Ritratto di Sprint105
4 maggio 2010 - 16:18
non ci posssono spennare così. Che si diano una calmata!
Ritratto di DaveK1982
4 maggio 2010 - 17:56
7
vogliono di nuovo portare la benzina ai prezzi assurdi del 2008? è da allora che per risparmiare qualcosa vado sempre dal self service, quando è chiuso per di più che ti fanno più sconto!
Ritratto di Al86
4 maggio 2010 - 18:28
Qua bisogna fare qualcosa, non è possibile continuare così, NON E' POSSIBILE CHE QUANDO IL PETROLIO ERA 100$/BARILE LA BENZINA VERDE COSTAVA 1.20€/L E ADESSO CHE IL PETROLIO NON E' NEANCHE A 85$/BARILE LA BENZINA COSTA 1.44€/L, C'E' QUALCOSA CHE NON FUNZIONA E PURTROPPO LO STATO CI GUADAGNA CON TUTTE LE TASSE, QUINDI FIGURARSI SE FARA' MAI QUALCOSA DA SOLO, BISOGNA MARCIARE DAVANTI AL PARLAMENTO E PROTESTARE TUTTI QUANTI, BISOGNA FARSI SENTIRE, IO SONO STUFO DI PRENDERLO NEL DI DIETRO.
Ritratto di haps
4 maggio 2010 - 19:59
e inutile fare i calcoli, fate qualcosa di reale blocchiamo se dobbiamo bloccare,organizziamo una marcia davanti al PARLAMENTO DEI LADRI che ci stanno portando alla ROVINA, NN FACCIAMO PAROLE MA ORGANIZZIAMOCI E FACCIAMOCI SENTIRE,IO NN C'E' LA FACCIO + AD ANDARE AL LAVORO.E L'AUTO MI E' INDISPENSABILE.
Ritratto di roberto72
4 maggio 2010 - 20:07
... aspettate che la BP cominci a presentare il conto per la bonifica delle coste del golfo. Pensate che i soldi li sborsi lei o che li spalmerà sui sui usufruitori finali, cioè noi? Se veramente il petrolio sta per finire c'è qualcuno che con qualche decennio in anticipo comincia a far musina, vedi gli emirati arabi, in futuro questi come possono permettersi auto, hotel e quant'altro di super lussuoso senza lo sfruttamento dei giacimenti? Lo dimostra il fatto che stanno investendo fuori dai loro paesi anche in business che non hanno niente a che fare con il petrolio. Ci marciano , compreso la CEE ed il governo, perchè è tutta una lobby. Questo è sicuramente un buon sistema per rallentare la ripresa economica, se mai sia iniziata, visto che in Italia la maggior parte del trasporto è su gomma e che di conseguenza i prezzi al dettaglio dei beni di consumo lieviteranno per contenere i costi del carburante.
Ritratto di Silence800
4 maggio 2010 - 20:54
1
Che razza di schifo..
Ritratto di mastergiven
4 maggio 2010 - 21:47
Salve a tutti.Io ho ridotto di molto l'uso dell'auto.Sono fortunato e non lavoro lontano, ma quando posso uso mezzi pubblici o lo scooter che fa i 30km/l durante tutto il periodo estivo.Per i piccoli spostamenti invece vado a piedi o in bicicletta.Facendo cosi ho ridotto le spese della meta'.So bene che non tutti possono ma ce ne sono altrettanti che se ne vedono bene perche'gli piace la comodita'. Ricordatevi che il prezzo lo possiamo pilotare riducendo la domanda! Resta il fatto che in Italia non esiste vera concorrenza e le lobbies se la comandano in ogni settore e tutto costa di piu'che negli altri paesi.Finche'lo Stato ci guadagnera'non fara'nulla per risolvere il problema. Saluti.
Ritratto di El bocia
5 maggio 2010 - 11:44
L' unica arma che abbiamo è quella di usare il piede di velluto sul gas ragazzi, se diminuiamo tutti il consumo di benzina/gasolio abbasseranno i prezzi piuttosto che rimetterci, proprio come stanno facendo le case automobilistiche. Se ragioniamo in 10 persone non cambia nulla ma 30 milioni di italiani farebbero una differenza colossale e il prezzo scenderebbe drasticamente. Inveire contro i petrolieri o lo stato purtroppo non serve a nulla..come i vari McDonald's e co. a loro frega solo delle loro tasche.
Ritratto di icecube68
5 maggio 2010 - 13:15
per questa volta sono d'accordo con tè!!! ma in più direi che sè facessimo un bel blocco di una settimana dal utilizzo delle nostre auto, non sarebbe male, tanto per vedere che effetto fà a questi signori!!!! purtroppo sò che è pura UTOPIA!!!!
Ritratto di Sbyro87
5 maggio 2010 - 12:27
Ma andate a f..........!!! E' tutta speculazione del cavolo... Si va in bici o coi mezzi pubblici (dove é possibile naturalmente...), così inizieranno a cambiare politica economica sti belin di petrolieri...
Ritratto di MASSIMO69
5 maggio 2010 - 13:34
Politici di destra o sinistra VERGOGNATEVI! Voi tanto mica la pagate non sapete nemmeno cosa costa!
Ritratto di perché no
6 maggio 2010 - 10:58
Certo che questi prezzi assurdi si hanno solo in Italia

VIDEO IN EVIDENZA