NEWS

La Procura accusa: “Microcar poco sicure”

11 gennaio 2011

Dopo gli incidenti in cui hanno perso la vita due adolescenti, i pm romani prendono di mira i ciclomotori a quattro ruote: non offrirebbero adeguate garanzia di sicurezza. Sul “banco degli imputati” anche le normative europee.

SICUREZZA INSUFFICIENTE - Le microcar finiscono nel mirino della Procura di Roma. “Sono notoriamente insicure”, dicono i magistrati. I pubblici ministeri Laura Condemi e Lina Cusano hanno esaminato le dinamiche dei due incidenti che ad aprile sono costati la vita a un diciassettenne e a una quindicenne. Ebbene, in base ai test effettuati dai periti, hanno concluso che questi ciclomotori su quattro ruote (così sono omologate per il codice della strada le microcar, tant’è che per guidarle è sufficiente il patentino) non offrono “alcuna garanzia di tenuta dell’abitacolo”.

LEGGI INADEGUATE - Essendo equiparate ai ciclomotori, le microcar non sono tenute ad adottare i sistemi di sicurezza tipici delle automobili “per i grandi”, le quali invece sono sottoposte a severi crash test (nella foto sopra un crash test organizzato dall'ADAC, l'automobile club tedesco). Tanto più che, secondo i magistrati, “criteri di omologazione come quello del limite di peso a 350 chilogrammi impongono l’utilizzo di materiali leggeri”. Fin troppo. Oltre ad avere un abitacolo meno robusto, le microcar non sono neppure dotate di sistemi come Abs ed Esp, preziosi per ridurre il rischio di incidenti, né di airbag che ne attenuino le conseguenze. Prova a smarcarsi l’Ancma, associazione dei costruttori di cicli e motocicli, che sottolinea come le microcar “non siano autovetture, bensì ciclomotori a quattro ruote. In quanto tali, soddisfano le normative d’omologazione previste dalla Comunità europea”. Il fatto è che, secondo i magistrati, tale normativa “è troppo blanda, e l’Italia non fa che applicare le regole internazionali, senza creare quei correttivi che sarebbero invece necessari”. Non resta che aspettare la conclusione dell’inchiesta. Il cui esito, anche se non ci sono indagati e ipotesi di reato, farà probabilmente discutere.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
11 gennaio 2011 - 17:14
Gli imbecilli a questo punto sono i genitori dei 14enni viziati che alla minima lagna staccano l'assegno e si portano a casa uno di quei trabiccoli, senza nemmeno sapere se il proprio figlio è capace di portarla (e non solo con la teoria o un semplice esame pratico che tanto darà la solita buffonata) vero è che parte della colpa sta nel sistema che nel 2011 permette ancora di vendere e far circolare queste lattine che al minimo impatto si accartocciano come cartapesta dipendesse da me non darei il "patentino" ai 14enni nemmeno con 10 esami pratici, a quell'età al giorno d'oggi non si è più responsabili, 20 anni fa forse un 14enne aveva la testa sulle spalle, almeno un minimo, ma oggi mi spiace ma non più, basti vedere a che età si inizia a bere nei locali, a che età si inizia per gioco a fare uso di stupefacenti, roba da mettersi le mani nei capelli
Ritratto di Zack TS
11 gennaio 2011 - 18:15
1
...regalano la macchinetta al figlio e lo continuano a riempire di soldi....e che ci fa poi coi soldi? la fa modificare dal meccanico scellerato un mio amico aveva una di queste macchinette (una chatenet)....i suoi lo hanno sempre riempito di soldi, ha lasciato 5 piotte a una meccanico....il risultato? 120 km/h in due su quel trabiccolo....mi ha fatto fare il giro da passeggero senza dirmi prima che c'aveva fatto, non sapevo nulla....terrorizzato non sono più salito su quella bara con le ruote...una follia
Ritratto di Tony17
11 gennaio 2011 - 18:50
secondo me x un ragazzo di 14 è molto più sicuro uno scooter ke una di quelle macchinette....come la pensate voi??
Ritratto di xlaprecisione
11 gennaio 2011 - 22:52
il problema è l'incoscienza di chi le guida e le fa elaborare.
Ritratto di follypharma
11 gennaio 2011 - 17:18
2
dipende tutto da che lato le guardi.. Se le paragoni alle auto sono delle scatole assassine... Pero' se pensi a chi le usa ( minorenni che per eta' NON possono guidare auto vere) allora le devi paragonare agli unici mezzi guidabili dalla stessa utenza : i motorini-scooter, e a quel punto, se contro la twingo della foto qui sopra invece della microcar ci andava uno scooter 50 ...? in quale delle due situazioni il quindicenne e' piu' sicuro..? In caso di dubbio ...io mio figlio lo manderei in treno-autobus-metro .... ;-)
Ritratto di FG
11 gennaio 2011 - 17:22
Secondo me spesso (NON SEMPRE) è più sicuro uno scooter: hai il casco, molte volte voli via e strusci sull'asfalto (con un giubbotto da moto te la cavi con poco) e non rimani intrappolato dentro la lamiera che si accartoccia su di te... Inoltre, con lo scooter ha più le percezione del pericolo e fai meno cavolate
Ritratto di apm
11 gennaio 2011 - 17:23
Ma non c'è dubbio che un motorino sia peggiore, infatti se leggi su ho scritto che è proprio il patentino ad essere "regalato" intanto quoto e sottoscrivo l'ultima frase ;)
Ritratto di follypharma
11 gennaio 2011 - 18:00
2
sulle patenti regalate in italia concordo pienamente, inoltre secondo me alcuni mezzi molto potenti dovrebbero essere guidati solo con eta' piu' alte e patenti ad hoc ( parlo sia di super car ma anche di super moto e io di moto me ne intendo abbastanza..il sale in zucca comincia ad arrivare ben dopo i 25 anni, prima non si percepiscono i veri pericoli e l'adrenalina fa fare cose spaventose....garantisco in prima persona!) Sulla minore pericolosita' dello scooter....mah ...io sono un motociclista, e indubbiamente devo dire di essere piu' volte scivolato senza farmi mai un gran che male...ma non sono mai andato a sba.tt.ere contro una macchina...garantisco che il casco li serve a poco...forse, e dico forse..., con le modernissime appena uscite giacche con airbag...magari.. In ogni caso una cosa e' certa, anche se microcar dovrebbero avere una cella indeformabile...non dico di obbligarli alle omologazioni tipo le auto vere...ma almeno una cella che regga quello si.
Ritratto di Phantom_f12
11 gennaio 2011 - 19:36
Per me lo scooter è più sicuro...almeno il telaio è molto resistente e di difficile deformazione dato ke è solo un tubo di ferro con rinforzi
Ritratto di Ninja
12 gennaio 2011 - 11:29
sono anch'io motociclista, e mi è purtroppo anche capitato due volte di scontrarmi con un'auto, in entrambi i casi per colpa dell'auto (una usciva da uno stop senza rispettarlo, l'altra veniva in senso opposto e mi ha girato davanti invadendo la mia corsia). Nel primo caso sono semplicemente caduto e non mi sono fatto assolutamente nulla, nel secondo la moto si e schiantata contro l'auto che mi si è parata davanti e io sono volato oltre, fratturandomi sono un ossicino del braccio che è guarito in un mese. Se nel secondo incidente fossi stato alla guida di una microcar, ora non sarei qui a raccontarlo. In realtà, ho sempre pensato che le microcar siano una grande (e tragica) ipocrisia, perchè sono costruite apposta per chi non è adatto a guidare veicoli veri (ultraminorenni o persone cui è stata ritirata la patente per inidoneità, da vecchiaia o pericolosità per sè e per gli altri). La Commissione europea dispensa queste macchinette dall'obbligo di rispettare i più elementari requisiti di sicurezza (per disinformazione, che sarebbe comunque colpevole, o perchè influenzata dai lobbysti dei vari costruttori, soprattutto francesi), i vari Stati le omologano beatamente lavandosene le mani (pensano: se sta bene agli "esperti" della Comunità europea sta bene anche a noi)
Ritratto di armyfolly
12 gennaio 2011 - 13:49
LA POSSIBILITA' DI MORTE O BRUTTI INCIDENTI C'E' SEMPRE MA CREDO SIA MINORE CON UNA MOTO RISPETTO AD UNA MICROCAR...LA MOTO NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI TI SBALZA LONTANO FACENDOTI ROMPERE QUALCHE COSA, LE MICROCAR TI INTRAPPOLANO IN UNA LAMIERA FACILMENTE DEFORMABILE E CHE PUO' PERFORARTI ORGANI VITALI...COMUNQUE CI VUOLE SEMPRE PRUDENZA...
Ritratto di omnia
11 gennaio 2011 - 17:17
non credo che siano poco sicure, credo invece che siano poco controllate. Due episodi di incidenti mortali con il coinvolgimento di microcar adesso scatena l'ira dei perbenisti, che gridano allo scandalo, gli stessi, che poi hanno i figli con le microcar truccate. E' UN MOTORINO!! Già così costano uno sproposito, figuriamoci se in futuro dovranno anche essere sottoposte a omologazioni simili a quelle delle auto normali. Ma tutti quelli che perdono la vita sugli scouter? Sono poco sicuri?
Ritratto di koenigsegg ccxr
11 gennaio 2011 - 17:55
no, secondo me nn sn al top della sicurezza, ma qst auto vengono date dai genitorio ai figli giovani perchè poco costose. a mio parere qst auto sn più adatte ai vecchi che girano escluisivamente in città perchè cm si sa i dicotenni, diciannovenni etc. etc. hanno una guida più spericolata, quindi conviene magari prendegli auto usate ma più solide
Ritratto di Zack TS
11 gennaio 2011 - 18:09
1
poco costose??? ci sono modelli che nuovi costano più di una panda
Ritratto di omnia
11 gennaio 2011 - 18:31
...credo che tu sia mal informato. Queste macchinette in miniatura costano uno sproposito, spesso più di una citycar. In ogni caso non possono considerarsi alternative valide le auto usate, seplicemente perchè gli utenti a cui sono indirizzati questi veicoli, sono sprovvisti di patente.
Ritratto di Pisto
11 gennaio 2011 - 18:31
Partono da un minimo di 7000 euro per arrivare a oltre 15000 euro...se io fossi in uno di stì quattordicenni fumati aspetterei 4 anni e con gli stessi soldi mi ci faccio una Punto
Ritratto di apm
11 gennaio 2011 - 18:37
Ma metti anche i soldi risparmiati con assicurazione, tasse varie e carburante, più quello risparmiato con eventuali modifiche e ci esce anche una Golf usata
Ritratto di Giacomo
11 gennaio 2011 - 18:43
La cosa assurda è che a noi automobilisti, ci fanno giuidare (E GIUSTISSIMO CHE SIA COSI), su una "botte di ferro", con tanti airBags e sistemi di sicurezza vari.. e qui possiamo essere tutti d'accordo! Ma sulla stessa strada che percorriamo noi, PERCHè chi va su 2, 3 o su 4ruote in microcar, non ha il diritto a viaggiare sicuro? è un bel controsenso... Se dipendesse da me, abolirei tutti i mezzi a 2 ruote e microcar, proprio perchè sono pericolisi, sia per chi li guida che per chi gli sta vicino, ma so che questo non è possibile.. però almeno, cerchiamo di "inventarci" delle normative il più possibile severe anche per gli altri utilizzatori della strada.
Ritratto di Limousine
11 gennaio 2011 - 19:08
... la "bomba", per poi accorgersi che si poteva evitare. Io sono da sempre fautore che l'Educazione Stradale, dovrebbe essere introdotta come materia scolastica sin dalla I Elementare. Un approccio costante nell'età scolastica, sino i 14 anni per motorini e scooter e i 16 anni per le microcar, sarebbe - a mio modesto avviso - molto più fruttuoso che delegare il tutto a poche ore di teoria e una prova pratica da far ridere i polli. Va da sé, naturalmente, che a coadiuvare il lavoro scolastico, dovrebbero poi costruttivamente contribuire i genitori e/o i fratelli maggiori, dimostrando atteggiamenti maturi e rispettosi del Codice della Strada, per non ingenerare "confusione" nel ragazzino/a che osserva ciò che ha studiato a scuola. Già un simile approccio, dovrebbe formare dei futuri giovani utenti della strada - quantomeno - più consapevoli e - ci si augura - responsabili. Quanto alle microvetture, è perfettamente inutile che la Legge le definisce dei ciclomotori su quattro ruote (omologandole come tali) e poi, osservando praticamente la realtà, queste macchinette (che potrebbero pure essere molto valide, se correttamente utilizzate) son molto più affini ad un'automobile, pur non possedendone determinate peculiarità. All'uopo, constatata la totale sordità dei Costruttori di tali veicoli di aumentarne e migliorarne i livelli di sicurezza, bisogna che il Legislatore OBBLIGHI - con opportune normative ad hoc - costoro di realizzare veicoli molto più sicuri e resistenti. Fermo restando, naturalmente, che pure se adeguatamente protetti, bisognerà sempre utilizzare codesti veicoli nel pieno rispetto del Codice della Strada. E ciò, riconduce a quanto già accennato in apertura, con l'introduzione dell'Educazione Stradale sin dalle Elementari.
Ritratto di Al86
11 gennaio 2011 - 19:14
Ma cos'hanno in comune coi ciclomotori? Solo il motore e il cambio, poi per il resto sono come delle citycar, solo più piccole, quindi giustissimo che debbano avere un adeguato grado di sicurezza, non dico che debbano avere 5 stelle nei crash test Euro NCAP, ma almeno che non si accartoccino come lattine di birra, quella nella foto si è ridotta così dopo un frontale con una Twingo, ma se avesse fatto un frontale con un bus o un camion che fine avrebbe fatto? Poi è anchegiusto intervenire a livello di formazione, tutti i tipi di patenti dovrebbero avere esami (teorici e pratici) più severi.
Ritratto di Simon99
11 gennaio 2011 - 21:04
E meno male che l'incidente è stato fatto con una Renault Twingo vecchia,se l'avessero fatto con un'Audi Q7 o qualche altro suv di quella grandezza come sarebbe uscita quella microcar?
Ritratto di audi94
11 gennaio 2011 - 21:47
1
semplice... l'incidente non veniva fatto... il piccolo posacenere con le ruote veniva risucchiato dalla ventola di aspirazione dell'audi (o del suv in generale) uscendo sotto forma di pulviscolo atmosferico... xdxdxdxd
Ritratto di Pisto
12 gennaio 2011 - 19:00
Bhe quì a Roma l'ultimo incidente, la scorse settimana, in cui due quindicenni sono finite in ospedale, una in coma, è stato contro un Insigna, ti dico solo che la macchinetta si è distrutta, le ragazzine sono state "catapultate" fuori il veicolo e il motore della microcar, attaccato al telaio con solo un bullone, è schizzato via dal cofano e ha centrato in pieno le macchine parcheggiate sul lato della stada. Pensa se il tutto fosse avvenuto non a l'una di notte ma in pieno giorno con tutta la gente in giro...altro che solo due minorenni all'ospedale.
Ritratto di Simon99
12 gennaio 2011 - 22:30
Qui a Napoli invece c'è stato un incidente tra uno scooter Peugeot e una microcar e ci sono stati più danni per la microcar che si è piegata molto la parte anteriore e lo scooter ha subito solo qualche graffio e ammaccatura.
Ritratto di TONY8
12 gennaio 2011 - 00:05
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Stockhausen
12 gennaio 2011 - 11:58
sono d'accordo. E poi la sicurezza deve sempre essere al primo posto!
Ritratto di Karmy70
12 gennaio 2011 - 10:44
No comment
Ritratto di armyfolly
12 gennaio 2011 - 13:54
LA FOTO SAREBBE STATA DIVERSA...MOTOCICLISTA CHE SALTA LA MACCHINA E MOTO CHE SI FERMA SULLA MACCHINA...IL MOTOCICLISTA SAREBBE CADUTO ROMPENDOSI QUALCHE OSSA(OGGI C'E' ANCHE L'AIRBAG) MA SAREBBE PROBABILMENTE VIVO SOPRATTUTTO SE DOTATO DELL'ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO ADATTO...IN QUELLA MICROCAR SE TI VA TUTTO BENE TI TROVI QUALCHE LAMIERA NELLO STOMACO...
Ritratto di Dareios
12 gennaio 2011 - 23:14
purtroppo leggendo i vostri commenti mi sono accorto che siete stati tutti plagiati dagli interventi di commentatori e saccenti apparsi in tv dopo gli incidenti accorsi a delle microcar a roma. Vorrei che ragionaste con la vostra testa leggendo questa frase: "criteri di omologazione come quello del limite di peso a 350 chilogrammi impongono l’utilizzo di materiali leggeri". Chi ha imposto questo limite se non dei politici o cmq gente che diautotrazione capiva poco? 350 kg possono andar bene come limite massimo per una moto (e a volte vengono pure superati dalle moto) ma per un mezzo a 4 ruote, ci vuole davvero poco per raggiungerlo... Perchè allora accusare le ditte produttrici? Loro rispettano le normative imposte dai politici votati dal popolo. E perchè biasimare i genitori che le acquistano o i minorenni che ci fanno gli incidenti? Bisognerebbe allora rimproverare anche i genitori che comprano le auto ai figli neopatentati se ci muoiono uguale nelle auto normali. Non vedo perchè bisogna rimprovera con maggior asprezza i minorenni che fanno gli incidenti, quante punto o stilo girano con scarichi e assetti non omologati? Ok alla patente A1 per guidarle, ma non vedo perchè bisogna demonizzarle così gratuitamente senza ragionarci. Cmq meglio avere attorno 4 lamiere di carta velina che niente come sugli scooter/moto. P.S. ho 20 anni e non ho mai avuto nè microcar nè scooter/moto perciò non rompete e rispondete usando il cervello e la logica.
Ritratto di Ninja
13 gennaio 2011 - 09:50
caro Dareios, è il tuo commento ad essere pieno di supponenza e saccenza, oltre che dei soliti luoghi comuni di chi pontifica su cose che non conosce (ammetti tu stesso di non aver mai guidato né microcar, né scooter né moto). E' chiaro che chi produce e vende auto/moto/scooter/parti speciali per tuning lo fa per guadagnare, e finchè trova chi glieli compra continuerà a produrli e venderli, allo stesso modo di chi produce, che so, mirtragliatrici, carri armati o eroina. Se la scuola, o i genitori, o entrambi non sono capaci di fornire ai figli un'educazione stradale e civica degne di questo nome, non sarebberoro da rimproverare secondo te? Non pensi che dare di tutto la colpa ai politici sia solo liberarsi con facilità la coscienza? Tu eri nato da pochi anni, ma quando 17 anni fa è iniziata la "discesa in campo" di chi ci governa tuttora, gli slogan che l'hanno premiato erano proprio quelli che invitavano a liberarsi dei "politici" e dare fiducia a "uomini nuovi" (sic). Il risultato, ossia un generale decadimento economico e soprattutto morale di tutta l'italia, è sotto gli occhi di tutti
Ritratto di Dareios
13 gennaio 2011 - 23:09
Ci tengo a rispondere, vista la tua risposta logica ed arguta, spiegando meglio delle parti del mio intervento che rileggendo in effetti non sono molto chiare: "E perchè biasimare i genitori che le acquistano o i minorenni che ci fanno gli incidenti?" intendo dire che mi sembra superfluo ed inutile biasimare maggiormente i genitori che comprano microcar rispetto a quelli che comprano gli scooter perchè secondo me meglio avere attorno la carta che niente. Poi che sia sbagliato e pericoloso comprare o microcar o scooter, su quello sono d'accordo. "ammetti tu stesso di non aver mai guidato né microcar, né scooter né moto" ho specificato il fatto di non aver mai guidato simili mezzi per non esser aggredito come difensore di parte di scooter e/o microcar, ma per far capire che se parlo è perchè ho riflettuto sull'argomento. "E' chiaro che chi produce e vende auto/moto/scooter/parti speciali per tuning lo fa per guadagnare, e finchè trova chi glieli compra continuerà a produrli e venderli, allo stesso modo di chi produce, che so, mitragliatrici, carri armati o eroina." non vedo le colpe dei produttori di microcar riguardo gli incidenti e le morti. Se io devo progettare ed assemblare un mezzo a 4 ruote che deve pesare max 350 kg, ci metto il minimo indispensabile, mi sembra logico. Se mi avessero dato come tetto massimo 500 kg (e magari l'obbligo della cellula di sicurezza) avrei provato (almeno provato) a renderle più sicure (c'è anche un ritorno di immagine se le mie microcar sono sicure, volvo docet). Non vedo il nesso tra mitragliatrici, carri armati ed eroina. Io non li pongo sullo stesso piano. Le armi per difesa (come scritto nella costituzione sul difendere la nazione) devono esserci, non sono il tipo che vede la Beretta, la Franchi, la Finmeccanica e la Iveco come succursali del diavolo. L'eroina invece sì, quella è "opera del diavolo" bisognerebbe smantellare tutti i laboratori chimici illegali che la producono per spacciarla. Credo nonostante abbia citato solo 2 tue frasi di aver risposto a quasi tutto il messaggio. Per finire, direi non mi era sembrato di aver fatto il saccente, solo ho visto e sentito troppe volte (alla tv, in giro e sui giornali/siti) "è colpa delle aziende che fanno microcar, dei genitori che le comprano e di chi le modifica" come se fossero cose che non dipendono da altri e moltissimi fattori, ripeto son d'accordo comunque sulla patente A1 per le microcar sulla frase spesso detta in tv però sono affermazioni da fare con cognizione di causa, non da buttare lì appunto come slogan per far vedere che si partecipa alla vita sociale. Non mi fa pubblicare la fine del commento che riassumo in due parole: se faccio un incidente con la mia alfa me la prendo con me stesso, non con marchionne e il gruppo fiat. Al massimo per fare l'italiano addurrerei colpe alla strada,alle condizioni ambientali e alla macchina, ma saprei che è stato comunque solo un mio errore. Vorrei che si facesse così coi minorenni alla guida delle microcar, punirli, biasimarli, ok, ma non più di chi guida un'auto o un scooter/moto.
Ritratto di code8
22 gennaio 2011 - 21:05
e ora che gli tirano via dal mercato sono pericolose e dopo parlano tanto di sicurezza

VIDEO IN EVIDENZA