I PROMOTORI DELLA SICUREZZA - Il Progetto Icaro è nato nel 2001 ed è la campagna di sicurezza stradale promossa da Polizia di Stato, Ministero dell’Istruzione e Fondazione ANIA che si avvalgono della collaborazione dell’associazione Moige e del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma. In dieci anni il progetto ha coinvolto 90 mila studenti di 156 città italiane. In questi giorni, invece, è partita l’edizione 2011 da Varese.
RISULTATI INCORAGGIANTI - La prima tappa nella città lombarda parte all’insegna dell’ottimismo. Infatti, rispetto al 2010, nel primo trimestre di quest’anno sono stati registrati l’11% in meno di sinistri, l’11% in meno di incidenti con feriti e il 18% in meno di incidenti mortali. La Polizia Stradale dichiara che “I risultati positivi non allentano, però, l'impegno rispetto ad un fenomeno ancora così allarmante come quello degli incidenti stradali”.

QUEST'ANNO ANCHE PER I BAMBINI - Dopo aver interessato tutte le fasce in età scolare, quest'anno il Progetto Icaro dedica la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni, “nella convinzione che un'educazione precoce e continua sui temi della legalità contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli”, come dichiarato dai promotori del progetto Icaro che farà poi tappa a Santa Margherita Ligure il 7 e l’8 aprile, a Caserta l’11 e il 12 aprile, a Catania il 14 e 15 aprile, infine a Roma il 19 e 20 aprile.


