GRANDI AMBIZIONI - In gergo calcistico si direbbe che la casa svizzera Pure H vuole entrare a gamba tesa nel mondo delle supercar, perché intende diventare un punto di riferimento fra modelli analoghi di marchi più affermati puntando su design, lusso e prestigio. Di conseguenza non si può certo dire che manchino le ambizioni al costruttore fondato dal manager René Schmidli, a capo degli investimenti per le assicurazioni Generali, che ha presentato nei giorni scorsi alla rassegna svizzera Grand Basel un modello in scala 1:4 della Pure H (visibile in questi rendering ufficiali), una supersportiva a motore centrale in grado di abbinare stile, eleganza e prestazioni. Un’auto che si rivolge a chi cerca qualcosa di ancora più esclusivo rispetto alle “solite” Ferrari o Lamborghini.
LINEE PULITE - La casa svizzera ha puntato su linee morbide e eleganti, meno esasperate di altre vetture simili, che privilegiano l'aerodinamica a scapito dallo stile: sulla Pure H non ci sono infatti dettagli vistosi o grossi alettoni, anche se quello posteriore è a scomparsa nella carrozzeria quando non è in uso. Anche le luci sono piuttosto sobrie. La coupé ha forme morbide e l'inconfondibile sagoma delle vetture a motore centrale, dove spiccano il cofano corto, il tetto ad arco e il posteriore alto e raccolto, dove si trovano i due grossi scarichi verticali in posizione centrale nel fascione. La plancia ricorda invece le McLaren di ultima generazione, perché è composta da una sottile consolle inclinata che sembra includere lo schermo del sistema multimediale, oltre al tasto per l'accensione e ad una rotella per selezionare la modalità di guida.
TELAIO IN CARBONIO - Il costruttore non ha annunciato molti informazioni sulla Pure H, che avrà un motore V8 biturbo da 900 CV e un rapporto fra peso e potenza di 1,6 kg/CV, dal quale si deduce che la massa dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.450 kg, un valore che l'azienda ha cercato di abbassare utilizzando un telaio in fibra di carbonio. La velocità massima (345 km/h) e l'accelerazione da 0 a 100 km/h (3 secondi) saranno in linea con le migliori rivali. Al momento non è chiaro se e quando la Pure H sarà ordinabile.