IDEE CHIARE - Fondata nel 2012 da Paolo Parente, un imprenditore nel campo dell'informatica, la Puritalia Automobili è una piccola casa automobilistica di Napoli che realizza auto supersportive in piccola serie. Al Salone di Ginevra 2019 fa il suo debutto la Puritalia Berlinetta, una supersportiva ibrida da 965 CV la cui produzione sarà limitata in 150 esemplari al prezzo di circa 570.000 euro.
LINEE CLASSICHE - La Puritalia Berlinetta si ispira ad alcune celebri granturismo italiane del passato, come testimoniano le fiancate sinuose, luci arrotondate e un tetto che si raccorda dolcemente alla coda, oltre ad una grande mascherina ovoidale che ricorda quella della Maserati A6GCS del 1953. La Berlinetta però non nasconde una certa grinta, che si esprime in particolari ispirati alle auto da corsa: ha una vistosa presa di raffreddamento sul cofano anteriore, griglie dietro alle ruote anteriori e scarichi laterali integrati nel sottoposta. Le dimensioni, a partire dalla lunghezza di 450 cm, sono in linea con quelle della Porsche 911, mentre il peso di 1.410 kg non risente troppo del sistema ibrido: ciò è merito del telaio in alluminio e della carrozzeria in fibra di carbonio.
ABITACOLO DI QUALITÀ - L’interno della Puritalia Berlinetta appare realizzato con cura e materiali di alta qualità: i sedili sportivi hanno rivestimenti in pelle Nappa, per il mobiletto centrale è stata utilizzata fibra di carbonio e l’alluminio per alcuni rivestimenti non ha impurità dovute alle lavorazioni industriali essendo stato lavorato a mano. Non mancano però alcune concessioni alla modernità, come lo schermo di 12,3” del cruscotto digitale e quello di 10” a sfioramento nella consolle, che comanda un sistema multimediale particolarmente intuitivo da gestire, stando alla Puritalia, perché bastano al massimo due tocchi per entrare anche nei menù secondari.
POTENZA DA VENDERE - Il sistema ibrido plug-in è composto da un possente motore a benzina V8 2.9, montato in posizione anteriore dietro l’asse delle ruote per migliorare la ripartizione dei pesi: è sovralimentato da un compressore volumetrico e sviluppa 750 CV. Al V8 si abbina un motore elettrico da 215 CV, alloggiato sopra l’asse posteriore, che dà più vigore alle accelerazioni e permette alla Puritalia Berlinetta di viaggiare per 20 km ad emissioni zero. Il motore elettrico si alimenta tramite due batterie da 2,6 kWh l’una, ricaricabili anche da una presa elettrica. La trasmissione è robotizzata a 7 marce. Chi guida può scegliere fra quattro modalità, compresa la più estrema Corsa, che dà piena voce allo scarico in titanio e permette all’auto di raggiungere le prestazioni dichiarate, vale a dire lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e la velocità massima (autolimitata) di 355 km/h.