NEWS

Una nuova supercar italiana: la Puritalia 427

05 giugno 2012

Due posti, trazione posteriore e un motore V8: è la Puritalia 427, spider “dura e pura” costruita in Campania.

DUE ANNI DI LAVORO - I costi dei carburanti alle stelle, le vendite di auto nuove che ristagnano e il superbollo per i bolidi più potenti, non hanno spaventato la campana Puritalia: dopo due anni di lavoro, questa nuova casa automobilistica è pronta al debutto con la spider 427. La presentazione è prevista per il primo di luglio ma, intanto, si sa già molto di questa classica biposto dalle sinuose linee rétro ispirate a quelle della Shelby Cobra (la famosa roadster degli anni 60 che, sulle piste di tutto il mondo, diede filo da torcere alle Ferrari).


ac_cobra_427.jpg
La Shelby Cobra è stata in produzione dal 1961 al 1967.


TANTI CAVALLI E NIENTE ELETTRONICA
- La Puritalia 427, che sarà costruita a mano su misura per ogni cliente, ha un’impostazione tecnica tradizionale. Il motore V8 prodotto negli Stati Uniti (probabilmente dalla General Motors) eroga ben 445 cavalli (605 nella versione con compressore volumetrico) ed è montato sotto il cofano anteriore. Il cambio manuale ha sei marce, mentre la trazione è sulle ruote posteriori; vista la potenza in gioco, non manca il differenziale autobloccante. Quest’ultimo è l’unico “aiuto” nella guida: non ci sono dispositivi elettronici, come il controllo di stabilità e di trazione. Per domare la Puritalia 427, il pilota potrà contare solo sulla sua bravura. Le sospensioni sono del raffinato tipo a triangoli sovrapposti, con ammortizzatori regolabili, come quelle delle auto da corsa. Infine, per contenere il peso in appena 1000 kg, la Puritalia 427 ha il telaio in alluminio, “vestito” con una carrozzeria in materiali compositi.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2012 - 13:54
3
Dalla foto non si capisce molto, ma a prima vista sembra bella. E sarebbe stata un'eccellente auto se avesse avuto anche un motore italiano... invece che uno prodotto dalla GM. Sono comunque contento per la Campania, che ha dimostrato che anche lei può, all'occorenza, sfornare delle splendide supercar, anche se bisognerà aspettare di avere più dettagli per giudicare meglio.
Ritratto di Robx58
5 giugno 2012 - 14:01
13
viva il Made in Italy, vedendo quel poco che si riesce a scoprire, deduco che questa 427 è una bellissima auto dal sapore un po rètro ma modernissima nelle forme e nello stile, aspetto luglio per altri dettagli.
Ritratto di Fede97
5 giugno 2012 - 14:02
ma sì ma continuiamo a costruire nuove supercar tanto sono i clienti che pagano la benzina...beh hanno ragione anche perché chi compra questa macchina dovrebbe essere ricco per mantenerla, e come dice il testo, anche un pilota a parte questo non giudico ancora ma mi pare sia una bella auto, vedremo :)
Ritratto di Sprint105
5 giugno 2012 - 14:10
sia contro l'auto, c'è ancora spazio per sognare...
Ritratto di totus
5 giugno 2012 - 14:18
io di queste supercar ne ho abbastanza. L'industria italiana è piena solo di questo tipo di vetture, ma proprio in questo periodo ci vorrebbero dei veicoli "umani", magari per far concorrenza interna alla FIAT. Vabbè, sogno troppo e soldi in questo momento proprio non ce ne sono.
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2012 - 14:49
2
Produrre Supercar è più semplice 1) Costruire un centinaio di auto su misura è più "semplice"che costruirne migliaia in serie 2) Queste sono auto di nicchia, non seguono gli andamenti globali del mondo dell'auto.. Crisi o no, costi dei carburanti alle stelle non incidono sulle vendite di queste vetture
Ritratto di Thesista
5 giugno 2012 - 14:25
Non sembra male però senza aiuti elettronici...andare su strade normali mi sembra rischioso,come la vecchia Viper.
Ritratto di Raffaelorenz
5 giugno 2012 - 15:15
Puritalia.... che brutto nome, sembra un sinonimo di prostituta o escort. Comunque il fatto che venga prodotta in Campania mi preoccupa, probabilmente sarà una operazione per prendere un bel finanziamento e chiudere i battenti.
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2012 - 15:39
2
Anche Fiat prende i soldi e chiude i battenti, e non mi pare sia campana. Poi mi sembra abbastanza azzardato pensare di progettare un auto, fare accordi con GM solo per avere dei finanziamenti. Che tra l'altro non credo che ci siano tutti questi soldi pubblici per qualche centinaio di dipententi specializzati. Buona fortuna a questa casa e al meridione che vuole riscattarsi
Ritratto di RichiQuattro
5 giugno 2012 - 15:16
fantasia per quanto riguarda i nomi...
Ritratto di carmelo.sc
5 giugno 2012 - 15:45
Di questi tempi per i costruttori sembra sia più conveniente fare supercar che utilitarie... Comunque dalla prima immagine da l' impressione di un incrocio tra bentley e ferrari..
Ritratto di francesco alfista
5 giugno 2012 - 15:52
e da notare che si guida alla "vecchia maniera"no come adesso quasi da playstation....!!sono contento x lavoratori campani...!!
Ritratto di Montanelli
5 giugno 2012 - 15:55
Puritalia sembra il nome di una impresa di pulizia...
Ritratto di Luk maserati
5 giugno 2012 - 16:04
2
potevano chiamarla Equitalia, avrebbero avuto un sacco di pubblicità occulta in ogni dove. :D
Ritratto di TurboCobra11
5 giugno 2012 - 17:15
Equitalia, unione di equini e italia e produce materiali e attrezzature per cavalli, ne parlavano l'altro giorno sul giornale, perchè avevano ricevuto l'ennesima lettera di minacce. Pensano di cambiare il nome ma loro esistono da prima di Equitalia intesa quella degli strozzini, e poi la clientela li conosce con quel nome e la cosa non è semplice. ...Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2012 - 18:25
2
Pulitalia infatti è una ditta che produce detergenti chimici per le pulizie (o qualcosa simile)
Ritratto di cipo1
6 giugno 2012 - 18:51
L'importante è che non sia una ditta per ...RIPULIRE soldi. Sai com'è con questa penuria di investimenti e vedendo che il mercato non tira poi tanto, un controllino alla provenienza dei finanziamenti.. Mica i Russi anche 'sta volta? Vogliamo aziende che stiano in piedi da se e non che si limitino a sventolare il solo luccichio del "made in italy". Speriamo bene.
Ritratto di Al86
5 giugno 2012 - 16:18
Da quel poco che si vede non sembra male, e di questi tempi auguro alla Puritalia di risquotere lo stesso successo della Pagani
Ritratto di TurboCobra11
5 giugno 2012 - 17:17
Anche se il motore è GM, però almeno il resto è italiano, altri fanno il motore italiano e tutto il resto americano. Forza Puritalia!
Ritratto di Claus90
5 giugno 2012 - 18:02
si intravedono linee da prima donna, chissà in quale stabilimento viene assemblata, secondo me un'auto del genere costerà almeno 200.000 euro.
Ritratto di impala
5 giugno 2012 - 19:22
Speriamo che non fa la fine della De Tomaso, anche se il nome e davvero osceno. Meglio PureItalia... o altro
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2012 - 00:23
1
Una supercar italiana con motore e guida vecchia scuola però ricarrozzata moderna, non è male ma rimarra un' oggetto molto di nicchia per pochi e basta
Ritratto di Eto.Demerzel
6 giugno 2012 - 23:27
Sarà un capolavoro di alta scuola Italiana, quella che ci invidiano tutti e che noi, Italiani normali, non potremo mai permetterci. Però... vuoi mettere la soddisfazione.
Ritratto di gig
7 giugno 2012 - 08:39
Il "solito" capolavoro Italiano, che però, come estetica, è a parer mio da rifare...
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 16:55
4
.