NEWS

Puritalia 427: cavalli a briglie sciolte

02 luglio 2012

Questa spider viene costruita in Campania: ha la trazione posteriore e un motore V8 da 445 o 605 CV. Priva di dispositivi elettronici, promette un carattere brutale, come la Shelby Cobra a cui si ispira.

ALLUMINIO E CARBONIO - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini ufficiali della 427, una spider a motore anteriore e trazione posteriore che nelle forme e nello spirito si ispira alla mitica Shelby Cobra (nella foto in basso): a costruirla è la Puritalia, un nuovo costruttore campano. Caratterizzata da dimensioni piuttosto compatte, è lunga 435 cm, larga 195 e alta 126, la Puritalia 427 è realizzata su una semi-monoscocca in alluminio con telaietti di rinforzo in acciaio ad alta resistenza. Le sospensioni utilizzate sono di tipo a doppio triangolo e utilizzano ammortizzatori di tipo regolabile. La carrozzeria, invece, utilizza pannelli in fibra di carbonio e, secondo la Puritalia, permette di contenere il peso dell'auto in soli 1090 kg.


Puritalia 427 02


FINO A 605 CV
- Il motore è un 5.0 V8 aspirato da 445 CV a 6500 giri e 530 Nm di coppia di origine General Motors: è abbinato a un cambio manuale a sei marce e al differenziale autobloccante. Al momento la Puritalia non dichiara le prestazioni della 427, è facile ipotizzare che l'auto sia in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi e superare abbondantemente i 250 km/h. Per chi non si dovesse accontentare, la Puritalia propone anche una versione sovralimentata del V8: grazie a un compresso volumetrico la potenza sale 605 CV e la coppia a 640 Nm.


Puritalia 427 04


NIENTE ELETTRONICA
- Seguendo la tradizione delle sportive “dure e pure”, la Puritalia 427 non ha dispositivi elettronici, come il controllo di stabilità e di trazione: per gestire la sua abbondante cavalleria il guidatore può fare affidamento solo sulla sua sensibilità, sull'impianto frenante della Brembo con dischi anteriori da 380 mm con pinze a sei pistoncini e la tenuta offerta dalle grosse ruote che calzano pneumatici Pirelli Pzero da 275/30 R19 all'anteriore e 335/30R20 al posteriore.


ac_cobra_427.jpg
La Shelby Cobra è stata in produzione dal 1961 al 1967



Aggiungi un commento
Ritratto di Luk maserati
2 luglio 2012 - 12:12
2
Interessante sportiva pura. Bisogna vedere se riuscirà ad imporsi sul mercato delle supercars anche se il suo commercio sarà sicuramente di nicchia.
Ritratto di francesco alfista
2 luglio 2012 - 12:23
interessante sia meccanicamente che esteticamente...!!!
Ritratto di Cinque porte
2 luglio 2012 - 12:29
Mica male! Mi ricorda vagamente la Maserati A6 (quella che ho nell'immagine)... Spero che riesca ad imporsi sul mercato delle supercar... Finora c'è riuscita solo Pagani...
Ritratto di fabri99
2 luglio 2012 - 14:44
4
Bello in tuo nuovo ritratto, ma per vederlo bene, lo si deve ingrandire! Ciao ;)
Ritratto di mecner
2 luglio 2012 - 12:40
Finalmente qualche novità anche dal sud. Una novità............Che spero non rimanga solo sulla carta.
Ritratto di ferrarissimo92
2 luglio 2012 - 12:43
bella macchina, ma se dovessi comprarmi una supercar non compro una shelby....
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2012 - 12:44
1
Molto bella, soprattutto il muso ispirato alla shelby cobra però reinterpretato in chiave moderna. Sono contento che sia costruita in Italia e certo che domare 400 e passa cavalli senza elettronica bisogna avere del manico!!
Ritratto di Montreal70
2 luglio 2012 - 12:52
Fa piacere vedere nuove aziende affacciarsi nell'automotive, ancor più se italiane. Però, credo che nell'era moderna, oltre 600 cavalli siano troppo difficili da domare senza elettronica. Questo limita il bacino di utenza a pochi esperti facoltosi.
Ritratto di JDeeeeM
2 luglio 2012 - 13:26
si ma devi sapere che l'utente medio di Alvolante vanta qualità medie paragonabili a quelle di Senna...l'auto nuda e cruda per loro dovrebbe essere la regola, la sportiva per eccellenza si guida coi controlli disattivati perchè senno "l'auto si guida da sola...dov'è poi il piacere??" ...i commenti a questa news parlano da soli:)
Ritratto di Montreal70
2 luglio 2012 - 16:04
Persino le auto da formula uno sono gestite dall'elettronica. Mentre le supercar hanno i controlli disattivabili. E' vero però che per i piccoli costruttori, tali dispositivi hanno costi e tempistiche di un certo rilievo.
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2012 - 13:00
3
È abbastanza diversa dalle immagini che alVolante diede nello scorso articolo su quest'auto... meglio, perché così mi piace molto di più. Spero che possa riscuotere un buon successo, sarebbe un ottimo modo per dimostrare che tutta l'Italia è capace di realizzare supersportive valide, e non solo il nord.
Ritratto di giuseppe26
2 luglio 2012 - 13:14
che belva!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 luglio 2012 - 13:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
2 luglio 2012 - 14:49
4
Tutti i piccoli nuovi costruttori che cercano di farsi un nome in questo mondo di giganti, a parte DR, partono sempre con esclusivissime supercar: per esempio F&M by Mazzanti e Vygor. Sarà perchè è l'unico mercato un po' meno marcato dai giganti: chi vorrebbe una citycar di un piccolissimo e nuovo costruttore, piuttosto che una Supercollaudata Panda? Per le SuperCar invece conta anche l'esclusività del modello, che i piccoli costruttori di solito hanno... Ciao ;)
Ritratto di mattias93
3 luglio 2012 - 03:41
Probabilmente costerà uno sfracello. Ma se loro la vendono a quel prezzo, possono metterci 300cv? la gente la eviterebbe. Visto che aumentare i cavalli di questi tempi ha costi abbastanza trascurabili... puntano su quello.
Ritratto di fabri99
2 luglio 2012 - 14:41
4
Si dice Compressore Volumetrico, e non compresso volumetrico. Correggete al rigo 8 del paragrafo 2. Saluti Fabri99
Ritratto di fabri99
2 luglio 2012 - 14:43
4
Sempre all'ottavo rigo del secondo paragrafo: "la potenza sale 605cv". Manca un "A"! Saluti Fabri99
Ritratto di Cinque porte
3 luglio 2012 - 09:09
P.S È arrivata la mia prova,dagli una letta se ti va! :)
Ritratto di fabri99
3 luglio 2012 - 09:24
4
Ieri mi sono scollegato verso le cinque perchè c'era il temporale... Ciao ;)
Ritratto di gig
3 luglio 2012 - 09:26
Wow! Tutti tu li trovi! ;) ciao :)
Ritratto di fabri99
3 luglio 2012 - 09:52
4
Ti ho risposto nel commento della prova della Panda di atalanta: vai a leggertelo!Ahahhahahahha Ciao gig ;)
Ritratto di Cinque porte
3 luglio 2012 - 11:05
Dov'è?!?!?!?!?
Ritratto di fabri99
3 luglio 2012 - 11:27
4
BMW73... Ciao ;) PS. Sopra la tua, c'è anche quella della Serie 3...
Ritratto di gig
3 luglio 2012 - 18:16
Grazie! Ho risposto anche io!
Ritratto di fabri99
2 luglio 2012 - 14:51
4
Le linee, quanto le prestazioni, sono davvero accattivanti: complimenti! Ma quanto verrà a costare? Saluti ;)
Ritratto di vagirimo
2 luglio 2012 - 14:59
4
veramente bella (anche se in certi punti forse un po' troppo "carica"). Oltre 600cv su un'auto che pesa poco più di 1000kg sono da brivido... Comunque, almeno l'ESP disattivabile ce l'avrei messo... Bellissima macchina, Complimenti!
Ritratto di OrgoglioItaliano
2 luglio 2012 - 17:49
Come il fatto di provenire dal sud.Speriamo bene!!
Ritratto di Thesista
3 luglio 2012 - 15:21
ma senza aiuti elettronici non troverà molti compratori.
Ritratto di supermax63
4 luglio 2012 - 03:35
sembra un incrocio tra una Daihatsu Copen come linea generale e nella parte posteriore o meglio fanaleria è una copia della Nissan 370Z