NEWS

In Qatar i maestri del design italiano

18 gennaio 2011

La prima edizione internazionale del Qatar Motor Show, in programma a Doha dal 26 al 29 gennaio, sarà un’importante vetrina per 8 car designers italiani che esporranno le loro creazioni. Il “made in Italy” è promosso dal Gruppo Carrozzieri Autovetture dell'Anfia.

UN MERCATO MOLTO RICCO - Il Qatar Motor Show presenterà concept cars, super cars, prototipi e carrozzerie speciali, esposti per la prima volta in un Paese che rappresenta uno dei mercati più importanti del mondo per le auto di lusso e sportive. "L'area dei Paesi del Golfo e in particolare il Qatar, che ha tassi di crescita del PIL di oltre il 20% e un reddito procapite superiore ai 90 mila dollari/anno, rappresentano destinazioni privilegiate del nostro export” afferma Leonardo Fioravanti, presidente del Gruppo Carrozzieri Autovetture dell'Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica). “Non solo, questi mercati riconoscono e apprezzano la qualità, lo stile e la capacità innovativa del Made in Italy e i clienti sono dei veri appassionati, molto competenti”. Per queste ragioni, l'Anfia ha deciso di promuovere la partecipazione delle maggiori aziende italiane associate attive nel car design, che con il Qatar Motor Show avranno una prestigiosa vetrina sui ricchi mercati del Qatar, del Golfo Persico e del Middle East dove la crescita economica non conosce ostacoli".
 

castagna_mod.jpg
Castagna Tender2.


TUTTI I GRANDI
- Protagoniste dell’esposizione saranno le auto ideate, progettate e realizzate da un gruppo di aziende italiane che rappresentano l’eccellenza del settore, come Autostudi, Bertone, Castagna, lo stesso Fioravanti, Pininfarina, Prototipo Group, Salt, Spada, Touring Superleggera. Autostudi di Torino autrice di concept car particolarmente innovative, presenta in anteprima mondiale al Qatar Motor Show 2011 il restyling della C-Sport. Bertone, fondata nel 1912, una delle più antiche e prestigiose “firme” - almeno storicamente parlando - presenta al Qatar Motor Show la Pandion, ovvero una futuristica coupé dedicata ai 100 anni dell’Alfa Romeo dotata di un cuore poderoso (motore 8 cilindri da 4,2 litri e 444 CV). Carrozzeria Castagna nata nel 1849 è un atelier automobilistico che produce più di 30 pezzi unici l'anno, regolarmente omologati per tutti i paesi del mondo. Al Qatar Motor Show Castagna presenterà un’edizione speciale della Fiat 500, una delle Beach Tender più conosciute al mondo. La Tender2 realizzata da Castagna Milano può supportare anche un motore ibrido o elettrico, e naturalmente, come su tutte le altre creazioni, qualsiasi tipo di optional.
 

Fioravanti mod
La Fioravanti Ferrari SP1.


TANTE LE NOVITÀ
- Semplicità e innovazione sono i valori guida di Fioravanti, che nel 2008 ha sviluppato il primo progetto di vettura ufficiale one-off Ferrari, la Ferrari SP1. Al Qatar Motor Show 2011 Fioravanti lancerà F100r, una roadster aperta, nata con l’obiettivo di essere una open car dotata di massimo comfort, grazie a un parabrezza innovativo multi sferico. Pininfarina, con una storia che risale al 1930, offre al mercato prodotti e servizi competitivi basati sui valori del brand: creatività, esperienza e innovazione. In Qatar presenterà il progetto Nido, che riesamina la sicurezza nelle piccole automobili.  Specializzata negli interni delle automobili grazie ad eleganti lavorazioni in cuoio, Salt ha sviluppato invece il suo impegno nella ricerca e sperimentazione e oggi progetta e realizza prototipi di ogni genere ed è in prima linea nel settore dell'allestimento di interni per automobili e aeromobili di lusso. Salt propone in Qatar la RK Coupé, un progetto che unisce la preparazione di un motore RUF su una base Cayman.
 

Touring superleggera
Touring Superleggera Bentley Continental Flying Star.


CENTO ANNI DI STORIE ITALIANE
- Spaconcept (nella foto più in alto) è uno studio di design che interviene in tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla prototipazione di auto, motocicli, fino al disegno industriale (caschi, motocicli..), oltre che nella consulenza di marketing. Touring Superleggera è nata a Milano nel 1926 ed è considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana. Ha creato capolavori come la Ferrari 166 e l’Aston Martin DB 4/5. Touring Superleggera presenta in prima assoluta per il Medio Oriente la Bentley Continental Flying Star, una shooting brake ad alte prestazioni. È una supercar quattro posti in edizione limitata, prodotta solo su ordinazione (al massimo 19 esemplari di cui 2 già circolanti in Europa). È fabbricata a Milano sotto il controllo di ingegneria e qualità di Bentley, che ne garantisce vendita e assistenza.

Maggiori informazioni  sono disponibili nel sito internet www.qatarmotorshow.gov.qa



Aggiungi un commento
Ritratto di Dareios
20 gennaio 2011 - 08:37
"questi mercati riconoscono e apprezzano la qualità, lo stile e la capacità innovativa del Made in Italy e i clienti sono dei veri appassionati, molto competenti” certo, anche io se avessi milioni o miliardi di € comprerei solo ferrari, maserati, lamborghini, pagani, spada e le "elaborazioni" touringsuperleggera. ma ciò non credo che mi trasformerebbe automaticamente in una persona competente in fatto di auto... posso saper accendere la macchina e guidarla ma non è detto che io sappia come funziona il motore... eh, cosa non si dice per leccare le terga ed attirare nuovi acquirenti di quell'area... 90'000 $ pro capite... Perchè non dicono che in realtà 3/4 della ricchezza del Qatar è in mano a poche persone (se non una sola)?